Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Quindi... ruote dichiarate Tubeless ready che tallonano con difficoltà, gomme dichiarate UST (che è uno
standard, seppur proprietario) che non lo sono, lattice che se macchia l'abbigliamento pazienza che si butta via... Insomma, va tutto bene madama la marchesa, e chi sommessamente fa notare la cosa passa come uno che "non si vuole sporcare le mani" ed irriderlo come "resistente ai cambiamenti tecnologici".
Mah.
Non ho capito perché con qualche gocciolina di lattice sui pantaloncini li devi buttare via.
Ci devi andare ad un colloquio di lavoro?
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
il nastro della dt swiss messo in fabbrica ha dato piu' di un problema a diversi utenti,

per smerdarsi con 40 ml di liquido bisogna impegnarsi bene e non serve lo zaino per portarsi 1o 2 o tutto il pacchetto di fazzoletti di carta,

essendo fatte dall'uomo qualche problemino ci sara' sempre, la perfezione non e' di questo mondo, ognuno poi vive i problemini in maniera diversa, quello che per te puo' esserlo magari per un'altro non lo e',
girare a 4,5 bar di pressione non e' consigliato da nessuna casa di produzione, bisogna sempre vedere cosa uno vuole da una determinata cosa,
io a 6 bar mi trovo benissimo,
poi per me le questione sicurezza e' fondamentale, se fori in discesa a velocita' sostenuta hai il tempo di fermarti, se ti succede col copertoncino sei subito sul cerchio col rischio di cadere,

non c'e' nessuna fazione opposta, questo 3d si chiama il tubeless sulla bdc, non tubeless contro copertoncino
Ti ho messo il like perché ho sperimentato la caduta in velocità!
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
il cerchio va pulito bene con dell'alcool o del diluente, anche su quelli in carbonio, il diluente alla nitro non intacca minimamente la resina, il calore permette una migliore adesione della colla del nastro, io scaldo il cerchio, 20/30 cm per volta, tiro bene il nastro e lo inserisco nella gola, segno dal disotto il centro del buco della valvola con un cercafase da elettricista, poi foro dal canale del cerchio con lo stesso cacciavite molto caldo, io ho comprato la pistola ad aria alla lidl che uso per fare questa operazione,

dopo vari esperimenti sono giunto alla conclusione che il miglior nastro e' quello della schwalbe,

comunque i prossimi cerchi saranno no hole in the rim's bed
Prossima volta che nastro provo anch'io con phon.
Sto aspettando le mie prime assemblate e saranno senza fori nel canale... Una variabile in meno!
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.627
18.823
.
Visita sito
Bici
mia
@golias @sheik yerbouti non mi riferisco ai vostri interventi quando parlo di irrisione.

Proprio perché il topic ha il titolo che ha mi pare normale che possano essere raccontate esperienze e pareri anche non completamente positivi. Tutto qua. o-o
Sarebbe strano il contrario, in ogni scelta c'è sempre il rovescio della medaglia.. ma ne abbiamo già parlato.
Tubeless e dischi sono agli albori nella bdc ed è chiaro che se prendono piede verranno affinati nel tempo (o almeno si spera ;-) )
 

guapo73

Gregario
5 Maggio 2009
588
395
Visita sito
Hai ragione... Purtroppo gli stradisti puri sono avversi ai cambiamenti tecnologici, Ancor più se questi non sono avallati dai pro dai nomi noti del ciclismo su strada piuttosto che affidarsi a prove sporcandosi le mani.

Leggo tra i problemi o "contro" dei tubeless che il lattice sporca...

Ma state TUTTI QUANTI scherzando??? Ma avete visto le mie dita??? Non sono un meccanico di bici ma le mani me le sporco di grasso e olio perché i lavori me li faccio da solo, perché voglio conoscere la bici, perché a 9 anni ero garzone di bottega di un ciclista che riparava le bici di gente che le usava per andare in campagna e lì ci si sporcava le mani senza tante storie.

Schizza il lattice? E che problemi ci sono? Schizza sulla bici??? E lo pulite con le manine!!!

Sull'abbigliamento??? Lo mettere in lavatrice, non va via? Pace, tempo un anno e si cambia come si cambia squadra o bici tra un po'.

Ultimo ma non ultimo, é dal 2013 che uso i tubeless sulla bdc, forato e tagliato sempre tornato a casa con il copertone riparato automaticamente. Puntate a copertoncini che contengano più gomma che TPI o fili, vedrete che saranno sì pesanti ma con più gomma si ripareranno più facilmente.

Controllate il lattice e mettetene NON MENO di 50ml e se si secca, sempre con le manine LINDE togliete quello incrostato e cambiatelo!!!

Per fortuna che ho riportato un esempio lampante di funzionalità dei tubeless usati su una bdc con freni tradizionali, invece che le tante chiacchiere da bar che continuo a leggere.

Ogni tanto, passate in mezzo ad una pozzanghera e sporcatele le vostre bici, saranno più sincere dei tanti commenti poco costruttivi che leggo.

Quanti di voi hanno pensato all'attack Flex gel, che non siano BIKERS???

Paura di che??? Si apre, si taglia, si cade??? Ma provate prima di scrivere io l'ho fatto e funziona, voi???

Bah... Sapevo che sarebbe finita a tarallucci e vino. Spero che il mio primo post sia stato d'aiuto agli indecisi o a chi non conosceva la materia da un punto di vista pratico vissuto sul campo.

E comunque i tubeless, nel MIO caso funzionano, sono performanti nella misura da 25 e sicuri, senza se e senza ma e, ripeto questo per ME!
Chapeau!
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.690
5.933
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Tubeless e dischi sono agli albori nella bdc ed è chiaro che se prendono piede verranno affinati nel tempo (o almeno si spera ;-) )
Ma certamente, infatti le mie obiezioni riguardano proprio il fatto che certe soluzioni siano un po' "acerbe".


I peggiori nemici dei "cambiamenti tecnologici" sono gli entusiasti acritici.
 
  • Mi piace
Reactions: Cyboraf

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.520
Visita sito
Bici
disc
non ci sono entusiasti acritici, io sono entusiasta ma ho criticato gli schwalbe pro one prima serie perche' troppo scivolosi con il terreno umido/bagnato, ho criticato gli hutchinson perche' si formavano le bolle sulle coperture della prima serie,
di certo non critico il fatto che dovendo mettere il lattice poi se foro e devo mettere la camera mi crea problemi, avrei piu' paura a girare con un tubolare cambiato per strada e messo senza colla,
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Tubeless e dischi sono agli albori nella bdc ed è chiaro che se prendono piede verranno affinati nel tempo (o almeno si spera ;-) )

Per come la vedo io e per la mia esperienza, il grosso problema dei tubeless in ambito bdc è il fatto che ci sia ancora poca scelta di soluzioni e combinazioni valide funzionante, ad esempio i nastri, in tanti (anche fuori forum) hanno avuto problemi con nastri Dt, pochissimi con Schwalbe ad esempio, a patto di mettere la giusta misura del nastro, idem per le valvole, non tutte fanno buona tenuta e sono pochi quelli che le vendono con gommini di scorta di misure diverse per adattarsi al meglio a gole differenti, e ancora liquidi sigillanti che fungano bene alle alte pressioni delle bdc, e così via anche per copertoni (ad es, Hutchinson li trovo ottimi, mentre ho avuto pessima esperienza con dei wtb che trasudavano in continuazione lattice dai fianchi).
Le alte pressioni e le sezioni minori, i copertoni più 'fini', ecc. rispetto al mondo mtb, fanno sì che le tolleranze siano minori. Se si sceglie il 'mix' giusto e si fa bene il lavoro non c'è alcun problema, ma forse è un po' più traumatico per chi non ha esperienza con tubeless in altri ambiti e non ha azzeccato il set al primo colpo. Se gli utilizzatori aumenteranno, usciranno anche nuovi validi prodotti, ci va un po' di tempo, per me adesso la scelta ricade su pochi pezzi (al di là delle ruote, mi riferisco a nastri, coperture, valvole e liquido).
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
non ci sono entusiasti acritici, io sono entusiasta ma ho criticato gli schwalbe pro one prima serie perche' troppo scivolosi con il terreno umido/bagnato, ho criticato gli hutchinson perche' si formavano le bolle sulle coperture della prima serie,
di certo non critico il fatto che dovendo mettere il lattice poi se foro e devo mettere la camera mi crea problemi, avrei piu' paura a girare con un tubolare cambiato per strada e messo senza colla,

Ho sempre usato schwalbe, ma visto che ora non li fanno più, da 23, ma li fanno solo per la versione IPER costosa, volevo provare gli Hutchinson, ma solo a patto che il problema delle bolle non si presenti più.
Però su vari shop on line, anche esteri, ho trovato commenti RECENTI di clienti che hanno riscontrato questo problema.
Sicuro che sia risolto?
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Per come la vedo io e per la mia esperienza, il grosso problema dei tubeless in ambito bdc è il fatto che ci sia ancora poca scelta di soluzioni e combinazioni valide funzionante, ad esempio i nastri, in tanti (anche fuori forum) hanno avuto problemi con nastri Dt, pochissimi con Schwalbe ad esempio, a patto di mettere la giusta misura del nastro, idem per le valvole, non tutte fanno buona tenuta e sono pochi quelli che le vendono con gommini di scorta di misure diverse per adattarsi al meglio a gole differenti, e ancora liquidi sigillanti che fungano bene alle alte pressioni delle bdc, e così via anche per copertoni (ad es, Hutchinson li trovo ottimi, mentre ho avuto pessima esperienza con dei wtb che trasudavano in continuazione lattice dai fianchi).
Le alte pressioni e le sezioni minori, i copertoni più 'fini', ecc. rispetto al mondo mtb, fanno sì che le tolleranze siano minori. Se si sceglie il 'mix' giusto e si fa bene il lavoro non c'è alcun problema, ma forse è un po' più traumatico per chi non ha esperienza con tubeless in altri ambiti e non ha azzeccato il set al primo colpo. Se gli utilizzatori aumenteranno, usciranno anche nuovi validi prodotti, ci va un po' di tempo, per me adesso la scelta ricade su pochi pezzi (al di là delle ruote, mi riferisco a nastri, coperture, valvole e liquido).

Ora gli utilizzatori di tubeless sono FORTUNATI!!!
Chi ha cominciato nel 2014 come me e Sheik Yerbouti aveva sì allora poca scelta! Solo Schwalbe e Hutchinson!
E ruote praticamente solo Shimano e Fulcrum Two Way Fit (che ora, DANNAZIONE, ha cessato di produrre per cerchi di alta gamma per freni normali).
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.520
Visita sito
Bici
disc
Per come la vedo io e per la mia esperienza, il grosso problema dei tubeless in ambito bdc è il fatto che ci sia ancora poca scelta di soluzioni e combinazioni valide funzionante, ad esempio i nastri, in tanti (anche fuori forum) hanno avuto problemi con nastri Dt, pochissimi con Schwalbe ad esempio, a patto di mettere la giusta misura del nastro, idem per le valvole, non tutte fanno buona tenuta e sono pochi quelli che le vendono con gommini di scorta di misure diverse per adattarsi al meglio a gole differenti, e ancora liquidi sigillanti che fungano bene alle alte pressioni delle bdc, e così via anche per copertoni (ad es, Hutchinson li trovo ottimi, mentre ho avuto pessima esperienza con dei wtb che trasudavano in continuazione lattice dai fianchi).
Le alte pressioni e le sezioni minori, i copertoni più 'fini', ecc. rispetto al mondo mtb, fanno sì che le tolleranze siano minori. Se si sceglie il 'mix' giusto e si fa bene il lavoro non c'è alcun problema, ma forse è un po' più traumatico per chi non ha esperienza con tubeless in altri ambiti e non ha azzeccato il set al primo colpo. Se gli utilizzatori aumenteranno, usciranno anche nuovi validi prodotti, ci va un po' di tempo, per me adesso la scelta ricade su pochi pezzi (al di là delle ruote, mi riferisco a nastri, coperture, valvole e liquido).
il problema del nastro si supera prendendo ruote senza fori nella gola del cerchio, il problema delle valvole dovrebbero risolverlo i costruttori di cerchi facendo loro delle valvole studiate per adattarsi perfettamente al loro cerchio, mavic fa cosi, fulcrum fornisca valvole che si adattano benissimo anche se nelle ruote disco in alluminio rimangono i fori nella gola e bisogna nastrare, ma se si motano i pneumatici schwalbe non si hanno perdite di pressione anche senza lattice, le ruote shimano tl sono senza fori, la strada e' questa,
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.520
Visita sito
Bici
disc
Ho sempre usato schwalbe, ma visto che ora non li fanno più, da 23, ma li fanno solo per la versione IPER costosa, volevo provare gli Hutchinson, ma solo a patto che il problema delle bolle non si presenti più.
Però su vari shop on line, anche esteri, ho trovato commenti RECENTI di clienti che hanno riscontrato questo problema.
Sicuro che sia risolto?
non lo so, io li ho usati con le bolle e non mi hanno dato nessun problema, quando si formavano le foravo con uno spillo,
ora ho montato i vittoria corsa,
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ora gli utilizzatori di tubeless sono FORTUNATI!!!
Chi ha cominciato nel 2014 come me e Sheik Yerbouti aveva sì allora poca scelta! Solo Schwalbe e Hutchinson!
E ruote praticamente solo Shimano e Fulcrum Two Way Fit (che ora, DANNAZIONE, ha cessato di produrre per cerchi di alta gamma per freni normali).

Esatto, infatti pur usando tubeless da quasi 20 anni in mtb con ogni sistema (ghetto tubeless con flap con camera da bmx tagliata, cerchi ust, cerchi tlr, ecc.), me ne sono guardato bene dall'usarli in bdc fino a non troppo tempo fa ;-)

il problema del nastro si supera prendendo ruote senza fori nella gola del cerchio, il problema delle valvole dovrebbero risolverlo i costruttori di cerchi facendo loro delle valvole studiate per adattarsi perfettamente al loro cerchio, mavic fa cosi, fulcrum fornisca valvole che si adattano benissimo anche se nelle ruote disco in alluminio rimangono i fori nella gola e bisogna nastrare, ma se si motano i pneumatici schwalbe non si hanno perdite di pressione anche senza lattice, le ruote shimano tl sono senza fori, la strada e' questa,

Tutto giusto, ma rispetto all'universo mtb dove la scelta è immensa (e ormai non c'è praticamente più nessuno che usa le camere), converrai che le possibilità sono ancora limitate e chi non è ben informato può fare mix poco efficaci.
Io, a parte i WTB che sono stati pessimi, sia con le mavic ust che con le ican e nastro schwalbe e valvole muc off, mai avuto un problema (e mai imbrattato di lattice per strada).
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ho sempre usato schwalbe, ma visto che ora non li fanno più, da 23, ma li fanno solo per la versione IPER costosa, volevo provare gli Hutchinson, ma solo a patto che il problema delle bolle non si presenti più.
Però su vari shop on line, anche esteri, ho trovato commenti RECENTI di clienti che hanno riscontrato questo problema.
Sicuro che sia risolto?

Io con due set di Performance e uno di allseason, non ho avuto problemi di bolle (con liquido Stan's dentro). Solo, con il primo set di perfromance, una macchia di 'umido' che è sparita dopo un rabbocco.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.