News Giro e niente Tour per Bardet

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.441
21.856
98
dove capita
Visita sito
Romain Bardet per la prima volta dal 2012 non correrà il Tour deFrance nella prossima stagione. Questo il programma del francese, che dopo la grossa delusione dello scorso anno (15° e maglia a pois) ha deciso di rinnovare completamente il proprio calendario, affrontando per la prima volta in carriera le strade del Giro d’Italia.
GettyImages-813912790.jpg
(Photo by Chris Graythen/Getty Images)
Bardet ha scelto questa soluzione per poter correre sia i giochi olimpici che i mondiali, ambedue con percorsi a lui adatti. I giochi olimpici però si tengono solo una settimana dopo la fine del Tour, quindi la scelta di indirizzarsi al Giro per poi concentrarsi sulle due competizioni olimpiche e mondiali. Il suo obiettivo al Giro d’Italia è dichiaratamente un podio.
Se sulla carta il percorso del Tour sembrava più adatto a lui che quello del Giro, Bardet ha dichiarato: “non dimentichiamoci le tappe con lo Stelvio, l’Izoard, e...

Continue reading...


 

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.418
797
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
Beh ... speriamo che possa essere una pedina in più per dare un po' di spettacolo durante il Giro.
Con il podio come obiettivo dichiarato e la presenza di 3 cronometro, dovrà per forza puntare a far bene bene (leggasi: recuperare terreno ...) nelle tappe con salite ... che di certo non mancano ...
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.339
6.975
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Io credo che Bardet ormai il meglio lo abbia dato nei GT,sara' ancora giovane ma mi sembra sia come Aru,invece Pinot anche lui classe 90,sembra in crescendo.
Vediamo se si confermera' questa tendenza anche nel 2020
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Deve aver capito che intignare col Tour lo avrebbe fatto diventare un ennesimo incompiuto che sbatteva contro gente più forte. Il Giro, al di là delle scuse "olimpiche", mi sa molto di un abbassare (saggiamente) l'asticella puntando a a qualcosa di più a portata...nonostante un percorso che sulla carta non lo favorisce...ma se non ci si trova contro cronomen che van forte in salita (2/3 al mondo), anche il problema crono è superabile.
 
  • Mi piace
Reactions: Alberto Baraldi

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.888
1.678
Visita sito
Bici
Canyon
Deve aver capito che intignare col Tour lo avrebbe fatto diventare un ennesimo incompiuto che sbatteva contro gente più forte. Il Giro, al di là delle scuse "olimpiche", mi sa molto di un abbassare (saggiamente) l'asticella puntando a a qualcosa di più a portata...nonostante un percorso che sulla carta non lo favorisce...ma se non ci si trova contro cronomen che van forte in salita (2/3 al mondo), anche il problema crono è superabile.
Ha fatto due volte podio al Tour e per uno scalatore che a crono va piano non è male. In più il podio al Giro se va come andava fino a 2 anni fa è alla sua portata. Poi essendo anche corridore adatto alle corse di un giorno trova nei percorsi del mondiale e dell'olimpiade di quest'anno terreno fertile. Poi non ha mai disdegnato di correre in Italia anzi. Per me per il Giro è una buona notizia. I discorsi sull'abbassare l'asticella lasciano il tempo che trovano...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
...... I discorsi sull'abbassare l'asticella lasciano il tempo che trovano...
Non avevano la pretesa di metter tranquilla Greta Thunberg risolvendo i problemi di cui si è fatta paladina. Ciononostante, che un francese 29enne, quindi in teoria al top, portato per le corse a tappe, salti il Tour x la gara olimpica è poco credibile, a meno che, appunto, non lo faccia per essersi reso conto che con la next gen (Dumoulin, Bernal, Roglic) non la spunta e forse manco con la vecchia (Froome, Thomas).
 
Ultima modifica:

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Diciamo che "più siamo meglio è" dai..
Il Giro ha bisogno di nomi e molto spesso i nomi hanno avuto bisogno del Giro.
Però se diminuisce la concorrenza aumenta la difficoltà... Ed il rischio di fare figure non all'altezza è alto (vedi Wiggins).
Credo alla sua versione, magari ben ponderata nell'ambito di una auto riflessione complessiva su una carriera che prometteva molto di più.
 

sscoglio

Novellino
14 Gennaio 2018
95
26
45
Oslo_Bologna
Visita sito
Bici
XR4 Oltre disc
Ragazzi una stagione no, capita. Al Tour e' andato sempre piuttosto bene e a podio. Purtroppo le crono lo svantaggiano. Bene Bardet al Giro, sono contento e spero aggiunga spettacolo in salita :)
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.888
1.678
Visita sito
Bici
Canyon
Non avevano la pretesa di metter tranquilla Greta Thunberg risolvendo i problemi di cui si è fatta paladina. Ciononostante, che un francese 29enne, quindi in teoria al top, portato per le corse a tappe, salti il Tour x la gara olimpica è poco credibile, a meno che, appunto, non lo faccia per essersi reso conto che con la next gen (Dumoulin, Bernal, Roglic) non la spunta e forse manco con la vecchia (Froome, Thomas).
?
Ritornando in tema.
Che non sia in grado di vincere un Tour mi pare chiaro . Fare lo stesso programma per molti anni consecutivi alla lunga logora se non si ottengono risultati. Visto come è andato al mondiale lo scorso anno è uno dei papabili sia per l'olimpiade che per il mondiale. O meglio fare 3o 4o, o 5o al Tour? Perchè è quello che può aspirare a fare al Tour.
Poi lui stesso dice di puntare al podio al Giro, mica di vincerlo.
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.791
21.254
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non avevano la pretesa di metter tranquilla Greta Thunberg risolvendo i problemi di cui si è fatta paladina. Ciononostante, che un francese 29enne, quindi in teoria al top, portato per le corse a tappe, salti il Tour x la gara olimpica è poco credibile, a meno che, appunto, non lo faccia per essersi reso conto che con la next gen (Dumoulin, Bernal, Roglic) non la spunta e forse manco con la vecchia (Froome, Thomas).

Visto come va nelle corse di un giorno può fare meglio prova olimpica e mondiale che il giro, dipenderà molto dagli avversari presenti ma se al giro vanno nibali carapaz e thomas già è dura con queste crono per Bardet
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Visto come va nelle corse di un giorno può fare meglio prova olimpica e mondiale che il giro, dipenderà molto dagli avversari presenti ma se al giro vanno nibali carapaz e thomas già è dura con queste crono per Bardet
Thomas e ancor di più Nibali, avranno i loro bravi annetti nel 2020. Non li vedo al top ma sicuramente in calo. Carapaz è un altro che a crono non va molto, un Bardet stile podio del Tour, con Carapaz se la gioca sempre...così come se la gioca con un Nibali 36enne e un Thomas 34enne che è sicuramente un gran corridore ma non un fuoriclasse stile Froome (che nel 2020 avrà 35 anni ed è reduce da un gravissimo infortunio).
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.791
21.254
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Thomas e ancor di più Nibali, avranno i loro bravi annetti nel 2020. Non li vedo al top ma sicuramente in calo. Carapaz è un altro che a crono non va molto, un Bardet stile podio del Tour, con Carapaz se la gioca sempre...così come se la gioca con un Nibali 36enne e un Thomas 34enne che è sicuramente un gran corridore ma non un fuoriclasse stile Froome (che nel 2020 avrà 35 anni ed è reduce da un gravissimo infortunio).
Sarà una bella lotta, in più c’é anche la jumbo che almeno in teoria dovrebbe mandare uno fra dumoulin e roglic
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Io non la vedo per nulla una cosa poco credibile. Per uno che ha fatto podio alla Liegi, alle Strade Bianche e ad un mondiale per scalatori non ci vedo nulla di strano nel puntare a olimpiade e mondiale entrambi per scalatori. Per un anno può mettere da parte il Tour. Quello c'è tutti gli anni. La prossima occasione di mondiale e olimpiade alla sua portata chissà quando sarà (per la seconda probabilmente mai più visto che intorno a Parigi non ci sono tante salite e a Los Angeles avrà 37 anni...)
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Io non la vedo per nulla una cosa poco credibile. Per uno che ha fatto podio alla Liegi, alle Strade Bianche e ad un mondiale per scalatori non ci vedo nulla di strano nel puntare a olimpiade e mondiale entrambi per scalatori. Per un anno può mettere da parte il Tour. Quello c'è tutti gli anni. La prossima occasione di mondiale e olimpiade alla sua portata chissà quando sarà (per la seconda probabilmente mai più visto che intorno a Parigi non ci sono tante salite e a Los Angeles avrà 37 anni...)
Il Tour forse pregiudica l'Olimpiade (che come gara vale relativamente poco), non il mondiale (che come gara vale molto). Campioni del mondo con Tour ad alto livello ce ne sono a vagonate. Che un francese rinunci al Tour per l'Olimpiade, non ci credo.
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Il Tour forse pregiudica l'Olimpiade (che come gara vale relativamente poco), non il mondiale (che come gara vale molto). Campioni del mondo con Tour ad alto livello ce ne sono a vagonate. Che un francese rinunci al Tour per l'Olimpiade, non ci credo.
Che l'olimpiade come gara valga poco è la tua opinione. Moltissimi atleti sognano l'olimpiade più di ogni altra cosa. Chiedi a Nibali tanto per dirne uno...
Inoltre è sì vero che Tour e Mondiali ad alto livello ce ne sono vagonate, ma nel 99% dei casi si tratta di Tour non corsi per la classifica. Fare classifica al Tour è molto stancante anche mentalmente e molti finiscono lì la stagione (solo quest'anno Pinot, Bardet e Thomas hanno praticamente chiuso la stagione, Alaphilippe dopo il Tour non ha più vinto nulla, Bernal è l'unico che a fine stagione si è rifatto vedere).
 
  • Mi piace
Reactions: Doppiomisto