Penso intendesse dire che, pur rimanendo all'interno del range di pressione consigliata dal produttore, si può correre il rischio di gonfiare comunque troppo rispetto al proprio peso e quindi vanificare uno dei vantaggi del tubeless, ovvero quello di viaggiare a pressioni minori rispetto al copertoncino....situazione nella quale è facile ritrovarsi dal momento che i tubeless (ma anche i tlr) sono molto più "sensibili" alla maggior/minor pressione rispetto al copertoncino, e a volte bastano veramente pochi decimi di differenza per avvertire su strada un comportamento completamente diverso.
Tanto per fare un esempio: in occasione dell'uscita di domenica scorsa, ho gonfiato volutamente i miei Performance 11Storm da 25mm a 5,5bar all'anteriore (peso 70kg), appena 2/3decimi in più rispetto al solito (sempre che il manometro della
pompa sia attendibile) tanto per fare una prova per vedere come si comportavano, e devo dire che in discesa, in più di un'occasione, nell'impostare la curva non ho avvertito la stessa sicurezza delle uscite passate: avevo la sensazione che lo pneumatico non tenesse e tendesse a scivolare.
Quindi non escludo nemmeno il fatto che a volte ci si possa trovare meglio con pressioni leggermente minori rispetto a quelle consigliate dalla casa madre, per il semplice fatto che le indicazione del produttore tengono conto esclusivamente del peso dell'utente finale, e non certamente delle sue caratteristiche di guida....quindi potrebbe essere benissimo che uno avverta più feeling tenendo la copertura più "sgonfia" rispetto a quanto raccomandato.