Abbigliamento Invernale!

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
quella maglia linkata sopra di santini mi sembra molto buona ma credo che il paragone con la super thermo, se è questo che si stava facendo, non vada bene...questa direi che sia abbastanza più calda e se la si vuole paragonare a qualcosa in casa brynje forse è la artic la sua rivale ma tra le due forse prenderei la santini...poi direi che la scelta dipenda da cosa ci metti sopra per arrivare a 5°, se usi una maglia invernale direi che quella santini sia più adatta se invece usi una giacca forse una super thermo a rete ML basta...

• Mi piace
Reactions: Jolly 73

Aliino

Pedivella
10 Aprile 2019
340
114
Milano
Visita sito
Bici
Vintage
Ciao ragazzi, ieri ho fatto il mio primo giro pesante con abbigliamento invernale. Roba che ho recuperato qua e là dal mio armadio, principalmente vestiti che uso per correre o andare in montagna.
Ho messo una maglia termica di Uniqlo che mi hanno regalato tempo fa, una maglia maniche lunghe di Decathlon in sintetico, un paio di pantaloni da corsa invernali Decathlon e sopra una giacca impermeabile marca Pro Touch (che avevo completamente dimenticato di avere, penso sia simile a questa: https://www.amazon.it/dp/B06Y6CQJ97/?tag=mmc08-21).
Risultato: le gambe erano a posto, non ho patito il freddo né altri fastidi, e penso di poter andare avanti con questi pantaloni magari mettendoci sopra dei calzoncini corti con l'imbottitura.
Il torso invece male, perché ho sudato parecchio ed il sudore è rimasto tutto dentro. Alla fine del giro ero leggermente infreddolito (non più di tanto, c'erano circa 8 gradi) e tornato a casa mi sono reso conto che c'erano delle piccole gocce di umidità sulla giacca, nonostante sia dotata di apertura sulla parte posteriore.
A questo punto volevo chiedervi cosa dovrei cambiare più urgentemente per migliorare la situazione.

gufo pizzaiolo

Pignone
11 Novembre 2018
242
81
Parma
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc
Elimina la giacca impermeabile, prendine una da bici che sia traspirante e calda. Eviterei i pantaloni da corsa con sopra il pantaloncino da bici, sarebbe come usare le mutande sotto al pantaloncino.
Prendi una calzamaglia invernale da bici.
Quoto, la giacca impermeabile te la puoi portare dietro se piove, o al massimo i primi 5 minuti se proprio proprio hai freddo, ma da evitare. Il discorso sui pantaloncini da corsa non l'ho capito. Metti degli short da corsa con la salopette con fondello?

• Mi piace
Reactions: andry96

Aliino

Pedivella
10 Aprile 2019
340
114
Milano
Visita sito
Bici
Vintage
Quoto, la giacca impermeabile te la puoi portare dietro se piove, o al massimo i primi 5 minuti se proprio proprio hai freddo, ma da evitare. Il discorso sui pantaloncini da corsa non l'ho capito. Metti degli short da corsa con la salopette con fondello?

No, vorrei mettere i pantaloni lunghi da corsa sotto (hanno una specie di pile all'interno), e sopra dei calzoncini da ciclismo con l'imbottitura al cavallo. Ma mi sa che ho detto una scemenza! :D

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.623
39.531
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
In che senso sarebbe come usare le mutande sotto al pantaloncino?

Più o meno che caratteristiche deve avere la giacca da bici?

La giacca da bici dipende molto dalle temperature e da quanto senti freddo( da quello che dici penso poco)
Si va dalle maglie termiche tipo pile
Poi ci sono maglie antivento( windstopper, infinium, windtex....) che sono un pochino meno traspiranti ma non fanno passare il vento e perciò prendi meno freddo
E giacche invernali che hanno antivento più uno strato di tessuto termico

Secondo me le alternative più interessanti sono o le maglie completamente antivento tipo castelli gabba( più manicotti) castelli perfetto o maglie gore in windstopper/infinium
Oppure quelle che abbinano parte anteriore antivento con quella posteriore solo temrica per essere più traspiranti tipo Castelli Mortirolo oppure https://www.lapassione.cc/collections/mens-collection/products/psn-windproof-jersey-cytrus o tante altre con caratteristiche simili

• Mi piace
Reactions: Aliino

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.623
39.531
Brescia
Visita sito
Bici
No, vorrei mettere i pantaloni lunghi da corsa sotto (hanno una specie di pile all'interno), e sopra dei calzoncini da ciclismo con l'imbottitura al cavallo. Ma mi sa che ho detto una scemenza! :D

Non è la soluzione migliore perché il fondello dovrebbe stare a contatto con la pelle ma se vuoi sfruttare quello che hai si può fare...

• Mi piace
Reactions: Aliino

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.154
6.336
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
In che senso sarebbe come usare le mutande sotto al pantaloncino?

Più o meno che caratteristiche deve avere la giacca da bici?
Se metti sotto il pantalone da running e sopra il pantaloncino il fondello non è più a contatto con la pelle, cosa da evitare assolutamente se non si vuole incorrere in irritazioni, micosi ecc.
Un pò come se tu usassi le mutande sotto al pantaloncino, perchè lo sai che non si usano, vero? whisp

• Mi piace
Reactions: minodoc3

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.623
39.531
Brescia
Visita sito
Bici
No.. quelle a parte, se però sei convinto che la gabba sia windstopper al 100%, non hai mai provato un vero wind stopper ;-)
Preciso e puntualizzo che per me è un capo stratosferico per quel che dà come risultati.

Ah e che materiale sarebbe la gabba? La descrizione dice gore windstopper x lite plus
Ma evidentemente castelli e gore ci prendono per i fondelli

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.154
26.380
.
Visita sito
Bici
mia
Ah e che materiale sarebbe la gabba? La descrizione dice gore windstopper x lite plus
Ma evidentemente castelli e gore ci prendono per i fondelli
Windstopper significa che non passa l'aria giusto ?
Se fai una prova con la gabba e ci orienti in un punto dell'aria compressa e dall'altra ci metti una candela.. vedrai l'effetto, provare per credere ;-)
Se però vuoi restare convinto che sia 100%.. basta dirlo.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.623
39.531
Brescia
Visita sito
Bici
Windstopper significa che non passa l'aria giusto ?
Se fai una prova con la gabba e ci orienti in un punto dell'aria compressa e dall'altra ci metti una candela.. vedrai l'effetto, provare per credere ;-)
Se però vuoi restare convinto che sia 100%.. basta dirlo.

Windstopper per me vuol dire Gore Windstopper cioè una specifica gamma di tessuti sportivi fatti per far passare poca aria e essere traspiranti...
Puntarci il compressore mi interessa molto poco

golias

28 Marzo 2018
35.154
26.380
.
Visita sito
Bici
mia
Bel modo di mandare in vacca un topic per una puntualizzazione assolutamente inutile:offtopic::-§
MI spiace che tu la ritenga inutile.. ma se scrivi una inesattezza credo sia normale che lo si possa far notare ;-)
Non a caso se abbini alla Gabba un buon intimo (tipo Brynje) e uno smanicato antivento.. puoi viaggiare a temperature prossime allo zero.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.623
39.531
Brescia
Visita sito
Bici
MI spiace che tu la ritenga inutile.. ma se scrivi una inesattezza credo sia normale che lo si possa far notare ;-)
Non a caso se abbini alla Gabba un buon intimo (tipo Brynje) e uno smanicato antivento.. puoi viaggiare a temperature
prossime allo zero.
Bastava non guardare la sola frase e non l’intero post per capire cosa volevo dire ma evidentemente in questo forum vi divertite a far polemica sul nulla

golias

28 Marzo 2018
35.154
26.380
.
Visita sito
Bici
mia
Bastava non guardare la sola frase e non l’intero post per capire cosa volevo dire ma evidentemente in questo forum vi divertite a far polemica sul nulla
Umh.. mi pare che la polemica la stia portando avanti tu.. bastava dire "si è vero non è TOTALMENTE windstopper" come invece hai erroneamente scritto.
Non dare colpe ad altri se l'errore è tuo ;-)

• Haha
Reactions: andry96