Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.070
9.232
Visita sito
Bici
disc
Be' però dai,
Sicuramente lo sapevi ma ora conosciamo il perché vale molto più spostare il corpo che avere un incidenza forca maggiore.
Perché comanda sempre la posizione del baricentro ( e grip ovviamente) rispetto la bici e lo spazio.
Sopratutto nelle bici dove il corpo pesa molto più della bici.
La bici è stabile in frenata? Vuol solo dire che il baricentro si trova nel posto giusto a prescindere da tutto .
Se su un endurance non ci si arreta/abbassa la bici non sarà stabile a prescindere., in frenata
ripeto, non capisco cosa c'entrano tutti questi discorsi con i pro ed i contro dei freni a disco, non capisco il nesso tra bici e moto per il solo fatto che hanno 2 ruote,
i principi della dinamica si applicano a qualsiasi oggetto che si muove,

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
io ho parlato di moto? di principi della dinamica?

Fai un po te!
trovo inverosimili i paragoni moto/bici, l'unica cosa che hanno in comune oltre ad avere 2 ruote , pero' completamente diverse, e' l'omino che ci sta sopra,
sto guardando il gran premio del giappone, non ho mai visto una bici in curva piegare a quella maniera,
spiega bene come fa ad essere simile una cosa con il motore ad una cosa senza motore,
Non sei tu che dici "spiega bene" ??
per la cronaca il barattolo e' una ruota a meno che non sia schiacciato,

Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.971
26.269
.
Visita sito
Bici
mia
Be' però dai,
Sicuramente lo sapevi ma ora conosciamo il perché vale molto più spostare il corpo che avere un incidenza forca maggiore.
Perché comanda sempre la posizione del baricentro ( e grip ovviamente) rispetto la bici e lo spazio.
Sopratutto nelle bici dove il corpo pesa molto più della bici.
La bici è stabile in frenata? Vuol solo dire che il baricentro si trova nel posto giusto a prescindere da tutto .
Se su un endurance non ci si arreta/abbassa la bici non sarà stabile a prescindere., in frenata
Quindi secondo questa geniale tua teoria.. tutte le bdc le guidi allo stesso modo e hanno lo stesso comportamento solo in base a come sposti il tuo corpo/peso??
geniale davvero.. dovresti comunicarlo ai vari progettisti che Non vale la pena cambiare le geometrie per ottenere la massima stabilità e/o guidabilita del mezzo :cool:

• Mi piace
Reactions: Paolore

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Quindi secondo questa geniale tua teoria.. tutte le bdc le guidi allo stesso modo e hanno lo stesso comportamento solo in base a come sposti il tuo corpo/peso??
geniale davvero.. dovresti comunicarlo ai vari progettisti che Non vale la pena cambiare le geometrie per ottenere la massima stabilità e/o guidabilita del mezzo :cool:
Era ovvio che non capissi che si parlasse di stabilità in frenata , cosa che tu hai introdotto sparando una serie di strafalcioni che continuano e obbligano ad intervenire.
È inutile che attacchi perché chi mastica un minimo di fisica capisce al volo il tuo livello.

E te lo ribadisco come detto da @Raven , la stabilità in frenata dipende dalla posizione del baricentro e dal grip a disposizione. e che la geometria di sterzo non c'entra una fava se non sai dove sta il baricentro mentre se prevedi dove si trovera' il BC saprai se la bici possa frenare rimanendo un po' piu' ferma .(tanto non lo capisci)

Forse se studi e la smetti di scopiazzare geometrie come fossero le tavole di Mosè , ci arrivi

ma poi cosa vorresti insinuare? che i prof corrono su mezzi insicuri ed instabili rispetto alle endurance che hanno 0,25 gradi in meno di angolo sterzo? :ueh:

Bye

Ultima modifica:

golias

28 Marzo 2018
34.971
26.269
.
Visita sito
Bici
mia
Era ovvio che non capissi che si parlasse di stabilità in frenata
Ma ti dirò che da te c'è poco da capire, ne capirai di fisica (forse ?) ma di certo non comprendi come si comporta l'animo umano e che tu ti erga al di sopra delle parti non fa di te un professore ne tanto meno uno a cui si possa prestare attenzione e di conseguenza dare credito, continua pure con le tue esternazioni fisico scentifiche che io continuo a guidare mezzi che mi danno maggiore sicurezza ;-)
Però se vuoi affermare che un mezzo vale l'altro lo puoi fare.. lo già scritto e lo ribadisco.. se ne leggono tante !

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Però se vuoi affermare che un mezzo vale l'altro lo puoi fare.. lo già scritto e lo ribadisco.. se ne leggono tante !
sul resto sorvolo , troppo squallido ma tu devi finirla di mettere parole in bocca alla gente, e' altamente scorretto .
ci riprovo stavi parlando di stabilita' in frenata o no?
se SI cosa c'entra quello che hai scritto?
se NO cosa volevi dire?

golias

28 Marzo 2018
34.971
26.269
.
Visita sito
Bici
mia
se NO cosa volevi dire?

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.337
b
Visita sito
Bici
p
Grossomodo una trentina.. di tutti i tipi e cilindrate, dici che possono bastare ?
Ne bastava anche solo una,non mi serve la storia della tua vita !

Non capisco cosa tu trovi diverso nella guida tra una bici e una moto .
Hai come variabile il motore, è indubbio che sia una variabile enorme , ma la dinamica di base della guida è la stessa
non è che in bici pieghi a destra per andare a sinistra, o in discesa ti porti avanti quando freni etc etc

golias

28 Marzo 2018
34.971
26.269
.
Visita sito
Bici
mia
Ne bastava anche solo una,non mi serve la storia della tua vita !

Non capisco cosa tu trovi diverso nella guida tra una bici e una moto .
Hai come variabile il motore, è indubbio che sia una variabile enorme , ma la dinamica di base della guida è la stessa
non è che in bici pieghi a destra per andare a sinistra, o in discesa ti porti avanti quando freni etc etc
Certo che ne bastava solo una ma se uno mi fa una domanda del genere dopo aver letto le risposte che ho dato nei vari post significa che ha compreso ben poco di quello che ho scritto.
Ti faccio una semplice domanda: Hai mai condotto una moto in forte discesa in folle ?
Se si... dici che si comporta allo stesso modo di quando usufruisci del motore cambio scalate e freni ?
Paragonare una moto ad una bici è come paragonare i pomodori ai peperoni... entrambi possono avere lo stesso colore ma la sostanza cambia e non poco ;-)

• Mi piace

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
e' molto difficile che una bici sbacchetti in frenata , lo sbacchettamento e' un fenomeno che avviene quando lo sterzo si alleggerisce e non quando si carica.
veramente pensare che una bici con 1-3mm di avancorsa in meno su 40mm , possa sbaccchettare in frenata mentre l'altra no e' follia pura

guarda mi fermo qui , ti chiedo scusa se sono intervenuto .

golias

28 Marzo 2018
34.971
26.269
.
Visita sito
Bici
mia
guarda mi fermo qui
Ti saresti dovuto fermare ben prima.. visto che scrivo:
Non hai notato che hai un controllo maggiore del mezzo anche se pinzi in modo serio e repentino rispetto ad una bdc corta e con poca incidenza a terra data dalla forcella molto "in piedi" e poco inclinata ?

E tu come risposta posti l'attenzione sulla parte finale dove dico che potrebbe anche sbacchettare
Se non c'è l'intenzione di capirsi ma solo affermare le proprie conoscenze per ergersi in cattedra.. le discussioni faranno sempre questa fine. :roll:

• Mi piace
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.