Abbigliamento Invernale!

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
nulla da dire, queste super thermo sono davvero ottime maglie ma io quando le temperature sono iniziate un po' a scendere, diciamo dai 15° in giù, complice anche il fatto che non avessi una maglia adeguata, ho sentito la necessità di appesantire l'intimo e penso che se anche avessi avuto una maglia migliore (tipo adesso che ho comprato una alè prr) comunque sarei arrivato al massimo intorno ai 7-8°, di meno non credo ma proverò più avanti...adesso con la uyn evolutyon mi trovo davvero bene, tant'è che ho preso anche una visyon (che è più leggera) e sto pensando di prendere anche una ambityon (che è più pesante), in modo da gestirle con la prr e coprire un buon range 5-15° circa...
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Da premettere che ho usato sempre 2 strati ieri con temperatura di partenza di 5 gradi e molto umido ho voluto provarne 3 così suddivisi:
1) intimo della Pearl Izumi a rete mezza manica traspirante (questa qui https://www.pearlizumi.com/US/en/sh...fer_cycling_short_sleeve_baselayer/p/11121833)
2) x-bionic invent
3) maglia felpata e windtex della squadra (da usare in primavera ed autunno)
Sono stato abbastanza bene e dopo quando le temperature si sono un pò alzate anche se ho un pò sudato per via delle andature un pò più tirate la pelle era asciutta e la intimo "bagnata".
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Da premettere che mi piacerebbe possedere una Castelli Alpha Ros devo dire pero che mi intriga molto la versione light della stessa.
La Castelli la da che va bene dagli 8 ai 15 gradi ma mi chiedo se ci si gioca bene con l intimo sotto e di ottima qualita si puo utilizzare a temperature inferiori agli 8 gradi
ti rispondo io, visto che è quello che ho fato ieri...
la mia tenuta era castelli alpha ros light, castelli omloop nanoflex, brynje superthermo manica lunga.
La temperatura era tra gli 8 ed i 9° con una umidità pazzesca.
L'uscita è stata molto frammentaria, un sacco di pause perchè era un evento per salire al santuario di Greccio.
Finchè si andava a buon ritmo stavo bene, ma quando si scendeva sotto ritmo, oppure ci si fermava per poi ripartire dopo qualche pausa di qualche minuto, ci si infreddoliva.
In soldoni se si esce a buon ritmo e non ci si fredda in causa di pausa, fino a 5-6° secondo me non c'è problema, ma se ci si fredda son dolori... io il rientro pur essendo nel frattempo la temperatura salita fino ad 11° l'ho fatto con la Gore One addosso (e stavo benissimo, sempre sia lodato il gore-tex shakedry).
 
  • Mi piace
Reactions: lucky86

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.384
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
ti rispondo io, visto che è quello che ho fato ieri...
la mia tenuta era castelli alpha ros light, castelli omloop nanoflex, brynje superthermo manica lunga.
La temperatura era tra gli 8 ed i 9° con una umidità pazzesca.
L'uscita è stata molto frammentaria, un sacco di pause perchè era un evento per salire al santuario di Greccio.
Finchè si andava a buon ritmo stavo bene, ma quando si scendeva sotto ritmo, oppure ci si fermava per poi ripartire dopo qualche pausa di qualche minuto, ci si infreddoliva.
In soldoni se si esce a buon ritmo e non ci si fredda in causa di pausa, fino a 5-6° secondo me non c'è problema, ma se ci si fredda son dolori... io il rientro pur essendo nel frattempo la temperatura salita fino ad 11° l'ho fatto con la Gore One addosso (e stavo benissimo, sempre sia lodato il gore-tex shakedry).
Mauro.. ti sembrerà strano (ce lo siamo già detto ;-) ) ma una maglia intima sopra la brynje con ulteriore wind stopper ti cambierebbe la vita, prova ne è che hai dovuto indossare la gore shakedry che è windstopper a tutti gli effetti oltre che impermeabile ;-)
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Mauro.. ti sembrerà strano (ce lo siamo già detto ;-) ) ma una maglia intima sopra la brynje con ulteriore wind stopper ti cambierebbe la vita, prova ne è che hai dovuto indossare la gore shakedry che è windstopper a tutti gli effetti oltre che impermeabile ;-)
se fosse stata una uscita ciclistica e non una processione, non avrei avuto bisogno di nulla... il problema è che non puoi pedalre per 15 minuti, fermarti per 5 poi pedalare per mezz'ora, star fermo per 10 minuti, ecc... Soprattutto con una umidità pazzesca che copriva il sole ed ogni forma vivente...
ma ritengo che in una normale uscita ciclistica fino a 5-6° con la alpha ros light e la Brynje vai alla grande senza bisogno di nulla...
se le temperature si abbassano preferisco lasciare l'intimo ed il numero di strati invariati e aumentare la pesantezza della giacca (quanto vorrei avere l'alpha ros invernale!!!!)
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.384
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
se fosse stata una uscita ciclistica e non una processione, non avrei avuto bisogno di nulla... il problema è che non puoi pedalre per 15 minuti, fermarti per 5 poi pedalare per mezz'ora, star fermo per 10 minuti, ecc... Soprattutto con una umidità pazzesca che copriva il sole ed ogni forma vivente...
ma ritengo che in una normale uscita ciclistica fino a 5-6° con la alpha ros light e la Brynje vai alla grande senza bisogno di nulla...
se le temperature si abbassano preferisco lasciare l'intimo ed il numero di strati invariati e aumentare la pesantezza della giacca (quanto vorrei avere l'alpha ros invernale!!!!)
Devo ancora decidere bene cosa fare.. ma con la gore pesante negli anni passati avevo più problemi di sudorazione e percezione del freddo (però non avevo le brynje) con il doppio intimo come ieri e la gabba mi sembra molto meglio, anche se sono oramai dell'idea che pedalare sotto i 2-3 gradi sia per me sconsigiato e poi patisco il freddo alle mani e la cosa non mi piace, se le temperature a venire saranno queste credo che devierò sulla corsa a piedi per tenermi in allenamento.
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
se fosse stata una uscita ciclistica e non una processione, non avrei avuto bisogno di nulla... il problema è che non puoi pedalre per 15 minuti, fermarti per 5 poi pedalare per mezz'ora, star fermo per 10 minuti, ecc... Soprattutto con una umidità pazzesca che copriva il sole ed ogni forma vivente...
ma ritengo che in una normale uscita ciclistica fino a 5-6° con la alpha ros light e la Brynje vai alla grande senza bisogno di nulla...
se le temperature si abbassano preferisco lasciare l'intimo ed il numero di strati invariati e aumentare la pesantezza della giacca (quanto vorrei avere l'alpha ros invernale!!!!)

tipo questa?
Questa ha il gilet cucito internamente

 

guapo73

Gregario
5 Maggio 2009
587
394
Visita sito
tipo questa?
Questa ha il gilet cucito internamente

questa ha il gilet cucito internamente
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||

camoncino

Pignone
15 Aprile 2013
253
31
Prato
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Salve qualcuno potrebbe darmi un consiglio.
Devo fare un ordine su brynje e vorrei comprare qualche buon intimo super thermo. Sono indeciso sul formato perché fosse per me comprerei canottiera, mc, ml e ml con scaldacollo incorporato perché mi intriga il fatto di poterlo aprire. Non vorrei comprare roba doppia. Dite che basta la canottiera e la manica lunga oppure manica corta e manica lunga...non vorrei prendere doppioni.
Come maglie/giacche per l'inverno ho roba in windstopper come una gabba 3 mc e una gore oxygen felpata. Le temperature qua nei dintorni di Firenze difficilmente vanno sotto zero se non al mattino presto o in settimane particolari. Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: lucky86

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
secondo me tra canottiera e mc cambia poco e prenderei solo una delle due...ml e ml con scaldacollo ci possono stare perché hanno usi a temperature diverse, oppure potresti valutare di prendere il collo alto a parte e solo una a ml, però mi pare che non ci sia con la zip per aprirlo...
 

camoncino

Pignone
15 Aprile 2013
253
31
Prato
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
una Brynje con la zip per me non ha senso...
Sei sicuro di sapere di quale prodotto si sta parlando?


Di solito in inverno quando si affronta una salita si tende ad aprirsi. Succede però che lasciando lo scaldacollo si sudi al di sotto di esso. Ho pensato che una cosa come quella nel link aiutasse maggiormente quando usiamo l'intimo lungo. Il mio dubbio è che essendo un collo tipo da lupetto non fungerà mai da scaldacollo, di quelli che tiri su fin sopra il naso e quindi sarei costretto lo stesso ad utilizzare uno scaldacollo classico vanificando la comodità.

Ps. Si mi scoccia togliermi il casco ogni volta per sfilare lo scaldacollo
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.384
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
Sei sicuro di sapere di quale prodotto si sta parlando?


Di solito in inverno quando si affronta una salita si tende ad aprirsi. Succede però che lasciando lo scaldacollo si sudi al di sotto di esso. Ho pensato che una cosa come quella nel link aiutasse maggiormente quando usiamo l'intimo lungo. Il mio dubbio è che essendo un collo tipo da lupetto non fungerà mai da scaldacollo, di quelli che tiri su fin sopra il naso e quindi sarei costretto lo stesso ad utilizzare uno scaldacollo classico vanificando la comodità.

Ps. Si mi scoccia togliermi il casco ogni volta per sfilare lo scaldacollo
L'ho presa da poco e per me funziona alla grande, per prima cosa il collo è parecchio alto e arriva fin sopra i lobi delle orecchie (quindi fa un tutt'uno con il copricapo) la puoi tirare benissimo sopra la bocca (a coprire il naso non ci arriva ma a me non importa perchè se copro tutto mi sembra di non riuscire a respirare) e nel caso la puoi aprire in salita che non è male.
Per me uno degli acquisti migliori.. tant'è che sarei tentato di acquistarne un'altra identica ma aspetto i saldi di fine stagione ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: camoncino

camoncino

Pignone
15 Aprile 2013
253
31
Prato
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
L'ho presa da poco e per me funziona alla grande, per prima cosa il collo è parecchio alto e arriva fin sopra i lobi delle orecchie (quindi fa un tutt'uno con il copricapo) la puoi tirare benissimo sopra la bocca (a coprire il naso non ci arriva ma a me non importa perchè se copro tutto mi sembra di non riuscire a respirare) e nel caso la puoi aprire in salita che non è male.
Per me uno degli acquisti migliori.. tant'è che sarei tentato di acquistarne un'altra identica ma aspetto i saldi di fine stagione ;-)
Era quello che volevo sentire! Grazie
È solita fare sconti brynje? Ora è data a 45€
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Tutto molto bello, ma la pratica?

Che c'è da spiegare?
Se esco oggi e, poniamo, ci sono 6° e metto lo scaldacollo, e poi sudo sul collo, la prossima volta che ci sono 6° non lo metto. Si impara dall'esperienza, no?
Ricordarsi sempre che appena partiti si deve sentire freddo (moderatamente), perché l'abbigliamento giusto è quello che consente di stare in temperatura corretta SOTTO SFORZO, e non fermi. Chiaro?
A 6° se devo aspettare l'autobus metto scalda collo (la sua versione "casual" ossia la sciarpa), se devo pedalare non ci vuole perché mi scaldo il fisico dall'interno grazie all'esercizio fisico.
 
  • Mi piace
Reactions: domonice

camoncino

Pignone
15 Aprile 2013
253
31
Prato
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Che c'è da spiegare?
Se esco oggi e, poniamo, ci sono 6° e metto lo scaldacollo, e poi sudo sul collo, la prossima volta che ci sono 6° non lo metto. Si impara dall'esperienza, no?
Ricordarsi sempre che appena partiti si deve sentire freddo (moderatamente), perché l'abbigliamento giusto è quello che consente di stare in temperatura corretta SOTTO SFORZO, e non fermi. Chiaro?
A 6° se devo aspettare l'autobus metto scalda collo (la sua versione "casual" ossia la sciarpa), se devo pedalare non ci vuole perché mi scaldo il fisico dall'interno grazie all'esercizio fisico.
Ormai di strada ne ho fatta e un po' di esperienza ce l'ho. Quello che dici ha senso però poi la pratica dimostra che ci sono sempre troppe variabili per poter prevedere se tra collo e scaldacollo si suderá. La temperatura, l'umidità,il percorso, se è nuvolo o c'è il sole, l'andamento ecc... Si in grandi linee faccio anche io il tuo discorso però capita specie in salita che mi succeda questa cosa con lo scaldacollo classico. Mi sembrava una grande idea quella di poter aprire anche quello. Vorrei anche io che ci fossero regole scritte ma non è così e la ricerca del massimo comfort per me è una sfida sempre aperta
 
  • Mi piace
Reactions: golias and guapo73