Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

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Una curiosità. Sono in attesa di una F12 disk, mia prima bdc disk. Dalle foto del sito Pinarello vedo che il perno passante dietro ha la leva di sgancio rapido, davanti no (mi sembra ci sia una vite con foro Allen). E' sempre così o, come nella mia MTB, posso avere la leva anche davanti?
Specialized fornisce sia il perno normale con cava esagonale, che i PP DT Swiss con leva orientabile
Io ho scelto i più leggeri ossia quelli con cava TCE
 
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kikhit

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una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
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20 Nm sono un esagerazione per un PP, dove solitamente sia MTB che telai corsa vengono consigliati 10 12 Nm

Per quanto riguarda i dischi, spesso non è il diametro ma la tipologia di inserto che conta, dunque tu probabilmente avevi pastiglie non adatte come mescola a scendere lungo, e comunque difficile tutti i giorni scendere dalla parete est del Cervino, dunque come utilizzo a 360 gradi per me meglio il 140mm con pastiglie come specificato

Per la coppia di serraggio, mi attengo a quanto previsto dal produttore, che ritengo abbia i suoi motivi per richiedere una determinata coppia. Sulla Liteville 301 ad es. sono 12Nm, su Orbea 20, non vedo perché dovrei serrare alla metà di quanto indicato.

Per il diametro disco, ho provato diverse mescole, non tutti i gusti sono alla menta e non tutti frenano allo stesso modo, un conto è suggerire una propria preferenza, sacrosanto, un conto è asserire in maniera perentoria che uno sia meglio o più modulabile dell'altro, partendo solo dalla propria personale esperienza (con unno specifico tipo di impianto, poi). L'inferenza non funziona.
 

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Per la coppia di serraggio, mi attengo a quanto previsto dal produttore, che ritengo abbia i suoi motivi per richiedere una determinata coppia. Sulla Liteville 301 ad es. sono 12Nm, su Orbea 20, non vedo perché dovrei serrare alla metà di quanto indicato.

Per il diametro disco, ho provato diverse mescole, non tutti i gusti sono alla menta e non tutti frenano allo stesso modo, un conto è suggerire una propria preferenza, sacrosanto, un conto è asserire in maniera perentoria che uno sia meglio o più modulabile dell'altro, partendo solo dalla propria personale esperienza (con unno specifico tipo di impianto, poi). L'inferenza non funziona.
E lo faccio nuovamente, per ne sono i 140 mm i dischi ideali
 

kikhit

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una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
solitamente i Nm di serraggio indicano la coppia massima a cui tirare la vite/perno/ghiera,

Orbea nel manuale specifica coppia min e max per certi componenti, per altri la coppia esatta raccomandata. o-o E non è inusuale, la coppia per una pedivella sx Dura Ace è 12-14, ad esempio.
 

SCR1

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Orbea nel manuale specifica coppia min e max per certi componenti, per altri la coppia esatta raccomandata. o-o E non è inusuale, la coppia per una pedivella sx Dura Ace è 12-14, ad esempio.
la pedivella ha due viti da 6 mm e viene chiusa ad 1,2 kg lavora mediamente su un braccio da 172,5 mm su un perno cavo
Un ruota è chiusa in un telaio con due spallamenti laterali ed un perno diametro 12 mm che una volta chiuso rimane li
Nel mezzo tra perno e telaio vi è un mozzo che viene compresso e spesso se troppo compresso perde scorrevolezza perchè si deforma
I perni solitamente si chiudono da 10 a 14 Nm e se togli la catena e controlli la rotazione libera si nota già una differenza tra i due valori su come il mozzo si comporta
Dunque probabilmente come resistenza si potrebbe arrivare anche a 30 ma il mozzo sicuramente ne patisce
Fino ad oggi abbiamo viaggiato con sistemi a camma dei quali non abbiamo mai saputo le vere coppie e le vere spinte
Di fatto molti mozzi sono stati rovinati, sopratutto le versioni a sfere che patiscono compressioni esagerate
Dunque la coppia dichiarata non è solamente per salvaguardare il telaio ma anche il sistema ruota
Neppure le MTB vanno a tale valore X12 Syntace Boost 148 OLD:
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Mini4wdking

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Canyon Ultimate CF Dura Ace
Beh che sia fondamentale non ci piove, per manubrio, reggisella, attacco, ecc...
Chiedevo se anche per le ruote lo fosse, visto che il perno mi sembra bello grosso e direi che c'è poco rischio di stringerlo troppo, rovinandolo.
 

RamboGuerrazzi

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20 Nm sono un esagerazione per un PP, dove solitamente sia MTB che telai corsa vengono consigliati 10 12 Nm

Sul mio perno c'è scritto 10-12 Nm max, ma non riesco neanche ad arrivare a 10. Già a 8 sento che "sforza" molto. Tra l'altro ho dovuto smontare la ruota, non avevo segnato il punto preciso, e ora sto impazzendo per ricentrare la pinza del disco. La solita procedura non sembra funzionare con le pinze juin tech.

La cosa non mi succede con i trp hyrd, dove ho le fulcrum 7 con perno passante a leva e non a brugola. Rimonto la ruota ed è sempre al suo posto, il disco non striscia.
 
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Beh che sia fondamentale non ci piove, per manubrio, reggisella, attacco, ecc...
Chiedevo se anche per le ruote lo fosse, visto che il perno mi sembra bello grosso e direi che c'è poco rischio di stringerlo troppo, rovinandolo.
Si sì intendevo per il perno, per rovinarlo devi proprio impegnarti
Chiaro che su manubrio ecc la dinamometria è utile ma parliamo di materiali diversi e componenti più delicati
 
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yagone64

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Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Quindi per cambiare la camera d'aria ci vuole una dinamometrica? Non si può chiudere semplicemente a mano?
Direi proprio di no, volendo puoi fare come ha detto SCR1, stringi una volta con la dinamometrica, metti due punti di riferimento e basta.
Io ho sempre stretto a mano, anche perché dietro ho il perno con la leva e non a brugola, tempo addietro feci una prova, giusto per vedere a quanto chiudevo e più o meno risultò tra gli 8/8,5 Nm
 
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Sul mio perno c'è scritto 10-12 Nm max, ma non riesco neanche ad arrivare a 10. Già a 8 sento che "sforza" molto. Tra l'altro ho dovuto smontare la ruota, non avevo segnato il punto preciso, e ora sto impazzendo per ricentrare la pinza del disco. La solita procedura non sembra funzionare con le pinze juin tech.

La cosa non mi succede con i trp hyrd, dove ho le fulcrum 7 con perno passante a leva e non a brugola. Rimonto la ruota ed è sempre al suo posto, il disco non striscia.
Lo so, per questo dicevo che 20 sono tanti
Impazzire è tanta roba qualcosa non va
 

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Beh che sia fondamentale non ci piove, per manubrio, reggisella, attacco, ecc...
Chiedevo se anche per le ruote lo fosse, visto che il perno mi sembra bello grosso e direi che c'è poco rischio di stringerlo troppo, rovinandolo.
Una volta a coppia va portato, poi si segna e lo si rimette sempre li, come spiegato non si rovina il perno sempre sapendo che ha passo 1 dunque filetto a passo fine ma basso di spessore, se si rovina il perno poco male se si rovina l'alloggio telaio un po peggio
 
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