la risposta è quella dell'ultima riga.
leggerezza sulle parti rotanti dà vantaggio notevole quando il dislivello aumenta. duecento grammi su una ruota posteriore sono un vantaggio notevole. non so che differenza passi tra una light weigt posteriore rim montata e una disc montata con lo stesso dura ace ma credo che la lightweight pesi un 10% in meno sicuro.
questo non vuol dire andare il 10 % più veloce ma in salita una ruota più leggera è un vantaggio.
il vantaggio è difficilmente quantificabile in termini cronometrici per la seprlice ragione che un atleta non è una macchina. ma esiste.
come esiste un vantaggio alla scarpa leggera (che deve essere comoda, c'è un trade off), nei pedali leggeri etc.
i dischi vanno bene nella maggiornanza dei casi e sono un vantaggio per coloro che li producono in termini economici.
vanno peggio in determinate situazioni. un po' peggio, il team ineos (che ha introdotto il disc nel circuito) preferisce avere questo piccolo vantaggio.
ot sono altresì curioso di vedere se nibali terrà la stessa scala di rapporti
sram col 50 e il 10.