Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.234
6.979
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Fondamentalmente è così. Oltre che più sicura (anche per i freni a disco) e guidabile, una mtb che prende un pò di acqua dalla strada è il meno....magari è sporca dalla volta precedente e con la strada bagnata si pulisce pure un pò :mrgreen: . E' questa la ragione fondamentale del perchè chi ce l'ha, la usa quando le strade sono bagnate...magari con orridi parafanghi del Deca che su una bdc sarebbe delittuoso mettere.
e pensa che in Belgio gli orridi parafanghi talvolta li mettono perfino i pro in allenamento... ;-)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.965
26.265
.
Visita sito
Bici
mia
Ti ho spiegato come fare occorrono 2 chiavi aperte ed una T25 per fermare i comandi
Certo e non ho scritto che è difficile o impossibile.. si fa e buonanotte, ma il montaggio rim è ben più semplice.. questo dico.

Chiaramente "attrezzatura dedicata", è evidente... :ronf:
E' il minimo.. ma c'è una bella differenza tra l'attrezzatura per montare dei rim e quella per i dischi.
A me scoccia per esempio avere a che fare con olio per di più "corrosivo" e dovermi attrezzare anche di siringhe e simila per il solo montaggio, credevo di doverlo fare dopo aver provato e solo come manutenzione.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.069
9.232
Visita sito
Bici
disc
Difetto dischi:
Montaggio fai da te molto più complesso rispetto ai rim e oltre modo necessita di attrezzatura dedicata.
Magari lo ha già scritto qualcuno.. ma adesso che mi sto attrezzando e guardando i vari tutor per il montaggio mi rendo conto che non è semplicissimo e intuitivo come lo può essere con i rim.
l'unica cosa di speciale e' un buon tagliatubi, il resto dovresti averlo gia' in casa se ti monti le bici da solo,
serve una chiave dell'8 per chiudere i dadi della pinza e delle leve, una brugola del 4 o del 5 per le viti che fissano la pinza o una torx da 25,
io di tagliatubi ho preso questo,
poi per inserire gli spinotti nel tubo uso questa pinza per fermare il cavo,

• Mi piace
Reactions: golias

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.234
6.979
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Certo e non ho scritto che è difficile o impossibile.. si fa e buonanotte, ma il montaggio rim è ben più semplice.. questo dico.
In effetti si parla di due bulloni invece di uno.

E' il minimo.. ma c'è una bella differenza tra l'attrezzatura per montare dei rim e quella per i dischi.
A me scoccia per esempio avere a che fare con olio per di più "corrosivo" e dovermi attrezzare anche di siringhe e simila per il solo montaggio, credevo di doverlo fare dopo aver provato e solo come manutenzione.
Per il "solo montaggio" non servono nè siringhe nè fluidi idraulici (che non sono "oli" e che non sono corrosivi, perlomeno non lo è il fluido minerale).
EDIT: forse intendi nel "solo montaggio" il taglio del tubo a misura. Serve un taglierino ben affilato o al massimo un attrezzino tagliatubi, esattamente come serve una tronchese specifica per tagliare le guaine . Se si fa a modino non serve lo spurgo, basta tenere il tubo in verticale mentre lo si taglia (ed ovviamente non tirare la leva...)

golias

28 Marzo 2018
34.965
26.265
.
Visita sito
Bici
mia
EDIT: forse intendi nel "solo montaggio" il taglio del tubo a misura. Serve un taglierino ben affilato o al massimo un attrezzino tagliatubi, esattamente come serve una tronchese specifica per tagliare le guaine . Se si fa a modino non serve lo spurgo, basta tenere il tubo in verticale mentre lo si taglia (ed ovviamente non tirare la leva...)
E' già buona cosa sapere che è fattibile anche senza lo spurgo (ma Sram lo consiglia per il montaggio anche se il circuito sarebbe già pronto se non devi tagliare il tubo)
Comunque anche se tutto fattibile.. è ben più complesso dei classici funi e stoppini come li chiama qualcuno ;-)

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.234
6.979
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
E' già buona cosa sapere che è fattibile anche senza lo spurgo (ma Sram lo consiglia per il montaggio anche se il circuito sarebbe già pronto se non devi tagliare il tubo)
Comunque anche se tutto fattibile.. è ben più complesso dei classici funi e stoppini come li chiama qualcuno ;-)

Il montaggio "puro e semplice" non è più complesso nè richiede "attrezzatura dedicata". Semmai lo è "metterci le mani" per smontare/modificare/manutenere, questo senza dubbio.

Io conosco tre "categorie" di ciclisti. Quelli che fanno tutto da sè, dotati di manualità e curiosità; quelli che si arrabattano o perchè poco versati o che hanno poco tempo/poco spazio per applicarsi; e quelli che neanche sanno cambiare una camera d'aria. Per come la vedo io, la maggiore "complessità" della manutenzione dei dischi vale solo per la "categoria" di mezzo, visto che la prima la gestisce e la terza non si pone il problema e va dal meccanico a prescindere.

• Mi piace
Reactions: samuelgol

golias

28 Marzo 2018
34.965
26.265
.
Visita sito
Bici
mia
Il montaggio "puro e semplice" non è più complesso nè richiede "attrezzatura dedicata".
Mah.. come fai a dirlo solo tu lo sai ;nonzo%
E non sono di certo uno che ha limiti di manualità.. manco di esperienza in talune pratiche che è ben altra cosa, ma nel mio vissuto qualcosa che mi abbia fermato ancora deve nascere ;-)
Se poi ritieni che essere onesti ammettendo che qualche difficoltà in più c'è e che questo voglia dire essere contro l'ideologia disc.. sei fuori strada e dovresti saperlo.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.234
6.979
Siena
www.sembola.it
Bici
verde

Il "montaggio puro e semplice" di un impianto disc differisce da quello di un rim nel fatto che anzichè serrare un bullone se ne serrano due. Certo, i due bulloni si serrano mentre si tiene la leva premuta, ma anche con i rim il serraggio finale va fatto a modino (leggi: a caliper parzialmente compresso) salvo il rischio di non riuscire a centrare i pattini ;-)

Ripeto, se parliamo di "montaggio puro e semplice": se si inizia a voler/dover tagliare/sostituire i tubi o spurgare le cose cambiano e le operazioni diventano oggettivamente più complesse.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.020
4.421
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
E non sono di certo uno che ha limiti di manualità.. manco di esperienza in talune pratiche che è ben altra cosa, ma nel mio vissuto qualcosa che mi abbia fermato ancora deve nascere ;-)
Se poi ritieni che essere onesti ammettendo che qualche difficoltà in più c'è e che questo voglia dire essere contro l'ideologia disc.. sei fuori strada e dovresti saperlo.

è molto preciso nel precisare ma non aveva tenuto conto che per usare poi la bici i tubi vanno tagliati a misura, fatti passare dove devono passare e riempiti di liquido :-)xxxx

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.234
6.979
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
è molto preciso nel precisare ma non aveva tenuto conto che per usare poi la bici i tubi vanno tagliati a misura, fatti passare dove devono passare e riempiti di liquido :-)xxxx
Anche le guaine dei cavi vanno fatte passare da dove debbono passare, sempre ammesso che si abbia un telaio coi passaggi interni.

I tubi degli impianti Shimano sono sempre già pieni ed in genere sono forniti coi J-kit, basta infilarli e connetterli senza altra necessità.

Per di più operazioni che fa solo chi si monta exnovo un telaio, che si presume abbia capacità, attrezzatura ed esperienza decisamente superiori alla media e che comunque riguarda una quantità minima di utenti, la quasi totalità non è minimamente toccata della maggiore o minore complessità del montaggio, reale o presunta.

Sicuri sicuri che non si stanno cercando difficoltà inesistenti per motivi "ideologici"?

Ultima modifica:

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Anche le guaine dei cavi vanno fatte passare da dove debbono passare, sempre ammesso che si abbia un telaio coi passaggi interni.

I tubi degli impianti Shimano sono sempre già pieni ed in genere sono forniti coi J-kit, basta infilarli e connetterli senza altra necessità.

Per di più operazioni che fa solo chi si monta exnovo un telaio, che si presume abbia capacità, attrezzatura ed esperienza decisamente superiori alla media e che comunque riguarda una quantità minima di utenti, la quasi totalità non è minimamente toccata della maggiore o minore complessità del montaggio, reale o presunta.

Sicuri sicuri che non si stanno cercando difficoltà inesistenti per motivi "ideologici"?

si cercano difficolta' "inesistenti" xche' come al solito si parla per sentito dire.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.020
4.421
cane sciolto
Visita sito
Bici
si

in realtà a me cambierebbe poco perchè non sò montare nulla e quindi lo farei fare, però basta guardare qualche video di montaggi bici nuove su youtube per vedere che qualche cosa in più da fare c'è, non ultima la procedura di riempimento del circuito

se, per motivi ideologici, continuate a sostenere che è uguale ci sarà sempre qualcuno che dice che non è vero ed ha ragione
se invece dite la procedura è un pò più complessa e lunga ma non c'è problema per chi sà quel che fà allora dite il vero e nessuno interviene a smentire

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.069
9.232
Visita sito
Bici
disc
mentre i tubi dei rim sono comprimibili, si montano cosi come arrivano, vanno bene per bici taglia 60 e per bici taglia 49, si fanno passare dove voglio io e non nei loro alloggiamenti e poi non ci si inserisce il cavo d'acciaio,
ogni tanto mi chiedo se ti rileggi o picchi sulla tastiera a caso,
!mabbasta!;:

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.234
6.979
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
in realtà a me cambierebbe poco perchè non sò montare nulla e quindi lo farei fare...
Quindi per te la maggiore complessità dell' installazione non esiste in nessun caso, neppure servisse una laurea in ingegneria nucleare ed un master alla NASA ;-)

, però basta guardare qualche video di montaggi bici nuove su youtube per vedere che qualche cosa in più da fare c'è, non ultima la procedura di riempimento del circuito
Ti ripeto, gli impianti arrivano dalla fabbrica già riempiti e spurgati, chiunque ne abbia acquistato uno può confermartelo. Quelli Shimano ormai arrivano tutti in due pezzi ma un connettore (J-Kit) che consente il passaggio interno dei tubi ed al tempo stesso non richiede lo spurgo, anche in caso di scorciamento del tubo.

se, per motivi ideologici, continuate a sostenere che è uguale ci sarà sempre qualcuno che dice che non è vero ed ha ragione
se invece dite la procedura è un pò più complessa e lunga ma non c'è problema per chi sà quel che fà allora dite il vero e nessuno interviene a smentire
Veramente scoraggiante come la realtà dei fatti venga accusata di essere "ideologia".

• Mi piace
Reactions: pietrogrip

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.069
9.232
Visita sito
Bici
disc
Quindi per te la maggiore complessità non esiste in nessun caso, neppure servisse una laurea in ingegneria nucleare ed un master alla NASA.

Ti ripeto, gli impianti arrivano dalla fabbrica già riempiti e spurgati. Chiunque ne abbia acquistato uno può confermartelo. Quelli Shimano ormai arrivano tutti in due pezzi ma un connettore che consente il passaggio interno dei tubi ed al tempo stesso non richiede lo spurgo.

Veramentre scoraggiante come la realtà dei fatti venga accusata di essere "ideologia".
se prendi le sole leve con le pinze arrivano vuote, ne ho comprate 5 serie per upgradare gruppi gia montati e tutte sia 8070 che 8020 arrivate senza olio ne connettore,

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
Difetto dischi:
Montaggio fai da te molto più complesso rispetto ai rim e oltre modo necessita di attrezzatura dedicata.
Magari lo ha già scritto qualcuno.. ma adesso che mi sto attrezzando e guardando i vari tutor per il montaggio mi rendo conto che non è semplicissimo e intuitivo come lo può essere con i rim.
Questo è evidente. Il sistema è chiaramente più complesso. Consideriamolo pure come un difetto, ma vorrei sapere quanti e quante volte hanno montato i propri freni. E ho il sospetto che chi abbia avuto la voglia di montarsi le ganasce non avrebbe difficoltà a farlo con il sistema più complicato. Non è un espediente dialettico, ma molte volte la manutenzione, o il montaggio, fai da te, gode proprio di queste difficoltà... E una domanda, forse che un cambio elettronico è più facile da installare di uno meccanico?

P.S. Anche con i rim double caliper i bulloni da serrare sono due (e con 'attrezzatura specifica' in ogni caso: l''esoterica chiave dinamometrica'!) :-)xxxx

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.