Aumento potenza

spartaco

via col vento
27 Settembre 2005
1.343
1
48
napoli
Visita sito
Cito: dal sito www.salitomania.it

SFR - modalità di esecuzione

Pendenza max: salita 6-8 per cento

Rapporto: compreso tra 53-17 (o 19) e 53-13 a fine periodo e per soggetti ben allenati

Frequenza di pedalata: 35-40 rpm al minuto

Frequenza cardiaca: inferiore di 10-15 battiti al valore di soglia anaerobica

Durata: da 1 a 8 minuti per ripetuta

Recupero tra le serie:Da 2 a 3 minutiN.

Serie: Da 5 a 8

L'importante, come in tutte le cose, è non esagerare e soprattutto trovare un giusto compromesso: sta alla sensibilità di ciascuno "tarare" i vari parametri. Io di norma comincio con 6 serie da 2 minuti ed un recupero di 3 minuti tra una serie e l'altra. Progressivamente aumento sia il numero delle serie che il tempo di esecuzione, sino ad arrivare comunque a fine marzo ad un max di 8 serie da 3 minuti con un recupero di 2 minuti: i rapporti vanno scelti in base alle altre due variabili in gioco, ovvero la frequenza cardiaca e il numero di pedalate. Se non si riesce ad arrivare ai 40 rmp e la frequenza si avvicina troppo alla soglia significa che stiamo spingendo un rapporto troppo duro oppure abbiamo scelto una salita troppo ripida (in tal caso si scala di un dente).
Durante l'esercizio è di fondamentale importanza non tirare di braccia: si deve rimanere ben composti in sella appoggiando semplicemente gli avambracci sulla piega manubrio, in modo da essere sicuri di non esercitare alcuna trazione. Un altro errore in cui molti incorrono è quello di esagerare coi rapporti: è inutile dannarsi a spingere un 53-12 se non si riesce a sviluppare una pedalata sufficientemente agile,

prova con queste e vedrai che tra un paio di mesi ne avrai di potenza
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Tocca allenarci insieme allora :asd:
Ti nomino mio preparatore ufficiale ! o-o
Scherzi a parte, com' è che due nani come me e Rico sono sempre indietro in salita ? E come mai siamo così carenti di potenza ? a me manca tutto, la forza, la potenza esplosiva, la resistenza....tutto....se ci sono tre curve una dietro l' altra dopo la terza mi mollano....mi alzo sui pedali e perdo metro dopo metro fino a quando sono finito.... mah....sarò poco allenato o forse, come dice la fagiana, sono solo vecchio.....
SFR, F&O..... non so....veramente non ho voglia di fare niente....:razz:
 

Om@xO

Gregario
31 Gennaio 2007
617
0
www.naturalperformanceproject.it
Volevo chiedere il consiglio di voi esperti del forum:

L'agilità non mi manca, il fondo nemmeno, mi manca la potenza, che tipo di esercizio eseguire :afraid:
Devo andare in palestra?
Non confondere la potenza con la forza. In inverno fai forza in palestra con esercizi specifici e SFR a 40/50rpm dopo con la trasformazione ti trovi ad avere una buona potenza.
 
?

...

Guest
Scherzi a parte, com' è che due nani come me e Rico sono sempre indietro in salita ? E come mai siamo così carenti di potenza ? a me manca tutto, la forza, la potenza esplosiva, la resistenza....tutto....se ci sono tre curve una dietro l' altra dopo la terza mi mollano....mi alzo sui pedali e perdo metro dopo metro fino a quando sono finito.... mah....sarò poco allenato o forse, come dice la fagiana, sono solo vecchio.....
SFR, F&O..... non so....veramente non ho voglia di fare niente....:razz:
nelle gare in circuito in genere valgono i watt e poco il rapporto potenza peso... nelle Gf dovrebbe essere diverso... anche se poi non è così. Una spiegazione ce l'avrei ma preferisco tenermela per me.
 

Volatino

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2005
2.013
2
50
finalmente... AP!!!
Visita sito
Scherzi a parte, com' è che due nani come me e Rico sono sempre indietro in salita ? E come mai siamo così carenti di potenza ? a me manca tutto, la forza, la potenza esplosiva, la resistenza....tutto....se ci sono tre curve una dietro l' altra dopo la terza mi mollano....mi alzo sui pedali e perdo metro dopo metro fino a quando sono finito.... mah....sarò poco allenato o forse, come dice la fagiana, sono solo vecchio.....
SFR, F&O..... non so....veramente non ho voglia di fare niente....:razz:

scusa davide, magari dirò una *******ta, ma cercare di non alzarsi sempre sui pedali all'uscita delle curve? io penso si risparmi molto, anche se il 70-80% della gente in gruppo si alza sempre per rilanciare...boh, ne parliamo domani:mrgreen:
 
?

...

Guest
scusa davide, magari dirò una *******ta, ma cercare di non alzarsi sempre sui pedali all'uscita delle curve? io penso si risparmi molto, anche se il 70-80% della gente in gruppo si alza sempre per rilanciare...boh, ne parliamo domani:mrgreen:
quoto, un ottimo consiglio. Magari cercare anche di affrontare le curve in modo tale da perdere quanto meno velocità è possibile.
 

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
62
SIENA
Visita sito
Volevo chiedere il consiglio di voi esperti del forum:

L'agilità non mi manca, il fondo nemmeno, mi manca la potenza, che tipo di esercizio eseguire :afraid:
Devo andare in palestra?


E chi è che non gli manca la potenza ?
Sempre di più ne vorresti avere...
Io poi, che non riesco a scendere di peso, sai di quanta potenza avrei bisogno !