Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

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Boooooo

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so' che farà ridere ma il problema (immagino) è staccarlo dal cerchio e non rimuoverlo una volta stallonato, a me capitava ogni tanto anche in mountain bike con cerchi ZTR Crest e non penso di avere poca forze nelle mani
 

Boooooo

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esatto, impossibile creare un "interstizio" per infilarci il cacciagomme. Mi vennero le vesciche ai pollici a forza di spingere il tallone verso l'interno invece va "disarcionato" tirandolo verso l'alto e ruotadolo (con le pinze è un gioco da ragazzi ma in garage se capita in giro sono disperato...)
 

kikhit

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una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ciao
Per cortesia avrei bisogno di vostro consiglio: tubeless mavic per me impossibile da stallonare; avete consigli e/o segreti da darmi?
Grazie a chi mi voglia rispondere.
Ciao
premessa.. mantieni la calma che qualche smadonnamento è assicurato :mrgreen: sgonfia per bene la ruota e tienila in mano alzata da terra e con pollice ed indice premi il copertoncino verso l'interno fino a che non si stacca dal canale(facendo il giro completo) a questo punto con l'aiuto di una mano o meglio del palmo e di un cacciagomme rigorosamente in plastica spingi verso fuori facendo pure leva se necessario tale operazione è più semplice se fatta all'altezza della valvola questo vale anche in caso di montaggio. spero di essermi spiegato

Quoto, facendo così è molto facile, una volta capito il trucco poi ci va un attimo.
 
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eccomi! ho scritto un paragrafo nel mio vademecum sulla manutenzione bicicletta

(puoi passare direttamente all'ultimo punto...)

Consigli per lo stallonamento:

stallonare il copertoncino può essere più complicato del previsto poiché si “ancora” saldamente sul cerchio (non tanto a causa del sigillante ma proprio per l’accoppiamento perfetto cerchio/copertone)

  • Raccogliere le energie per uno sforzo unico di pochi secondi spingendo il ccopertoncino verso l'interno del canale con entrambi i pollici in posizione ravvicinata tra loro (5 cm cioè in maniera da fare più forza possibile in un punto)
  • Cambiare punto di pressione; in alcuni punti l’accoppiamento cerchio/copertoncino potrebbe essere più lasco
  • Sgonfiare il copertoncino il più possibile e continuare ad aspirare l'aria, come fare? Non ho idea, togliere il core della valvola e succhiare? Usare una pompa da pavimento con un serbatoio bello grande al contrario sollevando lo stantuffo?
  • Usare un paio di classiche pinze da elettricista (probabilmente vanno bene anche le tenaglie) per disarcionare il copertoncino : l’obiettivo non è questa volta spingere i talloni verso il canale del cerchio ma disarcionare un tallone alla volta usando la pinza a mo’ di cavatappi per aprire una bottiglia di birra. Non servirà molta forza e soprattutto per stare sicuri di non rovinare niente interporre un pezzo di stoffa tra la pinza e il copertone. (E se usassi le mani facendo lo stesso movimento della pinza cioè tirando verso l'alto e ruotando?)
Ottimo il suggerimento delle pinze più stoffa. In casa tutto semplice, fuori vedremo... grazie ancora, ciao.
 

conc2336

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esatto, impossibile creare un "interstizio" per infilarci il cacciagomme. Mi vennero le vesciche ai pollici a forza di spingere il tallone verso l'interno invece va "disarcionato" tirandolo verso l'alto e ruotadolo (con le pinze è un gioco da ragazzi ma in garage se capita in giro sono disperato...)

sgonfia per bene la ruota prendila in mano (alzata da terra) e con pollice ed indice ed entrambe le mani pizzica la gomma verso il centro (non serve fare forza) dopo due tre giri vedrai che stallona

questo è il movimento a cui mi riferisco
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kikhit

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una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ottimo il suggerimento delle pinze più stoffa. In casa tutto semplice, fuori vedremo... grazie ancora, ciao.

Ottimo mica tanto, non è nulla di così complicato, meglio imparare nel modo giusto con mani e cacciagomme per come la vedo io, visto che non è improbabile doverlo fare per strada, magari con il freddo e in posto scomodi, con gomme sporche ecc.
 

Boooooo

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Addirittura non serve forza ma la tecnica giusta e aridaje con sto cacciagomme se non si riesce a creare lo spazio per infilarcelo; ma se il problema non l'avete mai avuto evitare di risponder no eh? Anche a me capitava con alcuni cerchi che bastava sgonfiare la ruota e veniva via praticamente da solo ma con questi no e nemmeno con alcuni cerchi per mtb.
Oltre a postare il video della mavic leggetevi i 10 commenti che ci sono sotto, siamo tutti scemi che ci boccioliamo i pollici e/o non abbiamo forza e la tecnica giusta (monto i veloflex A MANO per chi conosce i veloflex sa cosa intendo) se non masticate l'inglese usate google translator e vi farete due risate (dovete però andare a copiare e incollare i commenti perchè qua riporto gli screenshoot e non è possibile incollare)


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Vedi l'allegato 188633
 

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(google translator)


booyacash
Sembra così facile sul video ma così difficile farlo davvero. Non so perché, ma Pro Carbon SL UST che io chiamo il mio sapere è piaciuto incollati insieme.
Christoph Vogel
Il video è offensivo. La rimozione del pneumatico è impossibile. Dopo aver perso il mio fine settimana ne ho avuto abbastanza. Non è solo "difficile da rimuovere" ... non è semplicemente possibile. La domanda è cosa fare adesso. Il pneumatico è piatto Non posso usare e riparare il pneumatico. Triste. Il mio consiglio: non acquistare in tutte le circostanze!
Siarhei Dzemidovich
Ho lo stesso problema Mavic Ksyrium PRO CARBON DISC UST + MAVIC Yksion PRO UST su Canyon Road Bike
"Rimuovere la gomma è impossibile" - 200%
Ho trascorso ~ 5 ore per 1 ruota. È pazzo
Il problema esiste ogni volta che devo aprire la gomma.
Cosa farò se devo rimuovere la gomma in viaggio, non a casa. Catastrofe!
Paul Overton
Attualmente bloccato sul lato della strada, impossibile cambiare innertube
Andy Ma
Sento che le mie gomme ust sono state incollate alle mie comete ust. Non riesco a far sganciare il cerchione dal bordo
brackc
onestamente Sono venuto qui sperando per il segreto su come sganciare il tallone dal cerchio, perché accidenti è difficile da rimuovere!
Andy Ma
anche io, non funziona. La mia LBS mi ha aiutato a togliere una gomma, ma sulla mia ruota anteriore un lato del tallone richiedeva una forza significativa più una leva per pneumatici. Finalmente ho rimosso la gomma ora in modo da poter estrarre il tubo e renderlo tubeless.
E 'stato estremamente difficile da rimuovere, ma il lato positivo, io sono abbastanza fiducioso a questo punto che se faccio piatta, le gomme non rotolare fuori dal rim
brackc
Stavo cercando di configurarle tubeless, così ho semplicemente provato l'altro lato del pneumatico, io non vedo l'ora di cambiare il pneumatico quando è usurato però! Spero di non forare fino ad allora perché non voglio spezzare un pollice sul lato della strada ...
Tecnico
è venuto anche qui sperando in un trucco .... sembra impossibile sganciare il tallone dal cerchione a meno che non si torca / si distrugga la gomma e il fottuto tubo all'interno (era già montato) non riesca a immaginare imprecazioni che fissano un maledetto piatto!
Andy Ma
Tecnico Ho ricevuto la mia LBS per aiuto. Il servizio clienti Mavics non ha fornito assistenza. Quando li ho inviati via e-mail mi hanno detto che non riescono a crederci perché è "la gomma più facile da montare / rimuovere". Penso che le gomme siano state pompate per troppo tempo e potrebbero essersi incollate al cerchione mentre erano nel loro magazzino prima di raggiungerci. Ora che finalmente l'ho installato come tubeless, funziona bene, anche se l'impugnatura non è la migliore. Devo dire che montare la gomma per me è stato impossibile senza avere del sapone sul tallone della gomma, non è come se avessero pubblicizzato. Questa è la coppia di pneumatici più dura su cui ho lavorato.
brackc
Ho trovato la presa costantemente migliorata nel corso delle prime centinaia di chilometri, quasi come se ci fosse una pelle che proteggeva la gomma che doveva essere consumata ... La caduta di pressioni un po 'aiutava anche a migliorare sostanzialmente la presa.
Tecnico
davvero grazie per il feedback. Sono già abituato al montaggio senza tubeless ma non ho mai pensato che lo smontaggio fosse il problema principale ora, la speranza sarà così difficile da smontare solo questa volta con l'installazione del tubo e non quando sarò con l'installazione tubeless!
Pensando ad alcuni "trucchi" proverei: 1) continuare a aspirare aria una volta completamente sgonfio (non dirmi come fare :)) 2) utilizzare un bastoncino molto sottile e non affilato (legno fatto?) Da inserire nel piccolo interstizio tra tallone e bordo esterno, si spera creato mentre si cerca di sganciare il tallone con le dita; e quindi spostare lo stick lungo il bordo
Alan Maxwell
Chiunque lotta, prova a usare acqua calda e sapone e mettilo tutto intorno alla gomma, quindi prova come suggerisce il video
Peter Doege
1 anno fa
I professionisti Yksion sulle mie comete sono così strettamente attaccati al bordo che non è divertente. Ho ottenuto un lato spremendo tutta l'aria dalla gomma. Il lato rimanente è così stretto sul bordo che mi sono sfregato la pelle dalle dita cercando di toglierla.
Ryan Wilson
Queste gomme sono terribili. La loro protezione contro le forature è inesistente e sono le gomme più dure che abbia mai provato a rimuovere. Dico provato perché dopo un'ora a lui, devo ancora ottenere un solo pneumatico in quel presunto canale centrale, per non parlare di nessuna parte vicino dal cerchione. Questo video è una bugia dritta.
Ryan Wilson
Ho capito: posto il pneumatico sul bordo di qualcosa che si può fare un passo avanti, un passo difficile con le gomme, poi leva la ruota sopra il bordo. Una volta che il tallone viene disimpegnato e nel canale centrale su entrambi i lati, è facile, ma disimpegnarlo è molto impegnativo! Per
 

conc2336

Cronoman
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Addirittura non serve forza ma la tecnica giusta e aridaje con sto cacciagomme se non si riesce a creare lo spazio per infilarcelo; ma se il problema non l'avete mai avuto evitare di risponder no eh? Anche a me capitava con alcuni cerchi che bastava sgonfiare la ruota e veniva via praticamente da solo ma con questi no e nemmeno con alcuni cerchi per mtb.
Oltre a postare il video della mavic leggetevi i 10 commenti che ci sono sotto, siamo tutti scemi che ci boccioliamo i pollici e/o non abbiamo forza e la tecnica giusta (monto i veloflex A MANO per chi conosce i veloflex sa cosa intendo) se non masticate l'inglese usate google translator e vi farete due risate (dovete però andare a copiare e incollare i commenti perchè qua riporto gli screenshoot e non è possibile incollare)


Vedi l'allegato 188629
Vedi l'allegato 188631
Vedi l'allegato 188632
Vedi l'allegato 188633

punto 1 nessuno ha mai detto che siete imbecilli o quantomeno io

punto 2 se mi sono permesso di dare un consiglio è perchè il problema l'ho avuto eccome e alla fine utlizzando il metodo che ho sopra descritto ci sono riuscito e ci riesco tutt'ora compreso far passare un cacciagomme da tubeless

punto 3 mai detto che il video è la panacea di tutti i mali o che sia reale quello che si racconta anzi ho premesso che all'inizio ho smadonnato alla grande

Bon ora mi taccio per sempre :==
 

kikhit

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Oltre a postare il video della mavic leggetevi i 10 commenti che ci sono sotto, siamo tutti scemi che ci boccioliamo i pollici e/o non abbiamo forza e la tecnica giusta (monto i veloflex A MANO per chi conosce i veloflex sa cosa intendo) se non masticate l'inglese usate google translator e vi farete due risate (dovete però andare a copiare e incollare i commenti perchè qua riporto gli screenshoot e non è possibile incollare)


Vedi l'allegato 188633


Mangiato pesante ieri sera? Se non ti stanno bene le risposte che puoi ricevere, evita di porre domande, visto che comunque con la funzione 'cerca' avresti trovato già diversi post che affrontano la questione senza per forza riproporre un quesito per l'ennesima e inutile volta.

Io con Mavic Aksium nessun problema, idem con Cosmic, e così pure con dei vecchi 821 da mtb. E ti ripeto, le prime volte ho smadonnato anche io come quasi tutti quelli che hanno avuto mavic ust. Se non riesci a creare lo spazio per il cacciagomme, hai sbagliato qualcosa. E per fortuna siete in pochi ad avere questi problemi, visti gli enormi volumi di vendita mavic e i tanti utilizzatori che non riscontrano particolari difficoltà.
 

Boooooo

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da corsa :)
@conc2336 ti ringrazio ho aggiunto il tuo consiglio al mio vademecum per la parte dove dici di continuare per due tre giri di ruota (io concentravo lo sforzo in un punto ma non c'era niente da fare)

@kikhit confermi che (a volte) si interviene tanto per farlo perchè ad esempio il quesito NON l'ho posto io ma ho risposto portando la mia esperienza visto che ci sono già passato (quindi al massimo non mi sono state bene le risposte che avete dato all'utente che ha posto il quesito). Se riuscite a separare il copertone dal cerchio spingendolo verso il centro del canale tra l'altro con poca forza NON è la risposta che cerca l'utente perchè sicuramente ci ha già provato e sbucciato i pollici, e continuare a dire "usa il cacciagomme" "sbagli tecnica" oltre come dicevo a non servirgli fa pure inc...re perchè le abbiamo provate tutte e riteniamo di non aver sbagliato niente, al massimo abbiamo poca forza nelle mani, dal nervoso un copertone ho finito per tagliarlo con il coltello* poi ho scoperto il "trucco" delle pinze e ora fino a che sono in garage sono tranquillo, quando mi capiterà fuori dovrò inventarmi qualcosa ma confido che il copertone con il tempo abbia un po' mollato la presa.
C'è chi ha il problema opposto cioè che appena si sgonfia (esempio causa foratura) stallona, noi abbiamo il problema inverso e non siamo neanche pochissimi ho visto gente farsi aiutare da 2 persone o dai meccanici stessi senza esito, e non do' nemmeno tutta tutta la colpa al sistema copertone+cerchio Mavic UST perchè può capitare anche con altri copertoni e/o cerchi e se non si stacca dal cerchio e si hanno i pollici con le vesciche bisogna inventarsi qualcos'altro


*ha dimenticavo, non è stato affatto facile staccarlo dal cerchio nemmeno DOPO averlo tagliato perchè tirandolo con tutta forza per il lembo oramai libero l'altro lembo continuava beato a stare incollato al cerchio quindi da non prendere come soluzione nemmeno in caso di copertoni oramai finiti perchè probabilmente si fa ancora più fatica (è difficile da spiegare)


p.s guardatevi questi 2 video per MTB e non centra niente quindi con mavic ust le alte pressioni in gioco e tolleranze più strette dei cerchi per bici da corsa
 
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kikhit

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@conc2336 ti ringrazio ho aggiunto il tuo consiglio al mio vademecum per la parte dove dici di continuare per due tre giri di ruota (io concentravo lo sforzo in un punto ma non c'era niente da fare)

@kikhit Se riuscite a separare il copertone dal cerchio spingendolo verso il centro del canale tra l'altro con poca forza NON è la risposta che cerca l'utente perchè sicuramente ci ha già provato e sbucciato i pollici, e continuare a dire "usa il cacciagomme" "sbagli tecnica" oltre come dicevo a non servirgli fa pure inc...re perchè le abbiamo provate tutte e riteniamo di non aver sbagliato niente, al massimo abbiamo poca forza nelle mani

E' qui che sbagli. Non serve alcuna forza nelle mani. La gola del cerchio, come quella di Linda Lovelace, è più profonda della scanalatura in cui va in sede il tallone quando, appunto, tallona. Ergo, se il tallone del cerchio è portato bene nella gola (e per questo non servono forza e cacciagomme), questa ha un diametro maggiore della sede del tallone a bordo cerchio, quindi è questione di geometria che ci possa passare il cacciagomme. L'errore è appunto nel volere fare le cose di forza, quando questa non serve a un tubo, e non prestare attenzione a come si fa il lavoro. Che poi tu voglia continuare a sbagliare, convinto di fare bene, è un altro discorso. Il primo copertone che ho smontato da un Mavic mi ha fatto scorticare i pollici poi, capito come si fa, è uscito come burro (per restare in tema 'Linda Lovelace', come in Last tango in Paris ma in questo caso era Maria Schneider). Poi qualche copertone è più ostico di altri ma se capita con tutti, è la tecnica sbagliata. E c'è poco da lagnarsi.
 
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E' qui che sbagli. Non serve alcuna forza nelle mani. La gola del cerchio, come quella di Linda Lovelace, è più profonda della scanalatura in cui va in sede il tallone quando, appunto, tallona. Ergo, se il tallone del cerchio è portato bene nella gola (e per questo non servono forza e cacciagomme), questa ha un diametro maggiore della sede del tallone a bordo cerchio, quindi è questione di geometria che ci possa passare il cacciagomme. L'errore è appunto nel volere fare le cose di forza, quando questa non serve a un tubo, e non prestare attenzione a come si fa il lavoro. Che poi tu voglia continuare a sbagliare, convinto di fare bene, è un altro discorso. Il primo copertone che ho smontato da un Mavic mi ha fatto scorticare i pollici poi, capito come si fa, è uscito come burro (per restare in tema 'Linda Lovelace', come in Last tango in Paris ma in questo caso era Maria Schneider). Poi qualche copertone è più ostico di altri ma se capita con tutti, è la tecnica sbagliata. E c'è poco da lagnarsi.

tutto giusto quello che scrivi, e te lo conferma chi si monta e smonta le gomme da enduro (moto) con le mousses, ma soprattutto grazie per aver ricordato Linda Lovelace! :ola:
 

Boooooo

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..... Ergo, se il tallone del cerchio è portato bene nella gola (e per questo non servono forza e cacciagomme), questa ha un diametro maggiore della sede del tallone a bordo cerchio, quindi è questione di geometria che ci possa passare il cacciagomme. .
guarda che non stai facendo altro che continuare a mostrare che rispondi senza minimamente leggere.
ADESSO LEGGI LA PARTE DEL TUO MESSAGGIO CHE HO QUOTATO e ti garantisco che arrivati a questo punto pure mia nonna riesce a toglierli dal cerchio, lo vuoi capire che il problema è arrivarci a questo punto? Guardati i 2 video che ho messo sopra se non hai voglia di leggere, i copertoni non stanno incollati in quella maniera perchè hanno usato la super attack

il minore diametro della gola viene comodo per far SALIRE copertoni ostici nel cerchio (leggasi montarli) ma qua stiamo parlando di quando il copertone è ancora incollato NEI BORDI del cerchio la gola centrale potrebbe anche non esistere che in questo momento non ci interessa
 
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forse si é sbagliato nella frase "se il tallone del cerchio è portato bene nella gola" volendo dire "se il tallone della gomma...." in questo caso é corretto in quanto rimane lo spazio per la leva, comunque portare i due talloni all'interno é utile sia per il montaggio che per lo smontaggio, tra l'altro io suo le leve solo per togliere i primi 10 cm di gomma dal cerchio, ma poi rimonto tutto a mano, se si insapona il tallone é sempre un pò difficile ma la gomma entra
 

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forse si é sbagliato nella frase "se il tallone del cerchio è portato bene nella gola" volendo dire "se il tallone della gomma...." in questo caso é corretto in quanto rimane lo spazio per la leva, comunque portare i due talloni all'interno é utile sia per il montaggio che per lo smontaggio, tra l'altro io suo le leve solo per togliere i primi 10 cm di gomma dal cerchio, ma poi rimonto tutto a mano, se si insapona il tallone é sempre un pò difficile ma la gomma entra
Il problema è proprio riuscire a portare il tallone nella gola, non è così facile come dice kikhit, ci vuole forza nelle mani, oppure la tecnica giusta, la prossima volta che dovrò stallonare proverò a fare come dice conc2336
 
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