Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Simone.. cosa vuoi sapere esattamente, hai visto le foto postate nel link delle ruote che ho preso ?

Si viste :)

Volevo capire la differenza nei dettagli tra una ruota carbon di un brand famoso e le ruote acquistate direttamente dalla Cina. Conosco le differenze in generale ma questa era una curiosita suo piccoli dettagli.

Dalle foto la tua, ad esempio, mi sembra meglio rifinita rispetto a quella dell'altro utente nell'altra discussione.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
Si viste :)

Volevo capire la differenza nei dettagli tra una ruota carbon di un brand famoso e le ruote acquistate direttamente dalla Cina. Conosco le differenze in generale ma questa era una curiosita suo piccoli dettagli.

Dalle foto la tua, ad esempio, mi sembra meglio rifinita rispetto a quella dell'altro utente nell'altra discussione.
Si sono meglio rifinite e per certi aspetti per me meglio, ma te lo confermerò dopo l'uso.
A parte questo.. la qualità, in genere, dei cerchi Italiani (campy e fulcrum) è inarrivabile.. ma lo sono anche i prezzi però, ho maneggiato le F0 carbon con quel tipo di sede valvola e si può benissimo paragonare a quelle che ti ho postato.. fatto salvo appunto certe finiture e la qualità del composto carbonio-resina.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Oggi ho provato a montare gli allseason sulle farsport, con le valvole barbieri uscivano quintali d'aria...allora ho messo una pezza di ca,era e credo di aver risolto, dico credo perché malgrado non si senta uscire aria da nessuna parte dopo neanche 1 ora erano a terra, proverò a vedere se con il lattice risolvo ma questa cosa non mi quadra...

Non so se gli allseason siano più ostici da montare dei fusion 5 o sono i cerchi ma ho dovuto usare il cacciagomme per fare entrare l'ultima parte di copertone mentre con i fusion 5 sul dt pr 1600 salivano da soli...
Oltre a tutto ciò una non ne voleva sapere di tallonare, o meglio, una parte di 10cm non saliva e continuava ad uscire aria, finché ho preso del sapone e l'ho spruzzato direttamente sopra...bagnando e insaponando i fianchi non saliva quindi ho fatto cosi...
 

bryan46619

Pignone
18 Giugno 2013
260
45
Visita sito
Bici
bdc
Oggi ho provato a montare gli allseason sulle farsport, con le valvole barbieri uscivano quintali d'aria...allora ho messo una pezza di ca,era e credo di aver risolto, dico credo perché malgrado non si senta uscire aria da nessuna parte dopo neanche 1 ora erano a terra, proverò a vedere se con il lattice risolvo ma questa cosa non mi quadra...

Non so se gli allseason siano più ostici da montare dei fusion 5 o sono i cerchi ma ho dovuto usare il cacciagomme per fare entrare l'ultima parte di copertone mentre con i fusion 5 sul dt pr 1600 salivano da soli...
Oltre a tutto ciò una non ne voleva sapere di tallonare, o meglio, una parte di 10cm non saliva e continuava ad uscire aria, finché ho preso del sapone e l'ho spruzzato direttamente sopra...bagnando e insaponando i fianchi non saliva quindi ho fatto cosi...

La pezza come e dove l'hai messa?

Sono molto curioso, mi piace questa alternativa.

Se hai anche una foto sarebbe il top :D
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
La pezza come e dove l'hai messa?

Sono molto curioso, mi piace questa alternativa.

Se hai anche una foto sarebbe il top :D
Non ho una foto, comunque basta ritagliare un pezzetto di una camera e farci passare la valvola, io taglio una striscia di 1 cm x 4 cm circa poi la ripiego a metà la foro e inserisco la valvola.
 
  • Mi piace
Reactions: bryan46619

camoncino

Pignone
15 Aprile 2013
253
31
Prato
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Buongiorno e Auguri,
ieri mattina dopo 5km ho forato per la prima volta col tubeless. Ho preso un tombino visto all'ultimo secondo. Non me ne sono reso conto subito ma dopo circa 1km mi sono reso conto che la gomma posteriore era a terra. Mi fermo e vedo che il lattice stava uscendo facendo delle bollicine tra il cerchio e lo pneumatico. Provo a riportare in pressione ma continua a perdere. Allora son tornato a casa (volevo mettere la camera d'aria ma a casa avevo una ruota già montata ed ho evitato di imbrattarmi). Ieri sera ho valutato il danno e ho visto che c'è appena un graffietto sullo pneumatico in un punto molto vicino alla pista frenante; ho provato a gonfiare e la gomma ha tenuto perfettamente. Stamattina mi sembra che abbia perso leggermente più del dovuto (1-1,5bar). Ho riportato a pressione e dopo rivaluto il da farsi. Siccome è la mia prima foratura con tubeless volevo chiedere consiglio su come procedere perché non è un foro ma una pizzicata. Riparo in qualche modo? Cambio copertone? Il cerchio non è piegato. (Ruote mavic ksyrium elite) Liquido Mavic 30ml messo a fine settembre). Grazie e ancora buon natale.
 
Ultima modifica:

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Buongiorno e Auguri,
ieri mattina dopo 5km ho forato per la prima volta col tubeless. Ho preso un tombino visto all'ultimo secondo. Non me ne sono reso conto subito ma dopo circa 1km mi sono reso conto che la gomma posteriore era a terra. Mi fermo e vedo che il lattice stava uscendo facendo delle bollicine tra il cerchio e lo pneumatico. Provo a riportare in pressione ma continua a perdere. Allora son tornato a casa (volevo mettere la camera d'aria ma a casa avevo una ruota già montata ed ho evitato di imbrattarmi). Ieri sera ho valutato il danno e ho visto che c'è appena un graffietto sullo pneumatico in un punto molto vicino alla pista frenante; ho provato a gonfiare e la gomma ha tenuto perfettamente. Stamattina mi sembra che abbia perso leggermente più del dovuto (1-1,5bar). Ho riportato a pressione e dopo rivaluto il da farsi. Siccome è la mia prima foratura con tubeless volevo chiedere consiglio su come procedere perché non è un foro ma una pizzicata. Riparo in qualche modo? Cambio copertone? Il cerchio non è piegato. (Ruote mavic ksyrium elite) Liquido Mavic 30ml messo a fine settembre). Grazie e ancora buon natale.
Io ho tagliato entrambi i copertoni con il cerchio in un cratere, io non ho neanche provato a ripararli perché non avevo spazio di mettere una pezza o altro, ho provato con attack gel ma essendo in un punto sempre a contatto con il cerchio non c'era verso tenesse, finivo il giro ed ero a terra praticamente.
Non ho provato con il gorilla tape, ma non credo possa fare qualcosa in quel punto, i miei erano nuovi di pacca tra l'altro... uno l'ho buttato perché si era deformato completamente, l'altro l'ho tenuto di scorta da usare con camera.
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Buongiorno e Auguri,
ieri mattina dopo 5km ho forato per la prima volta col tubeless. Ho preso un tombino visto all'ultimo secondo. Non me ne sono reso conto subito ma dopo circa 1km mi sono reso conto che la gomma posteriore era a terra. Mi fermo e vedo che il lattice stava uscendo facendo delle bollicine tra il cerchio e lo pneumatico. Provo a riportare in pressione ma continua a perdere. Allora son tornato a casa (volevo mettere la camera d'aria ma a casa avevo una ruota già montata ed ho evitato di imbrattarmi). Ieri sera ho valutato il danno e ho visto che c'è appena un graffietto sullo pneumatico in un punto molto vicino alla pista frenante; ho provato a gonfiare e la gomma ha tenuto perfettamente. Stamattina mi sembra che abbia perso leggermente più del dovuto (1-1,5bar). Ho riportato a pressione e dopo rivaluto il da farsi. Siccome è la mia prima foratura con tubeless volevo chiedere consiglio su come procedere perché non è un foro ma una pizzicata. Riparo in qualche modo? Cambio copertone? Il cerchio non è piegato. (Ruote mavic ksyrium elite) Liquido Mavic 30ml messo a fine settembre). Grazie e ancora buon natale.

io lo porterei a fine vita inserendo camera d'aria
 

camoncino

Pignone
15 Aprile 2013
253
31
Prato
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Ho controllato la pressione da stamattina non sembra aver perso nulla. Penso che smonterò il copertone e lo controllerò dall'interno. Dopodiché sostituisco il liquido. Vorrei cambiare il mavic e passare allo stans no tube di cui leggo ottime recensioni
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Qualcuno ha mai provato il sigillsnte Magic Milk HI Fibr? Joe’s no flats?

Qui ne parlano bene:

 
  • Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
Qualcuno ha mai provato il sigillsnte Magic Milk HI Fibr? Joe’s no flats?

Qui ne parlano bene:

Interessante.. poi però bisognerebbe vedere a pressioni da Bdc se si comportano allo stesso modo, il fatto però della liquidità che resta maggiore nel tempo è già buona cosa ;-)
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.509
7.927
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Oggi ho provato a montare gli allseason sulle farsport, con le valvole barbieri uscivano quintali d'aria...allora ho messo una pezza di ca,era e credo di aver risolto, dico credo perché malgrado non si senta uscire aria da nessuna parte dopo neanche 1 ora erano a terra, proverò a vedere se con il lattice risolvo ma questa cosa non mi quadra...

Non so se gli allseason siano più ostici da montare dei fusion 5 o sono i cerchi ma ho dovuto usare il cacciagomme per fare entrare l'ultima parte di copertone mentre con i fusion 5 sul dt pr 1600 salivano da soli...
Oltre a tutto ciò una non ne voleva sapere di tallonare, o meglio, una parte di 10cm non saliva e continuava ad uscire aria, finché ho preso del sapone e l'ho spruzzato direttamente sopra...bagnando e insaponando i fianchi non saliva quindi ho fatto cosi...
Con gli AllSeason devo usare sempre il cacciagomme per gli ultimi 15 cm, su cerchi per tubeless Shimano, sia per i 25 che per i 28 mm. Più la pezza sulla valvola.
Se però non metti il lattice l'aria continuerà ad uscire.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Con gli AllSeason devo usare sempre il cacciagomme per gli ultimi 15 cm, su cerchi per tubeless Shimano, sia per i 25 che per i 28 mm. Più la pezza sulla valvola.
Se però non metti il lattice l'aria continuerà ad uscire.
Quindi potrebbero essere le coperture e non i cerchi, meglio cosi.
Per il discorso lattice volevo solo provare a vedere se tenevano come le dt swiss (diverse ore e non andavano a 0), invece malgrado non si sentivano sfiati dopo 1 ora erano già a terra, ma anche qui magari dipende sempre dalla copertura.
Comunque eri mattina ho inserito il lattice e oggi sono ancora alla stessa pressione.
 

bryan46619

Pignone
18 Giugno 2013
260
45
Visita sito
Bici
bdc
Qualcuno ha mai provato il sigillsnte Magic Milk HI Fibr? Joe’s no flats?

Qui ne parlano bene:


io sto usando il Joe's

ho fatto circa 200km e non ho avuto problemi.

La prima gomma l'ho montata stallonata con 40ml di liquido Joe's, perché non avevo ancora la siringa, e con la pompa da pavimento è uscito pochissimo liquido dalle spalle e subito mi ha tallonato la gomma, con uno sforzo normale come se gonfiassi una camera d'aria.

Poi qualche gg dopo prima di gonfiare la gomma diedi una leggera pressione di sgonfiata e subito mi ha tappato la valvola XD

Con questi presupposti lo reputo già ottimo anche perché per i problemi che ho avuto di perdita di pressione (ma ora risolti) erano dovuti ad un mio errato serraggio delle valvole, dalle gomme invece non ci sono mai state perdite.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.509
7.927
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Quindi potrebbero essere le coperture e non i cerchi, meglio cosi.
Per il discorso lattice volevo solo provare a vedere se tenevano come le dt swiss (diverse ore e non andavano a 0), invece malgrado non si sentivano sfiati dopo 1 ora erano già a terra, ma anche qui magari dipende sempre dalla copertura.
Comunque eri mattina ho inserito il lattice e oggi sono ancora alla stessa pressione.
Se i tuoi sono tubeless ready come i miei (non so se c'è una versione tubeless 'vera') devi per forza metterci il lattice, perché serve anche a tappare le micro porosità della gomma che in questo caso non è 'stagna' all'aria.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
Quindi potrebbero essere le coperture e non i cerchi, meglio cosi.
Per il discorso lattice volevo solo provare a vedere se tenevano come le dt swiss (diverse ore e non andavano a 0), invece malgrado non si sentivano sfiati dopo 1 ora erano già a terra, ma anche qui magari dipende sempre dalla copertura.
Comunque eri mattina ho inserito il lattice e oggi sono ancora alla stessa pressione.
io sto usando il Joe's

ho fatto circa 200km e non ho avuto problemi.

Con questi presupposti lo reputo già ottimo anche perché per i problemi che ho avuto di perdita di pressione (ma ora risolti) erano dovuti ad un mio errato serraggio delle valvole, dalle gomme invece non ci sono mai state perdite.
Che è al 95% colpa di quelle.. quando non tiene la pressione anche solo per 7-8 ore è quasi sempre un problema di valvola.
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Oggi, dopo quasi 2 anni e circa 30000km con i tubeless, per la PRIMA VOLTA , mi sono dovuto fermare per una foratura.
Ho preso un cratere ad alta velocità,( chi era davanti non lha segnalato) ed ho tagliato il tubeless sulla spalla. Quindi conscio che il lattice non avrebbe riparato, vado per montare la camera d'aria.
Lo smontaggio del galactik è stato semplicissimo come al solito, lo svuoto dal lattice (lo stan era ancora liguido come il primo giorno) ma la valvola non ne voleva sapere di svitarsi, la ghiera non girava nemmeno schiacciando dalla parte opposta. Poi con un cacciavitino lo rotta e l'ho tolta. Montata camera e sono ripartito.
Dopo mi è venuto in mente il perchè fosse così dura ; su quelle valvole barbieri Carbonia adesso c'è un farfallina invece della ghiera, che però io avevo sostituito con la ghiera classica, e mi ricordo di aver fatto fatica anche ad svitarla perché probabilmente il filetto è diverso.

Vabbè fine della storia, ho perso una 10min, ma per me i tubeless sono ancora il top.
 
  • Mi piace
Reactions: Docste and golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
Oggi, dopo quasi 2 anni e circa 30000km con i tubeless, per la PRIMA VOLTA , mi sono dovuto fermare per una foratura.
Ho preso un cratere ad alta velocità,( chi era davanti non lha segnalato) ed ho tagliato il tubeless sulla spalla. Quindi conscio che il lattice non avrebbe riparato, vado per montare la camera d'aria.
Lo smontaggio del galactik è stato semplicissimo come al solito, lo svuoto dal lattice (lo stan era ancora liguido come il primo giorno) ma la valvola non ne voleva sapere di svitarsi, la ghiera non girava nemmeno schiacciando dalla parte opposta. Poi con un cacciavitino lo rotta e l'ho tolta. Montata camera e sono ripartito.
Dopo mi è venuto in mente il perchè fosse così dura ; su quelle valvole barbieri Carbonia adesso c'è un farfallina invece della ghiera, che però io avevo sostituito con la ghiera classica, e mi ricordo di aver fatto fatica anche ad svitarla perché probabilmente il filetto è diverso.

Vabbè fine della storia, ho perso una 10min, ma per me i tubeless sono ancora il top.
Acquista queste ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: mik74
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.