Io penso si sia un poco perso il filo del discorso e da pregi e difetti si è tornati a disc vs rim.
Per me il discorso, a meno di eclatanti prossime novità, si è piuttosto esaurito e gli elementi salienti sono evidenti.
Il disco ha portato ad un netto miglioramento della frenata, ha introdotto i pp che per me sono un bel plus, a parità di bici ha fatto salire un poco i pesi. Per me questi sono i fatti, il resto sono preferenze personali.
Non si sente il bisogno di frenare meglio (qualunque sia il motivo, dal non aver mai provato il piacere della frenata disc al non amare invece quel tipo di feeling), il peso è ritenuto a torto o a ragione un fattore importante? I difetti ‘pesano’ più dei pregi. Viceversa, si ama la frenata disc, lo staccare dopo, una gestione migliore della potenza, ecc., il peso in più è ritenuto non troppo importante, e vada per il disc.
Poi, la direzione che prendono i produttori è evidente ma, ripeto, si sta confondendo la preferenza (che è soggettiva) sull’avere o meno qualcosa che per alcuni è un difetto e per altri no (il peso) e se questo valga più o meno dei pregi (che sono innegabili, ma per alcuni non sufficienti).