bravissimo, sono due mondi diversi.
-Ti sei dimenticato di dire che se in bici provi a pedalare in curva, colpisci terra e ti ritrovi la sella dritta in cu*o
-in moto frenare LEGGERMENTE piegato (2-3 gradi) aiuta a non sollevare il posteriore, se pinzi piegato in BDC auguri
- in moto il baricentro è almeno 30cm più in basso
- in moto sposti le chiappe lateralmente in curva
- in moto le pedaline sono fisse e ci spingi sopra
ecc ecc ecc
i freni a disco hanno SICURAMENTE dei vantaggi in discesa per noi che pedaliamo su strada, che magari non siamo bravissimi e scendiamo assieme alle macchine, ma credo che per i prof cambi proprio nulla.
e men che meno ha senso fare paragoni con le moto
ragazzi pero fate a gara a far confusione.
Nessuno ha fatto paragoni salvo il dire che certi comportamenti sono invariati e derivano dalla fisica.
Il commento di cui si sta parlando è stato rivolto all'utente che dichiara di fare le curve in moto "buona parte in accelerazione". Cosa quantomeno discutibile. Il tutto nasce dal confusione tra concetti semplici a cui si forniscono spiegazioni sbagliate.
Accelerare non aumenterà mai la trazione(che cosa si intende a proposito?) a meno che non si parli di carico aerodinamico ma direi che non è questo il caso.
Detto questo :
-Ti sei dimenticato di dire che se in bici provi a pedalare in curva, colpisci terra e ti ritrovi la sella dritta in cu*o
e perche dovresti pedalare in curva? o accelerare in curva? (al massimo tieni puntato il gas per contrastare il freno motore/correggere se entri troppo piano/far "scorrere" la moto). Quindi
non acceleri (aumenti velocità),
mantieni costante velocità e ribilanci la distribuzione dei pesi. Non esiste alcuna ragione per accelerare (aumentare velocità) tra fase di inserimento e punto di corda, per definizione! al massimo puoi voler cambiare il bilanciamento dei pesi, cosa ottenibile lavorando a livello di tarature, spostamento del corpo, scelta di traiettorie e mille altre soluzioni.
In uscita di curva si accelera in modo progressivo sia che si sia in:moto, macchina, tosaerba ed in bici, pure, si rilancia. Il tutto si accompagna ovviamente
in modo lineare all'apertura dello sterzo.
-in moto frenare LEGGERMENTE piegato (2-3 gradi) aiuta a non sollevare il posteriore, se pinzi piegato in BDC auguri
eh? 2-3 gradi? cosa, celsius?
- in moto il baricentro è almeno 30cm più in basso
e quindi cosa cambia? mi sa che è un po' più basso comunque
- in moto sposti le chiappe lateralmente in curva
fallo anche in bici se vuoi e ne senti il bisogno
- in moto le pedaline sono fisse e ci spingi sopra
in bici i pedali come li usi in curva? spingi sull'esterno per caricare il posteriore no?
La differenza più importante, non menzionata, è che la moto pesa di più del guidatore mentre la bici di meno del guidatore per questo motivo i movimenti del corpo hanno impatti e magnitudine differente (vedi spostare chiappe).