Perchè i Pro sono riluttanti al disco ?

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ricordo di averli letti, ma saranno dispersi tra i millemila post delle millemila discussioni sui dischi.
Francamente, non mi metto a cercarli né ci aprirei su polemiche (sono di importanza più che altro folcloristica, tant'è che ne ho parlato in un post sciptum).
Il succo, se proprio ti interessa commentare, riguarda la questione dei vantaggi "prestazionali" dei dischi.
Ah ok allora si parla del nulla, comunque visto che il 99% di quelli che scrive qui non deve vincere il tdf ma sono dei semplici amatori i freni a disco vanno più che bene e soprattutto sono utili

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
........
Poi che frenano di più non lo nega nessuno: solo che in bdc questa maggior "potenza di frenata" pare servire a nulla.
.........

Non è esatto. Non serve (quasi) a nulla ai prò che come già detto, hanno dinamiche di gara che ne appiattiscono l'importanza, hanno strada chiusa al traffico, sanno guidare bene, hanno 25 anni e non pagano le ruote che con i pattini si rovinano di più. In ambito amatoriale è tutt'altra musica....

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
perfetto, e quindi?
E quindi la teoria è diversa dalla pratica, a volte di poco a volte di parecchio, tanto più quando la teoria è troppo semplificata od incompleta.

Per cui, per tornare all'inizio, la "fisica delle staccatone" ha valore se si considerano tutte le condizioni al contorno, altrimenti è teoria che non ha riscontro nel mondo reale. Basta guardarsi un attimo attorno e ragionare e non è difficile valutare se ne abbia o no , e quanto vi possa essere in comune tra i motorsports (alte velocità, presenza del motore, altissimo grip per dimensione e forma delle coperture e talvolta downforce) ed una bicicletta.

• Mi piace
Reactions: pantera and bannato
B

bannato

Guest
Ma da quando in bdc si supera in staccata? :mrgreen:
I paragoni con gli sport motoristici lasciano il tempo che trovano, la bici in curva va lasciata scorrere e si rilancia quando si è già usciti, a differenza della moto che buona parte della curva la si fa in accelerazione
Finalmente un po' di buon senso.
C'è chi guarda troppa motoGP e crede di poter fare il Marquez anche in bdc... ;pirlùn^

R

RedCaad

Guest
E' che si è andati palesamente off topic, ormai si potrebbe cambiare il titolo con un'altra domanda:
I dischi consentono le staccate come in Moto GP?!? :mrgreen:

no perchè non puoi mettere il piede fuori...

cmq si parla di dischi, ma ormai la larghezza delle gomme montate di serie su bici disco sono nettamente superiori alle rim.

i rim bloccano se uno vuole, almeno con i miei 28 effettivi, di conseguenza vuol dire che di potenza frenante ce n'è abbastanza.

dack

Cronoman
20 Novembre 2005
773
217
no
Visita sito
Bici
Pininfarina
stavo cercando di capire se i professionisti sono riluttanti al disco o no....
nelle ultime pagine non ho trovato risposta...e penso che non la troverò...

pazienza...non si combatte contro i mulini a vento...

A mio avviso perchè hanno maturato un certo feeling con il freno tradizionale e posso ipotizzare che una frenata sul punto periferico della ruota dia maggiore sensibilità e faccia sentire meglio la strada rispetto a quella azionata sul mozzo. Un cavo d'acciaio trasmette meglio che un liquido dentro un tubo.

Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.411
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
A mio avviso perchè hanno maturato un certo feeling con il freno tradizionale e posso ipotizzare che una frenata sul punto periferico della ruota dia maggiore sensibilità e faccia sentire meglio la strada rispetto a quella azionata sul mozzo.
la domanda era retorica...
ma forse serve a riportare la discussione sulla retta via...

anche se ci credo poco...

R

RedCaad

Guest
A mio avviso perchè hanno maturato un certo feeling con il freno tradizionale e posso ipotizzare che una frenata sul punto periferico della ruota dia maggiore sensibilità e faccia sentire meglio la strada rispetto a quella azionata sul mozzo. Un cavo d'acciaio trasmette meglio che un liquido che si comprime dentro un tubo.

se non erro i liquidi sono considerati incomprimibili.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ma da quando in bdc si supera in staccata? :mrgreen:
I paragoni con gli sport motoristici lasciano il tempo che trovano, la bici in curva va lasciata scorrere e si rilancia quando si è già usciti, a differenza della moto che buona parte della curva la si fa in accelerazione
Guarda che qui nessuno ha detto che in freni a disco servano per le staccate.
Anzi, i paragoni motoristici sono stati tirati in ballo per dire che il contesto di quegli sport è diverso.
Ciononostante un componente migliore è meglio di uno peggiore e tutti i componenti servono per andar più forte. Quanto più forte, (sempre e comunque poco su una bdc) cambia da componente a componente.

stavo cercando di capire se i professionisti sono riluttanti al disco o no....
nelle ultime pagine non ho trovato risposta...e penso che non la troverò...
pazienza...non si combatte contro i mulini a vento...
La risposta c'è già:
Nemmeno io ci vedo alcuna riluttanza. Un pò di ignoranza si nel punto in cui dice che sono pericolosi in gruppo. Perchè? perchè tagliano? Non tagliano. Scottano? Nelle situazioni di gruppo non si frena e non si scaldano, e se anche capitasse, preferisco scottarmi che tagliarmi con la corona del 53 di un altro corridore che mi finisce nella gola. Di questa si è mai preoccupato qualcuno? Mi sono scottato una volta col disco della mia mtb (mona io, ci ho poggiato il polpaccio apposta distrattamente per tenere la ruota ferma e addrizzare il manubrio dopo una caduta in gara), ma mi sono fatto molto più male con la corona della bdc che in una caduta mi ha fatto un taglio da 12 punti sul collo del piede.
Per il resto alcuna riluttanza. Direi piuttosto disinteresse, per le ragioni che i "sostenitori dei dischi" hanno esposto qualche migliaio di volte. I vantaggi cronometrici nella loro situazione sono pressochè nulli (attualmente anche gli svantaggi essendo che sono stati quasi del tutto uniformati gli standard e quindi i problemi di cambio ruote non ci sono) e anche quelli della sicurezza, essendo che loro vanno a strade chiuse. In più è gente che frena poco perchè sa andare e pesa poco. Ritengo che in una situazione di gara bagnata anche il cronometro potrebbe beneficiarne...a patto che l'arrivo non sia posto lontano dalla discesa.....o di non essere l'unico rim con un gruppo disc che ti ha mollato in discesa.

• Mi piace
Reactions: Raven

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
A mio avviso perchè hanno maturato un certo feeling con il freno tradizionale e posso ipotizzare che una frenata sul punto periferico della ruota dia maggiore sensibilità e faccia sentire meglio la strada rispetto a quella azionata sul mozzo. Un cavo d'acciaio trasmette meglio che un liquido dentro un tubo.

cioe' un cavo metallico che deve strusciare lungo il cavo e trasmettere la forza a delle leve trasmette meglio di un sistema idraulico con liquido ove hai una forza impressa ed immediata rispetto al rim, guarda questa non si puo' leggere.