Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

biciklanto

Apprendista Passista
6 Gennaio 2013
1.013
470
bassa bresciana
Visita sito
Bici
due
Beh, oddio, dire che la spinta delle case non sia avvenuta è quanto di più falso possa esserci.
Basta vedere le case che sponsorizzano alcune squadre che impongono addirittura ai professionisti la scelta, in modo che il babbeo amatore che guarda il giro e sceglie la bici come i prof (babbeo perché sceglie la bici in quanto la vede usata da un prof...) le vede tutte con i dischi.

Specialized Trek e Scott, con me (se mai avessero avuto una opportunità, visto che le ritengo molto sovraprezzate per quello che offrono) hanno chiuso per sempre.
difatti quando vedrò in giro tutti i babbei con le bici disc perché ormai le avranno anche i prof sarà il momento in qui penserò
di cambiare la mia di disc.
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Beh, non solo quello. Per quanto riguarda me, non vedo di buon occhio la "rivoluzione" dischi sulle bdc anche per una questione di manutenzione. Come probabilmente sarà già stato scritto, io ho i miei rim da 40000km e credo di averci dedicato meno di un'ora in 5 anni. Mettere un impianto a dischi idraulico mi costringerebbe ad una manutenzione anche solo minimamente piu complessa o a dovermi rivolgere periodicamente a un meccanico. Cosa che detesto data la scarsità cronica di tempo.
idem ho scritto "praticamente " sottointendendo questo aspetto, per me la bici più semplice è meglio è.
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Io non di addosso a nessuno
Non sono stato io a parlare di obbiettività
Per essere obbiettivi occorre provare
Senza provare non si può obbiettare
Il telaio rim costa esattamente uguale a quello disco se poi fino ad oggi ci hanno preso per il collo ed ora lo vendono a meno è altra cosa, ma di listino costano uguali 3700 il rim e 3800 circa il disc nella versione ultra light
Le mia sono una rim 6400 ed una 6950 disc ma il telaio pesa più della versione rim almeno 2 etti
penso che quando ha parlato di obiettività replicava al fatto che hai detto che il peso era uguale. mentre ballano quei circa 400g, che come dicevo è (forse di più) della differenza tra un telaio s works e uno non il cui costo è uno il doppio dell'altro solo per questa differenza di peso. quindi non è così trascurabile.
 
  • Mi piace
Reactions: flex and pantera

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Beh, penso che telai in carbonio che pesano 400g in più dello Sworks non esistano neanche. Troppo pesanti.
Sul telaio si risparmia massimo 100/150g fra alta gamma e media gamma DI PARI CONCETTO (non venitemi subito a fare il confronto fra telaio da salita e telaio aero...).
Il vero problema è che per recuperare i 400g dell'impianto a disco, occorre letteralmente SVENARSI se si tratta di bici già attorno ai 7kg, quindi con poco spazio per limare ulteriormente.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
tutti quelli che parlano del peso sembra quasi che debbano fare solo cronoscalate, li si che il peso conta,
mi piacerebbe poi pesarle per davvero le bici che hanno questi che disquisiscono del peso,
mi piacerebbe poi pesare loro e vedere quanto pesano, perche si parla di 400/500gr su 70/80kg, perche' la bici non sale da sola, sale con il corridore e quindi bisogna dire che si sale con 70kg o con 70,500kg
questo sono i conti giusti, bisogna vedere se questi 500gr su 70kg fanno questa grande differenza,
io ho fatto il mio record sul colle gallo con la bici disc, e questo la dice tutta sui 500 gr di differenza di peso,
 
  • Mi piace
Reactions: THE CLIMBER72

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.010
7.623
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Beh, penso che telai in carbonio che pesano 400g in più dello Sworks non esistano neanche. Troppo pesanti.
Sul telaio si risparmia massimo 100/150g fra alta gamma e media gamma DI PARI CONCETTO (non venitemi subito a fare il confronto fra telaio da salita e telaio aero...).
Il vero problema è che per recuperare i 400g dell'impianto a disco, occorre letteralmente SVENARSI se si tratta di bici già attorno ai 7kg, quindi con poco spazio per limare ulteriormente.
A me in salita sono passati dei 20enni con bicicletta molto più pesante
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Che razza di ragionamento... potevi aggiungere altri 500g, allora, visto che sei salito più forte con la bici più pesante, se il maggiore peso ti fa salire di più...
Sarai salito più forte perché quel giorno andavi meglio.
Avessi avuto la bici rim da mezzo kg in meno QUEL GIORNO ed andavi ancora di più
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.010
7.623
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Beh, penso che telai in carbonio che pesano 400g in più dello Sworks non esistano neanche. Troppo pesanti.
Sul telaio si risparmia massimo 100/150g fra alta gamma e media gamma DI PARI CONCETTO (non venitemi subito a fare il confronto fra telaio da salita e telaio aero...).
Il vero problema è che per recuperare i 400g dell'impianto a disco, occorre letteralmente SVENARSI se si tratta di bici già attorno ai 7kg, quindi con poco spazio per limare ulteriormente.
E anche qui è errato
Il telaio pesa 190 grammi in più del rim, deve essere così per un fattore costruttivo è molto più rigido per ovvie sollecitazioni
Ê la totalità che porta agli scarsi 400 grammi
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.666
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
Ma se mi devo confrontare con me stesso, se ho mezzo kg in meno addosso da portare su, vado più forte DI SICURO (di poco)
Vale per chiunque ;-)
Ma poi alla fine un incidenza dello zero virgola sul peso totale nel complesso delle uscite cosa può valere.. poco o nulla, quindi il discorso peso è davvero marginale nel nostro caso (marginale se si tiene conto della differenza rim > disc.. ovvio che con un mezzo 3 kg più pesante la differenza comincia con l'avere una certa rilevanza)
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Quindi bisognerebbe chiudere la sezione "grammomania", non serve e a chi chiede di risparmiare 200 gr con dei componenti, anziché consigliarlo, bisognerebbe rispondere che sta perdendo tempo.
Altro che obiettività..... Si parla di pregi e difetti? I pregi sono tanti? Si. I difetti sono tanti? Facciamo no. Ma non essere "tranquillamente" obiettivi nel dire che uno sicuramente è il peso maggiore di tutto il sistema non è giusto. Poi che sia importante o fondamentale lo sanno tutti che non lo è.
Paolo
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Vale per chiunque ;-)
Ma poi alla fine un incidenza dello zero virgola sul peso totale nel complesso delle uscite cosa può valere.. poco o nulla, quindi il discorso peso è davvero marginale nel nostro caso (marginale se si tiene conto della differenza rim > disc.. ovvio che con un mezzo 3 kg più pesante la differenza comincia con l'avere una certa rilevanza)

Se la differenza è mezzo kg è mezzo kg... è 1/6 di quella che tu dici essere rilevante (3kg).
Se il mezzo kg in più è dato da una massa di piombo nella borsa attrezzi, o dall'impianto a disc, sempre peso si tratta. Non è che se vai in giro con una massa di piombo da mezzo kg nella borsa attrezzi sei un idiota perché ti rallenti in salita, mentre se porti su mezzo kg in più perché hai l'impianto a disco L'IMPATTO E' TRASCURABILE... Questo concetto deve essere chiaro! Non mi sembra molto chiaro invece, per molti.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Che razza di ragionamento... potevi aggiungere altri 500g, allora, visto che sei salito più forte con la bici più pesante, se il maggiore peso ti fa salire di più...
Sarai salito più forte perché quel giorno andavi meglio.
Avessi avuto la bici rim da mezzo kg in meno QUEL GIORNO ed andavi ancora di più
e' il vostro di ragionamento che e' sbagliato, le salite non si affrontano sempre a tutta come se dovessi fare una cronoscalata dove allora un peso di 500 gr mi potrebbe svantaggiare, a volte si tira il fiato, si riducono i giri, si scala un pignone che sono 2/3 denti,
la fisica applicata al ciclismo non e' valida in senso genrale in quanto esiste la variabile uomo,
 
  • Mi piace
Reactions: THE CLIMBER72

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ah beh, se quindi nel ciclismo la fisica non vale. Mi taccio...

(per chi invece è interessato a capire, la confutazione del post di sheik yerbouti è molto facile ed è la seguente: se hai mezzo kg addosso in meno, anche tirando il fiato vai sempre un poco più forte che con mezzo kg in più, tirando ugualmente il fiato)

Una risposta sensata a chi come me rileva come difetto del freno a disco un maggior peso distribuito sulla bici (ruote, dischi, leve, pinze, impianto, telaio e forcella, magari...), potrebbe invece essere: "lo so che vado più piano con questa bici, e di poco, visto che si tratta di mezzo kg, ma a me non interessa. Preferisco per i miei gusti, andare più piano di quel pochissimo per avere dei benefici alla frenata."

Invece continuano ostinatamente a sostenere che si va su uguale anche con mezzo kg in più, perché la fisica non vale in bici, e altre cose simili.
 
Ultima modifica:

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Quindi bisognerebbe chiudere la sezione "grammomania", non serve e a chi chiede di risparmiare 200 gr con dei componenti, anziché consigliarlo, bisognerebbe rispondere che sta perdendo tempo.
Altro che obiettività..... Si parla di pregi e difetti? I pregi sono tanti? Si. I difetti sono tanti? Facciamo no. Ma non essere "tranquillamente" obiettivi nel dire che uno sicuramente è il peso maggiore di tutto il sistema non è giusto. Poi che sia importante o fondamentale lo sanno tutti che non lo è.
Paolo
la penso esattamente così non mi sembra ci sia molto da girarci intorno. il peso è, a fronte di probabilmente più tangibili vantaggi un difetto. per qualcuno è trascurabile per altri meno, amen. sembra che non si può dire che si insulta quslcuno, boh. altrimenti intitoliamo la discussione in "freni a disco, pregi e pregi"
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.550
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
e' il vostro di ragionamento che e' sbagliato, le salite non si affrontano sempre a tutta come se dovessi fare una cronoscalata dove allora un peso di 500 gr mi potrebbe svantaggiare, a volte si tira il fiato, si riducono i giri, si scala un pignone che sono 2/3 denti,
la fisica applicata al ciclismo non e' valida in senso genrale in quanto esiste la variabile uomo,


è il tuo ragionamento ad essere sbagliato, anche le discese non si affrontano sempre a tutta come se dovessi fare una gara, puoi usare la bici rim e frenare un pò prima ed in sicurezza
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Il peso è un difetto importante, per chi ha un budget un pò ridotto (~2000) si va più vicino ai 9 che 8 soprattutto se le taglie non sono piccole, però la cosa è stata detta in tutte le salse per cui secondo me non è più il caso di ripeterla, ok, sono circa 500 gr in più, si sa, stop... ;-)
Con budget umani (~3000) una bici (non aero) viene in taglia media a pesare circa 8 kg finita con i dischi, con i rim 7.5, bene, ora non ripetiamolo più però :-)xxxx
(ognuno poi ha la sua personalissima idea del peso, per me amatorialmente e per chi non fa cronoscalate è accettabile 8 kg, 9 invece mi girerebbero le ball, detto questo ho cambiato progetto e per ora mi tengo almento un'altra stagione la vecchissima rim che è guardacaso 8 kg e poi si vedrà...)
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo and SCR1

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
è il tuo ragionamento ad essere sbagliato, anche le discese non si affrontano sempre a tutta come se dovessi fare una gara, puoi usare la bici rim e frenare un pò prima ed in sicurezza
e chi ti proibisce di farlo? ? io pero' freno prima e freno meglio coi dischi,
se il peso svantaggia in salita poi in discesa il maggior peso secondo la fisica dovrebbe avvantaggiare,
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Ah beh, se quindi nel ciclismo la fisica non vale. Mi taccio...

(per chi invece è interessato a capire, la confutazione del post di sheik yerbouti è molto facile ed è la seguente: se hai mezzo kg addosso in meno, anche tirando il fiato vai sempre un poco più forte che con mezzo kg in più, tirando ugualmente il fiato)

Una risposta sensata a chi come me rileva come difetto del freno a disco un maggior peso distribuito sulla bici (ruote, dischi, leve, pinze, impianto, telaio e forcella, magari...), potrebbe invece essere: "lo so che vado più piano con questa bici, e di poco, visto che si tratta di mezzo kg, ma a me non interessa. Preferisco per i miei gusti, andare più piano di quel pochissimo per avere dei benefici alla frenata."

Invece continuano ostinatamente a sostenere che si va su uguale anche con mezzo kg in più, perché la fisica non vale in bici, e altre cose simili.
la fisica vale sempre, suvvia apri la mente, vorresti quindi dirmi che a parita' di bici se uno sale con una borraccia piena d'acqua e uno sale con due borracce d'acqua, quello con una borraccia vince? perche' di questo peso state parlando,
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.010
7.623
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
A me in salita passa Nibali con la graziella...
Ma se mi devo confrontare con me stesso, se ho mezzo kg in meno addosso da portare su, vado più forte DI SICURO (di poco)
Quando proverai una bici disco potremmo discutere
Io parlo di gente normale
Oltretutto non ce ne sono molte di bici sotto i 7 kg
Insinuare che 400 grammi facciano differenza va bene
Peccato che la resa sulla spinta sia diversa, ma tu non puoi dirlo
Peccato che quando ti alzi sui pedali la bici si comporti in maniera diversa flettendo meno ma anche questo tu non puoi dirlo, in discesa neanche da parlarne stacchi all'ultimo metro ma anche questo non lo sai per il semplice motivo che non hai provato.
Dunque il topic parla di pregi e difetti, ma difetti non ce ne sono a parte la rigidità maggiore, sulla quale io ho già detto che chi avesse problemi di schiena pensi bene.
Ma anche qui vi è una variabile che non ho potuto analizzare con matematica certezza perché ho un solo paio di ruote , le quali sono ad alto profilo e la rigidità potrebbe essere dovuta a loro.
 
  • Mi piace
Reactions: THE CLIMBER72
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.