Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
si ma montare la camera in un tubeless non è sempre agevole come pure, in molti casi, non è facile stallonare il tubeless

Sì può scegliere un accoppiata copertone e cerchio che sia facile da montare e smontare. Anche con il copertoncino ci sono abbinamenti che a bordo strada ti fanno impazzire, ad esempio sulle mie ruote va su abbastanza facilmente il Pro One mentre con i Michelin Pro4 Endurance è stata una fatica enorme metterli.

Quindi secondo me non è vero che mettere la camera su un Tubeless sia più difficile che cambiare camera, nel mio caso ad esempio è al contrario.

• Mi piace
Reactions: THE MATRIX M+

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.235
Visita sito
Bici
disc
secondo me si, anche se nella maggior parte dei casi il lattice basta.
tuttavia dopo aver sperimentato copertoni, tubolari e tubeless è ovvio che il sistema che più difficilmente ti lascerà a piedi è il primo.
I i tubolari secondo me sono anche più pratici del tubeless, intanto perché volendo puoi latticizzarli, senza imbrattare il cerchio, e secondo perché se il lattice non funziona col tubeless mi pare di aver capito che son cavoli amari e molto dipende dal tipo di cerchio e penumatico che monti.
Con i tubi se hai la pratica giusta riesci pure a cambiarlo in fretta per strada, solo che ti devi portare quello di scorta dietro.
Quindi per praticità il copertoncino non ha mai uguali e la differenza di prestazioni/comfort non giustifica il cambio di sistema( io peraltro non sono riuscito ad avvertirla) quella di sicurezza invece si
tutto il contrario di quello che hai scritto, gli hutchinson si montano e si smontano a mani nude, cosi come i vittoria e gli schwalbe, gli unici che sento dire siano piuttosto ostici a salire sono i continental,

• Mi piace
Reactions: THE CLIMBER72

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.764
3.314
Visita sito
si ma montare la camera in un tubeless non è sempre agevole come pure, in molti casi, non è facile stallonare il tubeless
Come non sempre è facile smontare e cambiare un tubolare.
Io cambio facilmente tutte e tre le tipologie, ma ho visto gente che non riesce a montare un copertoncino, specialmente adesso che quasi tutti i cerchi sono tlr.

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.506
6.466
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Non mi risulta in nessuna delle versioni che sia senza fori.

Vedi l'allegato 189788

bontrager-aeolus-pro-3-disc-1-1498601686800-1230kb4s7i8ni-3b788e5__01-jpg.189789

@Atom Hearth Mother di Mavic tutta la serie Ksirium con scritto UST ha canale chiuso.

ho cambiato i copertoni 10 giorni fa e fori non ce ne sono, dentro sono bianche, vedi la foto che ho trovato bontrager-aeolus-pro3-2017-fall17-19-cxmagazine-clee-v2-750x500.jpg

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.168
20.268
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
ho cambiato i copertoni 10 giorni fa e fori non ce ne sono, dentro sono bianche, vedi la foto che ho trovato Vedi l'allegato 189842
Quello che vedi bianco è il flap, Bontrager insieme alle ruote fornisce due tipi di flap, uno per montare copertoncini con camera d'aria e quello che è montato sulle tue, per montare copertoncini tubeless

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.449
495
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
secondo me si, anche se nella maggior parte dei casi il lattice basta.
tuttavia dopo aver sperimentato copertoni, tubolari e tubeless è ovvio che il sistema che più difficilmente ti lascerà a piedi è il primo.
I i tubolari secondo me sono anche più pratici del tubeless, intanto perché volendo puoi latticizzarli, senza imbrattare il cerchio, e secondo perché se il lattice non funziona col tubeless mi pare di aver capito che son cavoli amari e molto dipende dal tipo di cerchio e penumatico che monti.
Con i tubi se hai la pratica giusta riesci pure a cambiarlo in fretta per strada, solo che ti devi portare quello di scorta dietro.
Quindi per praticità il copertoncino non ha mai uguali e la differenza di prestazioni/comfort non giustifica il cambio di sistema( io peraltro non sono riuscito ad avvertirla) quella di sicurezza invece si

Quando ho forato con i tubeless finchè la pressione stava sopra i 4 bar il lattice non riusciva a tappare il buco.
Il comportamento dei tubolari latticizzati è identico? Se si, un tubolare credo abbia pressioni d'esercizio superiori rispetto al tubeless. A basse pressioni come si comporta?

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
ho cambiato i copertoni 10 giorni fa e fori non ce ne sono, dentro sono bianche, vedi la foto che ho trovato Vedi l'allegato 189842

Come ti hanno fatto notare quello è il Flap rigido che fornisce Bontrager per rendere le proprie ruote TLR. Senza di quelle la ruota che io sappia non è ufficialmente convertibile, nonostante qualcuno lo faccia lo stesso.

A proposito, ho ripulito e rimontato una delle mie due ruote Bontrager in alluminio proprio due giorni fa sostituendo la valvola Bontrager con una valvola Schwalbe ma la mia impressione è che essendo il flap di plastica ceda e non riesca a mantenere la corretta pressione tra guarnizione della valvola e flap per impedire agiati d'aria.

Che valvole utilizzi tu? In generale quali sono le migliori valvole con base piatta in circolazione? Avendo il flat base piatta forse sarebbe meglio utilizzarne una di questa forma.

Sì tratta di due ruote appese alla parete due anni fa e non più utilizzate, qualche dato dopo averle gonfiata a 6 bar due giorni fa:

Anteriore che non ho toccato e che ha all'interno ancora il residuo del lattice messo due anni fa questa sera è a 4bar

Anteriore che ho smontato, ripulito il copertone dal lattice, staccato la valvola (grande sbaglio) e rimessa valvola Schwalbe questa sera è a 1bar.

Nel secondo si sente ad orecchio, poggiandolo sul copertone un leggerissimo sibilo in zona valvola. Non ho messo il classico pezzo di camera d'aria forato perché la valvola era gommata e mi sembrava superfluo, mi verrebbe da mettere un po' di silicone ma ho paura che poi vada nel cerchio per niente. Ma non esiste una guarnizione appositamente studiata per valvole che sia soft ma non spugnosa in modo da isolare bene quel punto?

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.314
2.081
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
tutto il contrario di quello che hai scritto, gli hutchinson si montano e si smontano a mani nude, cosi come i vittoria e gli schwalbe, gli unici che sento dire siano piuttosto ostici a salire sono i continental,

I Vittoria che ho avuto io, parlo di 4 Corsa 2.0 e 2 Corsa Control 2.0 sono tutt'altro che facili da montare, per quel che riguarda gli ultimi vedi il post nella discussione dedicata ai Vittoria Corsa.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.168
20.268
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
quindi è un flap rigido ? perchè quando l'ho pulito non ho sentito i fori sotto
È un flap fatto apposta per adattarsi alla gola del cerchio, la parte che copre i fori dei nipples è un po' più spessa, per questo non li senti, mentre il flap che va montato per la camera d'aria è più fine e di spessore uniforme

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.168
20.268
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Come ti hanno fatto notare quello è il Flap rigido che fornisce Bontrager per rendere le proprie ruote TLR. Senza di quelle la ruota che io sappia non è ufficialmente convertibile, nonostante qualcuno lo faccia lo stesso.

A proposito, ho ripulito e rimontato una delle mie due ruote Bontrager in alluminio proprio due giorni fa sostituendo la valvola Bontrager con una valvola Schwalbe ma la mia impressione è che essendo il flap di plastica ceda e non riesca a mantenere la corretta pressione tra guarnizione della valvola e flap per impedire agiati d'aria.

Che valvole utilizzi tu? In generale quali sono le migliori valvole con base piatta in circolazione? Avendo il flat base piatta forse sarebbe meglio utilizzarne una di questa forma.

Sì tratta di due ruote appese alla parete due anni fa e non più utilizzate, qualche dato dopo averle gonfiata a 6 bar due giorni fa:

Anteriore che non ho toccato e che ha all'interno ancora il residuo del lattice messo due anni fa questa sera è a 4bar

Anteriore che ho smontato, ripulito il copertone dal lattice, staccato la valvola (grande sbaglio) e rimessa valvola Schwalbe questa sera è a 1bar.

Nel secondo si sente ad orecchio, poggiandolo sul copertone un leggerissimo sibilo in zona valvola. Non ho messo il classico pezzo di camera d'aria forato perché la valvola era gommata e mi sembrava superfluo, mi verrebbe da mettere un po' di silicone ma ho paura che poi vada nel cerchio per niente. Ma non esiste una guarnizione appositamente studiata per valvole che sia soft ma non spugnosa in modo da isolare bene quel punto?
Guarda, io quando sono stato costretto a cambiare valvola, ho sempre avuto piccole perdite.
Da quando, una volta installata la valvola nuova, posizionata in alto sul cerchio, gli metto un po' di lattice intorno al suo foro di innesto e la lascio così per una notte, non ho più avuto problemi di perdite

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.920
10.907
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Esatto, il più è sapere come tirare il copertone con le mani per farlo stallonare. Hai dei suggerimenti?
Grazie, ciao
Innanzitutto complimenti per il nick, riporta a fasti musicali non più replicabili!
Comunque io lascio la ruota sulla bici per tenere il cerchio più fermo, e pigio con i pollici contemporaneamente verso l'interno del cerchio e verso l'alto per cercare di facilitare lo scavallamento del labbro sul cerchio, anche se si muove di poco poi ci infilo una leva e faccio leva tra copertone e spalla del cerchio, premetto che non ho provato con i continental, prossimo acquisto, invece un amico toglie la ruota, preme con la punta della scarpa il copertone e tira su il cerchio. Comunque forse i Continental sono più ostici da togliere per via della forma del tallone del copertone che é di forma quadrata e molto più massiccia (penso perche é un tubeless puro e non TLR)

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.506
6.466
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7

La valvola è di quelle con la parte in gomma rettangolare però non saprei dirti che marca è, sono quelle diciamo originali, la bici non ha nemmeno un anno

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Guarda, io quando sono stato costretto a cambiare valvola, ho sempre avuto piccole perdite.
Da quando, una volta installata la valvola nuova, posizionata in alto sul cerchio, gli metto un po' di lattice intorno al suo foro di innesto e la lascio così per una notte, non ho più avuto problemi di perdite

Il lattice lo metti prima di montarla o la monti e poi metti un po' di lattice intorno?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.