Gli amici della Via Nirone (parte seconda)

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.470
977
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
Aggiungo solo una cosa: per chi vuole rafforzare il proprio carattere, la bicicletta è la terapia migliore. Porto un esempio: un paio di anni fa dopo 200 km in cui avevo dato tutto si spense la luce e cominciò a piovere. Dissi agli altri di andare, capii che non aveva più senso stare in gruppo. Mi ritrovai da sola, con 57 km ancora da percorrere. Sola, con le gambe che mi facevano davvero male e le lacrime che scendevano da sole. Per la fatica, la rabbia, la delusione. Non potevo più usare bene le gambe, era il momento di usare bene la testa. Riuscii ad arrivare a casa, senza naufragare del tutto. Abbracciai la mia bicicletta e la ringraziai per avermi reso più forte.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Tu hai una grande forza di volontà, comprendo bene quello che vuoi dire.

La prima uscita in salita l'ho fatta qualche settimana prima di fare la mia prima Granfondo.

A fine giro, una miseria da 50 km e 900 MT, ero convinto che non sarei mai riuscito a farla, ma così convinto che volevo vedere se si poteva cedere il mio posto a qualcun altro.

Poi mi sono fatto convincere dalla squadra a ritentare un'uscita in salita la settimana prima, 85 km per 1400 metri che sono stati un'agonia.

Sempre più convinto di cedere il mio posto mi sono presentato domenica mattina in griglia, con le speranze a zero e, giusto per non farmi mancare nulla), probabilmente un paio di costole incrinate il venerdì prima (non ti dico tirar fuori la bici dalla macchina...ma era un'impresa anche alzarsi da letto).

Ho fatto la mia gara sul percorso corto, tempo vergognoso (ma almeno ho evitato l'ultima piazza).

Ecco, dopo questa esperienza non c'è più nulla che mi spaventi, tanto che quest'anno mi sono pure preiscritto alla MDD (e, ovviamente, non sono stato estratto).

Però resto lentissimo, in qualunque situazione...

P.s. a onor del vero devo ammettere che durante la gara il forte dolore alle costole si è fatto sentire abbastanza poco. Almeno finché sono restato seduto sulla sella e sono riuscito ad evitare buche e sconnessioni.
In caso contrario vedevo l'orsa maggiore, minore e pure tutti gli orsacchiotti. :mrgreen:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: freeroad

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.996
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Meno male che avevo appena detto che non scriveva più nessuno... e ci ritroviamo con Freud e Jung :mrgreen:.
Scherzi a parte, spero - come tutti qui dentro, d'altronde - che D. stia bene e che si sia solo un po scocciata del forum.

Tornando al pedale, sono fermo da un paio di giorni dato che la pioggia è arrivata anche a nord delle Alpi e per il w-e si parla anche di Neve: boh, vediamo se si riesce a trovare 2 o 3 ore per fare un giretto. Altrimenti mi tocca proprio campanare la ruota... :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Io oggi ero libero in pausa pranzo, e non pioveva... ma stamattina mi sono svegliato completamente senza voce (non una sorpresa, sono due giorni che ho un gran mal di gola, non aiutato dal dover continuare a parlare); allora me ne sono proprio stato a casa fino alle 15 (dopo dovevo per forza farmi vivo, riunione importante in cui ho ascoltato con l'aria del saggio di poche parole...); vediamo se sabato riesco ad andare!

Nel frattempo, bisogna astenersi da guardare tutte le offerte del black friday, per non farsi prendere dalla tentazione; del resto l'unica cosa di cui ho bisogno (copertoni) ha lo stesso sconto della settimana scorsa, checché ne dicano. E sconti sulle gambe nuove non ne ho visti
 
Ultima modifica:

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.470
977
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
Io per fortuna (o sfortuna) la sindrome del comprare di continuo non ce l'ho . Fuori dal ciclismo compro il necessario (a differenza di tante femmine... di borse, scarpe, gioielli et similia...non potrebbe fregarmene di meno:mrgreen:). Per la bici spendo un po' di più, ma senza esagerare, meglio usare il tempo libero per pedalare che per comprare;-)
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.996
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Mi sa che noi siamo un po' l'eccezione rispetto al resto del forum, che è pur sempre una percentuale abbastanza ridotta rispetto alla totalità dei pedalatori: negli ultimi 3 anni ho comprato solo parti di usura/ricambio (catene, copertoni, nastro) e attrezzi per la manutenzione della bici. D'altronde una bici pesa 9,5 kg, l'altra 1,3 kg in meno ma "stranamente" vado sempre uguale, cioè pianissimo. :cry:

Oggi pioggia a catinelle, ma domani e Domenica danno freddo e asciutto quindi un paio di giretti si dovrebbero fare.

Buone pedalate a tutti
 
  • Mi piace
Reactions: freeroad

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Io per fortuna (o sfortuna) la sindrome del comprare di continuo non ce l'ho . Fuori dal ciclismo compro il necessario (a differenza di tante femmine... di borse, scarpe, gioielli et similia...non potrebbe fregarmene di meno:mrgreen:). Per la bici spendo un po' di più, ma senza esagerare, meglio usare il tempo libero per pedalare che per comprare;-)


Io sono un compulsivo di proporzioni epiche. Tanto per dare dei numeri, ho 15 paia di scarpe da ciclismo ed ogni volta che apro un sito di componenti vado a vedere se tra le scarpe c'e' qualcosa che mi piace.
Ho passato il periodo delle ruote, degli occhiali, dei telai, dei gruppi...ora la mia attenzione è rivolta all'abbigliamento e compro l'impossibile. So che è sbagliato pero', quantomeno, la roba che compro la uso (le scarpe...insomma, ne ho qualche paio intonso).
Tralascio i periodi di compulsività del passato, quando ancora non andavo in bici, perchè ho fatto davvero follie.
Ieri, ad esempio, sono passato a trovare il mio rivenditore ed ho comprato una maglia Hydra plus di GSG, un paio di guanti invernali di X tech, due paia di calze di X tech invernali, una maglia invernale in warm dry di X GSG.
Inutile dire che, se vogliamo dirla tutta, non è roba della quale necessitavo, è ridondante ma non riesco a farne a meno...
Attualmente X tech e GSG sono le marche che prediligo: made in Italy, roba davvero moooolto ben fatta e rifinita, tecnica ed estremamente funzionale.
La Hydra plus l'ho testata subito oggi, uscita partendo con 12 gradi, ho preso acqua, poi sole e gli ultimi km c'erano 19 gradi. Indossata con un intimo superthermo a manica corta Brynje, l'ho trovata fantastica, molto versatile. Come finiture e vestibilità la trovo ben superiore alla Gabba di Castelli, tanto per avere un parametro.
I guanti di X tech, indossati oggi, sono antivento e sono un po' troppo caldi per le temperature odierne. Comunque, promossi
 
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Io penso che grazie al black friday mi farò un regalo che desideravo da molto tempo.... una confezione da 5 ml di frenafiletti.
Anche se poi la guarnizione comperata dai cinesi (1 euro per il pacco da 30) finora ha retto bene, la cambio ogni tre o quattro mesi e via;
forse alla fine eviterò la spesa del frenafiletti

Domani spero di uscire nonostante il catarro che mi è rimasto a ricordo del periodo di piogge; magari mi compro invece dei polmoni nuovi se quelli vecchi li tossisco tutti
 
  • Mi piace
Reactions: Shadowplay

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Eh, io se potessi, comprerei a nastro. Ma, ahimè, ho possibilità limitate e debbo sempre buttare un occhio al compromesso.
Mi ero quasi convinto di comprare, complice il fatto che il disco a fatto svalutare di molto le rim, un paio di ruote top di gamma, giusto per provare con le mie gambe l'eventuale differenza (se non cronometrica almeno di "pelle").

Ma, purtroppo, per me l'usato è l'unica alternativa e il paio trovato ha preso il volo verso altri lidi... pazienza, sarà per la prossima volta.
 
  • Mi piace
Reactions: Shadowplay

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
uscito, anche se poi fuori Milano c'era un umido da tagliare a fette. però a gola e bronchi ha fatto bene andare in bici

Alla fine, contro le intenzioni, ho celebrato il black friday con una spesa decisamente importante:
una caldaia nuova. Non proprio quello che si pensa di solito, ma il tecnico è venuto a vedere la vecchia ahimé di venerdì...
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.996
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Sabato bel giro di 93 km vallonati fra i soliti laghi e laghetti, c'erano 5 gradi ma al sole si stava bene e non si pativa nemmeno nelle discese, ultimi 15 km faticosi per via del vento e del fatto che non avevo più zuccheri in borraccia o qualcosa da mangiare.
Oggi 45 km, ma è stata una pena: probabilmente non avevo recuperato bene e ho fatto una colazione abbastanza scarsa, inoltre i 3 gradi di temperatura non hanno certo aiutato. Va beh, ho mosso un po' le gambe, anche se stare a riposo forse sarebbe stata una scelta più saggia.

@marcomilano la bici nuova sei riuscito a provarla? come va?

@SoftMachine se ne hai voglia, dovresti aprire un rubrica sul forum in cui fai recensioni dei prodotti che acquisti, saresti una miniera d'oro.

Buona serata o-o
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Sabato bel giro di 93 km vallonati fra i soliti laghi e laghetti, c'erano 5 gradi ma al sole si stava bene e non si pativa nemmeno nelle discese, ultimi 15 km faticosi per via del vento e del fatto che non avevo più zuccheri in borraccia o qualcosa da mangiare.
Oggi 45 km, ma è stata una pena: probabilmente non avevo recuperato bene e ho fatto una colazione abbastanza scarsa, inoltre i 3 gradi di temperatura non hanno certo aiutato. Va beh, ho mosso un po' le gambe, anche se stare a riposo forse sarebbe stata una scelta più saggia.

@marcomilano la bici nuova sei riuscito a provarla? come va?

@SoftMachine se ne hai voglia, dovresti aprire un rubrica sul forum in cui fai recensioni dei prodotti che acquisti, saresti una miniera d'oro.

Buona serata o-o


Se ti interessa qualche feedback su cose che ho acquistato, chiedimi senza indugio. Ultimamente sto comprando parecchio da GSG e da X TECH, due marchi che producono in Italia, e intimo da Brynje; dunque, abbigliamento.
Per il resto, a livello di componentistica sono un po' fermo, mi è un po' passata la mania delle ruote.
Sto aspettando con curiosità cosa tirerà fuori Shimano per rimettersi in linea con Sram e Campy che sono già passati alle 12 v.
In verità ho visto i nuovi Campagnolo 12 v e devo dire che esteticamente sono bellissimi, oltretutto il mio meccanico/rivenditore li ha testati severamente (anche in gara) e dice che sono fantastici anche come funzionamento.
Sram non mi tenta per via delle strane scalature delle cassette e il gruppo AXS non è che mi piaccia molto, soprattutto la guarnitura, a differenza del ETAP 11v rim brake che monto sulla Factor (che sto usando veramente pochissimo).
Ultimamente esco quasi sempre con la Ridley x trail. La trovo una bici perfetta. Rigida, comoda, montata Di2, a seconda del set di ruote che monto diventa una perfetta bici da strada o una Gravel tuttofare. Basta cambiare ruote, come ho detto: su una coppia monto degli Hutchinson fusion 11 storm allround da 25 e sull'altra gli Schwalbe G One da 35 mm che sono validissimi sia su strada che, soprattutto, fuoristrada e gravel.
Se decido di uscire e farmi qualche argine di fiume o percorsi fangosi e davvero pessimi, allora utilizzo la Merida da ciclocross che monta pneumatici tassellati (i G One sul fango non vanno bene), ovvero una coppia di Maxis Mud wrestler da 33mm, classici da ciclocross.
o-o
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
un gingillino da nulla...
ma che offset ha il reggisella ? e, scusa l'ignoranza, che corone sono ?

Dai, che domattina non piove !!!
Io per fortuna (o sfortuna) la sindrome del comprare di continuo non ce l'ho . Fuori dal ciclismo compro il necessario (a differenza di tante femmine... di borse, scarpe, gioielli et similia...non potrebbe fregarmene di meno:mrgreen:). Per la bici spendo un po' di più, ma senza esagerare, meglio usare il tempo libero per pedalare che per comprare;-)

se non sei gia' occupata, ti sposo!

Io sono un compulsivo di proporzioni epiche. Tanto per dare dei numeri, ho 15 paia di scarpe da ciclismo ed ogni volta che apro un sito di componenti vado a vedere se tra le scarpe c'e' qualcosa che mi piace.
Ho passato il periodo delle ruote, degli occhiali, dei telai, dei gruppi...ora la mia attenzione è rivolta all'abbigliamento e compro l'impossibile. So che è sbagliato pero', quantomeno, la roba che compro la uso (le scarpe...insomma, ne ho qualche paio intonso).
Tralascio i periodi di compulsività del passato, quando ancora non andavo in bici, perchè ho fatto davvero follie.
Ieri, ad esempio, sono passato a trovare il mio rivenditore ed ho comprato una maglia Hydra plus di GSG, un paio di guanti invernali di X tech, due paia di calze di X tech invernali, una maglia invernale in warm dry di X GSG.
Inutile dire che, se vogliamo dirla tutta, non è roba della quale necessitavo, è ridondante ma non riesco a farne a meno...
Attualmente X tech e GSG sono le marche che prediligo: made in Italy, roba davvero moooolto ben fatta e rifinita, tecnica ed estremamente funzionale.
La Hydra plus l'ho testata subito oggi, uscita partendo con 12 gradi, ho preso acqua, poi sole e gli ultimi km c'erano 19 gradi. Indossata con un intimo superthermo a manica corta Brynje, l'ho trovata fantastica, molto versatile. Come finiture e vestibilità la trovo ben superiore alla Gabba di Castelli, tanto per avere un parametro.
I guanti di X tech, indossati oggi, sono antivento e sono un po' troppo caldi per le temperature odierne. Comunque, promossi

ieri alla partenza c'erano 5 gradi ed io sono uscito con intimo invernale castelli e sopra una Castelli Alpha Ros light, pantalone corto felpato rapha (eccezionale) e gambale corto felpato, guanti di lana e puntale per le scarpe.... Era asciutto ed dopo un po' ho tolto i guanti....e poi ho aperto la giacca....ed ero li li per togliere i gambali....

Ormai cerco di comprare normalmente solo materiale di consumo, tubolari, mastice, lubrificanti e nastri manubrio.
Cambio sella ogni 2 anni ( si sfondano tutte) e da qualche anno non prendo neanche piu' abbigliamento. Cerco di finire quello che ho che e', ovviamente, devvero tanto. Tra GF, regali ed altro, porto uno scatolone all'anno di completi vari in cantina. Impazzisco pero' per caschi e scarpe, almeno un paio all'anno e sempre in tinta con il casco (ne avro' una decina)
Io penso che grazie al black friday mi farò un regalo che desideravo da molto tempo.... una confezione da 5 ml di frenafiletti.
Anche se poi la guarnizione comperata dai cinesi (1 euro per il pacco da 30) finora ha retto bene, la cambio ogni tre o quattro mesi e via;
forse alla fine eviterò la spesa del frenafiletti

Domani spero di uscire nonostante il catarro che mi è rimasto a ricordo del periodo di piogge; magari mi compro invece dei polmoni nuovi se quelli vecchi li tossisco tutti

A me un boccettino di frenafiletti dura ANNI. Come diavolo fai a consumarne a litri??
Io ho comprato per il Black Friday 168 rotoli di carta igenica e 105 pastiglie per lavsastoviglie......
Ognuno ha le proprie priorita'....

uscito, anche se poi fuori Milano c'era un umido da tagliare a fette. però a gola e bronchi ha fatto bene andare in bici

Alla fine, contro le intenzioni, ho celebrato il black friday con una spesa decisamente importante:
una caldaia nuova. Non proprio quello che si pensa di solito, ma il tecnico è venuto a vedere la vecchia ahimé di venerdì...
ieri sono uscito con la bici nuova, finalmente ho agganciato i pedali. Qualche km per prendere confidenza con il cambio wifi di Sram (da sempre uso shimano) ed il disco. Al primo tombino mi e' scesa la sella...grazie al cielo avevo le chiavi con me. Sensazioni di forma buone, sembra che gli allenamenti di quest'anno stiano dando i loro frutti. Ora serve perdere peso....che poi appena scalda il gelato mi riporta su....
Ho chiuso il giro con 100 km esatti e 900 D+.
Quello che non mi torna sono i dati che arrivano dal PM integrato sram. Mi sembrano dati bassi anche se mi sono fatto piu' di 450w per quasi 2 minuti, mia miglior prestazione dell'anno. Ormai usando il PM da 5 anni, ho una certa sensibilita' sulla fatica percepita ed i watt eroagati.... e ieri l'equazione non tornava per niente.
Sabato bel giro di 93 km vallonati fra i soliti laghi e laghetti, c'erano 5 gradi ma al sole si stava bene e non si pativa nemmeno nelle discese, ultimi 15 km faticosi per via del vento e del fatto che non avevo più zuccheri in borraccia o qualcosa da mangiare.
Oggi 45 km, ma è stata una pena: probabilmente non avevo recuperato bene e ho fatto una colazione abbastanza scarsa, inoltre i 3 gradi di temperatura non hanno certo aiutato. Va beh, ho mosso un po' le gambe, anche se stare a riposo forse sarebbe stata una scelta più saggia.

@marcomilano la bici nuova sei riuscito a provarla? come va?

@SoftMachine se ne hai voglia, dovresti aprire un rubrica sul forum in cui fai recensioni dei prodotti che acquisti, saresti una miniera d'oro.

Buona serata o-o
la bici va bene, e' identica alla precedente tranne guarnitura e dischi. Le ruote DT Swiss a profilo piu' alto di quelle mie solite (zipp 303) girano con piu' difficolta' ma i dischi in discesa sono ben modulabili. Al cambio ci si abitua in frettta.... Ottime sensazioni dai tubeless.
Devo riverificare bene le misure, forse la sella e' leggermente troppo indietro e devo tagliare la forecella che cosi' e' inguardabile.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
A me un boccettino di frenafiletti dura ANNI. Come diavolo fai a consumarne a litri??

non ci siamo capiti... l'ho sempre desiderato (almeno da quando ho preso la Bianchi a Treviglio, o meglio da quando la guarnitura ha cominciato ad allentarsi) ma non l'ho MAI comperato. Appunto, mi arrangio con le guarnizioni dei cinesi, che di fatto sono così molle da squagliarsi nel filetto e frenarlo. Vorrai mica che con quello che costa, oltre 5 euro, lo compri così senza prima provarle tutte !
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
ieri alla partenza c'erano 5 gradi ed io sono uscito con intimo invernale castelli e sopra una Castelli Alpha Ros light, pantalone corto felpato rapha (eccezionale) e gambale corto felpato, guanti di lana e puntale per le scarpe.... Era asciutto ed dopo un po' ho tolto i guanti....e poi ho aperto la giacca....ed ero li li per togliere i gambali....

accidenti, ecco cosa ho sbagliato ! con cinque gradi abbigliamento invernale, non da mezza stagione... ho avuto un lapsus, forse ricordando quando andavo nella neve in camicia (ma lì in salita si suda anche in maglietta, invece nel mio giro di ieri di salite non ce n'erano).

Pensa che oggi sono passato al Deca e mi sono lamentato perché hanno pantaloni lunghi solo felpati (a parte la serie 100, che è un po' leggerina di fondello), e per me sono troppo caldi
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
non ci siamo capiti... l'ho sempre desiderato (almeno da quando ho preso la Bianchi a Treviglio, o meglio da quando la guarnitura ha cominciato ad allentarsi) ma non l'ho MAI comperato. Appunto, mi arrangio con le guarnizioni dei cinesi, che di fatto sono così molle da squagliarsi nel filetto e frenarlo. Vorrai mica che con quello che costa, oltre 5 euro, lo compri così senza prima provarle tutte !

guarnitura FSA??