(Photo by Chris Graythen/Getty Images)

Giro e niente Tour per Bardet

44

Romain Bardet per la prima volta dal 2012 non correrà il Tour deFrance nella prossima stagione. Questo il programma del francese, che dopo la grossa delusione dello scorso anno (15° e maglia a pois) ha deciso di rinnovare completamente il proprio calendario, affrontando per la prima volta in carriera le strade del Giro d’Italia.

(Photo by Chris Graythen/Getty Images)

Bardet ha scelto questa soluzione per poter correre sia i giochi olimpici che i mondiali, ambedue con percorsi a lui adatti. I giochi olimpici però si tengono solo una settimana dopo la fine del Tour, quindi la scelta di indirizzarsi al Giro per poi concentrarsi sulle due competizioni olimpiche e mondiali. Il suo obiettivo al Giro d’Italia è dichiaratamente un podio.

Se sulla carta il percorso del Tour sembrava più adatto a lui che quello del Giro, Bardet ha dichiarato: “non dimentichiamoci le tappe con lo Stelvio, l’Izoard, e il colle dell’agnello. Tappe da 200km e 5000mt di dislivello. Ci sono dinamiche che non si limitano allo studio delle carte e dei percorsi“.

Bardet ha recentemente dichiarato che ha molto sofferto di stanchezza mentale dopo anni in cui ha inanellato sempre le stesse gare e sempre la stessa routine, e che a 29 anni ha bisogno di stimoli nuovi.

 

Commenti

  1. Io credo che Bardet ormai il meglio lo abbia dato nei GT,sara' ancora giovane ma mi sembra sia come Aru,invece Pinot anche lui classe 90,sembra in crescendo.
    Vediamo se si confermera' questa tendenza anche nel 2020
  2. samuelgol:

    Non avevano la pretesa di metter tranquilla Greta Thunberg risolvendo i problemi di cui si è fatta paladina. Ciononostante, che un francese 29enne, quindi in teoria al top, portato per le corse a tappe, salti il Tour x la gara olimpica è poco credibile, a meno che, appunto, non lo faccia per essersi reso conto che con la next gen (Dumoulin, Bernal, Roglic) non la spunta e forse manco con la vecchia (Froome, Thomas).
    ?
    Ritornando in tema.
    Che non sia in grado di vincere un Tour mi pare chiaro . Fare lo stesso programma per molti anni consecutivi alla lunga logora se non si ottengono risultati. Visto come è andato al mondiale lo scorso anno è uno dei papabili sia per l'olimpiade che per il mondiale. O meglio fare 3o 4o, o 5o al Tour? Perchè è quello che può aspirare a fare al Tour.
    Poi lui stesso dice di puntare al podio al Giro, mica di vincerlo.
  3. samuelgol:

    Il Tour forse pregiudica l'Olimpiade (che come gara vale relativamente poco), non il mondiale (che come gara vale molto). Campioni del mondo con Tour ad alto livello ce ne sono a vagonate. Che un francese rinunci al Tour per l'Olimpiade, non ci credo.
    Che l'olimpiade come gara valga poco è la tua opinione. Moltissimi atleti sognano l'olimpiade più di ogni altra cosa. Chiedi a Nibali tanto per dirne uno...
    Inoltre è sì vero che Tour e Mondiali ad alto livello ce ne sono vagonate, ma nel 99% dei casi si tratta di Tour non corsi per la classifica. Fare classifica al Tour è molto stancante anche mentalmente e molti finiscono lì la stagione (solo quest'anno Pinot, Bardet e Thomas hanno praticamente chiuso la stagione, Alaphilippe dopo il Tour non ha più vinto nulla, Bernal è l'unico che a fine stagione si è rifatto vedere).
Articolo precedente

Squalifica di 4 anni per Kristijan Durasek

Articolo successivo

Richiamo BMC

Gli ultimi articoli in News