Ruote SPADA parte 2

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Assolutamente, ma dove il cuscinetto è importante, tra i vari abec c’é parecchia differenza.
Comunque, li ho su fulcrum 0 e in leggera discesa si percepisce che tutto scorre meglio.
Basterebbe prendere due ruote e fare prove materiali come sugli sci: strada in discesa per 500 mt partendo da fermo, lasciandola andare, stessa posizione e cronometrare 4/5 volte.
Li non si scappa credimi.
li non si scappa, ma le ruote come gli sci si testano con sopra le persone, i test fatti cosi lasciano il tempo che trovano, basta un refolo di vento dietro e vieni spinto ad 1km/h in piu', basta un refolo davanti e vieni rallentato di 1km/h, le variabili sono troppe l'unica cosa che conta sono i tempi, se con un tipo di cuscinetti fai per 10/20 volte 1 minuto in meno su un tratto ti potrei anche dare ragione, se lo fai una volta sola non conta niente,
tra i vari abec c'e' differenza di tolleranza, non differenza di scorrimento,
leggiti bene un blog di pattinaggio,
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.160
6.171
Visita sito
Bici
Gianni2
Eppure, la differenza su 8 cuscinetti e ruote uguali per durezza di gomma è quella.
Con abec 5 devo spingere sempre con i bastoni, con gli altri grandi tratti solo gambe e tecnicamente cambia anche la pattinata
Un abisso
secondo me non si possono paragonare pattinaggio e bici sui cuscinetti cioè non si puo paragonare un mozzo largo 130 ad una ruota di pattini larga 2cm e pure piccola.
nel pattinaggio la pattinata a spinta laterale e la dimensione dele ruote i porta a far soqquadrare i cuscinetti
e quelli con meno tolleranze vincono facile con differenze magari anche sostanziali. ci sta.
nella bici è totalmente differente, la ruota flette sui raggi, ma il mozzo rimane sempre solido e il cuscinetto lavora molto più in asse. gli effetti di soqquadramento sono marginali. differenze tra i migliori e peggiori cuscinetti si misureranno in 1-2w, difficile per qualsiasi cronometro misurare.
alla fine nella bici ai fini di scorrimento conta solo che un cuscinetto lo sia in condizioni di riferimento.
senza ciclista poi, basta togliere il grasso che qualsiasi cuscinetto buono o cattivo campa di moto perpetuo.
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Ho una bici con racing zero e una coppia di mavic ksyrium, costo non molto diverso...
Sollevo la bici per portarla in casa, al secondo piano le ficrum girano ancora, le mavic al terzo gradino sono feme...
Risparmio 0.1 watt? Forse. Le racing zero hanno 50000 km mai aperte, mai ingrassate, sono perfette...
La mia sensazione è che le une siano ruote stupende, le altre pattume.... E siccome me le fanno pagare entrambe, compro quelle che mi apoagano anche dal punto di vista della sensazione...

Comunque su spada puoi mettere cuscinetti ceramici opzionali...
 

Takus

via col vento
11 Febbraio 2017
275
103
Visita sito
Bici
Bianchi
secondo me non si possono paragonare pattinaggio e bici sui cuscinetti cioè non si puo paragonare un mozzo largo 130 ad una ruota di pattini larga 2cm e pure piccola.
nel pattinaggio la pattinata a spinta laterale e la dimensione dele ruote i porta a far soqquadrare i cuscinetti
e quelli con meno tolleranze vincono facile con differenze magari anche sostanziali. ci sta.
nella bici è totalmente differente, la ruota flette sui raggi, ma il mozzo rimane sempre solido e il cuscinetto lavora molto più in asse. gli effetti di soqquadramento sono marginali. differenze tra i migliori e peggiori cuscinetti si misureranno in 1-2w, difficile per qualsiasi cronometro misurare.
alla fine nella bici ai fini di scorrimento conta solo che un cuscinetto lo sia in condizioni di riferimento.
senza ciclista poi, basta togliere il grasso che qualsiasi cuscinetto buono o cattivo campa di moto perpetuo.
Allora non avrebbe senso la scale di qualità abec, facciamoli abec 2 e evitiamo disquisizioni.
La verità è che un abec alto 7/9 accompagnato da una scelta delle sfere oculata è nettamente più scorrevole e veloce di un abec 5 sia a bassa che ad alta rotazione, le sfere a contatto sono quasi tutte a contatto col corpo del cuscinetto.
Per le prove di scorrevolezza basta farle al mattino senza vento o su un tratto riparato con una leggera rampa di abbrivio. Ti fai tenere in equilibrio e poi nella stessa posizione (mani alte o basse) ti fai portare fino al punto inferiore.
Ci vogliono le fotocellule chiaro, fin li...
Nello sci cosi testano prima della gara le strutture delle solette e le scioline, quindi con molte più variabili che un ciclista con bicicletta.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Ho una bici con racing zero e una coppia di mavic ksyrium, costo non molto diverso...
Sollevo la bici per portarla in casa, al secondo piano le ficrum girano ancora, le mavic al terzo gradino sono feme...
Risparmio 0.1 watt? Forse. Le racing zero hanno 50000 km mai aperte, mai ingrassate, sono perfette...
La mia sensazione è che le une siano ruote stupende, le altre pattume.... E siccome me le fanno pagare entrambe, compro quelle che mi apoagano anche dal punto di vista della sensazione...

Comunque su spada puoi mettere cuscinetti ceramici opzionali...
E quando pedali vai molto più forte con le fulcrum?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.657
18.875
.
Visita sito
Bici
mia
basta togliere il grasso che qualsiasi cuscinetto buono o cattivo campa di moto perpetuo.
Di solito la mancata "scorrevolezza", o durata di rotolamento fatta a mano senza carico, è dovuto più ai parapolvere che non al grasso dei cuscinetti.. ed ad incidere ulteriormente sulla bontà dello scorrimento cuscinetti nonchè loro durata è la buona fattura del mozzo nella sua linearità del centraggio e precisione sedi cuscinetti.
 
  • Mi piace
Reactions: Docste and PKMic

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
continuiamo a parlare di ruote spada che e' meglio,
Spada per far vedere la scorrevolezza dei suoi mozzi, sia normali che ceramici, fa esattamente quello di cui stiamo parlando: pubblica video su YouTube di scorrimento a secco, specificando che non ha tolto i para polvere dai cuscinetti...
In 50000 km con racing zero e forse 15000 con spada stiletto non ho mai ingrassato un cuscinetto, e scorrono entrambe alla perfezione, senza giochi...
Sulle mavic ksyrium sopra citate le ho mandate in garanzia perché hanno preso subito gioco, mi sono tornate piene di grasso e talmente chiuse dall'essere inchiodate...
Per le spada, secondo la mia esperienza non mi e mai venuto in mente che non scorrono bene, qualche altra lamentela l'ho manifestata, ma non la scorrevolezza
 
  • Mi piace
Reactions: NEMBO96

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Spada per far vedere la scorrevolezza dei suoi mozzi, sia normali che ceramici, fa esattamente quello di cui stiamo parlando: pubblica video su YouTube di scorrimento a secco, specificando che non ha tolto i para polvere dai cuscinetti...
In 50000 km con racing zero e forse 15000 con spada stiletto non ho mai ingrassato un cuscinetto, e scorrono entrambe alla perfezione, senza giochi...
Sulle mavic ksyrium sopra citate le ho mandate in garanzia perché hanno preso subito gioco, mi sono tornate piene di grasso e talmente chiuse dall'essere inchiodate...
Per le spada, secondo la mia esperienza non mi e mai venuto in mente che non scorrono bene, qualche altra lamentela l'ho manifestata, ma non la scorrevolezza
te lo ripeto, lasciamo perdere il discorso scorrevolezza, le ruote che scorrono a vuoto non hanno significato, siccome ci devi correre sopra questa "scorrevolezza" va testata con del peso sopra,
stiamo parlando di cose che girano a 100 giri/minuto quando va bene, che differenza pensi ci sia? o un cuscinetto e' inchiodato e con le sfere quadrate oppure la differenza e' nulla, perdi di piu' con l'antivento aperto che sbatte che con un cuscinetto abec 3 contro un abec 9,
suvvia siamo seri,
marchisio che costruiva ruote e mozzi anche lui diceva che tra un mozzo da 500 euro e un mozzo da 100 euro e di 0, watt,
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Dipende da come è fatto il mozzo, non a caso spada ne fa un vanto dei suoi mozzi.
Ma c’è mozzo e mozzo;-)
ne fa un vanto perche' li progetta lui, di cristallo ne ho avuti 3 paia, i tempi sono stati gli stessi di quando usavo ed uso mozzi novatec,
mi piacerebbe acquistare un suo nuovo mozzo newton ma se lo facessi non lo farei di certo per la scorrevolezza,
 
  • Mi piace
Reactions: blues boy

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.657
18.875
.
Visita sito
Bici
mia
ne fa un vanto perche' li progetta lui, di cristallo ne ho avuti 3 paia, i tempi sono stati gli stessi di quando usavo ed uso mozzi novatec,
mi piacerebbe acquistare un suo nuovo mozzo newton ma se lo facessi non lo farei di certo per la scorrevolezza,
I tempi sono molto più legati all’allenamento che non alle varie minchiate a cui diamo troppa importanza, al più se hai ruote okay (inteso come ruota completa di una buona gommatura) puoi notare velocità lievemente diverse su discese di riferimento.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
I tempi sono molto più legati all’allenamento che non alle varie minchiate a cui diamo troppa importanza, al più se hai ruote okay (inteso come ruota completa di una buona gommatura) puoi notare velocità lievemente diverse su discese di riferimento.
appunto allenamento, io abito in montagna, 8 km prima di trovare un "piano", una volta scendo a 65 km/h una volta scendo a 60 km/h ma questo non dipende ne dai cuscinetti del mozzo, ne dal mozzo, ne dalle ruote, ne dalle coperture, dipende dal traffico, dal vento, dalla voglia che ho di spingere sui pedali ecc ecc ecc, tutte cose che esulano dal mezzo meccanico e suoi componenti,
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Dopo avere argomentato mille e mille volte si pensa sempre che ci siano questioni chiarite definitivamente.
E sempre ci si sbaglia.
Veramente incredibile.

Le leggende sulla scorrevolezza, sulla ceramica, sulle masse rotanti, sulle ruote che girano a vuoto, sugli sviluppi metrici e su tante altre cose non moriranno mai, evidentemente sono parte essenziale del ciclismo su strada.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.657
18.875
.
Visita sito
Bici
mia
Dopo avere argomentato mille e mille volte si pensa sempre che ci siano questioni chiarite definitivamente.
E sempre ci si sbaglia.
Veramente incredibile.

Le leggende sulla scorrevolezza, sulla ceramica, sulle masse rotanti, sulle ruote che girano a vuoto, sugli sviluppi metrici e su tante altre cose non moriranno mai, evidentemente sono parte essenziale del ciclismo su strada.
Ma si.. è un ciclo e chiaramente si ripete;-)
 

Takus

via col vento
11 Febbraio 2017
275
103
Visita sito
Bici
Bianchi
Si ma non si sta parlando di gambe, voglia di spingere etc si disquisisce sul materiale al netto del fattore umano sia che la pedivella la faccia girare Tonino Lo Fico o Evenepoel.
Quindi se un mozzo o dei cuscinetti mi fanno andare più forte, delle gambe me ne sbatto perché tanto non sono un campione ma mi piace l’oggetto tecnologico, ma che in questo caso non è fine a se stesso.
Poi metti insieme il copertone giusto camera d’aria leggera ruota prestazionale etc sommiamo il tutto e sicuramente 2/3 km/h li ho guadagnati.
Non ci credi? Pedala con una Colnago Master anni 80 con cerchi fir e mozzi Campagnolo record.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.586
2.129
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
per avere un riscontro minimo bisognerebbe ripetere la prova varie volte con le stesse condizioni e sappiamo tutti che cio' non e' possibile, a meno che non fare una prova al chiuso, o in laboratorio,
Ti fanno sempre adirare le persone non sanno che sei espertissimo di ruote ne hai provate di tutti i tipi e specie anche nei vari laboratori del mondo oltre a una conoscenza totale dei vari tipi di cuscinetti sia sigillati che a coni e sfere sempre nei vari laboratori, loro vanno a sensazioni al massimo con l'ausilio di un misuratore di potenza, perdonali!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: PKMic and Docste

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Si ma non si sta parlando di gambe, voglia di spingere etc si disquisisce sul materiale al netto del fattore umano sia che la pedivella la faccia girare Tonino Lo Fico o Evenepoel.
Quindi se un mozzo o dei cuscinetti mi fanno andare più forte, delle gambe me ne sbatto perché tanto non sono un campione ma mi piace l’oggetto tecnologico, ma che in questo caso non è fine a se stesso.
Poi metti insieme il copertone giusto camera d’aria leggera ruota prestazionale etc sommiamo il tutto e sicuramente 2/3 km/h li ho guadagnati.
Non ci credi? Pedala con una Colnago Master anni 80 con cerchi fir e mozzi Campagnolo record.
non parliamo di gambe, parliamo di materiali, non esiste nessun mezzo tecnologico che ti faccia andare piu' forte, stai parlando di cose che girano a 100 giri minuto quando girano forte, quindi che vantaggio vuoi che ci sia tra un cuscinetto in acciaio ed un cuscinetto ceramico che comincia a dare il meglio di se a rotazioni che superano i 10.000 giri/m? a basse rotazioni non esiste nessuna differenza, a meno che i cuscinetti o le sfere non siano inchiodate o squadrate,
una copertura puo' avere piu'/meno grip in curva,
poi te lo ripeto per l'ennesima volta, le prove vanno fatte con il fattore umano o se preferisci con del peso sopra, a vuoto non hanno significato,