Perche' da una parte le gomme hanno maggior grip ma ipotizzando gomme con lo stesso grip , la bicicletta per via de suo baricentro nettamente più alto e sezione gomme più strette, deve piegare molto meno per raggiungere la stessa tenuta laterale.
Ma la fisica è quella , le leggi sono le stesse.
Ricordo le considerazioni di Max Biaggi, ospite ad una tappa del giro d'Italia una ventina o più di anni fa: "ma perché i ciclisti curvano in quel modo? Così è più probabile scivolare"
Un filmato della tappa stava infatti mostrando alcuni ciclisti che piegavano la bici più del corpo, cioè il busto del ciclista appariva meno inclinato della bici.
Le gare in moto evidenziano il pilota che si butta all'interno curva, spostando il baricentro complessivo all'interno e verso il basso, permettendo di piegare la moto di quel poco di meno che le allontana dall'angolo limite oltre il quale anche le supergomme scivolerebbero, e contemporaneamente percorrendo la curva un po' più velocemente.
Non sto confrontanto bici e moto, sia chiaro, ma solo richiamando una legge fisica applicata molto in moto e poco in bici. O non ho visto bene io?
Però le curve criticate da Biaggi le ho viste molto bene e le ricordo tuttora.
Però proprio perché il baricentro bici-ciclista è più alto, perché (in passato più che adesso)
alcuni ciclisti stavano alti e dritti piegando molto la bici e perché non noto gran che, oggi, ciclisti che si flettano, anche di poco, verso l'interno curva?
Scuse per ot, ma è sicuramente vero, come dici, che la bici deve piegare meno della moto, e allora certi accorgimenti dovrebbero servire soprattutto in bici.
Poi non è tutto qui, per es. tra curve in discesa senza pedalare e in piano spingendo ad alte vel. ci sono considerazioni ancor diverse, in piano si applica una forte coppia di forze che in discesa non c'è, sostituita dalla gravità, e ciò implica differenze di posizione in bici...
Ci vorrebbe un altro thread per questi argomenti, pregi e difetti dei dischi... dove sta?