Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Io in discesa mi trovo molto meglio il che non significa che faccio dei bei tempi.. ma semplicemente che sono più sicuro (come grip) e di conseguenza freno meno.
Con le camere mi risultava più complicato mantenere la pedalata su asfalto non perfetto tra buche screpolature e avvallamenti vari, per quanto mi riguarda direi che la comodità in un certo verso aiuta le prestazioni, chiaramente fino ad un certo punto..
Poi se si utilizzano i tubeless a pressioni troppo alte (anche se sono quelle consigliate dalla casa) di differenze non se ne trovano di sicuro, come non se ne trovano in mtb se si gira con 3 bar..

Concordo
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
si ma alla fine il tubeless da qualcosa in piu sulle prestazioni o no?
a me pare che non sia poi cosi sensibile p, o per lo meno , io non la percepisco, la differenza rispetto a un copertone normale, anche se il discorso sicurezz alla fine può giustificare il tutto

Io l'ho scelto per la sicurezza, e in misura minore per la migliore protezione contro le forature.
 
  • Mi piace
Reactions: davren and fabiopon

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Io in discesa mi trovo molto meglio il che non significa che faccio dei bei tempi.. ma semplicemente che sono più sicuro (come grip) e di conseguenza freno meno.
Con le camere mi risultava più complicato mantenere la pedalata su asfalto non perfetto tra buche screpolature e avvallamenti vari, per quanto mi riguarda direi che la comodità in un certo verso aiuta le prestazioni, chiaramente fino ad un certo punto..
Poi se si utilizzano i tubeless a pressioni troppo alte (anche se sono quelle consigliate dalla casa) di differenze non se ne trovano di sicuro, come non se ne trovano in mtb se si gira con 3 bar..
La pressione consigliata dalla casa non è troppo alta ma è giusta.
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
La pressione consigliata dalla casa non è troppo alta ma è giusta.

Penso intendesse dire che, pur rimanendo all'interno del range di pressione consigliata dal produttore, si può correre il rischio di gonfiare comunque troppo rispetto al proprio peso e quindi vanificare uno dei vantaggi del tubeless, ovvero quello di viaggiare a pressioni minori rispetto al copertoncino....situazione nella quale è facile ritrovarsi dal momento che i tubeless (ma anche i tlr) sono molto più "sensibili" alla maggior/minor pressione rispetto al copertoncino, e a volte bastano veramente pochi decimi di differenza per avvertire su strada un comportamento completamente diverso.

Tanto per fare un esempio: in occasione dell'uscita di domenica scorsa, ho gonfiato volutamente i miei Performance 11Storm da 25mm a 5,5bar all'anteriore (peso 70kg), appena 2/3decimi in più rispetto al solito (sempre che il manometro della pompa sia attendibile) tanto per fare una prova per vedere come si comportavano, e devo dire che in discesa, in più di un'occasione, nell'impostare la curva non ho avvertito la stessa sicurezza delle uscite passate: avevo la sensazione che lo pneumatico non tenesse e tendesse a scivolare.

Quindi non escludo nemmeno il fatto che a volte ci si possa trovare meglio con pressioni leggermente minori rispetto a quelle consigliate dalla casa madre, per il semplice fatto che le indicazione del produttore tengono conto esclusivamente del peso dell'utente finale, e non certamente delle sue caratteristiche di guida....quindi potrebbe essere benissimo che uno avverta più feeling tenendo la copertura più "sgonfia" rispetto a quanto raccomandato.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.426
Visita sito
Bici
disc
si ma alla fine il tubeless da qualcosa in piu sulle prestazioni o no?
a me pare che non sia poi cosi sensibile p, o per lo meno , io non la percepisco, la differenza rispetto a un copertone normale, anche se il discorso sicurezz alla fine può giustificare il tutto
se vuoi avere qualcosa in piu' sulle prestazioni le vie sono due: o ti alleni di piu' e meglio, oppure ti compri la e-bike,
il tubeless da maggior sicurezza in caso di foratura, da maggior confort perche' permette di gonfiare a pressioni minori,
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.380
18.622
.
Visita sito
Bici
mia
Con le camere mi risultava più complicato mantenere la pedalata su asfalto non perfetto tra buche screpolature e avvallamenti vari, per quanto mi riguarda direi che la comodità in un certo verso aiuta le prestazioni, chiaramente fino ad un certo punto..
Confermo la stessa sensazione.. con i tubeless anche in presenza di asfalto rugoso o screpolato si balzella molto meno a tutto vantaggio dei muscoli che evitano l'effetto sbattimento e perdono un filo di efficacia nella contrazione.
Chiaramente a livello sicurezza non hanno rivali al momento visto che per i piccoli fori si autoriparano e se si tagliano restano in sede garantendo un minimo di grip.
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.888
5.450
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
La pressione consigliata dalla casa non è troppo alta ma è giusta.
Chiaro che non mi riferisco alla pressione min e max scritta sui fianchi delle coperture.. forse mavic se non ricordo male ti dice pesi tot gonfia a tot, un indicazione da cui partire in pratica, ma per qualche strana ragione a me sconosciuta qualcuno segue queste indicazioni alla lettera come fosse vangelo, probabilmente hanno paura o che esploda o che stalloni la copertura...un pò come quando ti dicono le case costruttrici che su canale 17 non puoi usare coperture da 23, poi ti trovi altri marchi che il 23mm lo montano su canale 21mm tanto per dirne una..
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Penso intendesse dire che, pur rimanendo all'interno del range di pressione consigliata dal produttore, si può correre il rischio di gonfiare comunque troppo rispetto al proprio peso e quindi vanificare uno dei vantaggi del tubeless, ovvero quello di viaggiare a pressioni minori rispetto al copertoncino....situazione nella quale è facile ritrovarsi dal momento che i tubeless (ma anche i tlr) sono molto più "sensibili" alla maggior/minor pressione rispetto al copertoncino, e a volte bastano veramente pochi decimi di differenza per avvertire su strada un comportamento completamente diverso.

Tanto per fare un esempio: in occasione dell'uscita di domenica scorsa, ho gonfiato volutamente i miei Performance 11Storm da 25mm a 5,5bar all'anteriore (peso 70kg), appena 2/3decimi in più rispetto al solito (sempre che il manometro della pompa sia attendibile) tanto per fare una prova per vedere come si comportavano, e devo dire che in discesa, in più di un'occasione, nell'impostare la curva non ho avvertito la stessa sicurezza delle uscite passate: avevo la sensazione che lo pneumatico non tenesse e tendesse a scivolare.

Quindi non escludo nemmeno il fatto che a volte ci si possa trovare meglio con pressioni leggermente minori rispetto a quelle consigliate dalla casa madre, per il semplice fatto che le indicazione del produttore tengono conto esclusivamente del peso dell'utente finale, e non certamente delle sue caratteristiche di guida....quindi potrebbe essere benissimo che uno avverta più feeling tenendo la copertura più "sgonfia" rispetto a quanto raccomandato.

Io non mi discosterei troppo... una copertura più sgonfia rispetto a quanto consigliato per il tuo peso, potrebbe provocare, in caso di buca "tosta" nel manto stradale, il totale schiacciamento del copertone, che, se è vero che con il tubeless non c'è niente da pizzicare, potrebbe comunque provocare quasi sicuramente il danneggiamento del cerchio... perché rischiare di rovinare le ruote?
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.888
5.450
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Confermo la stessa sensazione.. con i tubeless anche in presenza di asfalto rugoso o screpolato si balzella molto meno a tutto vantaggio dei muscoli che evitano l'effetto sbattimento e perdono un filo di efficacia nella contrazione.
Chiaramente a livello sicurezza non hanno rivali al momento visto che per i piccoli fori si autoriparano e se si tagliano restano in sede garantendo un minimo di grip.
Per continuare il discorso di prima c'è anche un altra cosa da non sottovalutare (almeno nel mio caso è andata cosi) io tendevo ad utilizzare rapporti più duri in pianura, perchè i più frequenti sobbalzi mi davano fastidio a cadenze più alte facendomi appunto faticare a tenere la pedalata, di conseguenza scalavo un rapporto per diminuire l'effetto, ora se facevo 60/70 km x 1000m mi cambiava poco, ma su giri lunghi con molto dislivello la differenza era palese.. forse non ci si pensa neanche a queste cose pensando al tubeless ma hanno il loro perchè, ad esempio tornare prima in sella e stressare meno la muscolatura di tutto il corpo.
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.888
5.450
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Io non mi discosterei troppo... una copertura più sgonfia rispetto a quanto consigliato per il tuo peso, potrebbe provocare, in caso di buca "tosta" nel manto stradale, il totale schiacciamento del copertone, che, se è vero che con il tubeless non c'è niente da pizzicare, potrebbe comunque provocare quasi sicuramente il danneggiamento del cerchio... perché rischiare di rovinare le ruote?
Il tubeless si pizzicano eccome, a me è capitato con entrambi perchè ero troppo basso con le pressioni, il cerchio taglia la spalla fidati e questo succede sia in mtb che in bdc, nel mio caso è successo in bdc, ora ho alzato di qualche decimo e non mi è più successo e di crateri mi capita di prenderne..
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Io non mi discosterei troppo... una copertura più sgonfia rispetto a quanto consigliato per il tuo peso, potrebbe provocare, in caso di buca "tosta" nel manto stradale, il totale schiacciamento del copertone, che, se è vero che con il tubeless non c'è niente da pizzicare, potrebbe comunque provocare quasi sicuramente il danneggiamento del cerchio... perché rischiare di rovinare le ruote?

Ovviamente mi riferisco a differenze di decimi, non certamente di bar, e per "sgonfio" mi riferivo appunto al fatto di gonfiare leggermente meno, non sicuramente a girare con gomme letteralmente sgonfie.... ;-)
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Il tubeless si pizzicano eccome, a me è capitato con entrambi perchè ero troppo basso con le pressioni, il cerchio taglia la spalla fidati e questo succede sia in mtb che in bdc, nel mio caso è successo in bdc, ora ho alzato di qualche decimo e non mi è più successo e di crateri mi capita di prenderne..

E' esploso di colpo o si è afflosciato?
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Io non mi discosterei troppo... una copertura più sgonfia rispetto a quanto consigliato per il tuo peso, potrebbe provocare, in caso di buca "tosta" nel manto stradale, il totale schiacciamento del copertone, che, se è vero che con il tubeless non c'è niente da pizzicare, potrebbe comunque provocare quasi sicuramente il danneggiamento del cerchio... perché rischiare di rovinare le ruote?

Uno dei problemi di pressioni troppo basse, e chi usa tubeless da tanti in anni n mtb avrà sperimentato, è anche il rischio stallonamento, più difficile con cerchi UST come i Mavic o con cerchi Shimano, ma comunque non impossibile. Ovvio, parlo di pressioni piuttosto basse e in circostanze particolari )in fuoristrada con curve strette, ostacoli ecc. è più facile).

Pizzicare è inoltre possibile... ma la gomma non scoppia, si sgonfia in fretta. Qualche sett fa ho tagliato (non pizzicato, ma il risultato è il medesimo) un hutchison su una pietra tagliente in discesa, un taglio bello consistente sulla spalla, e ci ha messo una 20ina di metri ad arrivare a terra, senza botto. E questo, su strada, è il principale pregio del sistema tubeless, per me.
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.888
5.450
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
E' esploso di colpo o si è afflosciato?
No assolutamente il taglio in entrambi i copertoni è proprio a filo del tallone, dato che appunto il cerchio l'ha tagliato, il tempo che il lattice ha tentato di ripararlo mi sono fermato, considera che ero intorno ai 60 km/h e in un tratto intorno al 10%, una trentina di secondi li ho avuti e poi il posteriore era completamente a terra mentre l'anteriore circa 2 bar li aveva, mi sono spostato con il peso in avanti e ho finito la discesa circa 3/4km con il piede destro staccato dal pedale, d'altronde dov'ero non c'era spazio per far nulla e le macchine passavano troppo vicine per i miei gusti, arrivato giù ho messo la camera dietro e davanti mi fermavo ogni tanto a dargli una gonfiata, ero giusto a metà giro quindi ho fatto cosi per 85 km x 1400 D+
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Ciao
Per cortesia avrei bisogno di vostro consiglio: tubeless mavic per me impossibile da stallonare; avete consigli e/o segreti da darmi?
Grazie a chi mi voglia rispondere.
Ciao
eccomi! ho scritto un paragrafo nel mio vademecum sulla manutenzione bicicletta

(puoi passare direttamente all'ultimo punto...)

Consigli per lo stallonamento:

stallonare il copertoncino può essere più complicato del previsto poiché si “ancora” saldamente sul cerchio (non tanto a causa del sigillante ma proprio per l’accoppiamento perfetto cerchio/copertone)

  • Raccogliere le energie per uno sforzo unico di pochi secondi spingendo il ccopertoncino verso l'interno del canale con entrambi i pollici in posizione ravvicinata tra loro (5 cm cioè in maniera da fare più forza possibile in un punto)
  • Cambiare punto di pressione; in alcuni punti l’accoppiamento cerchio/copertoncino potrebbe essere più lasco
  • Sgonfiare il copertoncino il più possibile e continuare ad aspirare l'aria, come fare? Non ho idea, togliere il core della valvola e succhiare? Usare una pompa da pavimento con un serbatoio bello grande al contrario sollevando lo stantuffo?
  • Usare un paio di classiche pinze da elettricista (probabilmente vanno bene anche le tenaglie) per disarcionare il copertoncino : l’obiettivo non è questa volta spingere i talloni verso il canale del cerchio ma disarcionare un tallone alla volta usando la pinza a mo’ di cavatappi per aprire una bottiglia di birra. Non servirà molta forza e soprattutto per stare sicuri di non rovinare niente interporre un pezzo di stoffa tra la pinza e il copertone. (E se usassi le mani facendo lo stesso movimento della pinza cioè tirando verso l'alto e ruotando?)
 
  • Mi piace
Reactions: Atom Heart Mother

conc2336

Cronoman
8 Agosto 2015
716
395
Mirano - Venezia
Visita sito
Bici
Focus Cayo ultegra
  • :mrgreen:

Sì ruota e copertoncino tubeless mavic. Intendo smontare il copertoncino. Grazie

premessa.. mantieni la calma che qualche smadonnamento è assicurato :mrgreen: sgonfia per bene la ruota e tienila in mano alzata da terra e con pollice ed indice premi il copertoncino verso l'interno fino a che non si stacca dal canale(facendo il giro completo) a questo punto con l'aiuto di una mano o meglio del palmo e di un cacciagomme rigorosamente in plastica spingi verso fuori facendo pure leva se necessario tale operazione è più semplice se fatta all'altezza della valvola questo vale anche in caso di montaggio. spero di essermi spiegato
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.