Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte settima)

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Finito il montaggio stamattina dopo visita dal biomeccanico e oggi primo test di 50 km. Peso della bici pronto strada 8.030g in tg.51. Domani mattina vi scrivo le primissime impressioni
Bellissima, e vedo che il reggisella si può invertire quindi un bel punto a favore per me... mi piace davvero molto questo telaio
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Svelato il mistero....

1) ho scoperto che i miei cerchi, al contrario della documentazione che si trova sul sito della casa (!!!!) sono compatibili Tubeless e quindi hanno la gola che "blocca" il tallone del copertoncino verso l'interno.
2) la tecnica del video Mavic è quella giusta: due mani a distanza di circa 10 cm, i pollici a 3-4 cm tra loro a spingere mentre si pizzica tutta la ruota con le mani. il segreto è quello di continuare a spingere con i pollici, stando fermi con le mani finche a pressione costante il tallone esce dalla gola e continuare così sul resto della ruota.
3) purtroppo la cosa non vera e che non ci voglia forza... ci vuole una forza, soprattutto dei pollici notevolissima. Il mio meccanico ha due mani come due morse e smontava il copertone come burro, io ci ho messo 10 minuti prima di riuscire a smontarlo e avevo i pollici distrutti. Francamente in caso di foratura su strada potrei mettermi a piangere, ma ho capito la tecnica ed alla fine, in qualche modo se ne viene a capo.

Ovviamente per me che non uso i tubeless, questa è una enorme rottura psicologica, se penso di forare resto a casa!!!!
Per ora spero di dovermi massacrare i pollici (ancora questa mattina mi fanno male) solo al cambio stagionale dei copertoncini.... :wacko:
Riguardo al Tubbeless sono completamente ignorante per cui solo chiedo: ci si può aiutare con i levagomme o è controindicato (si danneggia il cerchio e/o il copertoncino)?
 

franco998

Pignone
13 Luglio 2017
199
82
49
Verona
Visita sito
Bici
R5
Eccomi.
Dopo 2 mesi di attesa finalmente è arrivata la bambina.
La s5 è la mia prima aero bike e anche la prima bici disco. Fino a ieri la mia tutto fare era la supersix evo rim da 6.8kg ma volendole affiancare un mezzo piu veloce e prestante in pianura anche se piu pesante,mi sono fatto stregare dalla cervelo.
Dopo visita biomeccanica subito test anche se corto. 50km tutto piattone tra provinciali e strade di campagna. Assetto veramente racing rispetto alla cannondale,tant'è che ho un dislivello sella manubrio di 14cm!!(pur di non mettere gli spessori sto provando questa posizione). Fisico tutto ok per ora.
Posizione bella caricata sull'avantreno e che mi da la sensazione di essere sempre in piena spinta.
La bici l'ho trovata sorprendentemente comoda nello smorzare le asperitá del terreno ma al tempo stesso veramente rigida e scattante nei tentativi di rilancio.
Unica cosa per ora che mi ha lasciato un po di timore le ruote ad alto profilo perche quando incrociavo e venivo superato da camion di una certa stazza la ventata mi faceva ballare tutto lo sterzo. Un paio di volte ho frenato dallo spavento. Ruote in compenso veramente belle quando si superano i 35/37km/h perche ti fanno avanzare con chiaramente meno sforzo. Per quei tratti che ho fatto a 39/40 km/h ho visto dal cardio(anche se può dipendere anche da altri fattori) che viaggiavo a 10/12 battiti in meno rispetto alla supersix. Credo che comunque prenderò anche un paio di ruote da 35 per giornate di vento e per poterla provare bene anche in salita. Sul disco per ora non mi pronuncio perche ho frenato pochissimo.In sella si ha la sensazione del giocattolo basso e compatto da "maltrattare" per strada e da lanciare in continuazione.
Primissime impressioni quindi direi piu che positive.
Ultimissima cosa l'estetica ma qui lascio raccontare i complimenti e gli sguardi ricevuti da altri colleghi ciclisti trovanti durante il giro.
Grazie cervelo.

Piace molto anche a me , ma parlando con due amici che l'hanno avuta mi dicevano stancasse molto , rispetto a R5 , stessa sensazione che ho io usando S5 2016 alternandola a R5 2014
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Riguardo al Tubbeless sono completamente ignorante per cui solo chiedo: ci si può aiutare con i levagomme o è controindicato (si danneggia il cerchio e/o il copertoncino)?
una volta che (distruggendoti i pollici) lo hai stallonato a quel punto è come un copertoncino normale, usi tranquillamente le levette (io ho bisogno di un paio, il mio meccanico ne usa una sola...)
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

nico28

Pedivella
10 Febbraio 2015
317
54
Visita sito
Bici
mtb
Complimenti, veramente bella e cattiva!

Per quanto riguarda il discorso dislivello sella/manubrio: ovvio che senza spessori è la morte sua....però se devi rischiare nel lungo periodo di avere problemi/dolori io qualche spessore piuttosto lo monterei (anche se esteticamente qualcosa si perde).
Ma con la Supersix che dislivello hai?
Avendo molto fuorisella, forse avresti potuto valutare anche la tg.54....ma immagino che poi ti saresti trovato troppo lungo e forse anche troppo arretrato di sella (visto che già sulla 51 hai dovuto montare il reggisella al contrario e con la sella tutta avanzata, o quasi).
La lunghezza dell'attacco manubrio è uguale per tutte le taglie? ;nonzo%

Per quanto riguarda le ruote e la sensibilità al vento: io onestamente delle ruote profilo 35mm su un telaio del genere proprio non le vedo, andresti solo a snaturare la bicicletta stessa rendendola quasi "ridicola" (passami il termine)....le tue ruote dovrebbero avere profilo da 62mm, che a mio avviso sono esagerati per una bicicletta "tuttofare" (da quanto capito ci faresti anche della salita) e/o di piccola taglia, secondo me con una ruota profilo 50mm dovresti trovarti già molto meglio, ma tieni presente che anche la forma del cerchio fa molta differenza (io ho delle R4Carbon profilo 40 e devo dire che sono ottime in tutti i terreni e veramente per nulla/poco sensibili al vento laterale).
Io onestamente non scenderei sotto i 50mm (ancora passabili i 42/45mm), diversamente userei la Supersix (su cui immagino avrai montato ruote a basso profilo).

Comunque è veramente un gran bel vedere! ;-)
Sulla supersix ho un dislivello sella manubrio di 10cm.
Ho dovuto prendere la 51 perche sono abbastanza lungo di gambe e corto di busto. Con la 54 sarei stato lungo,qui invece sono giusto con l'attacco da 9cm ma ho messo il reggisella invertito(per ora è una prova) per stare piu sul movimento centrale perche con la posizione classica mi sarei trovato troppo disteso e arretrato.
Per il discorso ruote invece avevo valutato anche io come unica ruota una 48/50 ma alla fine terrò le 62 per i circuiti e vorrei prendere appunto delle 35 per provarla in salita al meglio e quando c'è vento. La supersix la tengo e la userò solo per le vere salite alpine,mentre cervelo con due set di ruote per pianura e vallonato
 

franco998

Pignone
13 Luglio 2017
199
82
49
Verona
Visita sito
Bici
R5
Cosa intendi per "stancasse molto"? Un parametro fatto sulla base di uscita stesso giro? Altimetria? Km?

stessi giri , circa 100 km per 1500/2000 mt disl. , fresco nelle prime salite , ma poi sempre più stanco , soprattutto se le strade non sono biliardi , la r5 filtra di più le asperità , questo è quello che mi hanno riferito e che ho notato io su S5 2016 .
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
stessi giri , circa 100 km per 1500/2000 mt disl. , fresco nelle prime salite , ma poi sempre più stanco , soprattutto se le strade non sono biliardi , la r5 filtra di più le asperità , questo è quello che mi hanno riferito e che ho notato io su S5 2016 .

Ma nella sostanza tra queste due cugine si rileva una differenza di resa? Su un giro piano con poco dislivello la S5 surclassa la R5 e viceversa avviene su un percorso con dislivello?

Bisognerebbe verificare se vale la pena disporre di due mezzi, all'apparenza destinati ad un utlizzo diverso.
 
Ultima modifica:

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Facendo pulizia e cambio catena ho notato una crepa sul forcellino. Dove si possono trovare gli originali? Sapete cosa costano? Ho trovato il sito di PILO dove li fanno artigianalmente ma costa 29 euro più spedizione. Certo che fare un forcellino col foro fissaggio ad 1 mm dal supporto vuol dire proprio che si deve rompere prima o poi.
 

Allegati

  • Forcellino cambio Cervelo S5.jpg
    Forcellino cambio Cervelo S5.jpg
    235,5 KB · Visite: 29

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
stessi giri , circa 100 km per 1500/2000 mt disl. , fresco nelle prime salite , ma poi sempre più stanco , soprattutto se le strade non sono biliardi , la r5 filtra di più le asperità , questo è quello che mi hanno riferito e che ho notato io su S5 2016 .
"Filtra di più le asperità"......è più leggera e quindi hai una sensazione di scioltezza ad affrontarle?
 

franco998

Pignone
13 Luglio 2017
199
82
49
Verona
Visita sito
Bici
R5
Ma nella sostanza tra queste due cugine si rileva una differenza di resa? Su un giro piano con poco dislivello la S5 surcalssa la R5 e viceversa avviene su un percorso con dislivello?

Bisognerebbe verificare se vale la pena disporre di due mezzi, all'apparenza destinati ad un utlizzo diverso.

In pianura qualcosa in più mi dà , ma essendo scalatore leggero la differenza è poca , secondo me un passista avrebbe differenza maggiore tra r5 e s5 . In salita è dove la s5 mi ha stupito positivamente , faccio infatti gli stessi tempi che facevo con r5 , per lo meno nelle prime salite , poi per il fatto che mi stanca di più con il passare dei km il divario aumenta .
Non è mia intenzione tenerle entrambe , l'idea era di vendere r5 e tenere s5 , ma dopo svariati giri sono arrivato alla conclusione di tenere r5 .
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
@JFB'07
qui potrebbe rispondere Juri, che aveva una sua mezza idea sulla S5 e darci un parere al riguardo.

Lui stesso, eccellente biomeccanico, ritiene che sia difficile evitare gli spessori, quando questi servono.
La bdc deve vestire il ciclista e non viceversa. Senza spessori la S5 rende di più alla vista. Bisogna poi vedere quale prezzo deve essere pagato al di là dell'adattamento al mezzo.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
@JFB'07
Senza spessori la S5 rende di più alla vista. Bisogna poi vedere quale prezzo deve essere pagato al di là dell'adattamento al mezzo.
Io vado oltre... bisogna vedere quanto molti modelli, nati per le gare e per gli agonisti, siano poi realmente idonei per un uso amatoriale moderatamente o per nulla agonistico...
Oppure quanto costi migliorarsi ( o credere di farlo) in un tratto di 5 km a scapito poi della confortevolezza in un giro di 100 km...
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Sulla supersix ho un dislivello sella manubrio di 10cm.
Ho dovuto prendere la 51 perche sono abbastanza lungo di gambe e corto di busto. Con la 54 sarei stato lungo,qui invece sono giusto con l'attacco da 9cm ma ho messo il reggisella invertito(per ora è una prova) per stare piu sul movimento centrale perche con la posizione classica mi sarei trovato troppo disteso e arretrato.
Per il discorso ruote invece avevo valutato anche io come unica ruota una 48/50 ma alla fine terrò le 62 per i circuiti e vorrei prendere appunto delle 35 per provarla in salita al meglio e quando c'è vento. La supersix la tengo e la userò solo per le vere salite alpine,mentre cervelo con due set di ruote per pianura e vallonato

Considerando che già sulla Supersix hai un bel dislivello, ulteriori 4cm non sono pochi, anzi....però non è detto che tu debba trovarti male, l'unica è provarla e vedere col tempo se salta fuori qualche fastidio.
Optando per la 54 penso che la maggior lunghezza del tubo orizzontale (1,5cm) sarebbe stata compensata in buona parte dall'altezza maggiore del tubo sterzo e, nel caso fossi rimasto ancora troppo lungo, avresti potuto optare per un attacco manubrio più corto rispetto a quello attuale (sempre che sia disponibile un attacco da 80mm).....immagino comunque che avrai valutato in modo più che approfondito la scelta giusta da fare....certo se non si vuole montare spessori per mantenere l'attacco a filo dell'orizzontale, la scelta della taglia è molto (forse troppo) vincolante su questo modello.

Per le ruote ovviamente vedi tu.....secondo me non c'è niente di più brutto che vedere telai aero con ruote a basso profilo (dal mio punto di vista su una S5 il profilo da 35mm sarebbe a tutti gli effetti un basso profilo), però essendo la tua una taglia piccola, forse un profilo da 40/42mm non starebbe poi così male....il mio consiglio tuttavia, visto che hai già una bici alternativa votata alla salita, sarebbe quello di tenere un'unico set di ruote per percorsi in pianura/vallonati con brevi salite, e ritengo i 50mm la misura più indicata per avere una ruota aerodinamica ma ancora versatile/guidabile. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Ecco due esempi di S5...spessorate, passatemi sempre da Juri.
Se uno è fanatico dell'estetica gli darebbe fastidio anche il piccolo dentino.
Ciò non toglie che siano due belle bestie. Bestie da domare.
Quando elimini gli spessori la bdc è molto più reattiva, non certo morbida. In discesa la senti bene, però anche quando ti passano vicino i camion diventa difficile.


 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11