Perchè i Pro sono riluttanti al disco ?

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Direi che hai un po di confusione.
Ah..pensavo d aver fatto 3 esempi per 3 diverse situazioni solo per dire che moto e bici hanno stili di guida completamente diversi. Ma se pensi che io sia confuso.... Amen. Sono belle queste affermazioni piene di contenuti e che portano tanto ad una discussione....
Paolo
 
Ultima modifica:

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Certo. Ogni situazione è diversa ma il concetto è quello. Poca o tanta accelerazione migliora la trazione in percorrenza di curva. Marquez esce da una curva di traverso perché accellera tanto, in fuori strada acceleri per schiacciare il posteriore e avere più presa con le ruote tassellate, su strada acceleri poco e con molta attenzione per avere un assetto costante e una guida più fluida. In bici l assetto lo da più la posizione sulla sella che non l accelerazione impressa tramite pedali. Sono due cose completamente diverse...
Secondo me il paragone moto/bici non è fattibile.
Paolo
bravissimo, sono due mondi diversi.
-Ti sei dimenticato di dire che se in bici provi a pedalare in curva, colpisci terra e ti ritrovi la sella dritta in cu*o :scassat:
-in moto frenare LEGGERMENTE piegato (2-3 gradi) aiuta a non sollevare il posteriore, se pinzi piegato in BDC auguri
- in moto il baricentro è almeno 30cm più in basso
- in moto sposti le chiappe lateralmente in curva
- in moto le pedaline sono fisse e ci spingi sopra
ecc ecc ecc

i freni a disco hanno SICURAMENTE dei vantaggi in discesa per noi che pedaliamo su strada, che magari non siamo bravissimi e scendiamo assieme alle macchine, ma credo che per i prof cambi proprio nulla.

e men che meno ha senso fare paragoni con le moto
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
bravissimo, sono due mondi diversi.
-Ti sei dimenticato di dire che se in bici provi a pedalare in curva, colpisci terra e ti ritrovi la sella dritta in cu*o :scassat:
-in moto frenare LEGGERMENTE piegato (2-3 gradi) aiuta a non sollevare il posteriore, se pinzi piegato in BDC auguri
- in moto il baricentro è almeno 30cm più in basso
- in moto sposti le chiappe lateralmente in curva
- in moto le pedaline sono fisse e ci spingi sopra
ecc ecc ecc

i freni a disco hanno SICURAMENTE dei vantaggi in discesa per noi che pedaliamo su strada, che magari non siamo bravissimi e scendiamo assieme alle macchine, ma credo che per i prof cambi proprio nulla.

e men che meno ha senso fare paragoni con le moto
Assolutamente tutto giusto.....avevo sintetizzato un concetto visto che il titolo del post non riguardava nello specifico la differenza di guida tra moto e bici e quindi non mi sono dilungato.....pensando che non sarebbe stato necessario spiegare tutte le OVVIE differenze.
Paolo
 
  • Mi piace
Reactions: mikimetal91

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.614
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Visto il mezzo.. nessun paragone regge il confronto, neppure con altro mezzo a 2 ruote e pedali che non sia la bdc.
Si pone spesso il confronto tra MTB e BDC ma, secondo me, è fuori luogo.
Vero, la mtb anche su asfalto è completamente diversa in fase di frenata, sia per le gomme che soprattutto per le geometrie e le sospensioni, in mtb puoi frenare molto di più ma anche in curva è diversa, essendo molto più lunga è più stabile ma con le gomme larghe puoi maltrattarla di più
 

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
bravissimo, sono due mondi diversi.
-Ti sei dimenticato di dire che se in bici provi a pedalare in curva, colpisci terra e ti ritrovi la sella dritta in cu*o :scassat:
-in moto frenare LEGGERMENTE piegato (2-3 gradi) aiuta a non sollevare il posteriore, se pinzi piegato in BDC auguri
- in moto il baricentro è almeno 30cm più in basso
- in moto sposti le chiappe lateralmente in curva
- in moto le pedaline sono fisse e ci spingi sopra
ecc ecc ecc

i freni a disco hanno SICURAMENTE dei vantaggi in discesa per noi che pedaliamo su strada, che magari non siamo bravissimi e scendiamo assieme alle macchine, ma credo che per i prof cambi proprio nulla.

e men che meno ha senso fare paragoni con le moto

ragazzi pero fate a gara a far confusione.

Nessuno ha fatto paragoni salvo il dire che certi comportamenti sono invariati e derivano dalla fisica.

Il commento di cui si sta parlando è stato rivolto all'utente che dichiara di fare le curve in moto "buona parte in accelerazione". Cosa quantomeno discutibile. Il tutto nasce dal confusione tra concetti semplici a cui si forniscono spiegazioni sbagliate.

Accelerare non aumenterà mai la trazione(che cosa si intende a proposito?) a meno che non si parli di carico aerodinamico ma direi che non è questo il caso.

Detto questo :

-Ti sei dimenticato di dire che se in bici provi a pedalare in curva, colpisci terra e ti ritrovi la sella dritta in cu*o :scassat:

e perche dovresti pedalare in curva? o accelerare in curva? (al massimo tieni puntato il gas per contrastare il freno motore/correggere se entri troppo piano/far "scorrere" la moto). Quindi non acceleri (aumenti velocità), mantieni costante velocità e ribilanci la distribuzione dei pesi. Non esiste alcuna ragione per accelerare (aumentare velocità) tra fase di inserimento e punto di corda, per definizione! al massimo puoi voler cambiare il bilanciamento dei pesi, cosa ottenibile lavorando a livello di tarature, spostamento del corpo, scelta di traiettorie e mille altre soluzioni.

In uscita di curva si accelera in modo progressivo sia che si sia in:moto, macchina, tosaerba ed in bici, pure, si rilancia. Il tutto si accompagna ovviamente in modo lineare all'apertura dello sterzo.

-in moto frenare LEGGERMENTE piegato (2-3 gradi) aiuta a non sollevare il posteriore, se pinzi piegato in BDC auguri

eh? 2-3 gradi? cosa, celsius?


- in moto il baricentro è almeno 30cm più in basso

e quindi cosa cambia? mi sa che è un po' più basso comunque


- in moto sposti le chiappe lateralmente in curva

fallo anche in bici se vuoi e ne senti il bisogno


- in moto le pedaline sono fisse e ci spingi sopra

in bici i pedali come li usi in curva? spingi sull'esterno per caricare il posteriore no?


La differenza più importante, non menzionata, è che la moto pesa di più del guidatore mentre la bici di meno del guidatore per questo motivo i movimenti del corpo hanno impatti e magnitudine differente (vedi spostare chiappe).
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
-in moto frenare LEGGERMENTE piegato (2-3 gradi) aiuta a non sollevare il posteriore, se pinzi piegato in BDC auguri

eh? 2-3 gradi? cosa, celsius?

- in moto le pedaline sono fisse e ci spingi sopra

in bici i pedali come li usi in curva? spingi sull'esterno per caricare il posteriore no?


La differenza più importante, non menzionata, è che la moto pesa di più del guidatore mentre la bici di meno del guidatore per questo motivo i movimenti del corpo hanno impatti e magnitudine differente (vedi spostare chiappe).
tralascio la diatriba su come si guida una moto, non siamo sul forum giusto.
è evidente che 2-3gradi sono riferiti alla verticale, serve stare a specificare, indicartelo in radianti o in coseno equivalente?
è evidente la tua vena polemica e non ti seguo, continua pure con altri che hanno più voglia
 
  • Mi piace
Reactions: Paolore

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Ma da quando in bdc si supera in staccata? :mrgreen:
I paragoni con gli sport motoristici lasciano il tempo che trovano, la bici in curva va lasciata scorrere e si rilancia quando si è già usciti, a differenza della moto che buona parte della curva la si fa in accelerazione
Il messaggio è questo. Dal mio punto di vista come utilizzatore di moto da circa 40 anni, 10 dei quali passati a fare cross/enduro ti dico che è così. Facendo le giuste differenze tra situazione e situazione. Se tu hai esperienze in moto diverse....non so cosa dire.
Paolo
 
Ultima modifica:

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
la total usava sistema frenante misto. alcuni al tour usavno rim altri disc. certo il nuovo modello top è solo disc. probabile un passaggio completo della squadra.

sarà interessante vedere che fa ineos. la sky ineos curiosamente potrebbe essere la squadra che ha introdotto il disc per prima nel circuito pro e essere l'ultima squadra ad abbandonare i rim.
Seguo anch'io curioso la Ineos, che ha sempre rappresentato nel mondo WT l'essere il team più all'avanguardia.
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
io correvo in moto (pure bello da vedere) ma a parte i "curvoni" se avessi dovuto accelerare in curva (inteso come arrivare alla corda) voleva solo dire che ero entrato piano . quello che invece so di sicuro e' che disc o non disc sia in moto che in bici (in discesa) c'e' sempre qualcuno che va maledettamente piu' forte
Vedi l'allegato 188098

stessa cosa...ecco perchè sorrido quando mi si dice che no i piloti devono frenare il piu forte possibile il piu tardi possibile, invece di imparare a fare quanto basta in quella curva....va beh, pareri discordanti se ne sentono in bici come in pista, a non finire, se ti metti a discutere passi la giornata a parlare invece di girare. Poi dopo se uno va più veloce si dice "non riesco a capire come fa..."
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Mi sembra che la risposta è sotto gli occhi di tutti e solo chi non vuole vedere non la vede, oggi la bici a disco la producono tutti ma nonostante questo molti pro continuano a preferire il freno tradizionale anche dove Il disco dovrebbe dare più vantaggi, c'è chi pur di non utilizzare il disco usa un telaio di media gamma altri semplicemente li usano perché non hanno scelta, forse sarà proprio la mancanza di scelta a decretare la fine dei rim anche nel mondo professionistico

chi è che usa la media gamma? per curiosità perchè non ci ho mai fatto caso, non per polemica.