Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte settima)

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.427
3.628
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
io, un po' molto a malincuore, passerò con la fine dell'anno da Cervelo ad un altro marchio.
oltre al fatto cambio per "estetica" e per voler passare ai freni a disco, l'ago della bilancia, per me, è virato verso un altro marchio, dopo aver parlato con un nuovi rivenditore Cervelo (prima era in un negozio, e dall'anno scorso Cervelo si "appoggia" ad un altro)
scusate il francesismo, ma mi son cascate la braccia. ero andato per chiedere info a riguardo della S3, ed il ragazzo, a ma la pena sapeva che esistevano sia il modello rim che con i freni a disco, niente info sul peso (cercava nel semplice sito internet, dove gli avevo già detto io che non avevo trovato nulla), niente sui tempi di consegna, niente sulle caratteristiche (che montaggio, differenza tra i vari modelli di S3...), in più, la mia attuale Cervelo la valutava meno di altri rivenditori di altri marchi
peccato
In questo caso ti ritrovi un rivenditore che non è proprio all’altezza..
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Non ho capito...
Ps:non è scontato che un rivenditore focus sia anche Cervelo e SantaCruz ,solo perché sono tutti sotto il tetto di focusbike Italia...anzi.
Da quello che so io (attraverso il rivenditore di zona da cui mi servo) se sei un rivenditore Focus hai accesso a tutti i listini di Focus Italia Group con le medesime scontistiche e la possibilità di esporre/ordinare tutti i prodotti in catalogo. Quindi se ordini Cervélo, Focus (o gli altri marchi del gruppo) i soldi finiscono nelle tasche dello stesso distributore.

Ti dirò di più il rivenditore di cui parlo, che prima aveva Trek (ed ha abbandonato per motivi commerciali), quando ha cambiato marchio aveva in negozio esposte solo Focus, ma quando gli ho chiesto della mia Cervélo R3 mi ha risposto che non aveva alcun problema a farmela avere, perchè il distributore era lo stesso. Ora ha tutti i marchi esposti...
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.441
21.860
98
dove capita
Visita sito
Quindi se il rivenditore è intelligente cerca di vendere prodotti di tutto il protafoglio...

...cosa che presumibilmente gli viene imposta. Posso sbagliarmi ma non credo che un distributore come quello non ti piazzi un po' di tutto, almeno entro un certo limite.

La mia impressione è che da quando Cervelo ha cambiato proprietà il marchio sia stato "ri-focalizzato", con grande enfasi sul triathlon, che obiettivamente è il mercato principale per Cervelo da sempre.
Anche a livello di sponsor WT non mi sembrano più tanto convinti.

Quello che mi piacerebbe saper di più comunque è se abbiano cambiato fornitore.
 
  • Mi piace
Reactions: maurocip

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||

profpaolo

Gregario
22 Luglio 2011
527
57
Visita sito
Bici
è bellissima!
Buonasera forum, sto valutando l'acquisto di una r3 disc 2017. Avete consigli, opinioni, punti di forza/criticità di questa bici?
Non ho mai pedalato su Cervelo, sempre su Trek. Ho trovato la r3 disc 2017 a 2500 e ci sto facendo un pensierino...sbaglio?
Grazie a tutti e buona giornata
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.427
3.628
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Da quello che so io (attraverso il rivenditore di zona da cui mi servo) se sei un rivenditore Focus hai accesso a tutti i listini di Focus Italia Group con le medesime scontistiche e la possibilità di esporre/ordinare tutti i prodotti in catalogo. Quindi se ordini Cervélo, Focus (o gli altri marchi del gruppo) i soldi finiscono nelle tasche dello stesso distributore.

Ti dirò di più il rivenditore di cui parlo, che prima aveva Trek (ed ha abbandonato per motivi commerciali), quando ha cambiato marchio aveva in negozio esposte solo Focus, ma quando gli ho chiesto della mia Cervélo R3 mi ha risposto che non aveva alcun problema a farmela avere, perchè il distributore era lo stesso. Ora ha tutti i marchi esposti...
...ne fanno di magagne....a partire dai rivenditori,rappresentanti,agenti,area manager....

Che un prodotto sia reperibile presso una negozio,non vuol dire che esso sia il rivenditore ufficiale di zona...
Ci sono grosse discrepanze tra i rivenditori presenti nell’apposita sezione sul sito e quelli che “possono” procurarti/venderti una bici...
...potrei farti esempi...
Questo faccio di lavoro...e credimi,è tutto basato sull’opportunismo commerciale,sui margini....più che nelle cazzate che una buona fetta di rivenditori ci vuol far credere....
...poi,tutto sta nella serietà delle persone...e di conseguenza delle loro aziende.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Buonasera forum, sto valutando l'acquisto di una r3 disc 2017. Avete consigli, opinioni, punti di forza/criticità di questa bici?
Non ho mai pedalato su Cervelo, sempre su Trek. Ho trovato la r3 disc 2017 a 2500 e ci sto facendo un pensierino...sbaglio?
Grazie a tutti e buona giornata
Se non erro il telaio del 2017 è quello precedente all'attuale, ma non sono uno storico...
Io comunque ho il modello 2019 e provengo dalla Trek Domane e posso dirti che mi trovo benissimo....
Aspettiamo comunque gli esperti ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: profpaolo

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
...ne fanno di magagne....a partire dai rivenditori,rappresentanti,agenti,area manager....
Che un prodotto sia reperibile presso una negozio,non vuol dire che esso sia il rivenditore ufficiale di zona...
Io parlavo del rivenditore autorizzato di zona, poi certo, come dici tu, di soggetti ne trovi di tutti i tipi... come molti "plurimarche" nel settore auto...
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
La mia impressione è che da quando Cervelo ha cambiato proprietà il marchio sia stato "ri-focalizzato", con grande enfasi sul triathlon, che obiettivamente è il mercato principale per Cervelo da sempre.
lo dici per i prodotti o per la comunicazione/sponsorizazioni? perchè come prodotti non mi sembra così focalizzato sul triathlon, è vero che ha un modello nuovo ben sviluppato (P3X) e che ora ne ha quindi due a catalogo (anche se il senso di tenere il P5X non è così chiaro), però mi sembra sempre un settore minoritario e non certo centrale della sua produzione.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.441
21.860
98
dove capita
Visita sito
lo dici per i prodotti o per la comunicazione/sponsorizazioni? perchè come prodotti non mi sembra così focalizzato sul triathlon, è vero che ha un modello nuovo ben sviluppato (P3X) e che ora ne ha quindi due a catalogo (anche se il senso di tenere il P5X non è così chiaro), però mi sembra sempre un settore minoritario e non certo centrale della sua produzione.

I dati di vendita non li ho, quindi mi riferisco alla comunicazione.
E' un fatto però che Cervelo sia un marchio dominante nel triathlon. Ai mondiali di Kona la stragrande maggioranza usa Cervelo da anni. È un brand che è sempre stato sinonimo di triathlon ed ha praticamente imposto nel mercato "l'aero".
Senza dimenticare la pista, dove anche sono sempre stati forti.

Non mi stupirei se le loro bici più vendute fossero le P.
Qualche anno fa, fino al 2015 circa direi, le S3-S5 erano molto più diffuse. Se ne trovavano dappertutto, compresi mercatini, eBay, etc..La serie R invece mi da l'idea che sia sempre stata minoritaria, anche perché meno rappresentativa del brand, appunto legato all'aero.
 
  • Mi piace
Reactions: carci

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.427
3.628
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Effettivamente nel mercato australiano,canadese e statunitense le Cervelo nei modelli da triathlon la fanno da padrone....sarà che in italia non é una disciplina così praticata...
Basta guardare il forum ufficiale Cervelo per farsi un idea...
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
879
291
CH
Visita sito
Bici
una
Qualcuno mi sa dire che movimento centrale è montato sulle cervélo r3d del 2018 in avanti con guarnitura shimano ultegra (immagino anche su altri modelli cervelo, sempre con gruppo shimano)?
Ho notato che è un movimento da avvitare, dalla parte della guarnitura la calotta sporge abbastanza, dall'altra sporge solo di 1-2 mm e mi preoccupa quando dovrò smontare per manutenzione. A tal proposito, mi sapete dire che strumenti sono necessari?
Possibile sia un rotor ubb4630?
Grazie in anticipo a chi mi può dare questa informazione.
 
Ultima modifica:

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.427
3.628
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Qualcuno mi sa dire che movimento centrale è montato sulle cervélo r3d del 2018 in avanti con guarnitura shimano ultegra (immagino anche su altri modelli cervelo, sempre con gruppo shimano)?
Ho notato che è un movimento da avvitare, dalla parte della guarnitura la calotta sporge abbastanza, dall'altra sporge solo di 1-2 mm e mi preoccupa quando dovrò smontare per manutenzione. A tal proposito, mi sapete dire che strumenti sono necessari?
Possibile sia un rotor ubb4630?
Grazie in anticipo a chi mi può dare questa informazione.
Non è filettato,è un press fit,nel tuo caso 4624.
Dalla parte della guarnitura c’è un distanziale di 11mm,dall’altra parte non c’è nulla se non il dentino della calotta del mc e forse un rasamento.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
879
291
CH
Visita sito
Bici
una
Non è filettato,è un press fit,nel tuo caso 4624.
Dalla parte della guarnitura c’è un distanziale di 11mm,dall’altra parte non c’è nulla se non il dentino della calotta del mc e forse un rasamento.
Grazie per la risposta. Ho pensato ad un movimento filettato perché le calotte, su entrambi i lati, hanno delle incisioni. Ho cercato un po' e mi sembra un movimento centrale rotor. Non ho smontato la guarnitura, ma per essere sicuro domani provvedo.
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
879
291
CH
Visita sito
Bici
una
Spero si veda...

Mi auto quoto, in cérvelo si sono inventati un altro movimento (ibrido pressfit - filettato), quello col perno da 30 è questo:


esiste anche la versione per 24 (shimano), ma non trovo il link al loro sito.

Immagino, ma chiedo conferma agli esperti, che per lo smontaggio si debba prima svitare la calotta lato guarnitura, per poi picchiare fuori con estrattore e martello la calotta sul lato opposto.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Mi auto quoto, in cérvelo si sono inventati un altro movimento (ibrido pressfit - filettato), quello col perno da 30 è questo:


esiste anche la versione per 24 (shimano), ma non trovo il link al loro sito.

Immagino, ma chiedo conferma agli esperti, che per lo smontaggio si debba prima svitare la calotta lato guarnitura, per poi picchiare fuori con estrattore e martello la calotta sul lato opposto.
Guardando l'immagine parrebbe che le ghiere in entrambi i lati abbiano 16 incastri. Secondo me e' possibile che, con lo strumento opportuno


, si possa svitare indifferentemente la ghiera del lato destro o l'altra senza poi ricorrere a estrattori per togliere l'altro lato. Sembrerebbe esserci uno cerchio di diametro maggiore, profondo qualche mm, a ridosso delle ghiere, immagino fatto per far un minimo di tenuta sulla scatola del MC (in genere nelle scatole lo spazio d'appoggio per il MC e' di circa 10mm per lato).
Questo sistema parrebbe venga fissato rigidamente al telaio grazie alla vite che collega le due calotte.
 
Ultima modifica: