News Richiamo BMC

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.868
98
dove capita
Visita sito
BMC informa che è in atto un richiamo per le forcelle delle TeamMachine SLR01 Disc 2018-19, modelli che sono stati messi in vendita a partire dal giugno 2017.
Teammachine-SLR01_DISC_TEAM_Team-Red_DETAIL.122503.jpg

Il richiamo riguarda un problema tecnico che può portare alla rottura del cannotto della forcella con conseguente possibilità di incidenti, anche gravi. BMC quindi invita i possessori delle seguenti bici a non utilizzarle e portarle ad un rivenditore per un controllo e per valutare se sia da cambiare la forcella o meno:
Model Year 2019
Teammachine SLR 01 DISC EDITION AXS – Stealth
Teammachine SLR 01 DISC ONE – Race Grey
Teammachine SLR 01 DISC TWO – Steel Blue
Teammachine SLR 01 DISC THREE – Team Red
Teammachine SLR 01 DISC FOUR – Carbon Red
Teammachine SLR 01 DISC MODULE – Race Grey
Teammachine SLR 01 DISC MODULE – Steel Blue
Teammachine SLR 01 DISC MODULE – Team Red
Teammachine SLR 01 DISC...

Continue reading...


 

decpao

Novellino
12 Maggio 2006
7
1
Trento
Visita sito
sulla mia SLR01 team del 2015 si è crepato un fodero verticale col normale uso (non a seguito di cadute o trasporti inadeguati) e gli svizzeri di BMC non hanno risposto in garanzia (anche se dichiarano 5 anni su sito) e ho dovuto gettare un telaio da più di 4000 euro
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
...vergogna...infatti dicono espressamente di non usare le loro bici sui rulli...usano carbonio biscottato ????

Ho dato un'occhiata ai manuali online primo marchio che mi è venuto in mente, vale a dire Trek.
http://bike-manual.com/brands/trek/om/road/after_ride.htm

1573812861856.png

Insomma, anche Trek dice che i rulli possono danneggiare i telai, evidentemente perchè le sollecitazioni a cui sono sottoposte sui rulli (su certi tipi di rulli) sono diverse da quelle per cui sono progettati i telai.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.868
98
dove capita
Visita sito
Ho dato un'occhiata ai manuali online primo marchio che mi è venuto in mente, vale a dire Trek.
http://bike-manual.com/brands/trek/om/road/after_ride.htm

Vedi l'allegato 190440

Insomma, anche Trek dice che i rulli possono danneggiare i telai, evidentemente perchè le sollecitazioni a cui sono sottoposte sui rulli (su certi tipi di rulli) sono diverse da quelle per cui sono progettati i telai.

Canyon ha recentemente comunicato che tutti i suoi telai da corsa e gravel sono adatti all'uso coi rulli (a trasmissione diretta).
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Canyon ha recentemente comunicato che tutti i suoi telai da corsa e gravel sono adatti all'uso coi rulli (a trasmissione diretta).
Per come la vedo io, la presenza di avvertenze in merito è una cosa positiva indipendemente dal fatto che sia un "no", un "dipende" o un "si": in ogni caso il potenziale acquirente ha degli elementi più completi per orientare la propria scelta.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
i richiami normalmente li fanno i marchi seri, anche se di fronte ad un richiamo uno ha la perplessità di come spenda i propri soldi...
Certo la motivazione del richiamo mette i brividi, considerando la pericolosità di un eventuale rottura del pezzo...
Comunque, in assoluto, meglio marche che fanno dei richiami che marche che fanno il pesce in barile...
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.950
1.163
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Dopo aver letto questa discussione ho scritto alla casa costruttrice del mio telaio (Bianchi) per sapere se ci sono controindicazioni per l’utilizzo coi trainer a trasmissione diretta.
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.950
1.163
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Sono quelli che vengono utilizzati togliendo la ruota posteriore della bici per cui il telaio non poggia più sulla ruota posteriore ma sul rullo stesso tramite un ancoraggio simile a quello della ruota posteriore.
Si chiamerebbero più correttamente trainer visto che il rullino dove viene poggiata la ruota posteriore della bici nei rulli tradizionali non c’è più.
 

MIGGI

Novellino
17 Novembre 2019
1
0
68
Montefalco - Umbria
Visita sito
Bici
Pinarello OPERA
La segnalazione è estremamente importante e mi dà la forza per proseguire la mia azione di denuncia.
Credo che tutte le ditte produttrici di bici con telaio in carbonio dovrebbero fare dei test più precisi e meticolosi prima di mettere in commercio i loro prodotti.
Racconto la mia storia: per farmi il rgalo di Natale, nel novembre 2017 compro un telaio Pinarello OPERA, telaio in acciaio e forcella anteriore in carbonio. La forcella comprendeva anche il canotto sterzo, quindi tutto in carbonio. Alle mie perplessità il rivenditore mi garantisce la migliore tenuta e guidabilità.
Pago a rate e ritiro la bici alla vigilia di Natale.
Tutto bene, molto soddisfatto dell’acquisto fino al 17 luglio scorso, quando alle 17,05, mentre stavo facendo il mio usuale giretto di allenamento, percorrendo una strada asfaltata al centro di un paese, passo sopra un riporto di asfalto alto sui 5cm, posizionato dal personale del gestore della strada, provincia di Perugia, per riparare un teterioramento del manto stradale. Ebbene nell'impatto tra la ruota anteriore e il piccolo dislivello il canotto a livello del manubrio si è rotto, come se fosse stato segato con la mia inevitabile caduta a terra.
Conseguenze?
Fratture di due coste, VI e VII, frattura della clavicola, frattura in più parti della scapola, rottura della cavità glenoidea. Tutto nell'emisoma dx.
Una vera tragedia.
Ricoverato in un ospedale umbro per gli accertamenti del caso dove però nessun ortopedico si assume la responsabilità dell'intervento.
Il caso vuole che conosca il Dr. Prof. Giuseppe Porcellini il quale da me contattato mi riceve subitamente e mi fa ricoverare presso l'ospedale di Cattolica per essere da lui operato.
Sono passati 4 mesi dall'intervento e debbo dire di aver recuperato quasi il 60/65 % della funzionalità dell'articolazione, quindi tutto bene, grazie alla maestria del Dr. Prof. Giuseppe Porcellini, del fisioterapista Gabriele Fiumana di Forlì.
Ne avrò ancora per due mesi, ma il Dr. Prof. Giuseppe Porcellini, mi ha garantito che tutto andrà bene.
L’unica nota negativa di tutta questa vicenda, a parte il rovinoso incidente, è che la Pinarello, da me contattata, mi ha comunicato di recarmi da un suo rivenditore per verificare la rottura. Il rivenditore non vuol farmi la verifica. La Pinarello non mi ha più risposto, neppure alla mia segnalazione con PEC.
Spero che forte di questo articolo potrò adire a vie legali.
Buona Vita a Tutti,
Luigi Graziani
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.868
98
dove capita
Visita sito
Credo che tutte le ditte produttrici di bici con telaio in carbonio dovrebbero fare dei test più precisi e meticolosi prima di mettere in commercio i loro prodotti.

Tutte le aziende devono omologare i loro prodotti prima di metterli in vendita. Le aziende ISO devono anche testare a campione 1 ogni 1000 dei loro prodotti. E non per dire, ma aziende come Pinarello o BMC non vendono 10 telai all'anno e le cronache non sono piene di incidenti...

Avere un incidente per una rottura è chiaramente una cosa traumatica, ma da li a fare allarmismo ce ne passa, anche perché poi le campane sono sempre due e bisogna passare alla prova dei fatti che non vi siano stati errori di montaggio, serraggio viti, etc..

Il rivenditore non vuol farmi la verifica. La Pinarello non mi ha più risposto, neppure alla mia segnalazione con PEC.Spero che forte di questo articolo potrò adire a vie legali..

Pinarello ti ha risposto correttamente. Chi deve verificare la rottura è il rivenditore. È lui il responsabile della vendita, ed è lui il tuo interlocutore.
"Non vuole farti la verifica" significa nulla. Come c'entra niente questo articolo con il tuo caso.
Rivolgiti ad un avvocato.