Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.949
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
difatti quando vedrò in giro tutti i babbei con le bici disc perché ormai le avranno anche i prof sarà
se non ci fosse l'aria .... sai com'e' chi l'ha dimostrato e/o teorizzato ( Galileo Galilei ) ha fatto cadere una piuma ed un sasso nel vuoto ... se no, arriva prima quello piu' pesante...(avendo piu' energia e' piu' difficile fermarlo). casualmente in bici siamo immersi nell'aria ...
Ecco: no.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.998
7.615
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
se non ci fosse l'aria .... sai com'e' chi l'ha dimostrato e/o teorizzato ( Galileo Galilei ) ha fatto cadere una piuma ed un sasso nel vuoto ... se no, arriva prima quello piu' pesante...(avendo piu' energia e' piu' difficile fermarlo). casualmente in bici siamo immersi nell'aria ...
Raga siete grandi, a volte mi viene davvero da ridere
menomale c'è l'aria altrimenti si, andiamo più forte,,,,, , ma si more prima di montare sopra la bici :mrgreen:
Certo rispetto ad una bici da 4,8 kg capisco che il problema esista
 
  • Mi piace
Reactions: golias

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Raga siete grandi, a volte mi viene davvero da ridere
menomale c'è l'aria altrimenti si, andiamo più forte,,,,, , ma si more prima di montare sopra la bici :mrgreen:
Certo rispetto ad una bici da 4,8 kg capisco che il problema esista
credo che tu non abbia capito sai?
uno diceva che la bici piu' pesante (la disc) si prende la rivincita in discesa dove il peso dovrebbe avvantaggiare , l'altro tirando fuori la FISICA ha citato Galilei che dice che l'acc. di gravita' e' a prescindere dalla massa.
io ho solo fatto notare che nella realta' nostra e terrestre , questa affermazione non e' riproducibile essendoci attriti

che poi per esperienza ,essendo leggero, non riesco a stare dietro se non in scia a quelli pesanti .
chiunque pesi poco lo sa benissimo che in discesa perde terreno
 
  • Mi piace
Reactions: golias

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.998
7.615
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
credo che tu non abbia capito sai?
uno diceva che la bici piu' pesante (la disc) si prende la rivincita in discesa dove il peso dovrebbe avvantaggiare , l'altro tirando fuori la FISICA ha citato Galilei che dice che l'acc. di gravita' e' a prescindere dalla massa.
io ho solo fatto notare che nella realta' nostra e terrestre , questa affermazione non e' riproducibile essendoci attriti
No ho capito ma scherzi era una battuta per fare due risate
Comunque digli di farlo coi toppini
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Io penso si sia un poco perso il filo del discorso e da pregi e difetti si è tornati a disc vs rim.
Per me il discorso, a meno di eclatanti prossime novità, si è piuttosto esaurito e gli elementi salienti sono evidenti.

Il disco ha portato ad un netto miglioramento della frenata, ha introdotto i pp che per me sono un bel plus, a parità di bici ha fatto salire un poco i pesi. Per me questi sono i fatti, il resto sono preferenze personali.
Non si sente il bisogno di frenare meglio (qualunque sia il motivo, dal non aver mai provato il piacere della frenata disc al non amare invece quel tipo di feeling), il peso è ritenuto a torto o a ragione un fattore importante? I difetti ‘pesano’ più dei pregi. Viceversa, si ama la frenata disc, lo staccare dopo, una gestione migliore della potenza, ecc., il peso in più è ritenuto non troppo importante, e vada per il disc.
Poi, la direzione che prendono i produttori è evidente ma, ripeto, si sta confondendo la preferenza (che è soggettiva) sull’avere o meno qualcosa che per alcuni è un difetto e per altri no (il peso) e se questo valga più o meno dei pregi (che sono innegabili, ma per alcuni non sufficienti).
 
  • Mi piace
Reactions: terzuya and Raven

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.998
7.615
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Io penso si sia un poco perso il filo del discorso e da pregi e difetti si è tornati a disc vs rim.
Per me il discorso, a meno di eclatanti prossime novità, si è piuttosto esaurito e gli elementi salienti sono evidenti.

Il disco ha portato ad un netto miglioramento della frenata, ha introdotto i pp che per me sono un bel plus, a parità di bici ha fatto salire un poco i pesi. Per me questi sono i fatti, il resto sono preferenze personali.
Non si sente il bisogno di frenare meglio (qualunque sia il motivo, dal non aver mai provato il piacere della frenata disc al non amare invece quel tipo di feeling), il peso è ritenuto a torto o a ragione un fattore importante? I difetti ‘pesano’ più dei pregi. Viceversa, si ama la frenata disc, lo staccare dopo, una gestione migliore della potenza, ecc., il peso in più è ritenuto non troppo importante, e vada per il disc.
Poi, la direzione che prendono i produttori è evidente ma, ripeto, si sta confondendo la preferenza (che è soggettiva) sull’avere o meno qualcosa che per alcuni è un difetto e per altri no (il peso) e se questo valga più o meno dei pregi (che sono innegabili, ma per alcuni non sufficienti).
Concordo
ma oggettivamente una bici disc di livello pari ad una rim di livello la differenza è circa 4 etti
Ma su altre cose imprescindibili purtroppo non si può obbiettare, che il PP sia più rigido del QR9 è una relatà dimostrabile e non una sensazione, che la rigidità sia maggiore è realtà non una sensazione. questi non possono essere chiamati difetti
Anche il peso si conta ma ero più preoccupato di mettere in moto un disco che dei 190 grammi del telaio ed invece poi le cose non stanno proprio così, io ho fatto una comparativa anche facendo la stessa salita con le bici diverse, ma talvolta si va meglio con la disc o magari questa potrebbe essere una sensazione, anche se poi come dice @THE CLIMBER72 il cronometro dice vero
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Ecco bravo pregi e pregi perché i difetti vanno inventati come state facendo voi.
Se l'unico difetto è il peso lo risolvi anche con poco , un telaio cinese da 950 grammi costa 600 euri

onestamente mi stupisce che uno con la tua ferratezza meccanica se ne esca così. che discorso è?la bici in questione montata andrà a pesare alla fine quei circa 400g più della analoga rim. è logico che la discussione "pregi e difetti" sia in confronto col sistema rim. è come se me ne uscissi con "pregi e difetti dei motori elettrici sulle auto" è ovvio che i pregi e difetti sarebbero espressi in relazione ai motori a benzina o diesel. fattostà che io seguo ogni tanto questa discussione essendo lo standard dei dischi relativamente nuovo per la bdc cercando di seguire eventuali rapide novità in ambito disco e in base a questo e a due misere prove su strada mi sono fatto la mia idea. quindi per quanto mi riguarda i pregi ci sono ma i difetti(seppur minimi)anche. tra di essi lo straripetuto peso e manutenzione(che sarà pure una cazzata ma comunque più dell'infilare 4 "stoppini"una volta l'anno)
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.998
7.615
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
onestamente mi stupisce che uno con la tua ferratezza meccanica se ne esca così. che discorso è?la bici in questione montata andrà a pesare alla fine quei circa 400g più della analoga rim. è logico che la discussione "pregi e difetti" sia in confronto col sistema rim. è come se me ne uscissi con "pregi e difetti dei motori elettrici sulle auto" è ovvio che i pregi e difetti sarebbero espressi in relazione ai motori a benzina o diesel. fattostà che io seguo ogni tanto questa discussione essendo lo standard dei dischi relativamente nuovo per la bdc cercando di seguire eventuali rapide novità in ambito disco e in base a questo e a due misere prove su strada mi sono fatto la mia idea. quindi per quanto mi riguarda i pregi ci sono ma i difetti(seppur minimi)anche. tra di essi lo straripetuto peso e manutenzione(che sarà pure una cazzata ma comunque più dell'infilare 4 "stoppini"una volta l'anno)
Dimmi i difetti, poi ne parliamo il resto è filosofia
Il peso? si è più pesa, poi??
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
te l ho detto quello e basta. e una manutenzione seppur minima ma superiore a cambiare dei pattini una volta ogni. ma è relativo. ti ho già fatto più volte l'esempio dei 300g in più di un telaio non s-works rispetto all's works e così con circa tutti i marchi. per pochi etti uno costa il doppio dell'altro. stupido comprare quello più leggero?può darsi ma ciò vorrebbe dire che qua(me compreso) c è pieno di cog--oni.
 
  • Mi piace
Reactions: Fran Cesco

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.998
7.615
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
te l ho detto quello e basta. e una manutenzione seppur minima ma superiore a cambiare dei pattini una volta ogni. ma è relativo. ti ho già fatto più volte l'esempio dei 300g in più di un telaio non s-works rispetto all's works e così con circa tutti i marchi. per pochi etti uno costa il doppio dell'altro. stupido comprare quello più leggero?può darsi ma ciò vorrebbe dire che qua(me compreso) c è pieno di cog--oni.
Ma scusami ti ho detto che con 600 euro si compra un telaio da 950 1000 grammi che problema c'è?
ma sei/siete proprio sicuri di avere telai sulle vostre bici sotto il kg?
 

biciklanto

Apprendista Passista
6 Gennaio 2013
1.013
470
bassa bresciana
Visita sito
Bici
due
se non ci fosse l'aria .... sai com'e' chi l'ha dimostrato e/o teorizzato ( Galileo Galilei ) ha fatto cadere una piuma ed un sasso nel vuoto ... se no, arriva prima quello piu' pesante...(avendo piu' energia e' piu' difficile fermarlo). casualmente in bici siamo immersi nell'aria ...
Se cosi fosse in discesa vincerebbero i ciclisti più pesanti .
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.998
7.615
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Nelle corse non mi sembra di vedere grosse differenze in discesa in base al peso , e non penso che i più pesanti siano tutti brocchi
Io ho provato partendo a parità di punto chi pesa di più senza pedalare va di più
I professionisti sono diversi perchè chi ha core vola uguale e magari più di quello pesante
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.653
18.869
.
Visita sito
Bici
mia
Se il mezzo kg in più è dato da una massa di piombo nella borsa attrezzi, o dall'impianto a disc, sempre peso si tratta.
Certo.. mezzo kg sono pur sempre 500gr (scritto così fa anche più impressione :wacko: ) ma se vuoi ottenere qualcosa.. paghi dazio, così come lo paghi con peso in più nella stagione fredda con il vestiario.. o vai in giro in estivo anche quando ci sono 2 gradi ? :-x
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.