Sul sito della tacx ci sono le indicazioni su come fare il test sui simulatori in base al livello di allenamento dell'individuo.
Puoi darmi il link che sono curioso?
Sul sito della tacx ci sono le indicazioni su come fare il test sui simulatori in base al livello di allenamento dell'individuo.
comunque Gianfra, dall'avatar ti facevo piú massiccio. 61kg non me lo sarei mai aspettato!
Conclusione se nn hai più di 5 w/kg nn vinci...Mi è capitato poche volte di finire nei 3 DI CATEGORIA, ma erano garette minori, csi o udace...Già a livello proviciale i primi fanno paura, altro che 4,5 w/kg....
Allora dovresti provare le gare su strada,dove qualche soddisfazione , secondo me te la potresti togliere:-) .
Guarda che non importa richiamare tanti studi. Basta prendere i tempi intermedi di GF come Campagnolo e MdD per rilevare la VAM che su salite tipo Manghen e Giau dovrebbe corrispondere a quella effettiva. E ci si accorge che con VAM di 1000-1050 (corrispondenti più o meno a 4 w/kg) si finisce nel primo 10% dei percorsi lunghi, anche andando piano in discesa.Dici giusto. Tempo fa su supereva erano state fatte delle stime sui granfondisti. Solo il 20% aveva una vam maggiore o uguale ai 1000m/h
Guarda che non importa richiamare tanti studi. Basta prendere i tempi intermedi di GF come Campagnolo e MdD per rilevare la VAM che su salite tipo Manghen e Giau dovrebbe corrispondere a quella effettiva. E ci si accorge che con VAM di 1000-1050 (corrispondenti più o meno a 4 w/kg) si finisce nel primo 10% dei percorsi lunghi, anche andando piano in discesa.
Chiaro che contano anche altre doti allenabili come la Resistenza Aerobica e il Fondo ma più o meno siamo lì. Ovvio che i primi sono lontanissimi ma in quel 90% che arrivano dietro si annidano anche alcuni che dichiarano wattaggi superiori... :asd:
dici che basta 1000 di vam per arrivare nel primo 10%? bisogna mantenerlo fino alla fine peró....
solo per capire. Perché airone ha detto che per fare il suo calcolo dei 1000 divam ha preso una salita a metá corsa.... comunque molto spesso qui ho letto fare raffronti con i valori dei pro sulle salite che loro magari fanno con 200 km nelle gambe... se ne avete giá parlato mi scuso per il disturboE torniamo al discorso dello sviluppo dei Watt per il tempo.
Infatti sarebbe più corretto calcolarla per tutte le salite della corsa.solo per capire. Perché airone ha detto che per fare il suo calcolo dei 1000 divam ha preso una salita a metá corsa.... comunque molto spesso qui ho letto fare raffronti con i valori dei pro sulle salite che loro magari fanno con 200 km nelle gambe... se ne avete giá parlato mi scuso per il disturbo
Infatti sarebbe più corretto calcolarla per tutte le salite della corsa.
Ti assicuro però che fare il Giau quasi a fine MdD, p.es., ti dà una buona misura della tua VAM alla distanza. Non è proprio come fare una salita singola a tutta! E' ovvio che in una GF che dura 5-6-7 ore queste salite non le fai alla soglia ma al fondo veloce al massimo, al punto che, se allenato con una buona dote di fondo, riesci a tenere per tutte le salite della gara. Per questo spesso sostengo che per emergere nelle GF più che i watt alla soglia conta quanti watt riesci a esprimere a fondo medio e fondo veloce e, soprattutto, per quanto tempo riesci a tenerle (la c.d. Resistenza Aerobica che ovviamente si può allenare... :asd2: )
Più watt hai alla soglia Aerobica, più potenza sviluppi al fondo medio e veloce, questo è scontato e direttamente proporzionale...
Per quel che riguarda la resistenza, ovvio che in gare di 6 ore conti tantissimo, prendi le 24 ore allora conta di più la testa che le gambe, ma senza andare negli estremi, in una gara di un paio di ore i watt contano eccome...
hi hi hi

Io non parlavo di resistenza in generale ma di Resistenza Aerobica cioè la capacità di esprimere la potenza di soglia (o di fondo veloce) per un tempo più lungo possibile. I pro arrivano anche a 1 ora consecutiva in soglia per un amatore vedo già molto se arrivi (con allenamento specifico) a 25-30 minuti.Più watt hai alla soglia Aerobica, più potenza sviluppi al fondo medio e veloce, questo è scontato e direttamente proporzionale...
Per quel che riguarda la resistenza, ovvio che in gare di 6 ore conti tantissimo, prendi le 24 ore allora conta di più la testa che le gambe, ma senza andare negli estremi, in una gara di un paio di ore i watt contano eccome...
Io non parlavo di resistenza in generale ma di Resistenza Aerobica cioè la capacità di esprimere la potenza di soglia (o di fondo veloce) per un tempo più lungo possibile. I pro arrivano anche a 1 ora consecutiva in soglia per un amatore vedo già molto se arrivi (con allenamento specifico) a 25-30 minuti.
PS: quanto alle gare di due ore e anche meno, oltre che i watt conta no molto anche le capacità tattiche soprattutto se il percorso non è duro e aperto a molte soluzioni: dove sta scritto che vincono sempre i soliti?
Io non parlavo di resistenza in generale ma di Resistenza Aerobica cioè la capacità di esprimere la potenza di soglia (o di fondo veloce) per un tempo più lungo possibile. I pro arrivano anche a 1 ora consecutiva in soglia per un amatore vedo già molto se arrivi (con allenamento specifico) a 25-30 minuti.
Puoi darmi il link che sono curioso?
comunque Gianfra, dall'avatar ti facevo piú massiccio. 61kg non me lo sarei mai aspettato!
e ora ho cambiato un po' la struttura del mio fisico: peso 69kg: 7 potrebbero essere di panza e 1kg di massa muscolare in più (nelle mascelle :smile::asd:)