L’imperatore Romain. Bardet prima maglia gialla al Tour

9

Tappa bellissima con un finale al cardiopalma quella di apertura del Tour de France 2024, Firenze-Rimini 204km, 3821mt di dislivello, corsa sotto un sole cocente e temperature di 35-40° che ne hanno condizionato l’andamento. La vittoria va a Romain Bardet (Team DSM-Firmenich-PostNL) davanti al compagno di fuga Frank van den Broek. Terzo Wout van Aert (Visma-Lease a Bike), primo del gruppo in volata.

Tappa stranissima, forse per il caldo, forse per il percorso, Tom Pidcock: “É stata la tappa più strana che abbia mai corso”. Con varie squadre a tirare, ma senza una chiara prospettiva e senza gli uomini più attesi che non si sono mossi, anzi, a staccarsi, come Juan Ayuso e Mathieu van der Poel. La mossa decisiva è stata quella del Team DSM: supportato dal suo compagno di squadra olandese Frank Van Den Broek, andato precedentemente in fuga, Bardet ha compiuto un gran numero negli ultimi 50 chilometri della giornata, resistendo al gruppo fino al traguardo.

È il 95esimo francese nella storia del Tour e il primo corridore francese a indossare la casacca di leader della classifica generale dai tempi di Julian Alaphilippe, durante l’edizione 2021.

Romain Bardet: “È pazzesco! Questa tappa dimostra che nel ciclismo ci sono ancora momenti inaspettati! È la prima volta che sorrido prima dell’inizio del Tour. Non correre per la classifica generale mi toglie una pressione enorme. Finalmente sono me stesso, posso correre senza pensare a niente”.

Frank van den Broek maglia bianca e verde; Jonas Abrahmasen (Uno-X) maglia a pois.

Commenti

  1. Tappona.. strana per come si è svolta ma visto la giornata infuocata credo che meglio di così non si poteva fare sopratutto che finalmente Bardet ha potuto coronare un sogno a lungo atteso, bravo lui e il compagno Van der Broeck
  2. bonny92:

    Mica tanto Broc sto van de, in fuga da una vita e faceva di quelle ternate, bravo Bardet a provarci!
    Gran corridore…il suo nome d altronde ricorda un grande fuoriclasse che nn c è piú…
Articolo precedente

Nuova Trek Madone Gen 8: quando l’Emonda incontra la Madone

Articolo successivo

Kévin Vauquelin vince sul S. Luca. Pogačar in giallo

Gli ultimi articoli in Gare