Forza di volontà per dimagrire? E se non basta?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.804
28.466
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Le mie risposte sono banali:

finché la situazione vita-famiglia-lavoro-etc.. è stabile la dieta alimentare è facile da mantenere come parte della "dieta" generale (stile di vita).
Se intervengono fattori di stress crolla tutto.
I fattori di stress possono essere di ogni tipo ovviamente. Non ultimo quello stesso di non riuscire a mantenere lo stile di vita che si vorrebbe, entrando cosi in una circolo vizioso.
Nel mio caso personale, ultimamente sono in spostamento continuo e mi riesce difficile non tanto seguire "un piano", ma proprio organizzarmi le uscite con un minimo di logica. Il volume ridotto ed il maggior stress mi porta a mangiare di più e peggio e questo innesca il circolo vizioso.
Appena resto una po' di tempo nello stesso posto e riesco ad organizzarmi riesco a mangiare meglio, uscire di più, etc...
Magari un po' di tempo fa mi sarei costretto a fare "incastri" tipo sveglie antelucane, giri col buio, etc..ma sinceramente adesso non ne ho voglia. Il che mi fa sentire in po' in colpa...e siamo daccapo...
IMHO
riconoscere tutti questi aspetti significa già avere un ottima coscenza della cosa...
per molti la cosa si ridurrebbe a:"non dimagrisco perchè sono sfortunato"...capacità di autoanalisi zero...

bikerboyzzzz

Cronoman
21 Marzo 2018
798
352
45
Cantù (CO)
Visita sito
Bici
Argon18
scherzi a parte, nel mio caso so benissimo qual è il problema ... semplice debolezza mentale ...
mi alleno tanto, sto "a regime" a tavola 6 giorni su 7, ma la 66cl post lungo non riesco a rinunciare, la pizza/birra in compagnia del sabato è sacra ed irrinunciabile.
Certo, qui si torna al solito discorso, bisognerebbe avere la forza mentale di rinunciare, (o eventualmente ridurre davvero al minimo) tutte queste scappatelle. Però poi vedo gente che non si pone problemi, ingurgita di tutto e in quantità industriali, fa vita semisedentaria (certo meno "attiva" della mia) eppure non mette su un grammo ... e qualche domanda me la faccio...

Poi, domanda o non domanda, guardare gli altri serve poco ... non è che guardando / invidiando loro la situazione cambia... quella è e quella resta ... nel mio caso è l'approccio mentale da sistemare ... se gli altri possono vivere pasteggiando a pizza, birra, vino e lasagne senza mettere su un grammo... buon per loro.
Per me non è così e me ne devo fare una ragione.

Poi magari sono OT .... prima di eventualmente oscurarmi, fatemelo sapere .... grazie

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.804
28.466
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Però poi vedo gente che non si pone problemi, ingurgita di tutto e in quantità industriali, fa vita semisedentaria (certo meno "attiva" della mia) eppure non mette su un grammo ... e qualche domanda me la faccio...
io tutti questi personaggi devo ancora vederli...(a meno di non viverci a stretto contatto, es un famigliare che vive sotto lo stesso tetto), perchè un osservazione esterna è sempre, IMHO, molto limitata...*
e poi dipende sempre dagli obbiettivi...tu sei già magro...ma vorresti calare ancora...certo che, allora, bisogna essere rigorosi, ma i discorsi di questo 3d non sono indirizzati a quelli che devono perdere il paio di kg per raggiungere un peso sportivamente più (almeno in teoria) performante...

*p.s. poi magari mangiano "molto", ma non hanno nessun fuori pasto, ad esempio...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
io sono sempre della mia idea, rimanendo sul fattore psicologico.
Un nutrizionista ti da il metodo e gli strumenti per dimagrire nel lungo tempo (per fattori di qta di peso da smaltire o madalità piu light di approccio), emntre la nostra forza di volonta puo vincere nel breve termine su pochi Kg o su azioni di "forza"...

bikerboyzzzz

Cronoman
21 Marzo 2018
798
352
45
Cantù (CO)
Visita sito
Bici
Argon18
Posso dirvi che dopo essere calato da 122kg (settembre 2017) ai 63kg (record "negativo" raggiunto ai primi di agosto di quest'anno), ora viaggio tra i 68 e i 71 (e sono basso 1 metro e 68 centimetri). Da li non mi schiodo, anzi, ci resto attaccato finchè faccio i miei sacrifici e i miei allenamenti...

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Posso dirvi che dopo essere calato da 122kg (settembre 2017) ai 63kg (record "negativo" raggiunto ai primi di agosto di quest'anno), ora viaggio tra i 68 e i 71 (e sono basso 1 metro e 68 centimetri). Da li non mi schiodo, anzi, ci resto attaccato finchè faccio i miei sacrifici e i miei allenamenti...
MOSTRUOSO!!!! Complimenti!!!!

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.631
248
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
Da 95 a 65 quando correvo a piedi
massimo picco da ciclista 70 ora sto sui 75 nel periodo invernale ma faccio una fatica del diavolo e comunque sono arrivato da anziano quale sono (il metabolismo qua per accelerarlo ad una certa età ce ne vole) all'equazione che cosa ti aspetti? quali sono i beneifici soprattutto psciologici? Il tutto deve essere il più possibile bilanciato ad un sano equilibrio psicofisico.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Personalmente ho rimandato la mia forza di volontà a dopo febbraio. Ho preso quei tre chili invernali.
Stare in ipocalorica adesso , ho paura che mi indebolisca nelle difese immunitarie e nella termoregolazione ( la prima cosa che mi salta se sto a regime)
Mi consola il fatto che ho visto su un video che pure i pro prendono chili in inverno

• Mi piace
Reactions: golias

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Personalmente ho rimandato la mia forza di volontà a dopo febbraio. Ho preso quei tre chili invernali.
Stare in ipocalorica adesso , ho paura che mi indebolisca nelle difese immunitarie e nella termoregolazione ( la prima cosa che mi salta se sto a regime)
Mi consola il fatto che ho visto su un video che pure i pro prendono chili in inverno

La differenza con i pro è che loro quando poi vanno a regime contano pure gli atomi di ossigeno che respirano.

P.s sono d’accordo comunque con il tuo approccio. Anche perché con un po’ di forza di volontà (per restare in topic) quei 3 kg li togli in un mesetto.

• Mi piace
Reactions: cbr70

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.041
3.296
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
scherzi a parte, nel mio caso so benissimo qual è il problema ... semplice debolezza mentale ...
mi alleno tanto, sto "a regime" a tavola 6 giorni su 7, ma la 66cl post lungo non riesco a rinunciare, la pizza/birra in compagnia del sabato è sacra ed irrinunciabile.
Certo, qui si torna al solito discorso, bisognerebbe avere la forza mentale di rinunciare, (o eventualmente ridurre davvero al minimo) tutte queste scappatelle. Però poi vedo gente che non si pone problemi, ingurgita di tutto e in quantità industriali, fa vita semisedentaria (certo meno "attiva" della mia) eppure non mette su un grammo ... e qualche domanda me la faccio...

Poi, domanda o non domanda, guardare gli altri serve poco ... non è che guardando / invidiando loro la situazione cambia... quella è e quella resta ... nel mio caso è l'approccio mentale da sistemare ... se gli altri possono vivere pasteggiando a pizza, birra, vino e lasagne senza mettere su un grammo... buon per loro.
Per me non è così e me ne devo fare una ragione.

Poi magari sono OT .... prima di eventualmente oscurarmi, fatemelo sapere .... grazie
Impossibile, magari hanno la fortuna di essere magri di costituzione, ma col tempo i comportamenti errati presentano il conto. Come uno che ha 20 anni e fuma 2 pacchetti al giorno. Sul breve non accusa, ma poi voglio vedere a 40/50.

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.041
3.296
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Tutti muscoli:sborone:

gnolle

Pignone
2 Febbraio 2012
252
243
vignola(MO)
Visita sito
Bici
Colnago V2R disch
Porto il mio esempio;tutti gli inverni aumento 15/20 kg,anche adesso ho 15 kg di sovrappeso,è tutte le primavere dimagrisce ed arrivo all'estate piu o meno in forma,negli ultimi anni ho girato 5 nutrizionisti,tra di loro ce confusione,da quello che ti toglie quasi completamente i latticini,quello che dice che le gallette di mais alzano la glicemia,quello che alla sera non ti da carboidrati ecc....mi manca la chetogenica poi sono apposto:-)))
Poi quando sono"magro" sono stra contento,vado bene in bici,ho un armadio pieno di vestiti che finalmente posso rimettere ecc
Sicuramente alla base di tutto ci vuole forza di volonta,bene o male una dieta vale l'altra, poi nel mio caso tutto va a ramengo ad ottobre quando ricomincio a lavorare come una bestia,le giornate si accorciano,la bici rimane in garage oppure sui rulli,cosa che difficilmente riesco a fare e scarico sul cibo,complice il metabolismo che rallenta,ormai c aggiungo anche un po letà, 46 e il gioco e fatto:doh:

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Porto il mio esempio;tutti gli inverni aumento 15/20 kg,anche adesso ho 15 kg di sovrappeso,è tutte le primavere dimagrisce ed arrivo all'estate piu o meno in forma,negli ultimi anni ho girato 5 nutrizionisti,tra di loro ce confusione,da quello che ti toglie quasi completamente i latticini,quello che dice che le gallette di mais alzano la glicemia,quello che alla sera non ti da carboidrati ecc....mi manca la chetogenica poi sono apposto:-)))
Poi quando sono"magro" sono stra contento,vado bene in bici,ho un armadio pieno di vestiti che finalmente posso rimettere ecc
Sicuramente alla base di tutto ci vuole forza di volonta,bene o male una dieta vale l'altra, poi nel mio caso tutto va a ramengo ad ottobre quando ricomincio a lavorare come una bestia,le giornate si accorciano,la bici rimane in garage oppure sui rulli,cosa che difficilmente riesco a fare e scarico sul cibo,complice il metabolismo che rallenta,ormai c aggiungo anche un po letà, 46 e il gioco e fatto:doh:
15/20 kg in inverno?? Ti mangi anche i piani del frigo, non solo la roba che ci sta sopra :mrgreen:
Per curiosità, com'è la tua dieta nel periodo invernale?

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.096
26.339
.
Visita sito
Bici
mia
P.s sono d’accordo comunque con il tuo approccio. Anche perché con un po’ di forza di volontà (per restare in topic) quei 3 kg li togli in un mesetto.
Anche meno.. a me bastano 2 lunghi da circa 200km e mi riporto al mio peso "forma" o quasi, ho notato che il calo (nonostante una normale alimentazione, parlo a livello calorie) avviene nei 2-3 gg a seguire il lungo.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.804
28.466
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Mi chiedo se è proprio difficile rimanere in topic...boh...
Sempre che sia chiaro il senso del topic...
Probabilmente non dovevo nemmeno creare il 3d...
Pazienza, pensavo potesse essere utile per analizzare altri aspetti che esulano dal mero conteggio di calorie o da cosa è quando mangiare...

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
Posso capire un aumento di 2/3 kg in inverno, ma 20! Significa darsi allo "sbrago totale";pirlùn^
Considera che è già 15 kg sopra e l'inverno è iniziato oggi. Quest'anno è record, ha ampio margine fino al 21 Marzo per prendere 15/20 kg.

Interessante è sapere come fa nei 3 mesi di primavera a perdere 6/7 kg al mese, faresti invidia a Jan Ullrich.

• Mi piace
Reactions: stambe