Nemmeno io ci vedo alcuna riluttanza. Un pò di ignoranza si nel punto in cui dice che sono pericolosi in gruppo. Perchè? perchè tagliano? Non tagliano. Scottano? Nelle situazioni di gruppo non si frena e non si scaldano, e se anche capitasse, preferisco scottarmi che tagliarmi con la corona del 53 di un altro corridore che mi finisce nella gola. Di questa si è mai preoccupato qualcuno? Mi sono scottato una volta col disco della mia mtb (mona io, ci ho poggiato il polpaccio apposta distrattamente per tenere la ruota ferma e addrizzare il manubrio dopo una caduta in gara), ma mi sono fatto molto più male con la corona della bdc che in una caduta mi ha fatto un taglio da 12 punti sul collo del piede.
Per il resto alcuna riluttanza. Direi piuttosto disinteresse, per le ragioni che i "sostenitori dei dischi" hanno esposto qualche migliaio di volte. I vantaggi cronometrici nella loro situazione sono pressochè nulli (attualmente anche gli svantaggi essendo che sono stati quasi del tutto uniformati gli standard e quindi i problemi di cambio
ruote non ci sono) e anche quelli della sicurezza, essendo che loro vanno a strade chiuse. In più è gente che frena poco perchè sa andare e pesa poco. Ritengo che in una situazione di gara bagnata anche il cronometro potrebbe beneficiarne...a patto che l'arrivo non sia posto lontano dalla discesa.....o di non essere l'unico rim con un gruppo disc che ti ha mollato in discesa.