Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.994
7.614
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Certo.. mezzo kg sono pur sempre 500gr (scritto così fa anche più impressione :wacko: ) ma se vuoi ottenere qualcosa.. paghi dazio, così come lo paghi con peso in più nella stagione fredda con il vestiario.. o vai in giro in estivo anche quando ci sono 2 gradi ? :-x
Il problema è che i 500 grammi sono tra un telaio UL Specy VS un telaio Disc Specy
Ripeto
Siete sicuri che i telai rim siano tutti da 750 grammi?
O sono anche 1 kg?
In tal caso le differenze non ci sarebbero
 

biciklanto

Apprendista Passista
6 Gennaio 2013
1.013
470
bassa bresciana
Visita sito
Bici
due
Sarebbe la fisica?
Nel vuoto due corpi scendono alla medesima velocità piuma è piombo
Poi entra in gioco la resistenza dell'aria e la cosa cambia
Vero che se uno secco è più aerodinamico va più forte
Giusto , non volevo fare polemica , ma era solo per dire che le differenze sono minime , e non sono pochi etti a fare la differenza in discesa , (o in salita) le variabili per un calcolo matematico sono troppe e imprevedibili .
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Ma scusami ti ho detto che con 600 euro si compra un telaio da 950 1000 grammi che problema c'è?
ma sei/siete proprio sicuri di avere telai sulle vostre bici sotto il kg?

vabeh non so se mi stai perculando e fai finta di non capire o che. visto che la differenza non sta solo nel telaio ma quei 400g circa sono distribuiti tra dischi stessi olio ruote. provo a rendere più chiaro ancora una volta.

i dischi sono più efficienti dei rim----si in tutto(pregio del sistema disc)

i dischi rendono la bici(stessa bici montata uguale eccetto rim/disc)più pesante----si(difetto del sistema disc)
quei si e no 400 grammi(nemmeno una borraccia) fanno la differenza?----chiaro che no, non divento contador se prima della salita butto la borraccia piena e viceversa.

quindi questa differenza di peso è importante? per qualcuno si per qualcuno per nulla. dire che non conta nulla è sbagliato perchè posso farti centinaia di esempi (ho citato il telaio ma potrei citare ruote, manubri,attacchi, gruppi interi, pedali, selle etc) di componenti che hanno un costo ben diverso esclusivamente per il fattore peso. quindi stupido chi, come me, guarda ancora al peso della bici/componenti? può darsi, ma se così fosse gran parte dei cicloamatori è composta da scemi :doh:
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.994
7.614
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
vabeh non so se mi stai perculando e fai finta di non capire o che. visto che la differenza non sta solo nel telaio ma quei 400g circa sono distribuiti tra dischi stessi olio ruote. provo a rendere più chiaro ancora una volta.

i dischi sono più efficienti dei rim----si in tutto(pregio del sistema disc)

i dischi rendono la bici(stessa bici montata uguale eccetto rim/disc)più pesante----si(difetto del sistema disc)
quei si e no 400 grammi(nemmeno una borraccia) fanno la differenza?----chiaro che no, non divento contador se prima della salita butto la borraccia piena e viceversa.

quindi questa differenza di peso è importante? per qualcuno si per qualcuno per nulla. dire che non conta nulla è sbagliato perchè posso farti centinaia di esempi (ho citato il telaio ma potrei citare ruote, manubri,attacchi, gruppi interi, pedali, selle etc) di componenti che hanno un costo ben diverso esclusivamente per il fattore peso. quindi stupido chi, come me, guarda ancora al peso della bici/componenti? può darsi, ma se così fosse gran parte dei cicloamatori è composta da scemi :doh:
La tua quanto pesa?
 
Ultima modifica:

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
... Se così fosse gran parte dei cicloamatori è composta da scemi :doh:...
Da quel che vedo è composta da gente che non ha ben idea di quanto conti realmente il peso, che non è poi così difficile da valutare, basterebbe guardassero i loro vari tempi con una borraccia in più.
È composta da gente che in negozio fa girare le ruote per vedere quale si ferma più tardi, ma i più forti sono quelli che danno la colpa al marketing, che gli ha fatto credere che i grammi fossero kg.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and Raven

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
il realta' quello che scrive @golance e' realistico .

realistico vuol dire ad esempio che io per battere i miei amici faccio conti TEORICI sul rapporto peso potenza , e delle volte 1/2 chilo potrebbe (condizionale) darti la possibilta' o l'illusione di mettere la ruota davanti.
Visto il numero di utenti su strava e' inutile fare gli ipocriti .... tutti teniamo a migliorarci e a sorpassare l'amico/nemico di turno.

se io ho una disc e' perche' ho solo voglia di sentirmi piu' sicuro in discesa , sapendo o sperando che il bilancio finale (guadagno/perdita) sia a mio favore (e lo e')

ps e poi la mia bici disc che uso in gara (tubolari e freni ibridi) pesa veramente poco
 
Ultima modifica:
R

RedCaad

Guest
Da quel che vedo è composta da gente che non ha ben idea di quanto conti realmente il peso, che non è poi così difficile da valutare, basterebbe guardassero i loro vari tempi con una borraccia in più.
È composta da gente che in negozio fa girare le ruote per vedere quale si ferma più tardi, ma i più forti sono quelli che danno la colpa al marketing, che gli ha fatto credere che i grammi fossero kg.

fino a qualche mese fà era tutto...era tutto incentrato tra cuscinetti/peso, ora invece è passato tutto in cavalleria...

ora invece, sul forum, è tutto incentrato sulla frenata... solo per giustificare il cambio di bici, non ci vedo niente di male a voler cambiare bici e provare i dischi, però non dite che vi stravolge (in positivo) le uscite, lo trovo poco credibile.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Da quel che vedo è composta da gente che non ha ben idea di quanto conti realmente il peso, che non è poi così difficile da valutare, basterebbe guardassero i loro vari tempi con una borraccia in più.
È composta da gente che in negozio fa girare le ruote per vedere quale si ferma più tardi, ma i più forti sono quelli che danno la colpa al marketing, che gli ha fatto credere che i grammi fossero kg.
prova a mettere 250 grammi per pedale di zavorra e prova a fare una salita non pedalabile di 30 minuti.
la fisica o i test in lab ti diranno che l'aggravio è inifluente.
è come passare dagli speedplay o i time ai look dei primi anni novanta. dopo un paio di km prendi la brugola dell'8 e butti i look nella scarpata anche se sulla carta pare tutto ininfluente.

nb:non è il caso dei dischi dove l'aggravio è distribuito più uniformentemente (meno sulle parti rotanti, dove il tutto conta di più. imho e forse non solo imho. forse)
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Da certi discorsi, sembra che il ciclismo sia fatto da pesi morti e che l'esito delle corse dipenda tutto dalla caduta dei gravi. Il Giro e il Tour già decisi da Galilei... Rapporto peso/potenza, resistenza allo sforzo prolungato e, perché no, testa e coraggio pesano quanto e più del peso. Non conosco discese dritte per 10 km, per esempio e come imposti la curva non è cosa da poco ( e qui se ti puoi fidare dei freni male non fa, anche psicologicamente. Come dice Magrini, Ah la testa, cos'é la testa...)
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
e chi ti proibisce di farlo? ? io pero' freno prima e freno meglio coi dischi,
se il peso svantaggia in salita poi in discesa il maggior peso secondo la fisica dovrebbe avvantaggiare,


nessuno, come nessuno proibisce a chi ha la bici leggera di non salire a tutta ma passeggiando.

come vedi le risposte sono speculari alle tue, tu sostieni che la bici leggera non serve perchè tanto non sei sempre lì a salire a tutta, io ti rispondo dicendo che, allo stesso modo, la bici che frena più tardi e meglio non serve perchè tanto non sono sempre lì a scendere a tutta

tu e qualche altro utente partite dal presupposto che quelli che voi reputate pregi lo siano per tutti, è un pò presuntuoso pensare di sapere cosa è meglio, diventa un delirio di onnipotenza pensare di sapere cosa è meglio per gli altri.
ognuno ha le sue esigenze e le sue preferenze
 
  • Mi piace
Reactions: terzuya

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.697
5.949
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
@cbr70 @SCR1

facciamo un po' di chiarezza sulla faccenda del ciclista pesante più veloce in discesa...

Un ciclista più pesante (o meglio, con più massa) a parità di velocità ha, rispetto ad un ciclista più leggera, un'inerzia maggiore: il che significa che a parità di sollecitazioni del terreno (sconnessioni, resistenza al rotolamento) il ciclista più pesante verrà rallentato meno di quello leggero. Ci sarebbe da considerare anche la resistenza dell'aria, che in linea di teoria va a crescere con la massa (più massa corporea = maggiore superficie frontale) ma per differenze piccole di massa a mio parere è un'entità trascurabile.

Poi però c'è il rovescio della medaglia: l'inerzia maggiore c'è anche quando i due ciclisti son fermi e mollano i freni, per cui quello leggero acquisterà velocità più facilmente... per non dire che quello più leggero avrà anche consumato meno energia per arrivare in cima alla salita. Dopo tutto è una questione di energia (cinetica e/o potenziale) e l'energia non si crea dal nulla.

Dopo di che, se 400 grammi non sono decisivi per la discesa non possono esserlo neppure per la salita. Se lo sono per la salita, da un punto di vista fisico lo sono anche in discesa. Non si può usare la fisica quando fa comodo e dimenticarsene quando non supporta le proprie opinioni.
 
B

bannato

Guest
Ormai pare che la discussione si sia orientata sull'assunto "i dischi hanno solo pregi e chi non lo riconosce non sa di cosa parla o lo fa a vanvera".
Sono certo che tra poco tornerà anche il racconto delle mirabolanti staccatone da MotoGP...
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: RedCaad and Paolore

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.697
5.949
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
tu e qualche altro utente partite dal presupposto che quelli che voi reputate pregi lo siano per tutti, è un pò presuntuoso pensare di sapere cosa è meglio, diventa un delirio di onnipotenza pensare di sapere cosa è meglio per gli altri.
ognuno ha le sue esigenze e le sue preferenze
D'accordo al 100%, non esiste LA soluzione.

Solo che, come la fisica di cui sopra, questo principio deve valere a 360°. Dare del ""babbeo" a chi ha fatto una scelta diversa dalla propria non è accettabile, tanto più quando parliamo di quelli che sono sostanzialmente dei giocattoli.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
nessuno, come nessuno proibisce a chi ha la bici leggera di non salire a tutta ma passeggiando.

come vedi le risposte sono speculari alle tue, tu sostieni che la bici leggera non serve perchè tanto non sei sempre lì a salire a tutta, io ti rispondo dicendo che, allo stesso modo, la bici che frena più tardi e meglio non serve perchè tanto non sono sempre lì a scendere a tutta

tu e qualche altro utente partite dal presupposto che quelli che voi reputate pregi lo siano per tutti, è un pò presuntuoso pensare di sapere cosa è meglio, diventa un delirio di onnipotenza pensare di sapere cosa è meglio per gli altri.
ognuno ha le sue esigenze e le sue preferenze
come al solito leggi roma per toma,
per me puoi fare quello che vuoi, anche montare i freni a bacchetta sulla bdc, puoi salire piano con la bici leggera e scendere piano con la bici pesante,
io rispondo per me stesso e dico sempre per me, per il mio modo di ecc ecc...
io uso e poi dico le mie impressioni, riporto le mie esperienze fatte, al contrario, tu e qualche altro utente non riportate un bel niente, solo parole campate in aria, senza aver mai messo la chiappe su una bici disc,
ho poi letto da qualche parte che la tua prossima bici sara' disc o me lo sono sognato?
sarebbe veramente il colmo,
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
come al solito leggi roma per toma,
per me puoi fare quello che vuoi, anche montare i freni a bacchetta sulla bdc, puoi salire piano con la bici leggera e scendere piano con la bici pesante,
io rispondo per me stesso e dico sempre per me, per il mio modo di ecc ecc...
io uso e poi dico le mie impressioni, riporto le mie esperienze fatte, al contrario, tu e qualche altro utente non riportate un bel niente, solo parole campate in aria, senza aver mai messo la chiappe su una bici disc,
ho poi letto da qualche parte che la tua prossima bici sara' disc o me lo sono sognato?
sarebbe veramente il colmo,
Ancora con sta storia che per esprimere un parere, e non dare un consiglio, bisogna provare..... Io ho una mia idea che si basa su esperienze, informazioni chieste a persone COMPETENTI e lette su forum, riviste o internet. Non basta? Sono cose "campate in aria"? Ma dai..... Tra l altro quello che ha detto che la prossima bici che acquisterà sarà a disco sono io. E quindi? Penso di poterlo fare proprio perché ho anche scritto che i pregi di questo sistema sono TANTI (tecnici e non) e i difetti POCHI. Ti sembra il COLMO questa mia affermazione?
O devo scrivere che ci sono solo pregi? Scusa eh ma questa si chiama mancanza di obiettività e questo porta ben poco alla discussione che ricordo, come già fatto notare da altri, ha come titolo "pregi e difetti.".
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.697
5.949
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Ancora con sta storia che per esprimere un parere, e non dare un consiglio, bisogna provare..... Io ho una mia idea che si basa su esperienze, informazioni chieste a persone COMPETENTI e lette su forum, riviste o internet. Non basta? Sono cose "campate in aria"?
"Basta" finchè si parla di opinioni o comunque questioni soggettive e come tali non discutibili.. Per esempio, se uno dice "a me i rim son sufficienti" "i dischi son brutti" oppure "mai 400 grammi in più".

Sono cose "campate in aria" quando le legittime preferenze personali vengono traslate nell' universo mondo o peggio quando le opinioni vengono fatte passare per fatti, tipo "i dischi non servono a nulla" "i dischi surriscaldano" "i dischi tagliano" o "con 400 grammi in più perdo le gare". Sul principio di autorità delle "persone competenti" o dei Forum meglio sorvolare del tutto...
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
Ancora con sta storia che per esprimere un parere, e non dare un consiglio, bisogna provare..... Io ho una mia idea che si basa su esperienze, informazioni chieste a persone COMPETENTI e lette su forum, riviste o internet. Non basta? Sono cose "campate in aria"? Ma dai..... Tra l altro quello che ha detto che la prossima bici che acquisterà sarà a disco sono io. E quindi? Penso di poterlo fare proprio perché ho anche scritto che i pregi di questo sistema sono TANTI (tecnici e non) e i difetti POCHI. Ti sembra il COLMO questa mia affermazione?
O devo scrivere che ci sono solo pregi? Scusa eh ma questa si chiama mancanza di obiettività e questo porta ben poco alla discussione che ricordo, come già fatto notare da altri, ha come titolo "pregi e difetti.".
per dare un parere bisogna provare, altrimenti aria fritta, se non provi non approvi o disapprovi, mio cuggino e le persone competenti ne sparano di cazzate che la meta' basta,

non sei tu il centro del mondo, c'e' anche lo stambecco che vuol cambiare la bici e prendere la disc se non ho letto male

la differnza tra me e te e' che io scrivo sul provato e riporto esperienze tu scrivi sul nulla, leggi commenti di persone cosiddette competenti da te e sulle impressioni di tuo cuggino che anche lui si rifa' ai competenti,

i difetti del disco per me non ci sono, ora poi che arrivano nuove ruote con cerchi tubeless che pesano meno di 1300 gr anche il fantomatico difetto del peso di 500 gr passera' in secondo piano,

poi non capisco, se ritenete che il sistema disco abbia dei difetti perche' comprare bici disco?
siete ben strani,
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
fino a qualche mese fà era tutto...era tutto incentrato tra cuscinetti/peso, ora invece è passato tutto in cavalleria...

ora invece, sul forum, è tutto incentrato sulla frenata... solo per giustificare il cambio di bici, non ci vedo niente di male a voler cambiare bici e provare i dischi, però non dite che vi stravolge (in positivo) le uscite, lo trovo poco credibile.
Prima credevi a tutto quello che ti dicevano le pubblicità? ora ci credi? vale per entrambi, prima si fissavano sul peso ora sulla frenata in base a quello che vendono, ma non ci vedo niente di strano io...
Io non ho mai detto che ti stravolge le uscite, le ebike ti stravolge le uscite!! frena meglio sotto ogni aspetto e chi li ha provati lo sa, si può benissimo farne a meno proprio come il carbonio e altre mille cose.

....nb:non è il caso dei dischi dove l'aggravio è distribuito più uniformentemente (meno sulle parti rotanti, dove il tutto conta di più. imho e forse non solo imho. forse)....
Non ho detto infatti che non conta niente il peso, va tutto in proporzione.
Ho detto che gli si da una importanza estrema, questo sia ora con le bici disc che prima quando esistevano solo le rim.
 

shantaram77

Pignone
18 Settembre 2012
156
58
Milano
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo
Concordo... la verità è che siamo sempre vittime del mercato: peso, carbonio ed adesso dischi. Purtroppo vivendo in un economia di mercato se devo spendere 5000 in media per una nuova bici mi devo adeguare al mercato in un'ottica rivendibilità e possibilità di upgrade futuri. Anche io sono appena passato ai dischi e sicuramente non era una necessità ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.