Leggendo questa discussione mi pare che si vada spesso agli eccessi.
C'è chi parla di perdite di peso importanti, tipo 20 kg, e chi invece di qualche chilo per arrivare tirato al peso da competizione.
Ovviamente gli approcci nei due casi limite non possono essere gli stessi, e nemmeno le tecniche di alimentazione possono essere le medesime.
Chi raggiunge sovrappeso importante ha sicuramente un'alimentazione fortemente sballata, basta "poco" volutamente tra virgolette perché le regole per avere un'alimentazione sana sono abbastanza basilari e alla portata di tutti.
In questo caso ci vuole una motivazione per iniziare ed i chili scenderanno abbastanza velocemente.
Il che non vuol dire andare avanti ad insalata ed aria ma eliminare schifezze, dolciumi ed alcolici per iniziare.
Chi invece vuol perdere i classici 2/3 chili per andare meglio in salita o semplicemente per una questione estetica (mi ci metto dentro anch'io in questa categoria), chi già fa una vita attiva e si regola a tavola, sarà più difficile limare sull'alimentazione e la forza di volontà dovrà essere maggiore perché i risultati non saranno immediati.
Poi sicuramente non è uguale per tutti, perché siamo tutti diversi ed i nostri fisici rispondono in maniera sempre differente.
Io faccio un esempio relativo a me, ho sempre avuto la tendenza ad ingrassare, fin da ragazzina, non sono mai stata magrissima (o comunque io non mi sono mai apprezzata anche quando ho avuto un periodo di anoressia). Al momento ho qualche chiletto che vorrei buttare giù, prevalentemente sulla pancetta e anche se guardando l'indice di massa corporea sono nei range del normopeso quei due/tre chili li vorrei perdere. Cerco di stare attenta a quello che mangio, faccio attività sportiva, quei due/tre chili non mi impediscono di pedalare, correre ed arrampicare, i miei esami del sangue sono perfetti, però quando salgo sulla bilancia il numero che vedo è quasi sempre lo stesso, fa fatica a scendere, quindi credo che in questo caso ci voglia una gran forza di volontà a rinunciare a quello che piace.
A me piace mangiare, non lo nego, e a volte mi chiedo chi me lo fa fare di stare attenta a tutto quello che mangio e bevo, contare le calorie, pesare tutto... insomma... quando la forza di volontà vacilla lo sgarro è assicurato