Zwift: New Multiplayer Online Cycling Game (parte 2)

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ho il modem lontano ... il pc regge abbastanza bene la distanza. Probabilmente non è così per il cellulare... alemno credo...

non è che abbia fatto molti test nel mio caso. la mia rete wifi è ottima, ci son 3 metri liberi da ostacoli sia per il pc che il tablet. praticamente nessun altra wifi.

Detto questo, se l app fosse sviluppata a modo dovrebbe essere in grado di riconnettersi senza problemi SE (maiuscolo) il prob è la connessione visto che non ci sono risposte ufficiali che io sappia. Mi pare strana che companion non si 'accorga' di nulla, quello si. Non torna alla home, rimane nella schermata 'gioco' segnalndo che sto facendo X watt ma non incrementando i minuti e i km percorsi.

uno dei consigli che danno è di spegnere la rete dati se si è i wifi, con me non funzona, visto che il tablet che uso non ha modem (ne sim quindi).

maxleran

Gregario
9 Marzo 2012
616
297
Lodi
Visita sito
Bici
bdc S-WORKS SL8 - mtb Canyon GC CF-SLX 29 8.9
non è che abbia fatto molti test nel mio caso. la mia rete wifi è ottima, ci son 3 metri liberi da ostacoli sia per il pc che il tablet. praticamente nessun altra wifi.

Detto questo, se l app fosse sviluppata a modo dovrebbe essere in grado di riconnettersi senza problemi SE (maiuscolo) il prob è la connessione visto che non ci sono risposte ufficiali che io sappia. Mi pare strana che companion non si 'accorga' di nulla, quello si. Non torna alla home, rimane nella schermata 'gioco' segnalndo che sto facendo X watt ma non incrementando i minuti e i km percorsi.

uno dei consigli che danno è di spegnere la rete dati se si è i wifi, con me non funzona, visto che il tablet che uso non ha modem (ne sim quindi).

il cellulare che uso è senza sim, mai disconnesso

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
il cellulare che uso è senza sim, mai disconnesso
imo non è che si disconnette dalla wifi quando capita, si disconnette da zwift per un qualche pacchetto. quando lo disconnetto dalla wifi il mio torna in home (come è giusto che sia) questa sembra più una perdita di pacchetti che genera un crash.

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
visto che state parlando di connessioni, vi faccio qui la domanda e la tolgo di là...

Ieri sera, approfittando che ancora su AppleTV Rouvy è gratuito, ho fatto un giro in AR (oltretutto tosto :wacko: ).
Purtroppo la mia connessione internet ieri era un po' "ballerina" e a volte si attestava sui 4-5 Mbps: il risultato era che il video si bloccava, ma fortunatamente il "giro" no, per cui la progressione, le salite, ecc. andavano avanti permettendo comunque all'allenamento di continuare.

Su Zwift cosa succede? quanto è la minima banda per farlo funzionare con AppleTV? e comunque se c'è un calo di Mb continua a funzionare?
Lo chiedo non tanto per le "gare" o i giri Free (che al momento mi interessano relativamente) ma per i Workout, dato che sarebbe seccante se durante un allenamento strutturato mi si bloccasse tutto....

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Giusto perchè è u argomento ciclico, oggi rispondendo all ennesimo utente che chiedeva grafica migliore il Boss tecnico di zwift (nonchè il creatore vero e proprio) ha scritto questo, nessuna sorpresa ma fa capire molto:

One interesting thing (to me at least, being from the games industry) is how different most of the Zwift demographic is when it comes to hardware they play on. Integrated Intel gpu’s are king on Windows and macOS for Zwift, and mobile hardware (iPads, AppleTV, Android) are a huge portion of users as well. In the end, we set our budgets to what 90% of users can play comfortably on, and we scale down from there for mobile platforms and integrated gpus.

Sono io il primo a dire, pure avendo sempre giocato con pc e console e apprezzando la grafica che queste piattaforme hanno raggiunto, che finchè le percentuali saranno queste, che loro possono dare anche una minima priorità alla graffica doppia AA (la tripla manco a nominarla) è ipotesi tanto remota quanto condivisibile per me.

Di vantaggioso c'è che le schde grafiche integrate AMD han fatto passi da gigante e quelle future intel saranno pben più competitive di quanto lo sono ora.

Rimane indubbio che la grafica sia notevolmente migliorata: basta confrontare un richmon o londra con le ultime espansioni.

• Mi piace
Reactions: Cyberlo

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
visto che state parlando di connessioni, vi faccio qui la domanda e la tolgo di là...

Ieri sera, approfittando che ancora su AppleTV Rouvy è gratuito, ho fatto un giro in AR (oltretutto tosto :wacko: ).
Purtroppo la mia connessione internet ieri era un po' "ballerina" e a volte si attestava sui 4-5 Mbps: il risultato era che il video si bloccava, ma fortunatamente il "giro" no, per cui la progressione, le salite, ecc. andavano avanti permettendo comunque all'allenamento di continuare.

Su Zwift cosa succede? quanto è la minima banda per farlo funzionare con AppleTV? e comunque se c'è un calo di Mb continua a funzionare?
Lo chiedo non tanto per le "gare" o i giri Free (che al momento mi interessano relativamente) ma per i Workout, dato che sarebbe seccante se durante un allenamento strutturato mi si bloccasse tutto....

zwift non 'rallenta', se la connessione se ne va pedali da solo. a fine sessione se vuoi salvare è bene che la connessione ci sia, ma per pedalare basta che la connessione sia presente al login.

nel workout il problema è ancora minore visto che gli altri sono solo 'estetici' non ne senti la scia. però se vuoi 'riscuotere' quanto fatto in workout a livelli di punti e altro alla fine la connessione devi averla.

• Mi piace
Reactions: maurocip

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
zwift non 'rallenta', se la connessione se ne va pedali da solo. a fine sessione se vuoi salvare è bene che la connessione ci sia, ma per pedalare basta che la connessione sia presente al login.

nel workout il problema è ancora minore visto che gli altri sono solo 'estetici' non ne senti la scia. però se vuoi 'riscuotere' quanto fatto in workout a livelli di punti e altro alla fine la connessione devi averla.
dunque, la connessione ieri non è mai mancata (col cellulare, non avendo necessità di usarlo, monitoravo la rete quando Rouvy bloccava il video), ma aveva forti sbalzi scendendo in alcuni istanti anche ad 1 Mbps...
Normalmente (è frutto del "rimbalzo" di un extender) si attesta intorno ai 10 Mbps...

comunque da martedì prossimo attivo l'abbonamento e diventerò uno zwifter anche io... ma di quelli che girano con lo schermo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
dunque, la connessione ieri non è mai mancata (col cellulare, non avendo necessità di usarlo, monitoravo la rete quando Rouvy bloccava il video), ma aveva forti sbalzi scendendo in alcuni istanti anche ad 1 Mbps...
Normalmente (è frutto del "rimbalzo" di un extender) si attesta intorno ai 10 Mbps...

comunque da martedì prossimo attivo l'abbonamento e diventerò uno zwifter anche io... ma di quelli che girano con lo schermo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

più che sufficente per zwift, magari ne risenti un filo negli eventi con molti zwifter a schermo ma c'è chi è messo molto peggio.

• Mi piace
Reactions: maurocip

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
altra stranezza:
ieri sera allenamento in ERG mode (intervalli in Z5). uso sempre e comunque il Garmin520 (collegato al Suito) con cui registro (e poi cancello).
Alla fine carico su Strava e GConnect via Zwift.
Andando a vedere i lap su Strava noto che la potenza media degli intervalli è una decina di watt in meno rispetto a quella che l'ERG mode doveva farmi tenere, che durante l'allenamento controllavo di mantenere e che il Garmin mi confermava alla fine di ogni intervanno (PmediaLap) ....
Perplesso 2.0

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
altra stranezza:
ieri sera allenamento in ERG mode (intervalli in Z5). uso sempre e comunque il Garmin520 (collegato al Suito) con cui registro (e poi cancello).
Alla fine carico su Strava e GConnect via Zwift.
Andando a vedere i lap su Strava noto che la potenza media degli intervalli è una decina di watt in meno rispetto a quella che l'ERG mode doveva farmi tenere, che durante l'allenamento controllavo di mantenere e che il Garmin mi confermava alla fine di ogni intervanno (PmediaLap) ....
Perplesso 2.0

strava ha un suo modo leggermente diverso di calcolare medie e non ha la NP ma la potenza ponderata.

IO noto che anche con lo stesso file la media sui due portali può cambiare ma non di molto (1/2W) mentre la ponderata ha proprio un algoritmo diverso e le differenze possono essere maggiori, ma li ci sta finchè strava non paga le royalty per le metrics di coggan.

detto questo 10 mi paiono veramente tanti anche se io parlo di sessioni intere e non di intervalli.

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
strava ha un suo modo leggermente diverso di calcolare medie e non ha la NP ma la potenza ponderata.

IO noto che anche con lo stesso file la media sui due portali può cambiare ma non di molto (1/2W) mentre la ponderata ha proprio un algoritmo diverso e le differenze possono essere maggiori, ma li ci sta finchè strava non paga le royalty per le metrics di coggan.

detto questo 10 mi paiono veramente tanti anche se io parlo di sessioni intere e non di intervalli.
parlo proprio di intervalli. la cosa non accadeva con TurboMuin->Garmin->GarminConnect->Strava...
lo imputerei quindi al passaggio Zwift->Strava o alla lettura del dato da parte di Zwift: potrebbe essere un problema di calibrazione? (premetto che è stata fatta con MyEtraining...)

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
parlo proprio di intervalli. la cosa non accadeva con TurboMuin->Garmin->GarminConnect->Strava...
lo imputerei quindi al passaggio Zwift->Strava o alla lettura del dato da parte di Zwift: potrebbe essere un problema di calibrazione? (premetto che è stata fatta con MyEtraining...)

confronta i due file con qualche tool online. scarichi il gpx da strava e l altro da garmin e poi ci sono dei tool che sovrappongono i file per i confronti.

io uso quello di DC ma è a pagamento, suppongo non sia l unico. la calibrazione non dovrebbe centrare in quanto è uan cosa che fai sul trainer non sul sw che legge i dati.

• Mi piace
Reactions: oldschool

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
confronta i due file con qualche tool online. scarichi il gpx da strava e l altro da garmin e poi ci sono dei tool che sovrappongono i file per i confronti.

io uso quello di DC ma è a pagamento, suppongo non sia l unico. la calibrazione non dovrebbe centrare in quanto è uan cosa che fai sul trainer non sul sw che legge i dati.
buona idea...cerco il tool.

Lipz

Ormai ciclozombie
20 Marzo 2013
1.745
386
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max Ultegra 6.9kg
OT

Ho visto Sagan giovedi scorso all'aeroporto di Vienna, ma non l'ho riconosciuto, o meglio ho pensato potesse essere lui ma...

1) nonostante avesse i jeans a tubo non si vedevano quegli impressionanti muscoli
2) stava ingurgitando un mega-panino con un bicchiere da litro di birra.
3) era solo come un cane, nessuno che gli chiedesse nulla.

allora mi sono detto no, non è lui, è uno che gli somiglia molto, quindi non gli ho rotto le scatole.

Poi preso dal dubbio gli ho scritto su FB... era lui. Stava andando a milano per il giro (presentazione)

MALEDIZIONE. Selfie perduto.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: oldschool

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
32
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Nel mio caso lo da solo al KM della barra a dx (non uso companion se non raramente). I km in alto son sempre falsati. oggi un amico ha fatto 'ride with' con me e aveva in alto i miei KM, a dx i suoi (che erano 6 di meno).

Spero sia un refuso di halloween e di quella rotta.

domani sapremo.
Io la discrepanza tra km percorsi l'ho notata già da un bel po di tempo, specie quando si gareggia.
Vedi dietro persone che hai distanziato di tot secondi, ma dice che loro hanno percorso più km di te e viceversa.

Stamattina ho riscontrato la discrepanza dei +20xp, cioè al posto di darmeli ogni x000 (1 km, 2 km, 3 km, ecc), me li dava ogni x400 (1,4 km, 2,4 km, 3,4 km, ecc).. strano.

Quanto al dinosauro. Oggi in 45' di giro ho beccato solo le braccia. Tra l'altro senza manco capire come ho fatto ad ottenerle, se non erro ero in prossimità della linea di partenza del KOM e ho scattato una foto. E lì mi ha sbloccato le braccia. ;pirlùn^

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Io la discrepanza tra km percorsi l'ho notata già da un bel po di tempo, specie quando si gareggia.
Vedi dietro persone che hai distanziato di tot secondi, ma dice che loro hanno percorso più km di te e viceversa.

Stamattina ho riscontrato la discrepanza dei +20xp, cioè al posto di darmeli ogni x000 (1 km, 2 km, 3 km, ecc), me li dava ogni x400 (1,4 km, 2,4 km, 3,4 km, ecc).. strano.

Quanto al dinosauro. Oggi in 45' di giro ho beccato solo le braccia. Tra l'altro senza manco capire come ho fatto ad ottenerle, se non erro ero in prossimità della linea di partenza del KOM e ho scattato una foto. E lì mi ha sbloccato le braccia. ;pirlùn^

perchè gli xp vengono dati quando tagli il km nella barra a destra, quelli nella barra in alto son in qualche modo variabili a seconda del contesto. quelli effettivi son quelli che vedi sotto il tuo nome insiema ai w/kg
anche io sono due giorni che li prendo quando 'sopra' sono a 1.3 o 2.3 e così via...ma poi a fianco sono giusti. finchè son 300 m non mi lamento. stamattina il mio amico aveva 6km di differenza tra i due contatori come vedete qui sotto (evitiamo di sparare sulla croce rossa per i costumini eh)

1572534173220.png

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
32
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Così tanta discrepanza non mi è mai capitata. Per fortuna. Non è che magari (la sparo) non aveva aggiornato l'app (anche se è improbabile che non l'avesse fatto, altrimenti non vedrebbe i costumi).

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Così tanta discrepanza non mi è mai capitata. Per fortuna. Non è che magari (la sparo) non aveva aggiornato l'app (anche se è improbabile che non l'avesse fatto, altrimenti non vedrebbe i costumi).

no in questo caso la discrepanza era data dal fatto che quando è entrato ha fatto 'ride with' fabio mussi (cioè io) e in alto vedeva i miei km e non i suoi (che erano correttamente visualizzati a destra).

Non dico sia u errore perchè non mi sono mai posto il problema di come i due counter funzionano, banalmente pensavo indicassero semplicemente i km pedalati ma non è così. Comunque lo han segnalato in tanto ognuno con differenze più o meno marcate, una risposta 'attendibile' arriverà.

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
no in questo caso la discrepanza era data dal fatto che quando è entrato ha fatto 'ride with' fabio mussi (cioè io) e in alto vedeva i miei km e non i suoi (che erano correttamente visualizzati a destra).

Non dico sia u errore perchè non mi sono mai posto il problema di come i due counter funzionano, banalmente pensavo indicassero semplicemente i km pedalati ma non è così. Comunque lo han segnalato in tanto ognuno con differenze più o meno marcate, una risposta 'attendibile' arriverà.

Anche la mia discrepanza non scherza. :mrgreen::mrgreen:
Avevo fatto "ride with" con Michael Knudsen il danese che sta facendo su Zwift la RAAM (5000 km e 39.000 metri di dislivello in 10 giorni).
E' evidentemente un bug del nuovo aggiornamento, ma non interferisce più di tanto.

2019-10-30_2028456.jpg

• Mi piace
Reactions: Cere_