Come il cacio sui peperoni, approposito di watts......

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
In mtb dove contano i watt, te lo ASSICURO io su più di 300 persone che quest'anno hanno partecipato al Bresciacup , la vittoria se la sono sempre giocata in 2. Ed il terzo era sempre quello, si vede leggermente inferiore ai primi 2 cmq SEMPRE quelli e niente per nessun altro...Le classifiche sono sempre quasi identiche, le uniche variazioni ci sono a causa di prodblemi meccanici o fisici, ma ti assicuro che è SEMPRE uguale...
Cosa c'entra la mtb? Io parlavo di ciclismo!! :culo:
Logico che nel mtb, dove contano molto anche le qualità tecniche, arrivano davanti sempre i soliti. Ma nelle corse amatoriali sono in tanti a giocarsela, anche quelli con meno di 300 watt se sono tatticamente più furbi...

?

...

Guest
Logico che nel mtb, dove contano molto anche le qualità tecniche, arrivano davanti sempre i soliti. Ma nelle corse amatoriali sono in tanti a giocarsela, anche quelli con meno di 300 watt se sono tatticamente più furbi...

Oddio considerando che pesano 60 kg e hanno 280 W se la giocano giusto giusto... imho 4,6 W kg son sempre pochini per vincere...in Toscana.

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace

Modestia a parte posso unirmi a questa schiera di persone ? :smile:

Andy

ede

Apprendista Velocista
10 Febbraio 2006
1.632
0
copenhagen
Visita sito
Questi sono i dati dei watt delle mie ultime uscite (il PT ha ripreso a funzionare bene da poco, ho solo queste)

prendendo ad analisi solo l'uscita di domenica che é l'unica in cui mi sono spremuto un pó di piú (uscita con il gruppo con 15 min Forza resistente 15 minuti a tutta + ultimi 10 minuti ritmo gara distribuite su un totale di 3.40 ore)
i dai sono
Durata: 3:40:24
Lavoro: 2154 kJ
TSS: 165.7 (fattore intensità 0.674)
Potenza Norm: 209
VI: 1.27
Min Max Media

<FONT size=1>Potenza:

?

...

Guest
Questi sono i dati dei watt delle mie ultime uscite (il PT ha ripreso a funzionare bene da poco, ho solo queste)

prendendo ad analisi solo l'uscita di domenica che é l'unica in cui mi sono spremuto un pó di piú (uscita con il gruppo con 15 min Forza resistente 15 minuti a tutta + ultimi 10 minuti ritmo gara distribuite su un totale di 3.40 ore)
i dai sono
Min Max Media

<FONT size=1>Potenza:
stai andando a zonzo come me... quanto pesi?

ede

Apprendista Velocista
10 Febbraio 2006
1.632
0
copenhagen
Visita sito
Entire workout (164 watt):
Min Max Media

Potenza: 0 771 164 watt
Frequenza cardiaca: 73 211 141 bpm
Cadenza: 29 141 90 rpm
Velocità: 3.6 54.8 28.4 kph
Passo 1:06 16:40 2:07 min/km
Torsione mozzo: 0 204.6 63.0 lb-in
Torsione manovella: 0 109.1 18.4 N-m

uscita domenica
picco 20 minuti (punto nero) 255 watt
picco 5 minuti ( punto rosso) 306 watt
picco 1 minuto (puntoverde) 399 watt
picco 5 sec (picchissimo) 717 watt
io peso 64/65 kg e sui 20 minuti dovrei essere sui 4 rapporto peso potenza.
L'ultimo test di soglia l'ho fatto nel 2003 poi mi sono fermato. Non ho mai vinto una mazza, e se arrivo a metá classifica sono soddisfatto.
Cosa dimostra? Niente, é il cacio sui pomodori (cambio verdura non sono un pro) il test di soglia fissa una ventina di minuti le uscite e le gare sono anche unaltra cosa.

?

...

Guest
Entire workout (164 watt):
Min Max Media

Potenza: 0 771 164 watt
Frequenza cardiaca: 73 211 141 bpm
Cadenza: 29 141 90 rpm
Velocità: 3.6 54.8 28.4 kph
Passo 1:06 16:40 2:07 min/km
Torsione mozzo: 0 204.6 63.0 lb-in
Torsione manovella: 0 109.1 18.4 N-m

uscita domenica
picco 20 minuti (punto nero) 255 watt
picco 5 minuti ( punto rosso) 306 watt
picco 1 minuto (puntoverde) 399 watt
picco 5 sec (picchissimo) 717 watt
io peso 64/65 kg e sui 20 minuti dovrei essere sui 4 rapporto peso potenza.
L'ultimo test di soglia l'ho fatto nel 2003 poi mi sono fermato. Non ho mai vinto una mazza, e se arrivo a metá classifica sono soddisfatto.
Cosa dimostra? Niente, é il cacio sui pomodori (cambio verdura non sono un pro) il test di soglia fissa una ventina di minuti le uscite e le gare sono anche unaltra cosa.
sei più giù come rapporto peso potenza. Se hai un Peak di 255W sui 20 minuti. Devi sottrarre dal 3 al 5% e poi fai il rapporto con il peso. 255 - 4%= 245W

245W/64kg= 3,825 W/Kg...

?

...

Guest
perché si deve togliere questa percentuale? Se riesci a tenerla per una ventina di minuti é un valore che si potrebbe avvicinare alla soglia...
no perchè per definizione coggan definisce la potenza a soglia come quella potenza massima che un ciclista può tenere per un ora. O ti fai la crono di un ora a tutta oppure ti fai 20-30 minuti a tutta e sottrai il 3-5% ...

?

...

Guest
io quando parlo di potenza a soglia parlo appunto di questa. I miei valori risultano infatti nella media... anzi al di sotto della media... :-(

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.386
241
Visita sito
il 3-5 percento presuppone che uno abbia fatto i 20min della registrazione a tutta, cioe' quasi sempre in fuorisoglia. non e' detto che nella sua uscita sia accaduto, anzi in questo periodo dell'anno e' piuttosto improbabile.
credo dipenda anche dal grado di sopportazione dell'acido lattico e da fattori personali.
se prendo la mia migliore vam su salita di 20min e' superiore a quella alla soglia di parecchio. quando pedalavo di piu' alla soglia su salita singola e ripida di 50min ero intorno a 1100m/h , nella miglior cronoscalata da 19.57min ho sfiorato 1300m/h e ero costantemente sopra 1250m/h

?

...

Guest
il 3-5 percento presuppone che uno abbia fatto i 20min della registrazione a tutta, cioe' quasi sempre in fuorisoglia. non e' detto che nella sua uscita sia accaduto, anzi in questo periodo dell'anno e' piuttosto improbabile.
credo dipenda anche dal grado di sopportazione dell'acido lattico e da fattori personali.
se prendo la mia migliore vam su salita di 20min e' superiore a quella alla soglia di parecchio. quando pedalavo di piu' alla soglia su salita singola e ripida di 50min ero intorno a 1100m/h , nella miglior cronoscalata da 19.57min ho sfiorato 1300m/h e ero costantemente sopra 1250m/h
si prende il peak20 minuti. cioè i migliori 20 minuti che ha espresso. Può darsi pure che non l'abbia fatto ma intanto nio tra le mani questi dati abbiamo.

Per questa stagione ho fatto il test il 30 dicembre è ne è venuto fuori un risultato abbastanza pietoso. Poi sabato uscita in gruppo con salita e quand osono tornato a casa mi sono accorto di aver fatto un buon wattaggio in 20 minuti. Il migliore dalla fine di dicembre e vale a dire 280 W, oltretutto senza forzare eccessivamente (5-6 BPM sotto soglia) soprattutto nella parte iniziale della salita. Ho dovuto riadattare tutte le zone di allenamento in base aquesto dato.

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Non c'ho il libro di coggan ma dice - 3/5 %. Dopo cerco la pagina e te la posto... ;-)

Tratto dalla descrizione del test dei 20 minuti:

Once this test is over and you have downloaded the data, you will need to figure out what your average power was for the entire 20-minute effort. Then you will take this number and subtract 5 percent from it. The number that results will be your functional threshold wattage value.
Se poi da un'altra parte del libro hai trovato che puoi togliere il 3% e ti fa piacere avere una FTP una manciata più alta fai pure, la descrizione operativa comunque fa riferimento a 5% gandalf

?

...

Guest
Tratto dalla descrizione del test dei 20 minuti:

Se poi da un'altra parte del libro hai trovato che puoi togliere il 3% e ti fa piacere avere una FTP una manciata più alta fai pure, la descrizione operativa comunque fa riferimento a 5% gandalf
boh, io sottraggo sempre 5% al mio ma ti assicuro che ho letto di sottrarre dal 3 al 5%. Alla fine non è che si arriva da qualche parte lo dicevo solo perchè lo avevo letto...