Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

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Fran Cesco

Gregario
29 Gennaio 2015
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E anche te ancora non sei montato su una disc
Sappi che nessuno obbliga, ma si parla solamente di tecnicismi
Puoi continuare con la rim sicuramente perfetta come la mia.
Ma quando poi svolti e rimonti capisci/capirai dove sono le vere differenze
Allora, per dirla tutta la bici coi freni a disco l ho provata, per soli 500 km per carità, e su un sistema meccanico. Ma il punto non è quello, il punto è che il mercato mi 'obbliga' a fare una scelta che non mi piace. Se criticassi tecnicamente i dischi senza averli provati allora avrei sicuramente torto, quello che critico invece nasce da una riflessione sul concetto moderno di progresso (!!!) applicato a una questione 'piccola' co.e i freni delle biciclette. Mettiamola pacificamente cosi: sicuramente i dischi idraulici frenano molto meglio dei rim. Ma per come io uso la bici non mi sono utili, oltre a non piacermi esteticamente e concettualmente. Per fare un parallelo un po' forzato: una e bike sicuramente mi farebbe andare più forte. Ma non la voglio, perché concettualmente non mi piace. E non ho bisogno né di comprarla nè di provarla per poter esprimere un punto di vista. Se cominciassero a togliere dai listini le bici 'muscolari' sarei veramente seccato. Una bici con i freni a disco frena sicuramente meglio ma non mi piace. Non per pregiudizio o sclerosi mentale ma perché ritengo che si tolga alla bici un po' di quello che mi affascina del mezzo, ossia la sua semplicità. Senza aggiungere nulla, almeno per il modo in cui io uso la bicicletta.

Questi sono i classici post di quando piove e non si può pedelare....
 

sembola

Velocista
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il produttore. certo non ti punta la pistola, ma alcuni telai nuovi li fanno solo in versione disc, sfugge anche questo?
E chi costringe a comprare il "telaio nuovo"? E' necessario avere "l'ultimo modello" per pedalare decentemente? ;nonzo%
Si vuole la bici nuova una stagione sì e l'altra pure, e poi ci si lamenta del "consumismo"? Coerenza portami via...:roll:
 

pietrogrip

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il produttore. certo non ti punta la pistola, ma alcuni telai nuovi li fanno solo in versione disc, sfugge anche questo?

si ma se fossero cosi' pesanti, inefficaci, dalla manutenzione piu che onerosa ed insostenibile, negativi per la prestazione sarebbero gia' stati bocciati dal mercato a prescindere dalla spinta delle case, cosa invece che non e' avvenuta anzi e' avvenuto l'esatto contrario.
 

cbr70

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il produttore. certo non ti punta la pistola, ma alcuni telai nuovi li fanno solo in versione disc, sfugge anche questo?
A me sfugge, volessi comprare una rim non avrei certo problemi di scelta ,per ora almeno.
Forse un domani ma vorrebbe dire che non c 'è più richiesta , tipo le bici in acciaio.

Il punto è uno solo.
Per una netta e significativa maggioranza non teorica ma dimostrata dai numeri , i pregi delle disc sono superiori ai difetti , tanto da oscurare le vendite delle rim

Il secondo punto è che che personalmente spero che continui ad esistere il commercio delle rim , perché personalmente ed al contrario di tanti demenziali interventi , a me non turba affatto se uno opta per un sistema od un altro
 
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sembola

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si ma se fossero cosi' pesanti, inefficaci, dalla manutenzione piu che onerosa ed insostenibile, negativi per la prestazione sarebbero gia' stati ti dal mercato a prescindere dalla spinta delle case, cosa invece che non e' avvenuta anzi e' avvenuto l'esatto contrario.
Eh, ma parliamo di "decerebrati da marketing". Chi percepisce lo zerovirgola di rigidità in più del telaio nuovo in carTonio addizionato dell'ingrediente segreto (alla Celentano...) non ci casca mica ;-)
 

Mini4wdking

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E diciamo le cose come stanno. Moto, auto, aerei, mtb usano ormai esclusivamente freni a disco. Nelle biciclette da corsa la cosa è certamente meno essenziale (considerato il fattore peso) ma certo neppure il contrario e quindi è inevitabile che lo standard universale si completi anche con le bdc. Ripeto, probabilmente non sarebbe necessario per le bdc, ma è praticamente un fatto di cultura progettuale che si generalizza.

Oddio... se vogliamo fare discorsi molto generali e teorici, come hai fatto tu, allora potrei ribattere che in ingegneria si cerca sempre la soluzione migliore per ogni utilizzo, considerando e bilanciando tutti gli aspetti (peso, costo, praticità, specificità di ogni applicazione...) per cui non è detto che ciò che vada bene per la bici vada bene per le auto o viceversa.
Non ha pregio il fatto di mettere il disco sulle bici solo per "uniformare la cultura progettuale" (????) il progetto di una bici e di un motorino non condividono nulla (a partire dal fatto che sono diversi gli ingegneri che vi si dedicano...).
 

stambecco

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E chi costringe a comprare il "telaio nuovo"? E' necessario avere "l'ultimo modello" per pedalare decentemente? ;nonzo%
Si vuole la bici nuova una stagione sì e l'altra pure, e poi ci si lamenta del "consumismo"? Coerenza portami via...:roll:


ho la mia da maggio del 2010.
probabilmente l'anno prossimo, per sfizio e perchè mi piace, prenderò la scott addict rc che però è solo disc perchè rim non la fanno.
sbaglio qualcosa?
 

stambecco

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si ma se fossero cosi' pesanti, inefficaci, dalla manutenzione piu che onerosa ed insostenibile, negativi per la prestazione sarebbero gia' stati bocciati dal mercato a prescindere dalla spinta delle case, cosa invece che non e' avvenuta anzi e' avvenuto l'esatto contrario.

questo non c'entra nulla con quanto hai quotato, comunque se ti fà felice dire sempre le stesse cose fà pure
ti sei scordato di aggiungere che le rim spariranno, non lo hai ancora detto
 

sembola

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ho la mia da maggio del 2010.
probabilmente l'anno prossimo, per sfizio e perchè mi piace, prenderò la scott addict rc che però è solo disc perchè rim non la fanno.
sbaglio qualcosa?
E c'è solo la Scott Addict sul mercato? Io non amo il monocorona, la SantaCruz la fanno solo col monocorona, non compro una SantaCruz. Mi pare facile.
 
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Mini4wdking

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si ma se fossero cosi' pesanti, inefficaci, dalla manutenzione piu che onerosa ed insostenibile, negativi per la prestazione sarebbero gia' stati bocciati dal mercato a prescindere dalla spinta delle case, cosa invece che non e' avvenuta anzi e' avvenuto l'esatto contrario.

Beh, oddio, dire che la spinta delle case non sia avvenuta è quanto di più falso possa esserci.
Basta vedere le case che sponsorizzano alcune squadre che impongono addirittura ai professionisti la scelta, in modo che il babbeo amatore che guarda il giro e sceglie la bici come i prof (babbeo perché sceglie la bici in quanto la vede usata da un prof...) le vede tutte con i dischi.

Specialized Trek e Scott, con me (se mai avessero avuto una opportunità, visto che le ritengo molto sovraprezzate per quello che offrono) hanno chiuso per sempre.
 
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Beh, oddio, dire che la spinta delle case non sia avvenuta è quanto di più falso possa esserci.
Basta vedere le case che sponsorizzano alcune squadre che impongono addirittura ai professionisti la scelta, in modo che il babbeo amatore che guarda il giro e sceglie la bici come i prof (babbeo perché sceglie la bici in quanto la vede usata da un prof...) le vede tutte con i dischi.

Specialized Trek e Scott, con me (se mai avessero avuto una opportunità, visto che le ritengo molto sovraprezzate per quello che offrono) hanno chiuso per sempre.
Incredibile, delle aziende che come obbiettivo hanno le vendite. Chissà dove andremo a finire, signora mia.

Ed ancora più incredibile come "l'evoluzione tecnologica"sia giudicata rivoluzionaria o fuffa in funzione del proprio (limitato) orizzonte, per cui la stessa "spinta" commerciale viene valutata in modi radicalmente opposti. Di nuovo, coerenza portami via.
 
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pietrogrip

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questo non c'entra nulla con quanto hai quotato, comunque se ti fà felice dire sempre le stesse cose fà pure
ti sei scordato di aggiungere che le rim spariranno, non lo hai ancora detto

vedo che come al solito capisci tutto, e' stato affermato da un utente che le case "temono" le bdc rim x la loro semplicita' e peso io ho semplicemente risposto che le case come il mercato hanno deciso che non temono assolutamente nulla visto che il mercato (che e' quello che paga) ha gia' deciso, di questo cos'e' che non hai capito??
.
Beh, oddio, dire che la spinta delle case non sia avvenuta è quanto di più falso possa esserci.
Basta vedere le case che sponsorizzano alcune squadre che impongono addirittura ai professionisti la scelta, in modo che il babbeo amatore che guarda il giro e sceglie la bici come i prof (babbeo perché sceglie la bici in quanto la vede usata da un prof...) le vede tutte con i dischi.

Specialized Trek e Scott, con me (se mai avessero avuto una opportunità, visto che le ritengo molto sovraprezzate per quello che offrono) hanno chiuso per sempre.

come detto in precedenza il mercato offre tante alternative dalla specialissima, alla c64 ect tutte top rim, nessuno obbliga l'acquisto di questa o quella bdc la scelta c'e' basta pagare.
 

stambecco

Maglia Gialla
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vedo che come al solito capisci tutto, e' stato affermato da un utente che le case "temono" le bdc rim x la loro semplicita' e peso io ho semplicemente risposto che le case come il mercato hanno deciso che non temono assolutamente nulla visto che il mercato (che e' quello che paga) ha gia' deciso, di questo cos'e' che non hai capito??
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allora non ho capito perchè hai quotato me per rispondere a lui
 
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