Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.017
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
la penso esattamente così non mi sembra ci sia molto da girarci intorno. il peso è, a fronte di probabilmente più tangibili vantaggi un difetto. per qualcuno è trascurabile per altri meno, amen. sembra che non si può dire che si insulta quslcuno, boh. altrimenti intitoliamo la discussione in "freni a disco, pregi e pregi"
Ecco bravo pregi e pregi perché i difetti vanno inventati come state facendo voi.
Se l'unico difetto è il peso lo risolvi anche con poco , un telaio cinese da 950 grammi costa 600 euri
 
  • Mi piace
Reactions: THE CLIMBER72

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
e chi ti proibisce di farlo? ? io pero' freno prima e freno meglio coi dischi,
se il peso svantaggia in salita poi in discesa il maggior peso secondo la fisica dovrebbe avvantaggiare,
No.
L'accelerazione di gravità è sempre uguale, indipendentemente dalla massa.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: biciklanto

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
la fisica vale sempre, suvvia apri la mente, vorresti quindi dirmi che a parita' di bici se uno sale con una borraccia piena d'acqua e uno sale con due borracce d'acqua, quello con una borraccia vince? perche' di questo peso state parlando,

Sì, esattamente questo. Magari vince per 3 secondi, ma a parità di tutto il resto, arriva prima il più leggero.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ecco bravo pregi e pregi perché i difetti vanno inventati come state facendo voi.
Se l'unico difetto è il peso lo risolvi anche con poco , un telaio cinese da 950 grammi costa 600 euri

Evadendo le tasse...
allora anche se compri un S-works ORIGINALE da un ricettatore dell'Est, che magari l'ha rubato in qualche razzia in negozi italiani, lo paghi 600€...
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Quando proverai una bici disco potremmo discutere
Io parlo di gente normale
Oltretutto non ce ne sono molte di bici sotto i 7 kg
Insinuare che 400 grammi facciano differenza va bene
Peccato che la resa sulla spinta sia diversa, ma tu non puoi dirlo
Peccato che quando ti alzi sui pedali la bici si comporti in maniera diversa flettendo meno ma anche questo tu non puoi dirlo, in discesa neanche da parlarne stacchi all'ultimo metro ma anche questo non lo sai per il semplice motivo che non hai provato.
Dunque il topic parla di pregi e difetti, ma difetti non ce ne sono a parte la rigidità maggiore, sulla quale io ho già detto che chi avesse problemi di schiena pensi bene.
Ma anche qui vi è una variabile che non ho potuto analizzare con matematica certezza perché ho un solo paio di ruote , le quali sono ad alto profilo e la rigidità potrebbe essere dovuta a loro.

Ok, ne prendo atto, possiamo cambiare il titolo della discussione: FRENI A DISCO, ILLUSTRIAMO I PREGI.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Sì, esattamente questo. Magari vince per 3 secondi, ma a parità di tutto il resto, arriva prima il più leggero.
e' questo l'errore, non ci potra' mai essere parita' di tutto il resto, se quello con le due borracce sta dietro e prende meno aria sara' piu' riposato di quello che sta davanti con una sola borraccia e magari negli ultimi metri scatta e lo stacca e vince con le 2 borracce,
lo ripeto la fisica si applica in laboratorio, in uno sport come il ciclismo con tutte le variabili che ci sono e' molto ma molto ma molto difficile applicarla,
 
  • Mi piace
Reactions: THE CLIMBER72

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Oddio... se vogliamo fare discorsi molto generali e teorici, come hai fatto tu, allora potrei ribattere che in ingegneria si cerca sempre la soluzione migliore per ogni utilizzo, considerando e bilanciando tutti gli aspetti (peso, costo, praticità, specificità di ogni applicazione...) per cui non è detto che ciò che vada bene per la bici vada bene per le auto o viceversa.
Non ha pregio il fatto di mettere il disco sulle bici solo per "uniformare la cultura progettuale" (????) il progetto di una bici e di un motorino non condividono nulla (a partire dal fatto che sono diversi gli ingegneri che vi si dedicano...).
Replico e mi fermo, perché è chiaro che siamo passati dalle considerazioni tecnica/meccanica alla religione, con tutto il carico di complottismo (le case che spingono: qualcuno mi spiegherà in cosa consisterebbe il vantaggio del 'disco per tutti'. considerato che da anni ormai i ciclisti non sono più quelli di una volta e che la bici la cambiano comunque spesso - vorrei fare una statistica dell'età delle bici di questo forum -, a prescindere da disco o non disco, e che, semmai alle case converrebbe avere le due alternative, considerato trattarsi di due componentini da niente, pinza disco o ganascia ).
Da ingegnere, ti garantisco che 'soluzione migliore per ogni utilizzo' è come dire 'cercare il bene comune'. Ogni soluzione migliore per ogni utilizzo è figlia di tali e tanti compromessi che la risposta viene dall'insieme delle esperienze trasformate in quella 'cultura progettuale' che ti lascia tanto perplesso. Siamo circondati da soluzioni standard che, a guardar bene avrebbe trovato, in applicazioni particolari, soluzioni 'migliori', ma che ormai fanno parte di una visione consolidata delle cose, non necessariamente la più adatta a ogni singolo caso, ma rassicurante e collaudata. Le bici sono diverse da auto, moto e aerei? Lapalissiano, ma il concetto di frenare fa parte di una idea comune e, se non ci sono reali controindicazioni (che non ci sono, tanto meno per poter affermare che 'non vada bene per le bici', piuttosto in ritardo e azzardato su quanto si sta osservando sulle strade) è inevitabile (e ci metto sopra mille euro), che il concetto di frenare, tra due anni, vedrà il 95% delle bici da corsa approdare al disco. Una necessità? Certamente no, diciamo un trend della cultura progettuale, fatto di desiderio di stare al passo, di omogeneizzazione, anche di risvolti psicologici, del mercato, dei progettisti, delle aziende.
E il bello della cultura ingegneristica è proprio quella di essere un metodo e non un catalogo di soluzioni dedicate...
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Ecco bravo pregi e pregi perché i difetti vanno inventati come state facendo voi.
Se l'unico difetto è il peso lo risolvi anche con poco , un telaio cinese da 950 grammi costa 600 euri
Caspita..... Però poi non ti offendere se qualcuno ti parla di mancanza di obiettività.... Dai su. Non si parla di religione.... Dove esistono gli integralisti..... Qua nessuno inventa niente. Ci sono TANTI vantaggi e POCHI svantaggi e sicuramente il sistema tra qualche tempo sarà perfetto nonché unico sistema su tutte le bici.
Paolo
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.017
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Evadendo le tasse...
allora anche se compri un S-works ORIGINALE da un ricettatore dell'Est, che magari l'ha rubato in qualche razzia in negozi italiani, lo paghi 600€...
Allora te lo ridico lo vuoi gratisse te lo regalo??
Così la provi e dopo ci potremmo confrontare
Io il telaio originale l'ho registrato sul sito Specialized e il cinese l'ho comprato su un portale on line senza bisogno di fare tanto lo stiupido
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.017
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Caspita..... Però poi non ti offendere se qualcuno ti parla di mancanza di obiettività.... Dai su. Non si parla di religione.... Dove esistono gli integralisti..... Qua nessuno inventa niente. Ci sono TANTI vantaggi e POCHI svantaggi e sicuramente il sistema tra qualche tempo sarà collaudato nonché unico sistema su tutte le bici.
Paolo
O Paolore ma che mi offendo ,ma mi importa una sega
Se ti piace discutere lo facciamo altrimenti posso anche non rispondere
ma la morale è sempre quella , l'obbiettività non è una cosa astratta è frutto di test che anche te non hai fatto
Vogliamo paralare di una telaio disc in tutte le sue angolazioni?
Lieto di farlo
Parli di collaudato...
Ma sono anni che ci sono i telai disc o cosa vuoi collaudare?
hanno fatto dei telai vedi Scott vedi Trek vedi BMC vedi Specialized che fanno paura e tu parli di collaudo?
Ma Colnago la prima bici disc l'ha presentata non mi ricordo nemmeno quando ed i freni erano i Formula di Prato con comandi del 7970 modifcato da loro inserendo la pompa dentro al sistema, quando ancora la Shimano non sapeva neppure cosa fossero.
Abbiamo avuto il 9000 ed ora siamo al 9100 sono passati due gruppi nel frattempo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: THE CLIMBER72

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
E senza confrontare Nibali e ciclisti da Graziella - ma professionisti top con professionisti top - uno vede una bici 'decisamente' (termine dei grammometristi) più pesante delle altre come una Dogma F10 X-light (da cliente Pinarello so bene che anche una X-light è più pesante di altre bici di altre marche) con sopra Froome che li lascia tutti dietro in salita (dico 17 km di salita al 15 %). Quindi il peso è tutto?
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.017
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
E senza confrontare Nibali e ciclisti da Graziella - ma professionisti top con professionisti top - uno vede una bici 'decisamente' (termine dei grammometristi) più pesante delle altre come una Dogma F10 X-light (da cliente Pinarello so bene che anche una X-light è più pesante di altre bici di altre marche) con sopra Froome che li lascia tutti dietro in salita (dico 17 km di salita al 15 %). Quindi il peso è tutto?
Non solo ma la F10 X-light in tiratura limitata , perchè ce ne sono solo pochi credo e ripeto credo, costa più della disc e pesa come una disc, perchè non è questo il leitmotiv della discussione
 
  • Mi piace
Reactions: alvan

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
O Paolore ma che mi offendo ,ma mi importa una sega
Se ti piace discutere lo facciamo altrimenti posso anche non rispondere
ma la morale è sempre quella , l'obbiettività non è una cosa astratta è frutto di test che anche te non hai fatto
Vogliamo paralare di una telaio disc in tutte le sue angolazioni?
Lieto di farlo
Parli di collaudato...
Ma sono anni che ci sono i telai disc o cosa vuoi collaudare?
hanno fatto dei telai vedi Scott vedi Trek vedi BMC vedi Specialized che fanno paura e tu parli di collaudo?
Ma Colnago la prima bici disc l'ha presentata non mi ricordo nemmeno quando ed i freni erano i Formula di Prato con comandi del 7970 modifciato da loro inserendo la pompa dentro al sistema, quando ancora la Shimano non sapeva neppure cosa fossero.
Abbiamo avuto il 9000 ed ora siamo al 9100 sono passati due gruppi nel frattempo
VA beh..... Ok. Avevo scritto, sbagliando termine, collaudato, modificandolo poi in "perfetto", termine molto più appropriato. Io semplicemente non sono contrario, e l ho scritto più volte..... Solamente penso che ci sono pregi (tanti), e difetti (pochi). E per arrivare a pensare questo non è indispensabile provare una bici con i dischi. Tu invece solo pregi. Poi, giustamente, chissenefrega..... Ma la tua visione secondo me è a senso unico. Cmq è uguale.
Paolo
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.017
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
VA beh..... Ok. Avevo scritto, sbagliando termine, collaudato, modificandolo poi in "perfetto", termine molto più appropriato. Io semplicemente non sono contrario, e l ho scritto più volte..... Solamente penso che ci sono pregi (tanti), e difetti (pochi). E per arrivare a pensare questo non è indispensabile provare una bici con i dischi. Tu invece solo pregi. Poi, giustamente, chissenefrega..... Ma la tua visione secondo me è a senso unico. Cmq è uguale.
Paolo
No!!!!!!!!
Le cose vanno dette come stanno
Ho fatto un test di 5000 Km
Solo pregi ???
Cosa devo dirti che fa schifo?
te lo direi se fosse vero
Telaio:
Più robusto e rigido, lineare e armonioso , non ci sono le appendici e nelle ultime bici cablaggio completamente integrato
Freni:
Pinze direct mount con tubazione direct senza banjo, armonia pura che esce dal telaio percorrendo gran parte del tragitto all'interno o completamente
Potenza frenante:
te ne accorgi quando rimonti sulla rim, in discesa con cerchi in carboniofrena il 30 % in meno e sono stato buono.
Perni passanti:
Inesistenti sulla tecnologia rim, producono una rigidità laterale completamente diversa.
Gomme tubeless:
Fantastiche a mio avviso,. possibilità di inserire poco lattice perchè non scaldando i cerchi non si secca, almeno nell'immediato
Sollecitazione e consumo piste frenanti:
Non esiste il cerchio non scalda e la gomma non stallona
Non esiste consumo dei cerchi
Dischi e manutenzione:
Per il test ho usato dischi da 160 e 140 per me gli ultimi migliori ma frenano da paura
Consumo pastiglie.
Con le semimetalliche in 5000 Km avrò consumato 3 decimi di pastiglia e anche qualora le avessi finite le cambio.
Pulizia :
Non frenando sulla periferia del cerchio minor polvere che si innetsa nel sistema pivottante
Contro
Polvere nelle pinze che ripulita costantemente permette un consumo molto meno accentuato delle pastiglie
Nel complesso una macchina da guerra.
Ti serve altro??
Vuoi che torniamo indietro?
Io la rim la vendo è nuova di zecca ha 2000 km
 
Ultima modifica:

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Cosa devo dirti che fa schifo?
Vuoi che torniamo indietro?
Io la rim la vendo è nuova di zecca ha 2000 km
Rispondo alle tue domande perché vedo che non hai capito e poi chiudo.
1) vuoi che ti dica che fa schifo? No grazie, non sono contrario anzi la mia prossima bici avrà sicuramente i dischi.
2) vuoi che torniamo indietro? Spero di no visto che la mia prossima bici avrà i dischi.
3)la tua bici la vendi ed è nuova di zecca? Non mi interessa. Di bici con i rim ne ho già una e ne sono soddisfatto e tra l altro il prossimo acquisto avrà sicuramente i freni a disco.
Grazie per la tua recensione. Senza ironia penso che sia utile. Ma sono utili anche i pareri di altri che elencano difetti che evidentemente tu non hai riscontrato.
Paolo
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.017
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Rispondo alle tue domande perché vedo che non hai capito e poi chiudo.
1) vuoi che ti dica che fa schifo? No grazie, non sono contrario anzi la mia prossima bici avrà sicuramente i dischi.
2) vuoi che torniamo indietro? Spero di no visto che la mia prossima bici avrà i dischi.
3)la tua bici la vendi ed è nuova di zecca? Non mi interessa. Di bici con i rim ne ho già una e ne sono soddisfatto e tra l altro il prossimo acquisto avrà sicuramente i freni a disco.
Grazie per la tua recensione. Senza ironia penso che sia utile. Ma sono utili anche i pareri di altri che elencano difetti che evidentemente tu non hai riscontrato.
Paolo
Va bene vai, sinceramente non hai capito ma va bene uguale
Quando mi porterai i difetti li discuteremo , prima prova la bici e poi parla con relativa cognizione di causa
Per ora avete portato solamente dei gran discorsi
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Ah beh, se quindi nel ciclismo la fisica non vale. Mi taccio...

(per chi invece è interessato a capire, la confutazione del post di sheik yerbouti è molto facile ed è la seguente: se hai mezzo kg addosso in meno, anche tirando il fiato vai sempre un poco più forte che con mezzo kg in più, tirando ugualmente il fiato)

Una risposta sensata a chi come me rileva come difetto del freno a disco un maggior peso distribuito sulla bici (ruote, dischi, leve, pinze, impianto, telaio e forcella, magari...), potrebbe invece essere: "lo so che vado più piano con questa bici, e di poco, visto che si tratta di mezzo kg, ma a me non interessa. Preferisco per i miei gusti, andare più piano di quel pochissimo per avere dei benefici alla frenata."

Invece continuano ostinatamente a sostenere che si va su uguale anche con mezzo kg in più, perché la fisica non vale in bici, e altre cose simili.
vale e' ovvio
vale maggiormente per i magri , i grossi e potenti sentono meno il 1/2 kg
vale sopratutto se si segue una filosofia di marginal gains . ma allora prima devi competere ad un certo livello , devi avere una top machine , un fisico asciutto con una massa magra al limite : se non che senso ha risparmiare 1/2 kg con una panza,
una dieta ferrea , allenarti in una certa maniera (se no che senso avrebbe?) ...ecc. ecc.

quanti hanno i requisiti necessari per dire che effettivamente 1/2 fa la differenza?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias and SCR1

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
se il peso svantaggia in salita poi in discesa il maggior peso secondo la fisica dovrebbe avvantaggiare,
No. L'accelerazione di gravità è sempre uguale, indipendentemente dalla massa.
se non ci fosse l'aria .... sai com'e' chi l'ha dimostrato e/o teorizzato ( Galileo Galilei ) ha fatto cadere una piuma ed un sasso nel vuoto ... se no, arriva prima quello piu' pesante...(avendo piu' energia e' piu' difficile fermarlo). casualmente in bici siamo immersi nell'aria ...
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.