il tiro con cui un asse chiude il mozzo non dipende solo dalla coppia di serraggio, ma anche dal passo del filetto.la pedivella ha due viti da 6 mm e viene chiusa ad 1,2 kg lavora mediamente su un braccio da 172,5 mm su un perno cavo
Un ruota è chiusa in un telaio con due spallamenti laterali ed un perno diametro 12 mm che una volta chiuso rimane li
Nel mezzo tra perno e telaio vi è un mozzo che viene compresso e spesso se troppo compresso perde scorrevolezza perchè si deforma
I perni solitamente si chiudono da 10 a 14 Nm e se togli la catena e controlli la rotazione libera si nota già una differenza tra i due valori su come il mozzo si comporta
Dunque probabilmente come resistenza si potrebbe arrivare anche a 30 ma il mozzo sicuramente ne patisce
Fino ad oggi abbiamo viaggiato con sistemi a camma dei quali non abbiamo mai saputo le vere coppie e le vere spinte
Di fatto molti mozzi sono stati rovinati, sopratutto le versioni a sfere che patiscono compressioni esagerate
Dunque la coppia dichiarata non è solamente per salvaguardare il telaio ma anche il sistema ruota
Neppure le MTB vanno a tale valore X12 Syntace Boost 148 OLD:
Vedi l'allegato 189856
Adesso nella strada non so, ma nella mtb di passi del filetto ce ne sono un po' di tutti i tipi, e vanno da 1.0mm a 1,75mm.
ovviamente con filetto 1.75 serve il 75% della coppia in più rispetto al caso con filetto 1.00 per produrre la stessa trazione.