Abbigliamento Invernale!

Bernina Pass

Pignone
18 Settembre 2007
254
16
Domodossola
Visita sito
Bici
Dogma
Hai avuto modo di metterla alla prova ?
Se si con quali temperature e meteo.. intimo ?
Sono parecchio indeciso su questa e la Castelli
Io la uso dallo scorso anno.... mi trovo divinamente, la utilizzi con qualsiasi meteo in quanto anche in caso di pioggia leggera/neve la superficie esterna è repellente, fit fantastico aderente ma non troppo, zip di ventilazione anteriori e sulle braccia da aprire in salita. Temperatura di utilizzo dagli 8°c a scendere in abbinamento ad un intimo thermo o meno a seconda che le temperature siano vicine allo zero.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.556
18.760
.
Visita sito
Bici
mia
Io la uso dallo scorso anno.... mi trovo divinamente, la utilizzi con qualsiasi meteo in quanto anche in caso di pioggia leggera/neve la superficie esterna è repellente, fit fantastico aderente ma non troppo, zip di ventilazione anteriori e sulle braccia da aprire in salita. Temperatura di utilizzo dagli 8°c a scendere in abbinamento ad un intimo thermo o meno a seconda che le temperature siano vicine allo zero.
Ottimo.. grazie del feedback ;-)
Come traspirazione è simile alla gabba ?
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.916
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Io ho quei puntali e poi un copriscarpe in neoprene simile a quello dhb ma della northwave, devo dire che bisogna stare attenti alla calza che si usa e di solito lo metto sotto gli 8 gradi. al di sopra trovo sufficiente il puntale.
grazie della risposta...allora confermi che i puntali tengono un po' meno caldo rispetto al copriscarpe intero, allora per ora potrei provare con i puntali (magari in prestito dal suocero) e poi valuto cosa acquistare...

al momento fino ad 8-9° non ho avuto problemi con calze "grosse" e scarpe estive ma da lì in giù un po' di freddo si inizia a sentire ma i copriscarpe che ho scaldano troppo e mi serve una via di mezzo...

ps: sto valutando di acquistare due super thermo più piccole, se qualcuno è interessato potrei vendere le mie due a manica corta taglia L, usate pochissimo...
 

Bernina Pass

Pignone
18 Settembre 2007
254
16
Domodossola
Visita sito
Bici
Dogma
Ottimo.. grazie del feedback ;-)
Come traspirazione è simile alla gabba ?
Secondo me un pò meglio della gabba anche grazie all'inserto in polartec che è davvero notevole. In generale trovo che il windstopper dei prodotti gore sia più morbido e traspirante rispetto a quello di castelli, probabilmente visto che producono loro il materiale si terranno una versione migliore per loro ;nonzo%
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias

lucky86

Pignone
20 Novembre 2013
259
76
Visita sito
Bici
TUTTE
grazie della risposta...allora confermi che i puntali tengono un po' meno caldo rispetto al copriscarpe intero, allora per ora potrei provare con i puntali (magari in prestito dal suocero) e poi valuto cosa acquistare...

al momento fino ad 8-9° non ho avuto problemi con calze "grosse" e scarpe estive ma da lì in giù un po' di freddo si inizia a sentire ma i copriscarpe che ho scaldano troppo e mi serve una via di mezzo...

ps: sto valutando di acquistare due super thermo più piccole, se qualcuno è interessato potrei vendere le mie due a manica corta taglia L, usate pochissimo...
il problema delle calze spesse che usavo anche io è che ti fanno sudare in salita quando vai piano e non tengono l'aria quando vai più forte o in discesa.
finora, fino a 8 gradi ho usato calze estive e puntali e mi sono trovato bene proprio perchè la calza estiva non fa sudare troppo in salita e in discesa il puntale è antivento.
per quello che costano i copriscarpe dhb vanno veramente bene essendo antivento e impermeabili e sotto gestisci la calza in base alla temperatura, vicino allo zero metto calze pesanti, intorno ai 5-7 gradi bastano le estive ma comunque si sente un po' di fresco entrare dalla suola.
non vado tantissimo in inverno quindi per me la scarpa invernale è inutile

la superthermo come la trovi come taglia? perchè di alcuni abbigliamenti io porto anche S per la parte superiore perchè siano aderenti e non laschi, altrimenti questi capi servono a poco se si infila l'aria dappertutto, però da tabella delle taglie sarei M perchè sono 180x68kg e circonferenza petto 91
grazie
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.556
18.760
.
Visita sito
Bici
mia
la superthermo come la trovi come taglia? perchè di alcuni abbigliamenti io porto anche S per la parte superiore perchè siano aderenti e non laschi, altrimenti questi capi servono a poco se si infila l'aria dappertutto, però da tabella delle taglie sarei M perchè sono 180x68kg e circonferenza petto 91
grazie
Secondo me per te la M sarà grande, ho 95 petto e la S mi va benone come petto.. leggermente stretta di giro spalle ma sul mezzo non mi dà noia.
 
  • Mi piace
Reactions: lucky86

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
grazie della risposta...allora confermi che i puntali tengono un po' meno caldo rispetto al copriscarpe intero, allora per ora potrei provare con i puntali (magari in prestito dal suocero) e poi valuto cosa acquistare...

al momento fino ad 8-9° non ho avuto problemi con calze "grosse" e scarpe estive ma da lì in giù un po' di freddo si inizia a sentire ma i copriscarpe che ho scaldano troppo e mi serve una via di mezzo...

ps: sto valutando di acquistare due super thermo più piccole, se qualcuno è interessato potrei vendere le mie due a manica corta taglia L, usate pochissimo...


Io ho acquistato le calze Brynje superthermo e mi pare sia un ottimo capo. Hanno all'interno la stessa rete dell'intimo superthermo e all'esterno una latro tipo di tessuto
 

mussomusso

Pignone
13 Aprile 2012
277
257
Citta del Capo > Riva del Garda>Todi>Citta del Cap
Visita sito
Bici
Giant Defy Advanced Pro 1 Force
il problema delle calze spesse che usavo anche io è che ti fanno sudare in salita quando vai piano e non tengono l'aria quando vai più forte o in discesa.
finora, fino a 8 gradi ho usato calze estive e puntali e mi sono trovato bene proprio perchè la calza estiva non fa sudare troppo in salita e in discesa il puntale è antivento.
per quello che costano i copriscarpe dhb vanno veramente bene essendo antivento e impermeabili e sotto gestisci la calza in base alla temperatura, vicino allo zero metto calze pesanti, intorno ai 5-7 gradi bastano le estive ma comunque si sente un po' di fresco entrare dalla suola.
non vado tantissimo in inverno quindi per me la scarpa invernale è inutile

la superthermo come la trovi come taglia? perchè di alcuni abbigliamenti io porto anche S per la parte superiore perchè siano aderenti e non laschi, altrimenti questi capi servono a poco se si infila l'aria dappertutto, però da tabella delle taglie sarei M perchè sono 180x68kg e circonferenza petto 91
grazie

sicuramente sei S di misura

Io sono 100cm di torace e la M mi va giusta...quasi larga
 
  • Mi piace
Reactions: lucky86

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.488
12.567
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Io con Castelli Alpha Ros e intimo termico Mizuno ci passo tutto l'inverno, anche con temperature sotto lo zero, posto stessa foto che ho già postato da un'altra parte,
Era gennaio di questo anno, temperatura - 6°, videata di Strava dove si vede la temperatura HD1029.JPG Screenshot_2019-12-05-18-54-38.jpg
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.916
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
il problema delle calze spesse che usavo anche io è che ti fanno sudare in salita quando vai piano e non tengono l'aria quando vai più forte o in discesa.
finora, fino a 8 gradi ho usato calze estive e puntali e mi sono trovato bene proprio perchè la calza estiva non fa sudare troppo in salita e in discesa il puntale è antivento.
per quello che costano i copriscarpe dhb vanno veramente bene essendo antivento e impermeabili e sotto gestisci la calza in base alla temperatura, vicino allo zero metto calze pesanti, intorno ai 5-7 gradi bastano le estive ma comunque si sente un po' di fresco entrare dalla suola.
non vado tantissimo in inverno quindi per me la scarpa invernale è inutile

la superthermo come la trovi come taglia? perchè di alcuni abbigliamenti io porto anche S per la parte superiore perchè siano aderenti e non laschi, altrimenti questi capi servono a poco se si infila l'aria dappertutto, però da tabella delle taglie sarei M perchè sono 180x68kg e circonferenza petto 91
grazie
oggi uscita a 4-5° con calze estive e copriscarpe e le sensazioni sono state abbastanza buone ma con più freddo mi sa che devo provare con calze migliori...

per la super thermo confermo che la M ti sarebbe grande, io sono 188x75kg ed ho preso la L ma non mi dispiacerebbe venderla per passare alla M...
 
  • Mi piace
Reactions: lucky86

lucky86

Pignone
20 Novembre 2013
259
76
Visita sito
Bici
TUTTE
Grazie a tutti per i consigli, sicuramente avrei sbagliato anche perche sixs porto la m che mi va bene e passano anni prima che perda elasticità...

Il prossimo acquisto sarà anche una castelli alpha...
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.916
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
ma quando andate a queste temperature vicino o sotto lo 0 cosa indossate per le gambe…?
io fino ad 8-9° usavo una salopette felpata corta poi sono passato a gambali o salopette lunga (in realtà la lunga la devo ancora usare ma è uguale alla corta ed i gambali, quindi penso che la resa sia la stessa) fino a 4-5° ma sotto direi proprio che inizierei ad avere freddo...sto pensando di prendere una calzamaglia (da valutare la pesantezza) della uyn...
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
ma quando andate a queste temperature vicino o sotto lo 0 cosa indossate per le gambe…?
io fino ad 8-9° usavo una salopette felpata corta poi sono passato a gambali o salopette lunga (in realtà la lunga la devo ancora usare ma è uguale alla corta ed i gambali, quindi penso che la resa sia la stessa) fino a 4-5° ma sotto direi proprio che inizierei ad avere freddo...sto pensando di prendere una calzamaglia (da valutare la pesantezza) della uyn...

Salopette lunga invernale, oppure corta dello stesso materiale della lunga invernale e gambali.
Le gambe stanno calde perchè lavorano, non sono mai un problema.
A meno che uno non vada proprio a passeggio o si fermi per periodi lunghi.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.282
1.149
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
ma quando andate a queste temperature vicino o sotto lo 0 cosa indossate per le gambe…?
io fino ad 8-9° usavo una salopette felpata corta poi sono passato a gambali o salopette lunga (in realtà la lunga la devo ancora usare ma è uguale alla corta ed i gambali, quindi penso che la resa sia la stessa) fino a 4-5° ma sotto direi proprio che inizierei ad avere freddo...sto pensando di prendere una calzamaglia (da valutare la pesantezza) della uyn...
Le salopette invernali in genere sono un po' più calde del tessuto dei gambali. Non ho mai conosciuto nessuno con problemi di freddo alle gambe alle nostre latitutini, in genere ci si ferma prima per piedi o mani gelate.
 
  • Mi piace
Reactions: salomone and bagga

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.488
12.567
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
ma quando andate a queste temperature vicino o sotto lo 0 cosa indossate per le gambe…?
io fino ad 8-9° usavo una salopette felpata corta poi sono passato a gambali o salopette lunga (in realtà la lunga la devo ancora usare ma è uguale alla corta ed i gambali, quindi penso che la resa sia la stessa) fino a 4-5° ma sotto direi proprio che inizierei ad avere freddo...sto pensando di prendere una calzamaglia (da valutare la pesantezza) della uyn...
Io dai 5° in giù, utilizzo la Castelli Sorpasso Wind
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3 and bagga