automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

M

Musiko

Guest
Mi sono sforzato di guardare le foto del link per capire come è fatta la strada in quel punto: ho provato ad intuire la dinamica dell'incidente.
Io vorrei sapere questa … (immaginate quello che volete) come potrebbe dire che
1) non ha visto il ciclista (alle ore 16)
2) il ciclista ha fatto una manovra spericolata
3) qualsiasi cosa a propria discolpa
Sono sgomento per l'accaduto.
Un pensiero al poveretto che ci ha rimesso la vita.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Mi sono sforzato di guardare le foto del link per capire come è fatta la strada in quel punto: ho provato ad intuire la dinamica dell'incidente.
Io vorrei sapere questa … (immaginate quello che volete) come potrebbe dire che
1) non ha visto il ciclista (alle ore 16)
2) il ciclista ha fatto una manovra spericolata
3) qualsiasi cosa a propria discolpa
Sono sgomento per l'accaduto.
Un pensiero al poveretto che ci ha rimesso la vita.
In questo periodo alle 16, ma anche parecchio prima, il sole è una bella rottura di palle per esempio... non che sia una scusante per quello che è accaduto eh...

Sì sembra che l'automobilista sia stata accecata dal sole. In alcuni frangenti in auto bisogna ammettere che la visibilità diventa critica. Non so se sia il caso in oggetto. Quando il sole è tanto basso è meglio avere un faretto lampeggiante...poi si spera sempre nella buona sorte.
 
Ultima modifica:

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Sì sembra che l'automobilista sia stata accecata dal sole. In alcuni frangenti in auto bisogna ammettere che ci sono dei frangenti nei quali la visibilità diventa critica. Non so se sia il caso in oggetto. Quando il sole è tanto basso è meglio avere un faretto lampeggiante...poi si spera sempre nella buona sorte.

Potrebbe anche essere che l'automobilista sia stata accecata dal sole , però succede troppo spesso che gli indicatori di direzione non vengono usati , e quindi non riesci a comprendere se l'automobilista svolta e se a destra o sinistra.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Dai disperati,da ladri di banane...da piccoli spacciatori....mai visto uno benestante finire in galera..
Questo non è vero. Semplicemente in galera ci sono molti di più di ceto medio basso per una questione statistica. Sono quelli che in maggior numero commettono reati e sono quelli che meno sono capaci a non farsi beccare. Uno benestante, può tranquillamente fare a meno di commettere violazioni così gravi da essere reato (il che non vuol dire che non li commettano come ben sappiamo, solo che lo fanno in percentuale minore anche per una questione di necessità e maggior da perdere) e soprattutto quando un benestante commette un reato è spesso assistito o da conoscenze proprie o da quelle di consulenti che gli permettono di commetterlo con poche probabilità di essere sgamato. Ma quando vengono sgamati, ci vanno tranquillamente anche loro, il fatto di essere benestanti non li salva per il solo fatto di esserlo. Tanzi, Cagliari, Cragnotti, Formigoni, Ricucci, potrei andare avanti a indicartene molti e molto grossi. Ovvio, che avere buoni avvocati aiuta....ma sempre nelle pieghe della legge. Di contro, ci sono decine di migliaia di recidivi comuni, sconosciuti e/o poveracci economicamente, che stanno a piede libero....molti più di quanti siano i benestanti recidivi a piede libero (anche questo, ovviamente, per la questione di statistica legata al ceto di chi commette reati.)
Chi ha soldi per pagare buoni avvocati in Italia in galera non ci và mai...Qualsiasi cosa faccia...
Ne abbiamo esempi eclatanti,davanti agli occhi ogni giorno.
Come detto sopra, "qualsiasi cosa faccia" è qualunquismo. Qualunquismo doppio, visto che semmai l'avere buoni avvocati aiuta in tutto il mondo non solo in Italia.
Lasciamo perdere che intanto andiamo fuori tema...Io vorrei capire come mai di quelli che provocano incidenti stradali mortali,ma casi eclatanti,del tipo che travolgono la gente sul marciapiede alla fermata di un bus,travolgono 8 ciclisti andando contromano...travolgono i bambini all'uscita dalla scuola....spessissimo sono recidivi o senza patente perchè gli è già stata ritirata per qualche altro reato...e allora cosa ne deduco?...che invece di stare in galera,stanno a spasso in automobile...
Anche questo non è vero. E' vero che accade, ma quando accade fa notizia e dunque distorce quella che è la realtà, fatta di tantissimi incidenti cagionati da persone senza precedenti specifici, in mezzo ai quali si annida ogni tanto quello che i precedenti li ha, ed è quello che fa notizia. Disponibile a ricredermi se dimostri che la tua affermazione non è basata su una sensazione, ma su una statistica ufficiale che conferma quanto sostieni.
Il sole fu la causa del decesso anche del povero Scarponi. E quell'altro poveraccio, paesano, che non s'è dato pace, alla fine se n'è andato pure lui.
Sono d'accordo sulla seconda frase, non sulla prima. Quella del sole era una delle prime ipotesi, poi scartata. Il tipo se non ricordo male era distratto dal telefonino.
 
Ultima modifica:

POWDERFINGER

Pignone
31 Agosto 2013
173
56
Visita sito
Bici
Litespeed
Potrebbe anche essere che l'automobilista sia stata accecata dal sole , però succede troppo spesso che gli indicatori di direzione non vengono usati , e quindi non riesci a comprendere se l'automobilista svolta e se a destra o sinistra.
Può rivolgersi anche a "Perry Mason", ma se non ha dato la precedenza non c'è sole basso che tenga. Anzi, se la visuale era disturbata dal sole avrebbe dovuto prestare maggiore attenzione.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.888
5.450
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Oggi un tizio intorno ai 25 anni uscendo dalla tangenziale molto allegro non s'è fermato allo stop, ha guardato solo a dx e poi quando era entro lo stop ha guardato verso di me, la sua sx quindi, peccato fosse intorno ai 40 orari...

Io scendevo da un cavalcavia poco oltre i 30 km/h e stavo prendendo velocità, fortunatamente quando ho visto a quanto arrivava malgrado fosse ancora ad una 40ina di metri dallo stop ho frenato perché saremmo arrivati insieme.

Ho fatto bene considerano che quando mi ha visto ha inchiodato e la macchina è andata di traverso andando ad appoggiarsi al guardrail con la fiancata dx (purtroppo molto dolcemente)

Vabbè almeno ha rigato un po' la macchina e ha perso lo specchietto sx
 
  • Mi piace
Reactions: POWDERFINGER

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Sì sembra che l'automobilista sia stata accecata dal sole. In alcuni frangenti in auto bisogna ammettere che la visibilità diventa critica. Non so se sia il caso in oggetto. Quando il sole è tanto basso è meglio avere un faretto lampeggiante...poi si spera sempre nella buona sorte.
Quando il sole e molto basso e meglio non uscire in bici su strada, ma fare MTB o altro...
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Se non si può uscire in strada perché c'è il sole basso allora buona notte al secchio e ciao!
Ognuno fa quello che vuole e decide se il gioco vale la candela. A 44 anni e 2 figli uscire con il sole basso per strada e un rischio inutile. Gravel e mtb col sole basso e bdc dalle 10 alle 15. Poi ripeto "de gustibus..."
 

POWDERFINGER

Pignone
31 Agosto 2013
173
56
Visita sito
Bici
Litespeed
Se non si può uscire in strada perché c'è il sole basso allora buona notte al secchio e ciao!

Tutti su Zwift con la e-Bike, per sani allenamenti da 4h! :mrgreen:

Ognuno fa quello che vuole e decide se il gioco vale la candela. A 44 anni e 2 figli uscire con il sole basso per strada e un rischio inutile. Gravel e mtb col sole basso e bdc dalle 10 alle 15. Poi ripeto "de gustibus..."

Sono a letto da più di 40 giorni, vittima di investimento (mentre ero in bici) alle ore 11:00 con sole alto e splendente :bua:
Fai comunque benissimo a pensare prima di tutto alla famiglia gandalf
 
  • Mi piace
Reactions: 123lorka

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Tutti su Zwift con la e-Bike, per sani allenamenti da 4h! :mrgreen:



Sono a letto da più di 40 giorni, vittima di investimento (mentre ero in bici) alle ore 11:00 con sole alto e splendente :bua:
Fai comunque benissimo a pensare prima di tutto alla famiglia gandalf
Chiaro che uscire per strada, sopratutto in questi ultimi anni, e sempre pericoloso, ma se si puo evitare di aggiungere pericolo su pericolo.... comunque AUGURI!
 
  • Mi piace
Reactions: POWDERFINGER

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.387
7.796
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Pensare prima alla famiglia è sacrosanto ma non uscire in bici perché il sole è basso mi sembra un'ansia eccessiva. Se sei in giro e fai tardi cosa fai, ti cerchi un albergo, ti fai venire a prendere?
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.387
7.796
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ragazzi non lapidatemi ma per un attimo esco fuori dal coro.
Ieri sera in mezzo al traffico delle 18, al buio e in mezzo a un incrocio già pericoloso e reso anche ulteriormente complicato da lavori, un ciclista dietro di me (con bici da strada, caschetto e luci, quindi non un balordo qualsiasi) ha fatto un numero superando me e attraversando a palla l'incrocio come se volesse suicidarsi, con tanto di inchiodate di moto, auto e autobus e relative bestemmie. Sono stato veramente tentato di seguirlo per dirgliene quattro+quattro!
Io dico...ma poi quando litighi con un automobilista e quello ti dice, come è successo più volte a me, "ma che c@zzo vuoi che i ciclisti si fanno tutti i c@zzi loro" cosa bisogna fare, dargli ragione? Evidentemente sì.
Questo è quello che ho pensato subito ieri sera, oltre a sentire tristezza nel rendermi conto di quanto siamo tutti distanti anni luce da una pacifica e ragionevole convivenza.
 
Ultima modifica:

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Ragazzi non lapidatemi ma per un attimo esco fuori dal coro.
Ieri sera in mezzo al traffico delle 18, al buio e in mezzo a un incrocio già pericoloso e reso anche ulteriormente complicato da lavori, un ciclista dietro di me (con bici da strada, caschetto e luci, quindi non un balordo qualsiasi) ha fatto un numero superando me e attraversando a palla l'incrocio come se volesse suicidarsi, con tanto di inchiodate di moto, auto e autobus e relative bestemmie. Sono stato veramente tentato di seguirlo per dirgliene quattro+quattro!
Io dico...ma poi quando litighi con un automobilista e quello ti dice, come è successo più volte a me, "ma che c@zzo vuoi che i ciclisti si fanno tutti i c@zzi loro" cosa bisogna fare, dargli ragione? Evidentemente sì.
Questo è quello che ho pensato subito ieri sera, oltre a sentire tristezza nel rendermi conto di quanto siamo tutti distanti anni luce da una pacifica e ragionevole convivenza.
Se parlassi con una persona minimamente ragionevole potresti spiegare che due torti non fanno una ragione. Altrimenti con lo stesso identico ragionamento potresti sentirti autorizzato a, dargli un calcio alla portiera, no? perché se si sostiene che è un tutti contro tutti bisogna prenderlo a 360°...
 
  • Mi piace
Reactions: Bettina

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.387
7.796
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Se parlassi con una persona minimamente ragionevole potresti spiegare che due torti non fanno una ragione. Altrimenti con lo stesso identico ragionamento potresti sentirti autorizzato a, dargli un calcio alla portiera, no? perché se si sostiene che è un tutti contro tutti bisogna prenderlo a 360°...
No no per carità, se si sostiene che è un tutti contro tutti e, parimenti, gli altri hanno sempre torto, non ne usciamo più!
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
No no per carità, se si sostiene che è un tutti contro tutti e, parimenti, gli altri hanno sempre torto, non ne usciamo più!
Sono pronto a scommettere che se avessi fatto notare al ciclista di cui parli che si è comportato male avrebbe risposto allo stesso modo degli automobilisti con cui hai avuto a che fare, qua è una giungla, gli automobilisti son brutti cattivi e puzzoni e via dicendo. Insomma, che per molti sia un "tutti contro tutti" putroppo è una constatazione. Per me è sbagliato, ma sarei disposto ad accettarlo se ci fosse coerenza nell'accettarlo anche quando va a tuo discapito e non solo quando va a tuo vantaggio.

Ad ogni modo bisogna "uscire fuori dal coro", se non altro per onestà intellettuale o-o