Forza di volontà per dimagrire? E se non basta?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.810
28.494
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Se la forza di volontà non basta, immagino si stia parlando della TUA forza di volontà, beh chi all'infuori di te stesso può dartela ?!

Ah ok, magari uno con un pendolo che ti ipnotizza...

Mangia anche un filo meno di quanto bruci ed aspetta, è solo questione di tempo, il resto sono solo pugnette per chi cerca scuse o la scorciatoia facile per dimagrire senza soffrire un po' di fame, ma uno sovrappeso è uno che ha sempre mangiato più calorie di quello che il suo corpo aveva bisogno altrimenti il suo peso non aumentava, ma rimaneva uguale, quindi di base uno sovrappeso è uno che la forza di volontà non la trova manco sul vocabolario, figurarsi in sè stesso....

Io mi alzo da tavola sempre un un filino di fame ed ho a 45 anni lo stesso peso che avevo a 20 anni, 170-64kg, ero arrivato a 70kg e poi per un mesetto mi alzavo da tavola con un bel po' di fame e sono tornato a 63kg, ora mediamente mi concedo qualche sgarro, ma appena arrivo a 65kg, torno a mangiare meno e praticamente per 11 mesi all'anno sono fra i 63kg abbondanti ed i 65kg scarsi, mi peso ogni 2/3gg e "stranamente" fatto analisi del sangue complete e tutto ok, idem pressione.

Io ho deciso che se passo i 65kg, mangio meno, punto !

Finchè non torno sui 63kg, mi costa un niente di fatica fermarmi subito, più difficile è sopportare tutti quanti che mi dicono che sono magro perchè sono fortunato, perchè sono magro di costituzione, insomma le solite balle che raccontano quelli che dormono dentro al frigo.

Per chi pensa che sia la bici che mi aiuta....nel 2016 feci piu di 18 mila km in un anno, quest'anno per problemi ad un ginocchio sono a 1400 km in 10 mesi ed il mio peso sempre fra i 63 ed i 65kg sia oggi che allora.

L'attività fisica ti fa bruciare di piu ma o mangi uguale, se anche inizi a mangiare di piu il peso può rimanere uguale o crescere, per me il 99% del peso è dato da quello che mangi e non da quanta attività fisica fai....altrimenti ora dovrei essere il doppio di peso rispesso al 2016 quando farmi 100km al giorno era il minimo mentre ora se va bene 100km li faccio in 7 giorni.

Aggiungo che tantissimi hanno fame nervosa, mangiano per compensare mille mancanze diverse.....trombate di più che poi avrete meno fame di cibo perchè starete meglio, molto meglio e se uno sta bene dentro, tutta questa voglia di mangiare cibo nemmeno ce l'ha !

Infine per chi dice devo mangiare altrimenti mi si abbassa la glicemia, non sto in piedi e balle varie, bene tutta questione di testa, come sempre, vi dico solo che 1 giorno al mese io lo faccio di digiuno, solo acqua e fortifica mica poco la forza di volontà.
La prima volta circa 10 anni fa che lo feci, fu dura, ora, fatica zero !
Ultima cosa ho provato per curiosità a fare 3 giorni di digiuno a sola acqua ed al terzo giorno mi son fatto 50km di bici, chiaro che mica fatti a tutto gas, ma fatti e senza nessun problema, erano solo di pianura e circa sui 27km/h di media, pianissimo sicuramente, ma quanti ci riuscirebbero ?
Di nuovo solo questione di testa, poi alla sera una bella insalata con 1 scatoletta di sgombro e stavo benissimo, giorno dopo tornato a mangiare normalmente.

Per dimagrire come nella vita ci vogliono le palle che non ti vengono automaticamente date per avere la lettera "M" sulla carta d'identità, anzi le donne a forza di volontà spesso ci superano non poco.

Ora tornate pure a parlare di diete e nutrizionisti....chi ha voluto capire ha capito, gli altri non capiranno mai.
a leggere i primi passi mi vien da dire che, nella mia storia, sono stato fortunato a non trovare solo gente che la pensa come te...sarei già, probabilmente, mangime per vermi...

per il resto, tecnicamente, non si può obbiettare nulla...
 
  • Mi piace
Reactions: Raven

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
interessante questo articolo
https://www.angelini.it/wps/wcm/con...rbi-alimentazione-anoressia-bulimia-obesita/#
alcune sono vere e proprie patologie (rare) anorressia, bulimia ma sull'obesita' :
Trattamenti obesita'
Le raccomandazioni dell'OMS e del Ministero della Salute fanno un chiaro riferimento alla prevenzione, ad una corretta nutrizione, al ruolo della famiglia e all'attività fisica. Ma qual è l'obiettivo di una terapia contro l'obesità? Molti studi ci dicono che mirare al sintomo e quindi alla riduzione del peso può non essere sufficiente e anzi portare la persona obesa a sperimentare stati altalenanti e pericolosi di fluttuazione del peso corporeo.

L'intervento deve innanzi tutto essere mirato a raggiungere la consapevolezza del proprio corpo, delle sensazioni che da questo provengono, della capacità di discriminarle. Senza il raggiungimento di questo obiettivo primario, probabilmente ogni dimagrimento faticosamente raggiunto con diete ed esercizio fisico sarà destinato a fallire. È necessario un intervento che coinvolga vari specialisti. È importante, quindi, unire ad un lavoro psicologico la professionalità del medico curante e del dietista. Talvolta sarà necessaria una vera e propria educazione alimentare, per le persone interessate e per i familiari.
 
  • Mi piace
Reactions: Raven

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
Inutile dire...Che non è per tutti uguale l'impegno di una dieta e i risultati.
Non faccio privazioni e senza problemi riesco a rimane sul 73/75 kg (183 cm), se volessi avvicinarmi a 70 kg devo fare attenzione, per passare sotto i 70 kg dovrei impegnarmi molto.

La difficoltà nello stare a dieta è da ricercare nella richiesta dell'organismo, puoi cercare di importi un regime alimentare molto basso, ma se hai costantemente fame, è il caso di lasciar perde.

Uscite in bicicletta a ritmo blando senza far salire il cuore, controllare le andature in salita aiuta a non aggredire il frigorifero una volta tornati a casa.
 
  • Mi piace
Reactions: Raven

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Sul senso di fame: a me han sempre detto che se hai fame stai sbagliando qualcosa. Secondo me si sta un po' confondendo il concetto, se si parte con il pensiero di avere delle restrizioni è un progetto che, alla lunga, è molto probabile finisca male. Per me è questo il motivo del fallimento di molti buoni propositi di dieta. All'inizio che frequentavo il forum avevo questo problema, volevo perdere peso, avevo sempre fame, facevo sacrifici ma, il peso non lo perdevo. Grazie a consigli di gente preparata, prima del forum e poi su loro consiglio di uno specialista che mi ha insegnato il "metodo" ho raggiunto l'obbiettivo senza dover rinunciare alla sazietà.
 
  • Mi piace
Reactions: Raven

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
630
44
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Tu come traduci l'inglese mi incuriosisce non poco....piu che tradurlo te lo cambi a tuo piacere....LOL

La firma significa che la vita è esattamente quello che ti passa davanti agli occhi finchè hai la testa occupata a far piani per il futuro, è un altro modo per dire il carpe diem, la vita è quello che non vedi e non vivi affatto perchè stai, ora ed in questo momento, sempre pensando a quello che farai domani o nel prossimo futuro e che spesso e volentieri nemmeno andrà come te lo sei immaginato e programmato....e per questo la firma della mia firma potrebbe essere, if you want to make God laugh, tell him about your plans....

Va da sè che se invece di pianificare il domani, ma spesso anche le ferie che uno farà l'anno prossimo, senza manco avere la certezza di svegliarsi domattina, uno "pianificasse" ed agisse ora per l'oggi, la vita non "succederebbe" a caso, ma ti ritroveresti ad avere esattamente quello che vuoi attivamente vivere invece di esistere passivamente sperando che ti succeda...

Tranquillo, anche io trovo sempre molto ironico che gli italiani non capiscano nessuna lingua a parte la loro ...


tu pensa che si sarebbe potuto parafrasare, senza venir meno alla tua "logica" con:

La pancia è quella cosa che ti succede mentre siamo impegnati a fare la dieta

traduzione corretta? cosa ne pensi?



Infine per chi dice devo mangiare altrimenti mi si abbassa la glicemia, non sto in piedi e balle varie, bene tutta questione di testa, come sempre, vi dico solo che 1 giorno al mese io lo faccio di digiuno, solo acqua e fortifica mica poco la forza di volontà.
La prima volta circa 10 anni fa che lo feci, fu dura, ora, fatica zero !
Ultima cosa ho provato per curiosità a fare 3 giorni di digiuno a sola acqua ed al terzo giorno mi son fatto 50km di bici, chiaro che mica fatti a tutto gas, ma fatti e senza nessun problema, erano solo di pianura e circa sui 27km/h di media, pianissimo sicuramente, ma quanti ci riuscirebbero ?
Di nuovo solo questione di testa, poi alla sera una bella insalata con 1 scatoletta di sgombro e stavo benissimo, giorno dopo tornato a mangiare normalmente.

andiamo bene...



immagino tu abbia 700 di ftp con una forza di volontà cosi poderosa, e, ovviamente, sarai anche plurimillionario no?

alla fine non è tutto solo questione di testa? comandi pure la "glicemia" con la testa, aveva ragione il ragazzo di prima, volere è volare!

Per dimagrire come nella vita ci vogliono le palle che non ti vengono automaticamente date per avere la lettera "M" sulla carta d'identità, anzi le donne a forza di volontà spesso ci superano non poco.

tutto quello che vuoi ma non devono essere di certo al posto della testa. Che discorsi di una pochezza imbarazzante.
 
Ultima modifica:

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
630
44
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Inutile dire...Che non è per tutti uguale l'impegno di una dieta e i risultati.
Non faccio privazioni e senza problemi riesco a rimane sul 73/75 kg (183 cm), se volessi avvicinarmi a 70 kg devo fare attenzione, per passare sotto i 70 kg dovrei impegnarmi molto.

La difficoltà nello stare a dieta è da ricercare nella richiesta dell'organismo, puoi cercare di importi un regime alimentare molto basso, ma se hai costantemente fame, è il caso di lasciar perde.

Uscite in bicicletta a ritmo blando senza far salire il cuore, controllare le andature in salita aiuta a non aggredire il frigorifero una volta tornati a casa.

esatto, la cosa di cui non si sta parlando è: dimagrire cosa vuol dire? quale livello di peso è corretto? molti che raccontano di aver perso peso in modo facile non considerano che magari il loro punto di arrivo è quello di partenza di qualcun altro. Il problema magari non è per uno in sovrappeso di 10 kg perderne 8, ma piuttosto per uno in forma scendere di ulteriori due kg. Per fare questo bisogna però provare a generalizzare il discorso invece di continuare a riportare esempi (più o meno sensati) personali.
 

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
44
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
mmm continuate a dire e se non basta... non è che se ti fai aiutare da qualcuno ti sblocchi come per magia, dipende sempre da te, a volte può essere d'aiuto a capire l'errore ( se ci sono) ma se non vuoi realmente cambiare non c'è niente da fare, ma in questi casi non si parla mai di sovrappeso, ma siamo di fronte a patologie più serie, obesità, anoressia, ecc ecc 4/5/10kg in più non sono nulla si possono togliere senza grossi sacrifici, quando poi sei arrivato al peso ideale o che ti eri prefissato, mantenerlo è semplice, anche sgarrando nei weekend, però per le prime fasi di dieta bisogna essere ligi, altrimenti ci si demoralizza per gli scarsi risultati.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
e stata pubblicata una pagina di un libro dal mod. , io stesso ho pubblicato un articolo tra tanti di un esperto dove in pratica si dice

Questa frase la sento ripetere come un mantra punitivo: “È solo questione di forza volontà” “Se non ce la fai è perché non hai abbastanza forza di volontà” , La forza di volontà non c’entra nulla con la fame nervosa!

ma pare piuttosto una reazione- scarico del cervello ad emozioni negative (ad alcuni viene l'ulcera , incontrollabile, ad alcuni l'ipertensione, incontrollabile ecc ecc) ed il sintomo della fame (anche se non biologicamente necessaria) non e' controllabile se non per brevi periodi.

cio' mi trova personalmente d'accordo anche se non nego che ci siano anche altre ragioni tra cui ignoranza alimentare, menefreghismo e poca voglia

qu si continua a dire : io- io- io qui , io io io la' .......... questione di volonta' (fa pure rima)
e si continua a non capire il tema : e se non basta??
oscar wilde diceva....io resisto a tutto tranne alle tentazioni...
La forza di volontà è necessariaemnte legata alla fame nervosa altrimenti non ci sarebbe bisogno della forza di volontà...Ma porcoMondo ma se uno non ha stimoli a mangiare della forza di volonta puo farne benissimo a meno.....e la stessa cosa di quelli magri magri che mangiano l'impossibile senza ingrassare quelli non hanno forza di volontà hanno il culo di avere un supermetabolismo ...
Ed infatti insisto nel dire che il nutrizionista (vuoi anche uno personale studio e approfondimenti) serve a darti il metodo e gli strumenti per evitare la fame nervosa e ottimizzare al massimo i nutrimenti dati, poi sta alla tua forza di volontà rispettarli.
 

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
44
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
serve a darti il metodo e gli strumenti per evitare la fame nervosa e ottimizzare al massimo i nutrimenti dati, poi sta alla tua forza di volontà rispettarli.
si ma la fame nervosa la puoi accontentare, basta dargli qualcosa di poco calorico e saziante... prendi per esempio uno yogurt greco da 200g, te lo mangi e ti senti scoppiare ed hai messo giù solo 100kcal, invece se ti prendi un pacco di biscotti, prendi per esempio le gocciole, quante ne butti giù prima di sentirti pieno? io minimo una decina e sei a oltre 500Kcal... tralasciando poi il discorso macronutrienti dei due alimenti.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.107
26.350
.
Visita sito
Bici
mia
Secondo me si sta un po' confondendo il concetto, se si parte con il pensiero di avere delle restrizioni è un progetto che, alla lunga, è molto probabile finisca male. Per me è questo il motivo del fallimento di molti buoni propositi di dieta.
Questo un punto fondamentale.
Se non contemplo un cambiamento, un impegno oltre la norma e quindi non mi dò delle regole per cambiare quella che è una situazione che vivo male.. come posso pensare/sperare che le cose andranno in modo diverso ?
Confido nell'altissimo o in una carestia generale o peggio mi affido a qualche santone ?
Non è il tuo caso.. ma l'ignoranza gioca brutti scherzi ;-)
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
si ma la fame nervosa la puoi accontentare, basta dargli qualcosa di poco calorico e saziante... prendi per esempio uno yogurt greco da 200g, te lo mangi e ti senti scoppiare ed hai messo giù solo 100kcal, invece se ti prendi un pacco di biscotti, prendi per esempio le gocciole, quante ne butti giù prima di sentirti pieno? io minimo una decina e sei a oltre 500Kcal... tralasciando poi il discorso macronutrienti dei due alimenti.
questo e' vero!
gli esperti (non io) individuano in sintesi lo stimolo della fame di qualsiasi natura (anche nervosa) in un cortocircuito ormonale comandato dalla serotonina : l'ormone dell'innamoramento ("prima forma d'amore". postato da @never give up! ) e guarda caso pure del desiderio di andare in bici (curioso il fatto che prova a levare la bici ai forti di volonta')

e' uno stimolo molto forte quasi incontrollabile , non come smettere di respirare ma una vera propria droga endogena

partendo da questo presupposto un esperto va dall' educazione alimentare ( come giustamente hai sottolineato) fino alla scoperta dei meccanismi psicologici che determinano questo stato di fame "nervosa" (delle volte vere e proprie nevrosi)
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Forza di volontà per dimagrire? E se non basta? E' molto semplice. Se non basta non dimagrisci.

Infatti , in tantissimi casi,succede esattamente questo...
ma io dico che se queste persone avessero la guida giusta, e anche , eventualmente, l'umiltà di chiedere un aiuto ulteriore/differente, forse ci riuscirebbero...
Ma, in questo caso, più che volontà lo chiamerei orgoglio, "psicologo? Non sono mica matto..."
Ok, resta grasso...e dai la colpa di ciò alle sfavorevoli congiunzioni astrali che ti hanno colpito...
ma di contro, a chi cerca di intraprendere un percorso,se alla prima difficoltà, si sente dire :"non hai abbastanza volontà e non ci riuscirai mai", gli si da un grandissimo aiuto...

Io sono abituato a circostanziare i fatti.

In questa discussione, ho cercato di evidenziare che, in ogni caso, ci vuole a) il riconoscimento del problema b) la volontà di affrontarlo e di impegnarsi, non le chiacchiere o i giri di parole.

Dopodiché, sono convinto che la maggior parte delle persone che vanno dal nutrizionista lo facciano perché vogliono per iscritto quello che da soli non riescono a fare. Non prendiamoci in giro, con tante balle sulle competenze, la gaia scienza della nutrizione, etc. etc. etc. per dimagrire tocca mangiare meno di quello che si consuma. Qualcuno ci riesce da solo qualcuno se lo deve far dire dall'<esperto>.

Poi esistono i casi più gravi, quelli patologici: se siamo d'accordo che in questi casi servirebbe anzitutto uno psicologo, abbiamo la conferma che alla radice c'è proprio un problema di volizione, perché non si hanno freni inibitori, non si controllano gli impulsi, si concentra in modo ossessivo il principio del piacere in questo o in quell'aspetto della vita quotidiana (in questo caso l'alimentazione.)

Qualcuno mi schernisce con "il volere volare" o altre fesserie, probabilmente pensa che l'essere umano è una macchina, basta attaccare il jack e fare l'upgrade per risolvere ogni problema. Ad maiora!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: RedCaad