Forza di volontà per dimagrire? E se non basta?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.804
28.466
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
E qual'ora ci cia il raggiungimento dello scopo, non è da intendersi come un atteggiamento positivo?
Cioè?
Rispondevo al fatto che parlare di forti perdite di peso, in un forum di bici, non sarebbe argomento della discussione...quindi ho fatto notare che molti iniziano a pedalare proprio per dimagrire...

Era così poco chiaro il messaggio? Nella sua interezza, con il quote...
Se sì, mi scuso, a volte scrivo di fretta...

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
Cioè?
Rispondevo al fatto che parlare di forti perdite di peso, in un forum di bici, non sarebbe argomento della discussione...quindi ho fatto notare che molti iniziano a pedalare proprio per dimagrire...

Era così poco chiaro il messaggio? Nella sua interezza, con il quote...
Se sì, mi scuso, a volte scrivo di fretta...

Allora probabilmente non ho colto io interamente il significato del Tuo messaggio, e nemmeno il significato del thread.
Ad ogni modo, Ho voluto semplicemente sottolineare l'aspetto motivazionale che dovrebbe, insieme alla bici,( o perchè no..partire proprio da essa, per far scattare l'imput iniziale..) bastare a rendere ferma la forza di volontà nel voler perdere peso in un individuo
Che poi a monte ci sia un abitudine alimentare sbagliata radicata, e si continua a perseguirla..pensando tanto poi esco in bici, quindi continuo ad alimentarmi ad minchiam e un altro paio di maniche.

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.041
3.296
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Per arrivare a prendere 20 kg, ci saranno stati di risvegli..Già a +5 kg, dovevi capire che qualcosa non andava.
All'epoca avevo 21/22 anni quindi problematiche legate a eccesso di peso non ne avvertivo piu`di tanto.
Posso solo dire che nessuno e`mi ha dato una mano anzi... quando ho iniziato a mangiare cereali alternativi tipo orzo o farro, " e che sei un cavallo?" oppure con la verdura "se avessi dovuto mangiare erba, sarei stato una capra" e alto. Fortunatamente ho sempre avuto una alta considerazione di me stesso, altrimenti avrei mollato subito. Questo per dire che ok il supporto esterno serve eccome, se c'e`ben venga. Ma alla fine spetta al singolo individuo fare lo step mentale di dire" ok da domani dieta", di non cedere alla tentazione davanti a un vassoio di pasticcini o durante la spesa di comprare merendine o bibite piene di zuccheri.

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.041
3.296
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
E qui che il cane si morde la coda.. se definisci schifezze quel tipo di alimenti ti stai facendo violenza con le tue stesse mani :mrgreen:
In fondo non sono che proteine e grassi e qualche carbo se naturalmente ci aggiungi del pane-focaccia, se poi bilanci le calorie ingerite in base ai tuoi obiettivi.. che schifezze sarebbero ? ;-)
C'e`un po' di differenza. es: Pasto con salumi e focaccia, contro pasto con pasta e pesce. Dal punto di vista dei macronutrienti, viene fuori quasi lo stesso, ma il resto? Focaccia piena di olio e sale. Salumi anche loro belli sapidi e grassi( a meno che non sia bresaola, ma in un tagliere non la mettono mai).
La pasta, a meno di non innondarla d'olio o l'acqua di cottura di non salarla eccessivamente, e`un alimento perfetto anche per chi vuole perdere peso. Il pesce o la carne, dipende dalla cottura. Un Salmone al vapore e`buonissimo. Lo sgombro al forno al cartoccio anche.
Vedi che alla fine hai due pasti con gli stessi macro, ma totalmente diversi da un punto di vista, ripeto, prettamente salutistico.
Aggiungo, non sto condannando salumi e formaggi eh!

• Mi piace
Reactions: stambe

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
C'e`un po' di differenza. es: Pasto con salumi e focaccia, contro pasto con pasta e pesce. Dal punto di vista dei macronutrienti, viene fuori quasi lo stesso, ma il resto? Focaccia piena di olio e sale. Salumi anche loro belli sapidi e grassi( a meno che non sia bresaola, ma in un tagliere non la mettono mai).
La pasta, a meno di non innondarla d'olio o l'acqua di cottura di non salarla eccessivamente, e`un alimento perfetto anche per chi vuole perdere peso. Il pesce o la carne, dipende dalla cottura. Un Salmone al vapore e`buonissimo. Lo sgombro al forno al cartoccio anche.
Vedi che alla fine hai due pasti con gli stessi macro, ma totalmente diversi da un punto di vista, ripeto, prettamente salutistico.
Aggiungo, non sto condannando salumi e formaggi eh!
Un po tanta!Qui si parla di dimagrire, ma il solo dimagrire, a mio modestissimo parere, e un concetto che non vuol dire niente. Se vuoi dimagrire puoi anche digiunare (avendo grande forza di volonta) o mangiare solo proteine. Nel primo caso avrai una carenza di macronutrienti bestiale, nel secondo intossicherai l'organismo con reni e fegato che chiederanno pieta. Pero in entrambi i casi dimagrirai, almeno all’inizio… Senza contare che ci sono quelli che perdono oltre il loro limite fisiologico e poi si chiedono perche si ammalano spesso e vanno piu piano. Questo perche inseguono il mito del “piu magro sono piu forte vado”. Mito, a quanto si legge negli ultimi tempi, che e presente anche tra i prof.In medicina ci sono alcune (poche) certezze riguardo l’alimentazione e tra queste ce il fatto che gli insaccati fanno malissimo e il loro consumo abituale contribuisce in modo significativo all’insorgere di patologie tumorali. Poi ogni tot a qualche fettina di buon salame chi ci rinuncia, ma dire che “In fondo non sono che proteine e grassi…” e errato. Magari fossero solo proteine e grassi, il problema e che sono molto ma molto altro….

P.S. Poi ovviamente ci sara quello che dira “e si ma mio nonno mangiava solo salami, beveva litri di vino e fumava come una ciminiera ed e campato 100 anni”, ma il “nonno” di tizio o caio in medicina non fa statistica…

Scusate lo sfogo, so benissmio che @golias tutte queste cose le conosce a menadito, ma qui parliamo di gente che non ha abbastanza forza di volonta e non vorrei che passasse il messaggio: ma si infondo gli insaccati non fanno poi cosi male o-o

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Leggendo questa discussione mi pare che si vada spesso agli eccessi.
C'è chi parla di perdite di peso importanti, tipo 20 kg, e chi invece di qualche chilo per arrivare tirato al peso da competizione.
Ovviamente gli approcci nei due casi limite non possono essere gli stessi, e nemmeno le tecniche di alimentazione possono essere le medesime.
Chi raggiunge sovrappeso importante ha sicuramente un'alimentazione fortemente sballata, basta "poco" volutamente tra virgolette perché le regole per avere un'alimentazione sana sono abbastanza basilari e alla portata di tutti.
In questo caso ci vuole una motivazione per iniziare ed i chili scenderanno abbastanza velocemente.
Il che non vuol dire andare avanti ad insalata ed aria ma eliminare schifezze, dolciumi ed alcolici per iniziare.
Chi invece vuol perdere i classici 2/3 chili per andare meglio in salita o semplicemente per una questione estetica (mi ci metto dentro anch'io in questa categoria), chi già fa una vita attiva e si regola a tavola, sarà più difficile limare sull'alimentazione e la forza di volontà dovrà essere maggiore perché i risultati non saranno immediati.
Poi sicuramente non è uguale per tutti, perché siamo tutti diversi ed i nostri fisici rispondono in maniera sempre differente.
Io faccio un esempio relativo a me, ho sempre avuto la tendenza ad ingrassare, fin da ragazzina, non sono mai stata magrissima (o comunque io non mi sono mai apprezzata anche quando ho avuto un periodo di anoressia). Al momento ho qualche chiletto che vorrei buttare giù, prevalentemente sulla pancetta e anche se guardando l'indice di massa corporea sono nei range del normopeso quei due/tre chili li vorrei perdere. Cerco di stare attenta a quello che mangio, faccio attività sportiva, quei due/tre chili non mi impediscono di pedalare, correre ed arrampicare, i miei esami del sangue sono perfetti, però quando salgo sulla bilancia il numero che vedo è quasi sempre lo stesso, fa fatica a scendere, quindi credo che in questo caso ci voglia una gran forza di volontà a rinunciare a quello che piace.
A me piace mangiare, non lo nego, e a volte mi chiedo chi me lo fa fare di stare attenta a tutto quello che mangio e bevo, contare le calorie, pesare tutto... insomma... quando la forza di volontà vacilla lo sgarro è assicurato :cry:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.102
26.345
.
Visita sito
Bici
mia
C'e`un po' di differenza. es: Pasto con salumi e focaccia, contro pasto con pasta e pesce. Dal punto di vista dei macronutrienti, viene fuori quasi lo stesso, ma il resto?
Non ci siamo capiti.. è chiaro che affettati in genere non sono il top come alimentazione bilanciata (in genere troppo sale e grassi) ma però lo sono a livello di gola o per meglio dire cibi stuzzicosi appetitosi :mrgreen: e credo siano pochi quelli esenti da tentazione.. un pò come la pizza che assieme ad insaccati e formaggi sono il vanto del comparto alimentare Italico.
Trovarsi di fronte ad un piatto del genere e dire no.. mi mangio un trancio di salmone al vapore e 2 foglie di insalata poco conditi a mio avviso vuol dire farsi violenza che puoi fare una volta o 2 o anche 3 ma sotto il profilo psicologico la paghi e devi per forza di cose fare ricorso al self control oltre che riportare alla luce il motivo per cui poni in atto quel tipo di rinuncia il che è una forma di stress psicofisico (come lo sarebbe anche lo sport in generale)
Lasciarsi andare quindi diventa facile ed è un attimo.. da qui tutto il discorso che stiamo appunto valutando, la forza di volontà che molti faticano a tener fede perchè costa di impegno e sacrificio il tutto per avere risultati nel tempo.. non nell'immediato.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.804
28.466
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Trovarsi di fronte ad un piatto del genere e dire no.. mi mangio un trancio di salmone al vapore e 2 foglie di insalata poco conditi a mio avviso vuol dire farsi violenza che puoi fare una volta o 2 o anche 3 ma sotto il profilo psicologico la paghi e devi per forza di cose fare ricorso al self control oltre che riportare alla luce il motivo per cui poni in atto quel tipo di rinuncia il che è una forma di stress psicofisico (come lo sarebbe anche lo sport in generale)
il "non basta" è riferito anche questo...
se si riesce a superare il fatto che, rinunciare a qualche alimento, non è farsi violenza , è un passo avanti...
naturalmente nei casi dove è necessario...
c'è chi ci riesce in autonomia, chi no, per chi non riesce ci sono due vie...
fallimento
farsi aiutare

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.102
26.345
.
Visita sito
Bici
mia
se si riesce a superare il fatto che, rinunciare a qualche alimento, non è farsi violenza , è un passo avanti...
Ok.. ma è da considerare un bell'impegno l'andare contro un istinto legato poi alla sopravvivenza oltre che al palato o gola.
E' un gioco di sensi e di condizione mentale.. rinunciare a stare bene al momento (in cui ingurgito quei bei e buoni salumi) per stare bene dopo (del doman non v'è certezza :cool: ) passaggio che, come vediamo, non è alla portata di molti.

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.690
7.149
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Leggendo questa discussione mi pare che si vada spesso agli eccessi.
C'è chi parla di perdite di peso importanti, tipo 20 kg, e chi invece di qualche chilo per arrivare tirato al peso da competizione.
Ovviamente gli approcci nei due casi limite non possono essere gli stessi, e nemmeno le tecniche di alimentazione possono essere le medesime.
Chi raggiunge sovrappeso importante ha sicuramente un'alimentazione fortemente sballata, basta "poco" volutamente tra virgolette perché le regole per avere un'alimentazione sana sono abbastanza basilari e alla portata di tutti.
In questo caso ci vuole una motivazione per iniziare ed i chili scenderanno abbastanza velocemente.
Il che non vuol dire andare avanti ad insalata ed aria ma eliminare schifezze, dolciumi ed alcolici per iniziare.
Chi invece vuol perdere i classici 2/3 chili per andare meglio in salita o semplicemente per una questione estetica (mi ci metto dentro anch'io in questa categoria), chi già fa una vita attiva e si regola a tavola, sarà più difficile limare sull'alimentazione e la forza di volontà dovrà essere maggiore perché i risultati non saranno immediati.
Poi sicuramente non è uguale per tutti, perché siamo tutti diversi ed i nostri fisici rispondono in maniera sempre differente.
Io faccio un esempio relativo a me, ho sempre avuto la tendenza ad ingrassare, fin da ragazzina, non sono mai stata magrissima (o comunque io non mi sono mai apprezzata anche quando ho avuto un periodo di anoressia). Al momento ho qualche chiletto che vorrei buttare giù, prevalentemente sulla pancetta e anche se guardando l'indice di massa corporea sono nei range del normopeso quei due/tre chili li vorrei perdere. Cerco di stare attenta a quello che mangio, faccio attività sportiva, quei due/tre chili non mi impediscono di pedalare, correre ed arrampicare, i miei esami del sangue sono perfetti, però quando salgo sulla bilancia il numero che vedo è quasi sempre lo stesso, fa fatica a scendere, quindi credo che in questo caso ci voglia una gran forza di volontà a rinunciare a quello che piace.
A me piace mangiare, non lo nego, e a volte mi chiedo chi me lo fa fare di stare attenta a tutto quello che mangio e bevo, contare le calorie, pesare tutto... insomma... quando la forza di volontà vacilla lo sgarro è assicurato :cry:

Condivido molto di quello che scrivi.... Purtroppo o per fortuna non siamo tutti uguali... Io ad esempio ho iniziato con il nutrizionista a metà maggio e dopo aver perso i primi tre/quattro chili sono finito in una fase di stallo in cui non riesco a calare ulteriormente...

Sicuramente ho fatto qualcosa di sbagliato, qualche cena di troppo dove comunque cerco sempre di contenermi, qualche piccolo sgarro ogni tanto c'è, ma comunque sempre limitato (due biscotti o un quadretto di cioccolato fondente non di più)... Però non è tanto la forza di volontà che mi manca perchè non mi pesa sicuramente stare "a dieta", quello che mi irrita e non ottenere risultati...

Ed io di chili da perdere ne ho ben 15 almeno....

Quindi?? Aspetterò gennaio dove, con più tempo a disposizione, cercherò di aumentare le uscite piuttosto che diminuire le entrate... Vedremo

R

RedCaad

Guest
Non ci siamo capiti.. è chiaro che affettati in genere non sono il top come alimentazione bilanciata (in genere troppo sale e grassi) ma però lo sono a livello di gola o per meglio dire cibi stuzzicosi appetitosi :mrgreen: e credo siano pochi quelli esenti da tentazione.. un pò come la pizza che assieme ad insaccati e formaggi sono il vanto del comparto alimentare Italico.
Lasciarsi andare quindi diventa facile ed è un attimo.. da qui tutto il discorso che stiamo appunto valutando, la forza di volontà che molti faticano a tener fede perchè costa di impegno e sacrificio il tutto per avere risultati nel tempo.. non nell'immediato.

mangiato trancio di salmone seRvatico, roba da orgasmo, praticamente viene fritto visto il grasso che contiene. Non come quello allevato se sembra pongo.

per me lo sbraco è farsi mezzo kg di gamberoni o di 1kg di fiorentina, non mezzo kg di nutella...

• Mi piace
Reactions: golias and dromos

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
44
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
Non parliamo poi di chi riesce a perdere peso...Ma gli rimane sempre la pancia.
qui il problema è l'alimentazione, non è detto che perdere peso o perdere grasso vadano a braccetto...
E qui che il cane si morde la coda.. se definisci schifezze quel tipo di alimenti ti stai facendo violenza con le tue stesse mani :mrgreen:
sono schifezze purtroppo e te lo dice un toscano che non mangerebbe altro che salumi e formaggi, però purtroppo con quelli addio....

• Mi piace
Reactions: stambe

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
44
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
Trovarsi di fronte ad un piatto del genere e dire no.. mi mangio un trancio di salmone al vapore e 2 foglie di insalata poco conditi a mio avviso vuol dire farsi violenza
dipende, io preferisco il salmone, mi piace veramente di più, quindi non è una sofferenza, mentre è più complicato con la pizza, ma una volta la settimana la mangio, sicuramente meglio dei salumi/insaccati

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
ancora con 'sta storia che non siamo tutti uguali .... c'è qualquadra che non cosa .... :roll:

illuminaci tu allora.
A me non sembra che le persone siano fatte con lo stampino, partendo dagli stili di vita a tutta una serie di caratteristiche.
Se fossimo tutti uguali e rispondessimo tutti allo stesso modo agli stessi stimoli questa discussione non sarebbe nemmeno iniziata.
E invece...

• Mi piace
Reactions: dromos and Cillo

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
44
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
Se fossimo tutti uguali e rispondessimo tutti allo stesso modo agli stessi stimoli questa discussione non sarebbe nemmeno iniziata.
se consideri a livello fisico, basta una dieta ipocalorica e tutti dimagriscono, a livello psicologico mantenere la dieta non è semplice per nessuno, però c'è chi riesce a restare più sull'obbiettivo finale e non lasciarsi tentare, ma qua dipende dal singolo e dalla sua determinazione (non la chiamo più forza di volontà, mi è venuto a noia :))):)

• Mi piace
Reactions: Il Trattore