ruote giant slr 1 cuscinetti e ruota libera

Gianluigivi

Novellino
9 Febbraio 2018
18
6
54
Schio
Visita sito
Bici
Giant tcr sl
Buongiorno, sono in possesso di ruote giant slr1 con cerchio carbonio da 30mm che usano mozzi DT SWISS .
Quesito 1:
Il mozzo anteriore fin dal primo giorno è poco scorrevole,tanto che se giro la ruota e la tengo per le teste dello spiedino invece che per l'asse del mozzo, vedo la ruota ruotare sullo spiedino invece che sui cuscinetti del mozzo. Ho percorso circa 10.000 km ed è sempre rimasto duro uguale,molto molto più duro di quello della ruota posteriore e delle altre ruote che ho. Potrebbe essere un difetto di allineamento cuscinetti? Se cambio cuscinetti, con cosa li posso sostituire per rendere ruota scorrevole ?

Quesito 2 :
Ruota posteriore presenta ruota libera poco scorrevole rispetto alle altre ruote libere che possiedo. Come fare per renderla più scorrevole? Accorciare la molla che spinge le due ruote dentate una contro l'altra? Prendere delle ruote dentate con più denti ?

Quesito 3:
Quali cuscinetti usare per rendere scorrevoli queste ruote ? Ceramica grado 3? Acciaio? Potete darmi i codici dei cuscinetti adatti in modo che quando smonto mozzi ho già i cuscinetti pronti da sostituire?
 
  • Mi piace
Reactions: Nino A.

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Acciaio skf di grado 3 esistono ?
Non ti so rispondere, so che sono misure particolari per cui credo che la gamma non comprenda molti modelli, a detta del fornitore di cuscinetti dell'azienda in cui lavoro, dopo gli SKF nei cuscinetti "piccoli" un'altra azienda che lavora bene è la Ezo, molto più economica degli SKF
 
  • Mi piace
Reactions: Gianluigivi

Service DT Swiss Italia

Apprendista Passista
25 Marzo 2014
892
46
Visita sito
Buongiorno, sono in possesso di ruote giant slr1 con cerchio carbonio da 30mm che usano mozzi DT SWISS .
Quesito 1:
Il mozzo anteriore fin dal primo giorno è poco scorrevole,tanto che se giro la ruota e la tengo per le teste dello spiedino invece che per l'asse del mozzo, vedo la ruota ruotare sullo spiedino invece che sui cuscinetti del mozzo. Ho percorso circa 10.000 km ed è sempre rimasto duro uguale,molto molto più duro di quello della ruota posteriore e delle altre ruote che ho. Potrebbe essere un difetto di allineamento cuscinetti? Se cambio cuscinetti, con cosa li posso sostituire per rendere ruota scorrevole ?

Quesito 2 :
Ruota posteriore presenta ruota libera poco scorrevole rispetto alle altre ruote libere che possiedo. Come fare per renderla più scorrevole? Accorciare la molla che spinge le due ruote dentate una contro l'altra? Prendere delle ruote dentate con più denti ?

Quesito 3:
Quali cuscinetti usare per rendere scorrevoli queste ruote ? Ceramica grado 3? Acciaio? Potete darmi i codici dei cuscinetti adatti in modo che quando smonto mozzi ho già i cuscinetti pronti da sostituire?
Buongiorno,
trattandosi di una richiesta specifica inerente una sua problematica la invito a scrivere una mail a [email protected].
La sezione tecnica sul forum è pensata per la gestione di informazioni generiche sui prodotti.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianluigivi

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.125
4.573
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
@Service DT Swiss Italia
Buongiorno, dopo un’esperienza negativa con le oxic 1400 dicuit ( diverse nastrature, diverse valvole ma problemi di perdita di pressione ) le ho vendute
Avrei adocchiato le 1400 spline da 35
In primis vorrei sapere se ci sono stati episodi simili a quelli riscontrati con le oxic che se ho capito bene derivano dal fatto che i fori non erano ben limati, poi vorrei capire se come ruote si equivalgono per via di scorrevolezza, mozzi, raggi.
Ho notato ma penso sia un errore che la versione disc pesa meno di quella clincher
Grazie
 

Service DT Swiss Italia

Apprendista Passista
25 Marzo 2014
892
46
Visita sito
@Service DT Swiss Italia
Buongiorno, dopo un’esperienza negativa con le oxic 1400 dicuit ( diverse nastrature, diverse valvole ma problemi di perdita di pressione ) le ho vendute
Avrei adocchiato le 1400 spline da 35
In primis vorrei sapere se ci sono stati episodi simili a quelli riscontrati con le oxic che se ho capito bene derivano dal fatto che i fori non erano ben limati, poi vorrei capire se come ruote si equivalgono per via di scorrevolezza, mozzi, raggi.
Ho notato ma penso sia un errore che la versione disc pesa meno di quella clincher
Grazie
Buongiorno,
le ruote Oxic e le 35 in carbonio hanno tecnologie costruttive a livello di cerchio completamente differenti. Non abbiamo avuto casi di nastri danneggiati per la versione in carbonio.
A livello di scorrevolezza non vi sono differenze in quanto il numero 1400 indica la tipologia di mozzo utilizzato.
Per il discorso peso basta consultare il sito www.dtswiss.com, il peso dichiarato rispecchia quello reale e potrebbe darsi che la versione disco pesi meno di quella per freno al cerchio in quanto variano diversi componenti tra le due versioni.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.125
4.573
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Buongiorno,
le ruote Oxic e le 35 in carbonio hanno tecnologie costruttive a livello di cerchio completamente differenti. Non abbiamo avuto casi di nastri danneggiati per la versione in carbonio.
A livello di scorrevolezza non vi sono differenze in quanto il numero 1400 indica la tipologia di mozzo utilizzato.
Per il discorso peso basta consultare il sito www.dtswiss.com, il peso dichiarato rispecchia quello reale e potrebbe darsi che la versione disco pesi meno di quella per freno al cerchio in quanto variano diversi componenti tra le due versioni.
Intanto grazie x le info, un’ultima cosa essendo differenti come tecnologie costruttive si può sapere in cosa si differiscono?
Quali fra le 2 sono migliori?
Se ho capito bene le oxic sono top nella gamma alu mentre le spline sono entry level o poco maggiore
Grazie
 

Service DT Swiss Italia

Apprendista Passista
25 Marzo 2014
892
46
Visita sito
Intanto grazie x le info, un’ultima cosa essendo differenti come tecnologie costruttive si può sapere in cosa si differiscono?
Quali fra le 2 sono migliori?
Se ho capito bene le oxic sono top nella gamma alu mentre le spline sono entry level o poco maggiore
Grazie
Buongiorno,
le oxic sono il top dell'alluminio mentre le PRC1400 35 usano cerchio in carbonio top di gamme nel segmento di utilizzo performance. In definitiva sono due top di gamma ma con caratteristiche differenti dovuta al materiale differente.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.125
4.573
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Buongiorno,
le oxic sono il top dell'alluminio mentre le PRC1400 35 usano cerchio in carbonio top di gamme nel segmento di utilizzo performance. In definitiva sono due top di gamma ma con caratteristiche differenti dovuta al materiale differente.
Mi scusi ma se le prc 1400 spline sono top di gamma nel segmento Performance le 1100 dicut cosa sono?
Costano quasi il doppio a sto punto le chiedo quali differenze ci sono fra le 1100 e le 1400?
Cambia il mozzo ( 240) (240s) poco meno 1 etto di peso e il resto che comporta un costo così differente?
Grazie
 

Service DT Swiss Italia

Apprendista Passista
25 Marzo 2014
892
46
Visita sito
Mi scusi ma se le prc 1400 spline sono top di gamma nel segmento Performance le 1100 dicut cosa sono?
Costano quasi il doppio a sto punto le chiedo quali differenze ci sono fra le 1100 e le 1400?
Cambia il mozzo ( 240) (240s) poco meno 1 etto di peso e il resto che comporta un costo così differente?
Grazie
Le 1400 usano cerchio in carbonio top di gamma, proprio come le 1100, la differenza sta nel mozzo come precedentemente scritto. Il numero 1100, 1400, 1600 ecc identifica la categoria di mozzo utilizzato.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.125
4.573
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
@Service DT Swiss Italia
Forse ci sono arrivato da solo...
Mi sembrava strano che X un cambio di mozzo su stesse ruote il prezzo varia di 1500€
Grazie a Google ho appurato che esistono 2 modelli 1100 di ruote
Le Mon Chasseral che costano sul vs sito 3498€ e le 1100 diciamo normali che on line si trovano di listino sui 2300€ meno lo sconto ma sul vs sito non esistono.
Ora chiedo differenza fra i 2 modelli 1100?
Qui presumo il materiale sarà differente, altre differenze?
Grazie
P.s. certo è che il vs sito non è molto chiaro...
 
Ultima modifica:

maxzani

Novellino
22 Maggio 2018
4
0
53
Bareggio
Visita sito
Bici
Giant
Buongiorno, sono in possesso di ruote giant slr1 con cerchio carbonio da 30mm che usano mozzi DT SWISS .
Quesito 1:
Il mozzo anteriore fin dal primo giorno è poco scorrevole,tanto che se giro la ruota e la tengo per le teste dello spiedino invece che per l'asse del mozzo, vedo la ruota ruotare sullo spiedino invece che sui cuscinetti del mozzo. Ho percorso circa 10.000 km ed è sempre rimasto duro uguale,molto molto più duro di quello della ruota posteriore e delle altre ruote che ho. Potrebbe essere un difetto di allineamento cuscinetti? Se cambio cuscinetti, con cosa li posso sostituire per rendere ruota scorrevole ?

Quesito 2 :
Ruota posteriore presenta ruota libera poco scorrevole rispetto alle altre ruote libere che possiedo. Come fare per renderla più scorrevole? Accorciare la molla che spinge le due ruote dentate una contro l'altra? Prendere delle ruote dentate con più denti ?

Quesito 3:
Quali cuscinetti usare per rendere scorrevoli queste ruote ? Ceramica grado 3? Acciaio? Potete darmi i codici dei cuscinetti adatti in modo che quando smonto mozzi ho già i cuscinetti pronti da sostituire?
Ciao gianluigi, ho lo stesso problema con le mie SRL1 disc . Ma non riesco a reperire il tipo di mozzi e cuscinetti. Tu ci sei riuscito? Mi puoi dare info grazie
 

panta976

Cronoman
4 Agosto 2011
716
45
Moncalieri, TO
Visita sito
Bici
GIANT TCR Advanced Pro 0
Buongiorno, sono in possesso di ruote giant slr1 con cerchio carbonio da 30mm che usano mozzi DT SWISS .
Quesito 1:
Il mozzo anteriore fin dal primo giorno è poco scorrevole,tanto che se giro la ruota e la tengo per le teste dello spiedino invece che per l'asse del mozzo, vedo la ruota ruotare sullo spiedino invece che sui cuscinetti del mozzo. Ho percorso circa 10.000 km ed è sempre rimasto duro uguale,molto molto più duro di quello della ruota posteriore e delle altre ruote che ho. Potrebbe essere un difetto di allineamento cuscinetti? Se cambio cuscinetti, con cosa li posso sostituire per rendere ruota scorrevole ?

Quesito 2 :
Ruota posteriore presenta ruota libera poco scorrevole rispetto alle altre ruote libere che possiedo. Come fare per renderla più scorrevole? Accorciare la molla che spinge le due ruote dentate una contro l'altra? Prendere delle ruote dentate con più denti ?

Quesito 3:
Quali cuscinetti usare per rendere scorrevoli queste ruote ? Ceramica grado 3? Acciaio? Potete darmi i codici dei cuscinetti adatti in modo che quando smonto mozzi ho già i cuscinetti pronti da sostituire?
ciao scusa se intervengo sul tuo post
Anche io ho le tue stesse ruote.
 
Ultima modifica:

Gianluigivi

Novellino
9 Febbraio 2018
18
6
54
Schio
Visita sito
Bici
Giant tcr sl
ciao scusa se intervengo sul tuo post
Anche io ho le tue stesse ruote. Hai mai avuto rotture di raggi anomale? Andando in salita, per intenderci. Io sto diventando matto. Grazie
Ciao, ho rotto un raggio dopo circa 8.000 km , sul lato ruota libera. La ruota però mi ha permesso di percorrere ugualmentew una cinquantina di km per tornare a casa. Dopo la sostituzione non se ne è rotto più nessuno. Se te ne si rompe più di uno, ti conviene rifare la ruota, sostituendoli tutti.
 

panta976

Cronoman
4 Agosto 2011
716
45
Moncalieri, TO
Visita sito
Bici
GIANT TCR Advanced Pro 0
Ciao, ho rotto un raggio dopo circa 8.000 km , sul lato ruota libera. La ruota però mi ha permesso di percorrere ugualmentew una cinquantina di km per tornare a casa. Dopo la sostituzione non se ne è rotto più nessuno. Se te ne si rompe più di uno, ti conviene rifare la ruota, sostituendoli tutti.
a me si sono rotti 3 volte in 15 mesi (di cui 3 spesi ad attendere riscontri da Giant, per cui senza utilizzare le ruote). Mi sono stati sostituiti tutti i raggi la seconda volta, l< prima e la terza solo quello rotto malgrado le mie rimostranze (è evidente un difetto della ruota)
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Ciao gianluigi, ho lo stesso problema con le mie SRL1 disc . Ma non riesco a reperire il tipo di mozzi e cuscinetti. Tu ci sei riuscito? Mi puoi dare info grazie
SLR 1 Disc (42 mm) Mozzo anteriore 1510-DT360R-802 e mozzo posteriore 1520-DT360R-801.
1510-DT360R-802 ha due cuscinetti, 6902 ricambio DT Swiss HSBXXX00N1468S e 6802 ricambio DT Swiss HSBXXX00N1244S

1520-DT360R-801 ha due cuscinetti 6902 ricambio DT Swiss HSBXXX00N1468S

Per utilizzare i cuscinetti ibridi, mcr-spares-online su ebay. Ottimo rapporto qualità prezzo
 

Gianluigivi

Novellino
9 Febbraio 2018
18
6
54
Schio
Visita sito
Bici
Giant tcr sl
Io ho usato cuscinetti da commercio in acciaio e vanno benissimo, sono molto scorrevoli, vai su skf e cerca il codice 6902 e 6802 , a questo aggiungi la tipologia di labbro che ti aggrada di più, e di riempimento grasso che preferisci. Oppure esistono anche altre marche di produttori, evita le commerciali che se li fanno fare e marchiare,non ha senso.
 
  • Mi piace
Reactions: Docste