Forza di volontà per dimagrire? E se non basta?

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Pazienza, pensavo potesse essere utile per analizzare altri aspetti che esulano dal mero conteggio di calorie o da cosa è quando mangiare...
sarebbe utile ma e' molto complicato perche' a mio avviso si entra in una sfera delicata che quasi sempre non riguarda solo il rapporto col cibo .

la mia banale interpretazione e' che molta gente guarda e giudica molto gli altri ma mai se stessa , ovvero non e' severa con se stessa e tende a giustificarsi o inventarsi ostacoli insormontabili. quanta gente si conosce che se ...se... se......
cause di forza maggiore hanno impedito di studiare sin dalle elementari , si pretendono solo diritti , ci si e' fatto i azzi propri , ci si lamenta , si invidia chiunque abbia gia' solo la macchina piu' bella e a 40nni si beve , fuma si e' obesi , frustrati e stressati...
poi ci sono pure le persone fragili per davvero m credo siano una minoranza

ps. volevo in sintesi dire che per me la mancanza di volonta' non e' una mancanza di una virtu' o forza naturale ma la conseguenza di un andazzo che nasce da molto lontano. poi diventa difficile voltare pagina.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: stambe

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.804
28.464
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
sarebbe utile ma e' molto complicato perche' a mio avviso si entra in una sfera delicata che quasi sempre non riguarda solo il rapporto col cibo .

la mia banale interpretazione e' che molta gente guarda e giudica molto gli altri ma mai se stessa , ovvero non e' severa con se stessa e tende a giustificarsi o inventarsi ostacoli insormontabili. quanta gente si conosce che se ...se... se......
cause di forza maggiore hanno impedito di studiare sin dalle elementari , si pretendono solo diritti , ci si e' fatto i azzi propri , ci si lamenta , si invidia chiunque abbia gia' solo la macchina piu' bella e a 40nni si beve , fuma si e' obesi , frustrati e stressati...
poi ci sono pure le persone fragili per davvero m credo siano una minoranza

ps. volevo in sintesi dire che per me la mancanza di volonta' non e' una mancanza di una virtu' o forza naturale ma la conseguenza di un andazzo che nasce da molto lontano. poi diventa difficile voltare pagina.
È una questione sicuramente difficile, ma se non si vuol entrare in quell'ambito ci sono altre n+1 discussioni che parlano di dimagrimento...
Al solito Non so se sono stato abbastanza chiaro...

• Mi piace
Reactions: Blackmamba24

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.041
3.296
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Porto il mio esempio;tutti gli inverni aumento 15/20 kg,anche adesso ho 15 kg di sovrappeso,è tutte le primavere dimagrisce ed arrivo all'estate piu o meno in forma,negli ultimi anni ho girato 5 nutrizionisti,tra di loro ce confusione,da quello che ti toglie quasi completamente i latticini,quello che dice che le gallette di mais alzano la glicemia,quello che alla sera non ti da carboidrati ecc....mi manca la chetogenica poi sono apposto:-)))
Poi quando sono"magro" sono stra contento,vado bene in bici,ho un armadio pieno di vestiti che finalmente posso rimettere ecc
Sicuramente alla base di tutto ci vuole forza di volonta,bene o male una dieta vale l'altra, poi nel mio caso tutto va a ramengo ad ottobre quando ricomincio a lavorare come una bestia,le giornate si accorciano,la bici rimane in garage oppure sui rulli,cosa che difficilmente riesco a fare e scarico sul cibo,complice il metabolismo che rallenta,ormai c aggiungo anche un po letà, 46 e il gioco e fatto:doh:
Allora ti chiedo cosa ti porta a trascurare del tutto la dieta e darti alla pazza gioia? Nel senso, non credo sia carenza di volonta`se fosse non ce l'avresti neanche per tornare in forma con la bella stagione. Gli strumenti per allenarsi anche con freddo e pioggia ci sono, se non si vuole rullare, si fa palestra nuoto ecc. Il metabolismo non rallenta, a fare cosi lo "distruggi". Perdonami ma o hai scritto una provocazione oppure piu`che dal dietologo dovresti andare da un psicologo. Il cibo crea dipendenza e come tutte le dipendenze, spesso nascono per colmare un vuoto. Un po'come i body builder, che spesso dietro a fisici imponenti nascondono fragilita`e insicurezze

gnolle

Pignone
2 Febbraio 2012
252
243
vignola(MO)
Visita sito
Bici
Colnago V2R disch
Allora ti chiedo cosa ti porta a trascurare del tutto la dieta e darti alla pazza gioia? Nel senso, non credo sia carenza di volonta`se fosse non ce l'avresti neanche per tornare in forma con la bella stagione. Gli strumenti per allenarsi anche con freddo e pioggia ci sono, se non si vuole rullare, si fa palestra nuoto ecc. Il metabolismo non rallenta, a fare cosi lo "distruggi". Perdonami ma o hai scritto una provocazione oppure piu`che dal dietologo dovresti andare da un psicologo. Il cibo crea dipendenza e come tutte le dipendenze, spesso nascono per colmare un vuoto. Un po'come i body builder, che spesso dietro a fisici imponenti nascondono fragilita`e insicurezze
Esatto hai colto nel segno! Di psicologi e psichiatri ne ho visti tanti e a differenza di quello che la gente spesso dice io devo solo che ringraziarli xché mi hanno aiutato molto,come tanto mi ha dato la bici,la quale mi ha fatto trovare nuovi e ritrovare vecchi amici,purtroppo ho alle spalle una storia da tossicodipendente e come tale hodeigrossi limiti rispetto alle dipendenze, fortunatamente ho smesso tutto,sostanze alcol da oramai più di 15 anni,è da più di 10 anche le sigarette.
D'estate complice la bella stagione,il lavoro che diminuisce(lavoro in una ditta di giardinaggio specializzata in potature d'alto fusto di conseguenza il grosso del lavoro avviene nei mesi freddi)il lavoro tutt'altro che sedentario con un Po di volontà e l'aiuto di un dietologo risolvo!
In autunno che non trovo più gli"sfoghi della bella stagione il lavoro che per l'amor di dio mi piace e al giorno d'oggi sono anche fortunato ad averlo,però mi mette pressione,è una corsa tutti i giorni contro il tempo,cosa succede arrivo a casa da solo e mi rilasso mangiando( meglio questo che altro,no?)

• Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.093
26.337
.
Visita sito
Bici
mia
Esatto hai colto nel segno! Di psicologi e psichiatri ne ho visti tanti e a differenza di quello che la gente spesso dice io devo solo che ringraziarli xché mi hanno aiutato molto,come tanto mi ha dato la bici,la quale mi ha fatto trovare nuovi e ritrovare vecchi amici,purtroppo ho alle spalle una storia da tossicodipendente e come tale hodeigrossi limiti rispetto alle dipendenze, fortunatamente ho smesso tutto,sostanze alcol da oramai più di 15 anni,è da più di 10 anche le sigarette.
D'estate complice la bella stagione,il lavoro che diminuisce(lavoro in una ditta di giardinaggio specializzata in potature d'alto fusto di conseguenza il grosso del lavoro avviene nei mesi freddi)il lavoro tutt'altro che sedentario con un Po di volontà e l'aiuto di un dietologo risolvo!
In autunno che non trovo più gli"sfoghi della bella stagione il lavoro che per l'amor di dio mi piace e al giorno d'oggi sono anche fortunato ad averlo,però mi mette pressione,è una corsa tutti i giorni contro il tempo,cosa succede arrivo a casa da solo e mi rilasso mangiando( meglio questo che altro,no?)
Complimenti per il coraggio e l'onestà di metterti a nudo.. non è cosa da tutti ;-)
Ma cosa mangi di solito per ingrassare a quel modo.. brioches confezionate, torte, patatine e coca ?
Na carota.. na mela, kiwi arance no eh :mrgreen:

gnolle

Pignone
2 Febbraio 2012
252
243
vignola(MO)
Visita sito
Bici
Colnago V2R disch
Rispondo anche a chi mi chiedeva cosa mangio per dimagrire così velocemente! Parto dai presupposti che il mio peso forma è 78 /80 kg x un altezza di 1,77 per cui non proprio un fuscello, tanto come faccio presto a prendere peso sono anche repentino spenderli,mi dicono che sono tutti liquidi vuoi? Sarà!?!!
Dieta fai da me drastica,con effetti collaterali che poi vi dico,infatti dopo 2,3 di questi trattamenti ho deciso di rivolgermi ad un nutrizionista,
Colazione 250ml latte parzialmente scremato, caffè e casta
Pranzo,per cui no merenda un"secondo" 100gr stracchino,oppure robiola,speck,cotto,bistecca,petto di pollo verdure abbondante poco condita pacchetto di crechers integrali e un frutto
Cena per cui no merenda un secondo vedi pranzo verdura abb e un frutto,niente crechers.
Due mesi di questa cura ed ero a buon punto,le prime due settimane qualche sgarro ci scappava,impossibile se no,dopo paradossalmente avevo una energia che mi sembrava di volare
Effetti collaterali subentrano dopo che praticamente vai sotto un certa quota di grasso che cominci ad intaccare seriamente la massa muscolare,in bici fino che non vai oltre il medio,stai da dio,dopo sei vuoto il problema è stato a lavorare,sono arrivato alla fine di un estate che un sacco di concime da 25kg non riuscivo a collegarlo,ma questa è ancora roba da ridere,il problema grosso è che quando non hai davvero più zuccheri ne risente il cervello,infatti ho ricevuto degli episodi di schizofrenia!
Detto ciò che è la verità, spero di non aver turbato nessuno,i moderatori faranno ciò che credono,pazienza!
Parlando con i miei amici,giustamente,guardando il mio passato dicono che ho già fatto tanto,l'ideale sarebbe trovare un equilibrio,se dovrei essere 80 kg,vanno bene anche 83,85 tanto come si è soliti dire;il giro ormai non lo posso più vincere
Complimenti per il coraggio e l'onestà di metterti a nudo.. non è cosa da tutti ;-)
Ma cosa mangi di solito per ingrassare a quel modo.. brioches confezionate, torte, patatine e coca ?
Na carota.. na mela, kiwi arance no eh :mrgreen:
Quando mi scende la catena sul serio,sono molto ghiotto di roba dolce,passo in pasticceria alla mattina compro delle paste,the quello ricco di zucchero, mangio a cena normale ,poi magari crechers e marmellata,oppure alla sera mezzo kilo di gelato dopo cena, poi non è che vado a correre,vado a letto, forse la più eclatante: due pizze e una bottiglia di coca da 1,5 litri. Infatti comincio ad avere paura per la salute. Poi dirò che sono stato anche 130 kg,ma li c'erano anche e altri problemi.
Chiamiamola carenza d'affetto, depressione stress non lo so,io onestamente sono quasi rassegnato,un paio di inverni sono stato bravo sono poi scoppiato d'estate, per cui forza e coraggio

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Tornando alla forza di volontà, come la gestite sotto le feste?? la rinchiudete in sgabuzzino ? :mitra: :mrgreen:

Divento una persona abbastanza antipatica nei confronti della gente sovrappeso/obesa che aspetta solo questo periodo dell’anno per strafogarsi di cibo apparentemente con la coscienza pulita.

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Divento una persona abbastanza antipatica nei confronti della gente sovrappeso/obesa che aspetta solo questo periodo dell’anno per strafogarsi di cibo apparentemente con la coscienza pulita.
io cercherò di limitarmi, non tanto per i dolci che non essendo goloso mi viene facile rinunciare, quanto per tutto il resto :wacko: cmq dai peso 63 anche se prendo un paio di kiletti male non fanno ( ecco modaliautoconvinzione già inserita)

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.041
3.296
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
A mio avviso questo periodo rispecchia appieno la discussione. Come si possa anche solo pensare di fare 10 giorni di bagordi fuori controllo... Boh. Scatta anche qui la psicologia, ovvero il classico "facciamo già tanti sacrifici per una volta cosa vuoi". Ok ma a mio modesto parere riempirsi la pancia di alcool e cibi elaborati non aiuta anzi... Una volta finito poi devi fare i conti coi kg in piu` col rischio di "deprimersi" solo al pensiero di buttarli giu`(che richiede fatica e tempo che c'è sempre meno). Dite qualche no, continuate con la bici e vedrete che neanche un etto mettete

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
A mio avviso questo periodo rispecchia appieno la discussione. Come si possa anche solo pensare di fare 10 giorni di bagordi fuori controllo... Boh. Scatta anche qui la psicologia, ovvero il classico "facciamo già tanti sacrifici per una volta cosa vuoi". Ok ma a mio modesto parere riempirsi la pancia di alcool e cibi elaborati non aiuta anzi... Una volta finito poi devi fare i conti coi kg in piu` col rischio di "deprimersi" solo al pensiero di buttarli giu`(che richiede fatica e tempo che c'è sempre meno). Dite qualche no, continuate con la bici e vedrete che neanche un etto mettete
Quoto alla grande ma i no da dire sarebbero non proprio pochini :wacko: dai testa bassa e pedalare :mrgreen:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.804
28.464
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
:shock:
veramente state a scrivere qui?
considerando l'aspetto psicologico della discussione, se siete in forma sportiva (che è un peso sicuramente più basso di una forma che possimo definire salutistica BF% <=15%) stiamo guardando l'altra faccia della stessa medaglia...

sono stato chiaro?

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
:shock:
veramente state a scrivere qui?
considerando l'aspetto psicologico della discussione, se siete in forma sportiva (che è un peso sicuramente più basso di una forma che possimo definire salutistica BF% <=15%) stiamo guardando l'altra faccia della stessa medaglia...

sono stato chiaro?
si parlava di forza di volontà e come dice @krusty il clown ci stà a pallino in questo periodo

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.804
28.464
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Mi ci metto anch'io tra i "paranoici", dia chiaro, basta esserne consapevoli...
Se pesi 63 x penso oltre 180 cm...se mangi una fetta di panettone in più non succede nulla...anzi...
Poi che serva, come sempre, un minimo di regola è un altro discorso...

• Mi piace
Reactions: andre.road

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.041
3.296
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Ma non credo sia questione di pare o meno, io mangio il panettone ma vado anche in bici... non e`che me ne sto sul divano a trincare ed ingurgitare roba solo perche`e`Natale o capodanno. Per me sono giornate come le altre, ripeto, a mio modo di vedere una persona ha qualche problemino se ingrassa 10 kg in questo periodo.