Ruote SPADA parte 2

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
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Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
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Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ciao a tutti ho un set di ruote
Mavic Ruote Ksyrium Pro Carbon SL, ho un tarmac sworks sl6, secondo voi dato che volevo prendere un paio di ruote spada ho visto delle belle tuotr in alluminio anche adatte a salite o meglio prendere un set di ruote in carbonio? Tubolari o copertoncino?
Le oxygeno in alluminio son sempre le regine delle salite altrimenti devi salire di alcune migliaia di euro
 
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flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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Bianchi Specialissima CV
no. Tu conosci il produttore italiano da cui si rifornisce?
Se sono italiani tanto meglio ma ripeto solo per una questione di campanilismo non di qualità

se non ricordo male avevo letto su una rivista che il produttore dei cerchi era del VENETO...
tuttavia guardando alcune immagini dello spaccato della Oxygeno Carbon ho visto la stessa identica foto che vi era sul sito "x-bike.cn" per cui non ci metto nemmeno io la mano sul fuoco.
 

ellea

Gregario
29 Giugno 2012
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BMC SLR01
Sono indeciso tra BREVA CARBON TUBOLARE e le WR AERA 26 ALPHA che montano mozzi CARBON TI https://www.wrcompositi.it/aera-26-alpha/

Sia WR che Carbon Ti, che peraltro ho qui a due passi, lavorano bene il carbonio, ma un sistema ruota di qualità non è solo mettere insieme i pezzi.

Sicuramente ti trovi bene ma Spada è un gradino sopra. Esperienza, assistenza, il fatto che tutte le ruote sono collaudate e testate con macchinari per invecchiamento precoce e carico/rottura, raggi realizzati su specifica, e soprattutto quel gran mozzo progettato e realizzato da lui.

Venendo al confronto diretto.
Il profilo 32 è più bello del 26, è poco tecnico ma fa una bella differenza :-)
Breva ha un canale da 23 adatto a coperture del 25, mentre WR per contenere il peso resta al vecchio canale da 17 per coperture fino a 23.
Mi lascia il dubbio l'utilizzo di sola fibra T1000 per il bilanciamento corretto tra rigidità verticale e laterale, oltre che per la robustezza, ma non sono cosi tecnico magari hanno trovato il modo, sarebbe da provare. Di solito si fa per contenere il peso, ma a peso simile meglio una gestione più bilanciata delle fibre.
I nipples di Spada sono esterni, quindi raggi più semplici da gestire in caso di problemi.

Ultima cosa visto che l'ho avuta: la Breva Carbon T (versione non Disk e con Cristallo) non è per nulla delicata, ci ho fatto dalla neve allo sterrato leggero tenendola come unica ruota tutto l'anno, e l'ho venduta ancora perfetta solo per passare ai copertoni.
 

NEMBO96

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Sia WR che Carbon Ti, che peraltro ho qui a due passi, lavorano bene il carbonio, ma un sistema ruota di qualità non è solo mettere insieme i pezzi.

Sicuramente ti trovi bene ma Spada è un gradino sopra. Esperienza, assistenza, il fatto che tutte le ruote sono collaudate e testate con macchinari per invecchiamento precoce e carico/rottura, raggi realizzati su specifica, e soprattutto quel gran mozzo progettato e realizzato da lui.

Venendo al confronto diretto.
Il profilo 32 è più bello del 26, è poco tecnico ma fa una bella differenza :-)
Breva ha un canale da 23 adatto a coperture del 25, mentre WR per contenere il peso resta al vecchio canale da 17 per coperture fino a 23.
Mi lascia il dubbio l'utilizzo di sola fibra T1000 per il bilanciamento corretto tra rigidità verticale e laterale, oltre che per la robustezza, ma non sono cosi tecnico magari hanno trovato il modo, sarebbe da provare. Di solito si fa per contenere il peso, ma a peso simile meglio una gestione più bilanciata delle fibre.
I nipples di Spada sono esterni, quindi raggi più semplici da gestire in caso di problemi.

Ultima cosa visto che l'ho avuta: la Breva Carbon T (versione non Disk e con Cristallo) non è per nulla delicata, ci ho fatto dalla neve allo sterrato leggero tenendola come unica ruota tutto l'anno, e l'ho venduta ancora perfetta solo per passare ai copertoni.
Grazie mille della tua opinione. Per cui se vado di Breva Carbon T dici che vado sul sicuro?
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
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Gianni2
Grazie delle news. Cosa significa che i carbon hanno l'ingrano della ruota libera a sbalzo di lato ai pignoni?
i carbon-ti hanno la ruota libero a sbalzo, di lato ai pignoni come un po tanti mozzi. Nulla in contrario ma obbliga a dimensionare assi e comunque il corpetto dove sono ancorati i pignoni esercita una leva sulla ruota libera (iimagina la catena sull'11 con l'ingranaggio RL che è dentro la flangia) riporto una foto dell'esploso Carbon Ti
1569243327946.png

Nel mozzo spada invece l'ingrano della ruota libera è coassiale al corpetto, simile a shimano . Non c'è leva a sbalzo quindi, cè più margine per alleggerire e comunque le forze lavorano meglio.
 

NEMBO96

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i carbon-ti hanno la ruota libero a sbalzo, di lato ai pignoni come un po tanti mozzi. Nulla in contrario ma obbliga a dimensionare assi e comunque il corpetto dove sono ancorati i pignoni esercita una leva sulla ruota libera (iimagina la catena sull'11 con l'ingranaggio RL che è dentro la flangia) riporto una foto dell'esploso Carbon Ti
Vedi l'allegato 187213

Nel mozzo spada invece l'ingrano della ruota libera è coassiale al corpetto, simile a shimano . Non c'è leva a sbalzo quindi, cè più margine per alleggerire e comunque le forze lavorano meglio.
Caspita, sei gentilissimo e anche molto preparato. Per caso hai una foto anche dei mozzi SPADA in modo da capire meglio?
 

NEMBO96

Apprendista Velocista
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i carbon-ti hanno la ruota libero a sbalzo, di lato ai pignoni come un po tanti mozzi. Nulla in contrario ma obbliga a dimensionare assi e comunque il corpetto dove sono ancorati i pignoni esercita una leva sulla ruota libera (iimagina la catena sull'11 con l'ingranaggio RL che è dentro la flangia) riporto una foto dell'esploso Carbon Ti
Vedi l'allegato 187213

Nel mozzo spada invece l'ingrano della ruota libera è coassiale al corpetto, simile a shimano . Non c'è leva a sbalzo quindi, cè più margine per alleggerire e comunque le forze lavorano meglio.
Approfitto delle tue conoscenze. Le mie Campagnolo Neutron hanno uno di questi due tipi di mozzo o ne hanno un altro ancora?
 

longjnes

Maglia Rosa
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Gianni2
Approfitto delle tue conoscenze. Le mie Campagnolo Neutron hanno uno di questi due tipi di mozzo o ne hanno un altro ancora?
credo che abbia un corpetto tipo carbon-TI ma questo come ti accennavo non pregiudica nulla di per se, vanno solo dimensionati opportunamente i componenti per farli lavorare al meglio. Campagnolo non opera nell'ultraleggero e i suoi mozzi non soffrono certo di problemi che io sappia.
 

flavio-resana

Maglia Gialla
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Sia WR che Carbon Ti, che peraltro ho qui a due passi, lavorano bene il carbonio, ma un sistema ruota di qualità non è solo mettere insieme i pezzi.

Sicuramente ti trovi bene ma Spada è un gradino sopra. Esperienza, assistenza, il fatto che tutte le ruote sono collaudate e testate con macchinari per invecchiamento precoce e carico/rottura, raggi realizzati su specifica, e soprattutto quel gran mozzo progettato e realizzato da lui.

Venendo al confronto diretto.
Il profilo 32 è più bello del 26, è poco tecnico ma fa una bella differenza :-)
Breva ha un canale da 23 adatto a coperture del 25, mentre WR per contenere il peso resta al vecchio canale da 17 per coperture fino a 23.
Mi lascia il dubbio l'utilizzo di sola fibra T1000 per il bilanciamento corretto tra rigidità verticale e laterale, oltre che per la robustezza, ma non sono cosi tecnico magari hanno trovato il modo, sarebbe da provare. Di solito si fa per contenere il peso, ma a peso simile meglio una gestione più bilanciata delle fibre.
I nipples di Spada sono esterni, quindi raggi più semplici da gestire in caso di problemi.

Ultima cosa visto che l'ho avuta: la Breva Carbon T (versione non Disk e con Cristallo) non è per nulla delicata, ci ho fatto dalla neve allo sterrato leggero tenendola come unica ruota tutto l'anno, e l'ho venduta ancora perfetta solo per passare ai copertoni.

concordo parzialmente perché ci sono produttori (come Alchemist) che fanno tutto in casa, hanno pure i forni per il carbonio da quanto appreso.
Certo, fanno ruote solo per disco.

Breva carbonio le ho avute, probabilmente la versione precedente al 2017 non frenava come le attuali, per cui è un confronto parziale con le attuali che mi piacciono assai, mentre per copertoncino/TLR le ho provate tutte quelle di Spada e le Oxygeno (a mio avviso) sono realmente molto delicate anche perché con 80 kg vengono ben sollecitate specie in discesa.

Le nuove Tivan 38 SL tlr sembrerebbero essere delle ruote "definitive" su rim brake: 1150 gr con cuscinetti ceramici e struttura laminata con varie tipologie di carbonio per mixare al meglio le peculiarità di ogni singola fibra: risultato dovrebbero essere delle ruote estremamente leggere, abbastanza aerodinamiche e rigide al punto giusto.
ci farai sapere come vanno.
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
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i carbon-ti hanno la ruota libero a sbalzo, di lato ai pignoni come un po tanti mozzi. Nulla in contrario ma obbliga a dimensionare assi e comunque il corpetto dove sono ancorati i pignoni esercita una leva sulla ruota libera (iimagina la catena sull'11 con l'ingranaggio RL che è dentro la flangia) riporto una foto dell'esploso Carbon Ti
Vedi l'allegato 187213

Nel mozzo spada invece l'ingrano della ruota libera è coassiale al corpetto, simile a shimano . Non c'è leva a sbalzo quindi, cè più margine per alleggerire e comunque le forze lavorano meglio.

Forse uno sprinter che genera 2 kw di picco riesce a far flettere un perno da 17mm.
Trovo errato dire che il coperto non sia supportato, ha 2 cuscinett (N4) e lavora sul perno ruota.

I vecchi pacchi pignoni 7v con ruota libera integrata, quelli si che erano a sbalzo, e appunto non era (è) raro spezzare il perno ruota .

Di certo Spada-Shimano hanno un disegno più razionale .
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
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Gianni2
Forse uno sprinter che genera 2 kw di picco riesce a far flettere un perno da 17mm.
Trovo errato dire che il coperto non sia supportato, ha 2 cuscinett (N4) e lavora sul perno ruota.

I vecchi pacchi pignoni 7v con ruota libera integrata, quelli si che erano a sbalzo, e appunto non era (è) raro spezzare il perno ruota .

Di certo Spada-Shimano hanno un disegno più razionale .
ma infatti di per se non è un problema se si dimensionano i componenti.
però sull'ultraleggero mi fido più di costruzioni furbe.
e piena la rete di assi spezzati a filo del cuscinetto strutturale in costruzioni con ruota libera laterale, probabilmente complice anche la cattiva manutenzione, ma appunto è un tipo di costruzione più critica per gestire le forze in gioco.
 

navagiulio64

Pignone
26 Dicembre 2014
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Scott foil 20 dura ace
Qualcuno ha già provato ad aprire per la manutenzione i nuovi mozzi Hertz/Newton? Non che ne abbia la necessità, per ora, è praticamente pura curiosità di guardarci dentro e per cui mi chiedevo se l'operazione fosse facile e comoda come sui Cristallo con cui mi son trovato molto bene e che ho cambiato per passare ai dischi. Già che ci sono chiederei anche come si tolgono i rumori tipo ticchettio che si generano nelle pinzate più decise nelle discese più toste...grazie a tutti quelli che mi aiuteranno!