se non li sai non capisco cosa devi capire, comunque se vuoi l'ultima parola te la lascio,il saperli no, il capirli forse si
se non li sai non capisco cosa devi capire, comunque se vuoi l'ultima parola te la lascio,il saperli no, il capirli forse si
ripeto, non capisco cosa c'entrano tutti questi discorsi con i pro ed i contro dei freni a disco, non capisco il nesso tra bici e moto per il solo fatto che hanno 2 ruote,Be' però dai,
Sicuramente lo sapevi ma ora conosciamo il perché vale molto più spostare il corpo che avere un incidenza forca maggiore.
Perché comanda sempre la posizione del baricentro ( e grip ovviamente) rispetto la bici e lo spazio.
Sopratutto nelle bici dove il corpo pesa molto più della bici.
La bici è stabile in frenata? Vuol solo dire che il baricentro si trova nel posto giusto a prescindere da tutto .
Se su un endurance non ci si arreta/abbassa la bici non sarà stabile a prescindere., in frenata
Perché alcuni tra cui tu , hanno introdotto la questione e i dubbi.ripeto, non capisco cosa c'entrano tutti questi discorsi con i pro ed i contro dei freni a disco
io ho parlato di moto? di principi della dinamica?2
Perché alcuni tra cui tu , hanno introdotto la questione e i dubbi.
Se vuoi ti riporto i tuoi precedenti interventi .
Ma non sei obbligato a rispondere se non ti interessa e non mi sembra di averti contestato e/o criticato neppure
io ho parlato di moto? di principi della dinamica?
trovo inverosimili i paragoni moto/bici, l'unica cosa che hanno in comune oltre ad avere 2 ruote , pero' completamente diverse, e' l'omino che ci sta sopra,
sto guardando il gran premio del giappone, non ho mai visto una bici in curva piegare a quella maniera,
Non sei tu che dici "spiega bene" ??spiega bene come fa ad essere simile una cosa con il motore ad una cosa senza motore,
per la cronaca il barattolo e' una ruota a meno che non sia schiacciato,
Quindi secondo questa geniale tua teoria.. tutte le bdc le guidi allo stesso modo e hanno lo stesso comportamento solo in base a come sposti il tuo corpo/peso??Be' però dai,
Sicuramente lo sapevi ma ora conosciamo il perché vale molto più spostare il corpo che avere un incidenza forca maggiore.
Perché comanda sempre la posizione del baricentro ( e grip ovviamente) rispetto la bici e lo spazio.
Sopratutto nelle bici dove il corpo pesa molto più della bici.
La bici è stabile in frenata? Vuol solo dire che il baricentro si trova nel posto giusto a prescindere da tutto .
Se su un endurance non ci si arreta/abbassa la bici non sarà stabile a prescindere., in frenata
Era ovvio che non capissi che si parlasse di stabilità in frenata , cosa che tu hai introdotto sparando una serie di strafalcioni che continuano e obbligano ad intervenire.Quindi secondo questa geniale tua teoria.. tutte le bdc le guidi allo stesso modo e hanno lo stesso comportamento solo in base a come sposti il tuo corpo/peso??
geniale davvero.. dovresti comunicarlo ai vari progettisti che Non vale la pena cambiare le geometrie per ottenere la massima stabilità e/o guidabilita del mezzo![]()

Ma ti dirò che da te c'è poco da capire, ne capirai di fisica (forse ?) ma di certo non comprendi come si comporta l'animo umano e che tu ti erga al di sopra delle parti non fa di te un professore ne tanto meno uno a cui si possa prestare attenzione e di conseguenza dare credito, continua pure con le tue esternazioni fisico scentifiche che io continuo a guidare mezzi che mi danno maggiore sicurezzaEra ovvio che non capissi che si parlasse di stabilità in frenata
Bella forza.. non c'è peggior sordo di chi non vuol sentirenon capisco:
sul resto sorvolo , troppo squallido ma tu devi finirla di mettere parole in bocca alla gente, e' altamente scorretto .Però se vuoi affermare che un mezzo vale l'altro lo puoi fare.. lo già scritto e lo ribadisco.. se ne leggono tante !
Per mè cambia un tubo se non che hai i pedali che rischi di piantarli in curva.Fisico.. ma non pratico, come si fa a dire che una moto la si conduce alla stessa stregua di una bicicletta.. specialmente in discesa![]()
se NO cosa volevi dire?
Grossomodo una trentina.. di tutti i tipi e cilindrate, dici che possono bastare ?Tu moto ne hai mai guidate?
Ne bastava anche solo una,non mi serve la storia della tua vita !Grossomodo una trentina.. di tutti i tipi e cilindrate, dici che possono bastare ?
Certo che ne bastava solo una ma se uno mi fa una domanda del genere dopo aver letto le risposte che ho dato nei vari post significa che ha compreso ben poco di quello che ho scritto.Ne bastava anche solo una,non mi serve la storia della tua vita !
Non capisco cosa tu trovi diverso nella guida tra una bici e una moto .
Hai come variabile il motore, è indubbio che sia una variabile enorme , ma la dinamica di base della guida è la stessa
non è che in bici pieghi a destra per andare a sinistra, o in discesa ti porti avanti quando freni etc etc
e' molto difficile che una bici sbacchetti in frenata , lo sbacchettamento e' un fenomeno che avviene quando lo sterzo si alleggerisce e non quando si carica.![]()
Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)
è l'incidenza a terra della ruota anteriore che garantisce maggiore stabilità in frenata.. allungare il carro serve e poco per la frenata anche se per la stessa non è controproducente averlo più lungo.. ma conta molto di più l'avantreno. mi spieghi una volta per tutte cosa intendi con...www.bdc-mag.com
Ti saresti dovuto fermare ben prima.. visto che scrivo:guarda mi fermo qui
che a me oggi hanno ragliato i dischi come nn mai su bici nuova . E non ero abituato .. buona serata a tutti .Ragazzi vista l’ora andate a nanna riflettete e visto che il titolo parla di freni a disco domani mattina vedete di tornare in tema e restarci, grazie
Per ora sono soddisfattissimo del mio force, corsa della leva giusta (per me), bella frenata e dopo 2000 km zero problemi