Nuovo Trainer Elite "Direto"

pat_bateman

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2004
1.540
58
cspt
Visita sito
Bici
Gallium Argon 18 & Caad10
quindi dovrebbe essere un problema di app. A me sul Direto (non l'X), qualche volta l'ha fatto ma il più delle volte arrivava alla fine della calibrazione senza problemi.
Elite mi ha suggerito di far la calibrazione utilizzando una differente periferica; fatta sul telefonino e completata in pochi secondi
 

Sinar

Pignone
11 Novembre 2017
182
42
Visita sito
Bici
Sempre pro
Buongiorno,ho il rullo elite direto, e vorrei chiedere : cerco un percorso ,mi collego tramite Bluetooth ed inizio a pedalare,il rullo segna watt,cadenza ,calorie. Io nn ho ne fascia cardio ne misuratore di potenza ,come fa a calcolare? Sono apprssimativi o reali? Ad esempio mi segno z3 sopra 200 watt. A spane ci siamo?grazie
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Buongiorno,ho il rullo elite direto, e vorrei chiedere : cerco un percorso ,mi collego tramite Bluetooth ed inizio a pedalare,il rullo segna watt,cadenza ,calorie. Io nn ho ne fascia cardio ne misuratore di potenza ,come fa a calcolare? Sono apprssimativi o reali? Ad esempio mi segno z3 sopra 200 watt. A spane ci siamo?grazie
Il Direto ha un misuratore di potenza integrato molto preciso e stima la cadenza in modo sicuramente accettabile. Il calcolo delle calorie è una conseguenza della storia di potenza erogata per cui alle tue domande risponderei che tutti e tre i valori sono attendibili
 
  • Mi piace
Reactions: Sinar

pat_bateman

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2004
1.540
58
cspt
Visita sito
Bici
Gallium Argon 18 & Caad10
buonasera a tutti
sono riuscito, faticosamente, a fare la calibrazione...
faticosamente perché da pc la procedura non si concludeva e solo dietro suggerimento di elite che mi ha indicato di utilizzare un altro device ci sono riuscito con il telefonino....
Arrivo al punto
l'adesivo appiccicato sotto il rullo riporta il valore 6546 mentre la calibrazione, fatta due volte, 6459
ho informato Elite via mail e attendo risposta.
il rullo ha una settimana di vita.
Che comporta una tale differenza negli aspetti pratici?
Avete esperienze da condividere in merito? Cosa potrei fare?
Ringrazio chi avrà la gentilezza di rispondermi
Grazie
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.712
8.163
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
buonasera a tutti
sono riuscito, faticosamente, a fare la calibrazione...
faticosamente perché da pc la procedura non si concludeva e solo dietro suggerimento di elite che mi ha indicato di utilizzare un altro device ci sono riuscito con il telefonino....
Arrivo al punto
l'adesivo appiccicato sotto il rullo riporta il valore 6546 mentre la calibrazione, fatta due volte, 6459
ho informato Elite via mail e attendo risposta.
il rullo ha una settimana di vita.
Che comporta una tale differenza negli aspetti pratici?
Avete esperienze da condividere in merito? Cosa potrei fare?
Ringrazio chi avrà la gentilezza di rispondermi
Grazie
oltre i 5 punti di differenza consigliano un tensionamento cinghia
onestamente un valore così distante non l'ho mai sentito , tanto meno su un rullo con 1 settimana di vita: a spanne qualcosa non va ...
 

mac133

Pignone
10 Maggio 2009
261
4
Santarcangelo di R.
www.facebook.com
Bici
Scott Foil Premium
Ciao a tutti, un dubbio sull'impostazione della circonferenza ruota ... ho settato e collegato il Direto X con myEtraining (tutto ok) e ho lasciato la circonferenza ruota che di default mi suggeriva 2070, e la velocità verosimilmente corrisponde, tutto ok anche conZwift .. poi ho collegato il sensore di Potenza, Vel/Cad con il garmin per registrare l'allenamento anche con la FC, e nelle impostazioni del garmin ho riportato sempre come circonferenza ruota 2070 ... alla fine dell'allenamento stessa corrispenda per Pot./ Cad. rispetto a quanto riportato su myEtraining ... però sul Garmin la velocità media era di 94Knh con punte dei 235Kmh :pork::))): .. dove ho sbagliato ? graziee
 

Enrico1986

Novellino
9 Settembre 2019
14
4
Fermo
Visita sito
Bici
Alan
Buonasera, mi è appena arrivato il direto X, vorrei capire come collegarlo al telefono via bluetooth (ho provato 3 dispositivi e il direto li rifiuta). Inoltre vorrei un consiglio su app free decente (se esiste). La app di elite ho visto che è a pagamento e vorrei evitare per il momento viste anche le scarse recensioni. Immagino che senza di essa non si possa fare alcuna calibratura di conseguenza prima o poi sarò costretto ad abbonarmi giusto?
 

pat_bateman

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2004
1.540
58
cspt
Visita sito
Bici
Gallium Argon 18 & Caad10
Buonasera, mi è appena arrivato il direto X, vorrei capire come collegarlo al telefono via bluetooth (ho provato 3 dispositivi e il direto li rifiuta). Inoltre vorrei un consiglio su app free decente (se esiste). La app di elite ho visto che è a pagamento e vorrei evitare per il momento viste anche le scarse recensioni. Immagino che senza di essa non si possa fare alcuna calibratura di conseguenza prima o poi sarò costretto ad abbonarmi giusto?
ciao
se lo hai comprato nuovo dovresti aver un buono per un anno di abbonamento alla app myEtrainig; almeno nel mio era così. Nel mio caso il collegamento via bt con il cellulare è stato immediato dopo la lettura del qr code sul rullo e non saprei proprio come aiutarti....
 
  • Mi piace
Reactions: Enrico1986

Enrico1986

Novellino
9 Settembre 2019
14
4
Fermo
Visita sito
Bici
Alan
Io ho provato a collagarlo direttamente attivando il bluetooth del telefono e facendo ricerca dispositivo. Mi trova il dispositivo elite direto x ma rifiuta di connettersi ad esso... Pensavo fosse un problema di smartphone, ma ho provato anche con altri dispositivi e fa la stessa cosa...
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.712
8.163
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Io ho provato a collagarlo direttamente attivando il bluetooth del telefono e facendo ricerca dispositivo. Mi trova il dispositivo elite direto x ma rifiuta di connettersi ad esso... Pensavo fosse un problema di smartphone, ma ho provato anche con altri dispositivi e fa la stessa cosa...
dipende dal BT dello smartphone: deve essere LTE o 4.0 se ben ricordo
per quanto riguarda myETraining la calibrazione ed altre cose sono gratuite mentre per altre bisogna pagare l'abbonamento annuo di 19,90€: dovresti comunque avere un buono annuale col direto
 
  • Mi piace
Reactions: Enrico1986

luca2389

Novellino
19 Settembre 2013
8
0
Bra
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix Sram Red
Ciao a tutti... sono anche io un neo possessore di Direto X e volevo chiedere due informazioni a chi ha più esperienza di me:
1. Con Zwift, nella prima schermata di associazione dei dispositivi sotto la voce "potenza", quando vado a ricercare il rullo trovo sia Powermeter Elite che un'altra voce Elite FE con un codice.... quale dei due è preferibile impostare? Idem sotto la voce "controllabile"...
2. E' consigliabile utilizzare anche i sensori Garmin di cadenza e velocità insieme al rullo oppure solo quello di cadenza, oppure nessuno dei due?
3. Che valore di power smoothing consigliate di lasciare?
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà o-o
 
Ultima modifica:

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ciao a tutti... sono anche io un neo possessore di Direto X e volevo chiedere due informazioni a chi ha più esperienza di me:
1. Con Zwift, nella prima schermata di associazione dei dispositivi sotto la voce "potenza", quando vado a ricercare il rullo trovo sia Powermeter Elite che un'altra voce Elite FE con un codice.... quale dei due è preferibile impostare? Idem sotto la voce "controllabile"...
2. E' consigliabile utilizzare anche i sensori Garmin di cadenza e velocità insieme al rullo oppure solo quello di cadenza, oppure nessuno dei due?
3. Che valore di power smoothing consigliate di lasciare?
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà o-o

ciao,

per quanto riguarda zwift nella schermata di accoppiamento devi sempre preferire la sigla FE-C seguita da un numero a 4 cifre. Se vuoi aver meno problemi possibili usa direto come:

  • Controllable trainer
  • PowerSource
  • Cadence

Puoi anche associare sensori esterni come quello di cadenza e ovviamente quello cardio ma tieni conto che su zwift il sensore di velocità non si accoppia perché non serve a nulla. la tua velocità in 'gioco' è calcolata basandosi sui watt in primis, poi sul tuo peso (soprattutto in salita), sulla eventuale scia di altri zwifter, sulla bici virtuale da te usata, sulle ruote sulla mole del ciclista (che vienen ricavata da un rapporto altezza/peso).

Come piccolo consiglio fuori dagli schemi: non fidarti se accoppi sempre in FE-C... ogni tanto mi è capitato di trovar il trainer accoppiato nell altro modo e mi ha causato qualche problemino. controlla sempre ad ogni avvio zwift..
 

luca2389

Novellino
19 Settembre 2013
8
0
Bra
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix Sram Red
ciao,

per quanto riguarda zwift nella schermata di accoppiamento devi sempre preferire la sigla FE-C seguita da un numero a 4 cifre. Se vuoi aver meno problemi possibili usa direto come:

  • Controllable trainer
  • PowerSource
  • Cadence

Puoi anche associare sensori esterni come quello di cadenza e ovviamente quello cardio ma tieni conto che su zwift il sensore di velocità non si accoppia perché non serve a nulla. la tua velocità in 'gioco' è calcolata basandosi sui watt in primis, poi sul tuo peso (soprattutto in salita), sulla eventuale scia di altri zwifter, sulla bici virtuale da te usata, sulle ruote sulla mole del ciclista (che vienen ricavata da un rapporto altezza/peso).

Come piccolo consiglio fuori dagli schemi: non fidarti se accoppi sempre in FE-C... ogni tanto mi è capitato di trovar il trainer accoppiato nell altro modo e mi ha causato qualche problemino. controlla sempre ad ogni avvio zwift..

Grazie mille per i consigli!!! Quindi è preferibile affidarsi al sensore di cadenza di Direto piuttosto che usare il Garmin su pedivella? Invece come valore di power smoothing su app Elite leggevo che viene consigliato 5 o 6... è corretto?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Grazie mille per i consigli!!! Quindi è preferibile affidarsi al sensore di cadenza di Direto piuttosto che usare il Garmin su pedivella? Invece come valore di power smoothing su app Elite leggevo che viene consigliato 5 o 6... è corretto?

io ho lasciato il valore di defualt e non ho trovato particolari problemi che non fossero quelli di un minimo di latenza del trainer, ma è un limite 'costruttivo' non software (purtroppo)

Il sensore del direto funziona bene per quanto può funzionare una cadenza 'dedotta'. per cui le cose repentine non le rileva subito ma occorre qualche secondo. non l ho mai trovato un grosso limite per l utilizzo che ne faccio io, basta dargli il tempo di stabilizzarsi.

l unico modo per aver una cadenza precisa e veloce è il classico sensore alla pedivella ma meno segnali ho in giro per la bici e meglio sto.
 

luca2389

Novellino
19 Settembre 2013
8
0
Bra
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix Sram Red
io ho lasciato il valore di defualt e non ho trovato particolari problemi che non fossero quelli di un minimo di latenza del trainer, ma è un limite 'costruttivo' non software (purtroppo)

Il sensore del direto funziona bene per quanto può funzionare una cadenza 'dedotta'. per cui le cose repentine non le rileva subito ma occorre qualche secondo. non l ho mai trovato un grosso limite per l utilizzo che ne faccio io, basta dargli il tempo di stabilizzarsi.

l unico modo per aver una cadenza precisa e veloce è il classico sensore alla pedivella ma meno segnali ho in giro per la bici e meglio sto.

Io di default avevo 2... è corretto?
 

pat_bateman

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2004
1.540
58
cspt
Visita sito
Bici
Gallium Argon 18 & Caad10
oltre i 5 punti di differenza consigliano un tensionamento cinghia
onestamente un valore così distante non l'ho mai sentito , tanto meno su un rullo con 1 settimana di vita: a spanne qualcosa non va ...
Copio e incollo la risposta che ricevo da ELITE....

Il valore di offset originale è: 6461 (quindi differenza di due punti completamente normale)
Ottenuto il valore di offset il rullo è correttamente calibrato
Rimaniamo a disposizione
Saluti
*********
Elite srl


a questo punto mi domando a cosa serva l'adesivo sotto il rullo con indicato un valore al quale tendere.....
 

giancky

Novellino
18 Ottobre 2019
5
1
56
Mappano
Visita sito
Bici
Giant TCE Advanced 1
Buonasera a tutti, dopo le prime 6 settimane di TR volevo dare un mio contributo/opinione su Directo X che avevo acquistato ad ottobre.
Premetto che non ho seri elementi di confronto in quanto il rullo precedente era di quelli basici standard con resistenza variabile a leva.
Montaggio nulla di trascendentale, ho solo previsto un tappetino e un proteggi telaio fondamentale, senza ventilatore si suda davvero tanto anche se lo utilizzo in una veranda dove la temperatura è intorno ai 10°.
Collegamento con PC win chiavetta ANT con prolunga.
Non ho mai fatto nessuna calibrazione (forse andrebbe fatta, ma non mi è chiaro se va effettuata con l’applicazione di Elite o si può effettuare anche con TR).
Diametro ruota è esattamente quello che ho misurato con il metro 2135 senza fare alcuna divisione. A naso mi pare che la velocità sia in linea con quelle che abitualmente mantengo per la strada ma non è un parametro che tengo in considerazione basando tutto sulla potenza.
Io lo utilizzo sempre in ERG, la pedalata è estremamente fluida e non è affatto rumoroso ovviamente considerando la precedente esperienza anche se non paragonabile.
Ciò che trovo strano è che mantenere la potenza indicata da TR non è affatto semplice, alla fine degli allenamenti il grafico è molto seghettato con sbalzi in positivo e negativo a volte ampi specie se si pedala a basse potenze, circa 10w, inconveniente che supero utilizzando un rapporto differente alto o basso a seconda del risultato istantaneo. A potenze elevate gli sbalzi sono marginali.
Oltretutto noto che a seconda del tipo di pedalata, di punta, tallone o piano il risultato varia.
La latenza di cui ho letto c’è (parametro di default che uso è 5) ma al momento non mi sembra sia così elevato da pregiudicare la performance, anzi, 2 secondi prima del cambio di potenza (a salire) si percepisce chiaramente un indurimento del rullo.
Altra stranezza è legata alla cadenza specialmente quando TR chiede di fare esercizi focalizzandosi su di una gamba, per qualche secondo viene dimezzata per tornare poi a valori reali. Non so se questo dipende dal fatto che lavorando soprattutto su di un arto l’altro fa meno forza e questo determina la variazione.

Se avete qualche suggerimento sui dubbi sono graditi.

In generale lo ritengo un buon acquisto che consiglio, una struttura che ad occhio sembra davvero resistente e fatta bene, davvero stabile, anche se ci si alza in piedi. Ma la mia opinione non è suffragata da esperienze perlomeno di livello analogo.
Oltretutto dopo le prime 6 settimane la FTP è cresciuta e quindi mi viene difficile non esserne soddisfatto
Giancky
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.712
8.163
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Copio e incollo la risposta che ricevo da ELITE....

Il valore di offset originale è: 6461 (quindi differenza di due punti completamente normale)
Ottenuto il valore di offset il rullo è correttamente calibrato
Rimaniamo a disposizione
Saluti
*********
Elite srl


a questo punto mi domando a cosa serva l'adesivo sotto il rullo con indicato un valore al quale tendere.....
non è che a loro risulta diverso? magari è sbagliata l'etichetta ...
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout