Aumento potenza

Volevo chiedere il consiglio di voi esperti del forum:

L'agilità non mi manca, il fondo nemmeno, mi manca la potenza, che tipo di esercizio eseguire :afraid:
Devo andare in palestra?

O ti prendi un Polar s725, ci metti il sensore di potenza, lo tarocchi un po' e ci fai uscire i watt che vuoi!
:smile:

O, per me, vai sull'Etna e te lo mangi di SFR (fatte come devono essere fatte) se non ti vuoi sbattere prova con F&O (che io non condivido)

gitr65

Pignone
19 Gennaio 2007
103
0
Visita sito
Cito: dal sito www.salitomania.it

SFR - modalità di esecuzione

Pendenza max: salita 6-8 per cento

Rapporto: compreso tra 53-17 (o 19) e 53-13 a fine periodo e per soggetti ben allenati

Frequenza di pedalata: 35-40 rpm al minuto

Frequenza cardiaca: inferiore di 10-15 battiti al valore di soglia anaerobica

Durata: da 1 a 8 minuti per ripetuta

Recupero tra le serie:Da 2 a 3 minutiN.

Serie: Da 5 a 8

L'importante, come in tutte le cose, è non esagerare e soprattutto trovare un giusto compromesso: sta alla sensibilità di ciascuno "tarare" i vari parametri. Io di norma comincio con 6 serie da 2 minuti ed un recupero di 3 minuti tra una serie e l'altra. Progressivamente aumento sia il numero delle serie che il tempo di esecuzione, sino ad arrivare comunque a fine marzo ad un max di 8 serie da 3 minuti con un recupero di 2 minuti: i rapporti vanno scelti in base alle altre due variabili in gioco, ovvero la frequenza cardiaca e il numero di pedalate. Se non si riesce ad arrivare ai 40 rmp e la frequenza si avvicina troppo alla soglia significa che stiamo spingendo un rapporto troppo duro oppure abbiamo scelto una salita troppo ripida (in tal caso si scala di un dente).
Durante l'esercizio è di fondamentale importanza non tirare di braccia: si deve rimanere ben composti in sella appoggiando semplicemente gli avambracci sulla piega manubrio, in modo da essere sicuri di non esercitare alcuna trazione. Un altro errore in cui molti incorrono è quello di esagerare coi rapporti: è inutile dannarsi a spingere un 53-12 se non si riesce a sviluppare una pedalata sufficientemente agile,

Perchè non ti piacciono i F&O ? Permettono di esercitare tutti gli aspetti di un buon allenamento, puoi farli sia in pianura che in salita e puoi adattarteli a piacere.

Perchè non mi piace una seduta di ripetute che contempli lavori diversi assieme.
probabilmente sbaglio, ma mi sembra più giusto effettuare bene un tipo di lavoro, nel caso specifico in questione.
Non che non si possa fare medio e veloce assieme o altro, ma se esco per SFR esco per SFR, un altra seduta lavorerò al medio e un altra al veloce.
Ma le proveròcomunque, per partito preso non giudico nulla.

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Perchè non mi piace una seduta di ripetute che contempli lavori diversi assieme.
probabilmente sbaglio, ma mi sembra più giusto effettuare bene un tipo di lavoro, nel caso specifico in questione.
Non che non si possa fare medio e veloce assieme o altro, ma se esco per SFR esco per SFR, un altra seduta lavorerò al medio e un altra al veloce.
Ma le proveròcomunque, per partito preso non giudico nulla.

bestiaccia, le hai già provate? :angrymod:
E nessuno ti vieta di seguire anche le "tue" SFR come le hai sempre fatte.
Le une non escludono le altre. :asd2: