Abbigliamento Invernale!

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.173
26.395
.
Visita sito
Bici
mia
vediamo se riesco a riassumere bene le caratteristiche della Brynje superthermo...
Allora, al di là del nome questa maglia NON è una maglia termica.
E' un intimo studiato per attività molto dinamiche (per capirsi in cui si suda molto) che ha 2 caratteristiche fondamentali (e nella mia esperienza più riuscite rispetto ad altro intimo che ho usato):
1) toglie il sudore dalla pelle
2) isola la pelle dall'esterno.

Questo significa che se siete vestiti troppo leggeri, avrete freddo, se dopo una bella pedalata state fermi per 1 ora avrete freddo, ecc.
Per farvi capire meglio il prodotto vi faccio 2 esempi della settimana scorsa.

1) uscita in MTB: avevo solo la superthermo a manica corta ed un windstopper della Gore un po' più pesante (ma non felpato) dei prodotti gore più recenti. Dopo una salita abbastanza tosta e fatta quasi a tutta, ero molto sudato, come gli altri che erano con me... poi abbiamo pedalato per un po' in piano e quindi è iniziata la discesa. Tutti (ma proprio tutti) si sono messi sopra anche la mantellina ed alcuni di loro alla fine della discesa erano infreddoliti (uno ha avuto anche un inizio di congestione) io non solo non ho aggiunto nulla, ma piano piano il sudore non lo sentivo più addosso. Poi altre salite e discese, col tempo che è peggiorato. Non mi sono mai messo altro.
2) Rulli: uso la canotta superthermo insieme alla salopette, senza indossare altro. Con allenamenti intrensi ho tutti e 3 i ventilatori (i due piccoli vicino al manubrio e quello centrale a terra) accesi e nella fase finale di recupero, in genere, non li tocco al limite ne spengo uno. Poichè avevo lavato la superthermo, ho usato un giorno la canotta comprata alla dechatlon tanto tempo fa e mi sono ricordato perchè era una chiavica: dopo la fase intensa, nella fase di recupero, ho dovuto via via spegnere tutti i ventilatori (alla fine sudando ancora di più) perchè altrimenti mi stavo surgelando, dato che indossavo una cosa completamente zuppa a contatto con la pelle...

scusate se sono andato un po' lungo, ma volevo farvi capire cosa è (e cosa NON è) questo ottimo prodotto norvegese ;-)
Confermo.. e senza scrivere un papiro alla MauroCip :mrgreen: dico che il grande pregio di queste maglie è che se anche sei sudato e sono intrise di sudore.. difficilmente percepisci il freddo tipico di chi indossa un capo bagnato di sudore, quale sia il trucco non lo so però è così. ;-)

• Mi piace
Reactions: maurocip

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.473
Visita sito
Bici
Agente Bike
Confermo.. e senza scrivere un papiro alla MauroCip :mrgreen: dico che il grande pregio di queste maglie è che se anche sei sudato e sono intrise di sudore.. difficilmente percepisci il freddo tipico di chi indossa un capo bagnato di sudore, quale sia il trucco non lo so però è così. ;-)

Confermo. Provata oggi, partito con una temperatura vicino ai 13 gradi, a metà giro ce n'erano 20 circa. Solitamente, in questi frangenti, ci si bagna di sudore ed il confort viene a mancare e, nonostante l'alta temperatura, si percepisce freddo.
Nulla di tutto cio'. Mi sono fermato a salutare il mio rivenditore, sono partito e tornato a casa senza la minima sensazione di freddo.
Ora non mi resta che provarla con temperature basse e costanti.
Al momento mi sembra di aver fatto un ottimo acquisto

• Mi piace
Reactions: golias

golias

28 Marzo 2018
35.173
26.395
.
Visita sito
Bici
mia
Tanto che in questi istanti passati tra il mio messaggio e il tuo ne ho ordinate altre 2 (mi rifaccio il guardaroba intimo per lo sport)
Usata anch'io stamani e partito con 12 gradi arrivato che ce n'erano ben 17 :shock: al 25 di novembre !
Ha funzionato talmente bene che appunto ne ho fatto scorta ;-)
Ps: notare che vengo da intimo Craft e Gore.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.473
Visita sito
Bici
Agente Bike
Tanto che in questi istanti passati tra il mio messaggio e il tuo ne ho ordinate altre 2 (mi rifaccio il guardaroba intimo per lo sport)
Usata anch'io stamani e partito con 12 gradi arrivato che ce n'erano ben 17 :shock: al 25 di novembre !
Ha funzionato talmente bene che appunto ne ho fatto scorta ;-)
Ps: notare che vengo da intimo Craft e Gore.

Mi pare un ottimo prodotto, in effetti. @maurocip aveva ragione, rendiamogli merito :==
Un altro marchio notevolissimo di intimo, a mio avviso, è Dry. Ho diversa roba tutta molto buona

• Mi piace
Reactions: maurocip

golias

28 Marzo 2018
35.173
26.395
.
Visita sito
Bici
mia
Un altro marchio notevolissimo di intimo, a mio avviso, è Dry. Ho diversa roba tutta molto buona
Per un paio di stagioni credo di essere più che a posto.. e poi dovrei aggiungere un anta all'armadio sport.. che però non ci sta più nella stanza.. quindi mi tocca cambiare anche casa ;pirlùn^
Per di più è in arrivo il nuovo mezzo che affiancherà gli attuali e via.. miiinchia ma quanto spendiamo :roll:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.473
Visita sito
Bici
Agente Bike
Per un paio di stagioni credo di essere più che a posto.. e poi dovrei aggiungere un anta all'armadio sport.. che però non ci sta più nella stanza.. quindi mi tocca cambiare anche casa ;pirlùn^
Per di più è in arrivo il nuovo mezzo che affiancherà gli attuali e via.. miiinchia ma quanto spendiamo :roll:

Gli attuali mezzi...
credo di averti chiesto almeno un paio di volte che bici hai e non mi hai mai risposto...:evil:

robybaggio10

Novellino
23 Novembre 2019
11
6
45
Brescia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Quindi dovrei prendere questa? Ovviamente aspetto il black friday sperando in un ulteriore sconto...

golias

28 Marzo 2018
35.173
26.395
.
Visita sito
Bici
mia
Quindi dovrei prendere questa? Ovviamente aspetto il black friday sperando in un ulteriore sconto...
Se intendi usarla con la stagione fredda inoltrata ti consiglio il collo alto.. ce l'ho anch'io quella linkata e l'unico difetto è che ti costringe a mettere uno scaldacollo o foulard.

robybaggio10

Novellino
23 Novembre 2019
11
6
45
Brescia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Se intendi usarla con la stagione fredda inoltrata ti consiglio il collo alto.. ce l'ho anch'io quella linkata e l'unico difetto è che ti costringe a mettere uno scaldacollo o foulard.
Lo scaldacollo devo metterlo cmq perchè devo tener calda la zona posteriore del collo fino a quasi le orecchie, altrimenti mi si "blocca" la cervicale per 2 giorni. Dici di prenderla cmq con il collo alto? Tanto costa uguale!

• Mi piace
Reactions: gianc0

golias

28 Marzo 2018
35.173
26.395
.
Visita sito
Bici
mia
Lo scaldacollo devo metterlo cmq perchè devo tener calda la zona posteriore del collo fino a quasi le orecchie, altrimenti mi si "blocca" la cervicale per 2 giorni. Dici di prenderla cmq con il collo alto? Tanto costa uguale!
Se la prendi con il collo alto eviti di usare lo scaldacollo (per la parte alta del collo di solito si usa il copricapo) devi vedere poi tu come sei abituato, io la prenderei collo alto con cerniera.. costa 10€ in più, ma se hai un attimo caldo puoi aprire ;-)

xilcea

Pignone
16 Ottobre 2007
238
71
Ferrara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Io le super thermo le ho a giro collo perchè ho già le maglie/giacche accollate e in più uso uno scaldacollo leggero.
Questi capi intimi li uso con solo la protezione sopra, maglia o giacca, con qualsiasi temperatura.
Le maglie che uso sono le varie gabba, perfetto, alpha di Castelli e con questi abbinamenti sto veramente caldo e sciutto, anche in quei casi di errata valutazione del clima, sia che faccia troppo caldo che troppo freddo.

robybaggio10

Novellino
23 Novembre 2019
11
6
45
Brescia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Se la prendi con il collo alto eviti di usare lo scaldacollo (per la parte alta del collo di solito si usa il copricapo) devi vedere poi tu come sei abituato, io la prenderei collo alto con cerniera.. costa 10€ in più, ma se hai un attimo caldo puoi aprire ;-)
Tra copricapo e colletto c'è sempre uno spazietto che piglia freddo ed il collo si blocca...io uso uno scaldacollo (anche non troppo pesante) lungo che tiro su fino alla testa. E' l'unico modo per evitare i dolori cervicali il giorno dopo. Di esperimenti in tal senso ne ho fatti a pacchi.

Altra questione ragazzi...la taglia. Io sono "alto" 1,72 e peso sui 70 kg. Vado di M o va bene pure la S?

fedro87

Pignone
25 Maggio 2019
142
52
38
Verona (Provincia)
Visita sito
Bici
Wilier 101 Ndr
Confermo. Provata oggi, partito con una temperatura vicino ai 13 gradi, a metà giro ce n'erano 20 circa. Solitamente, in questi frangenti, ci si bagna di sudore ed il confort viene a mancare e, nonostante l'alta temperatura, si percepisce freddo.
Nulla di tutto cio'. Mi sono fermato a salutare il mio rivenditore, sono partito e tornato a casa senza la minima sensazione di freddo.
Ora non mi resta che provarla con temperature basse e costanti.
Se non ricordo male usi anche prodotti xtech vero? Se è così tra le 2 marche (norvegesi e xtech) c’è tanta differenza o siamo più o meno li?