Club assemblate (seconda parte)

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
E' molto più facile di una ruota posteriore 1:1. Tiri tutti i nipples alla stessa profondità con il nipple driver, e poi procedi a tirarli tutti dello stesso quarto di giro alla volta. Quando la ruota comincia a stare insieme con un po' di tensione, cominci a controllare principalmente la radialità, e quando questa è a posto passi a scartamento laterale e campanatura.
Si, grazie, quel vantaggio di tensioni praticamente uguali me l'ero aspettato, è che proprio l'operazione in se è una scuola di pazienza senza pari.
Piuttosto, è la prima volta che tensiono una ruota con cerchio carbonio, c'è da aspettarsi qualcosa di molto diverso da alluminio?

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Si, grazie, quel vantaggio di tensioni praticamente uguali me l'ero aspettato, è che proprio l'operazione in se è una scuola di pazienza senza pari.
Piuttosto, è la prima volta che tensiono una ruota con cerchio carbonio, c'è da aspettarsi qualcosa di molto diverso da alluminio?
Se stiamo parlando di un buon cerchio, andrà su meglio di qualsiasi altro cerchio in alluminio che tu abbia mai utilizzato. Rispetta la tensione massima per raggio indicata dal produttore mi raccomando.

• Mi piace
Reactions: Rone69

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.304
2.079
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
come gestisci col cad il fatto che il mozzo ha 2,1 mm di offset spoke?

Con FreeCad crei un punto lo replichi (la funzione si chiama Array) imposti su quale asse devono.avvenire le repliche, quante repliche ecc ecc, in questo caso ho creato 2 Array da 8 punti che rappresentano i 16 fori della flangia dx, poi li ho ruotati di x gradi uno e di -x gradi l'altro fino a che la loro distanza ha replicato l'offset delle forature.
Più difficile da spiegare che da fare, appena torno a casa posto una immagine.

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.304
2.079
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Direi anche di dare un occhio agli spessori in gioco, se tutte le quote sono centro-centro.

Spessori del cerchio? Dei raggi?
Se l'ERD è corretto e le varie quote del mozzo sono anch'esse corrette, non credo che questi spessori siano influenti.

Crredo sia necessario anche prestare attenzione a come arrotondare la misura del raggio, considerando che il nipple si posiziona nel cerchio, rispetto all'ERD, con 3mm di filettatura all'esterno e 6mm all'interno.
Io arrotonderei per "difetto", cioè un raggio che da calcoli risultasse, per esempio, 277mm lo acquisterei di 276mm, sbaglio?

nipples.png

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Io arrotonderei per "difetto", cioè un raggio che da calcoli risultasse, per esempio, 277mm lo acquisterei di 276mm, sbaglio?
E' storia ben trattata dai maestri e discussa nei forum, è come dici tu: più corto è meglio che più lungo, si arrotonda sempre per difetto.
Anzi, calcolatore DT Swiss "taglia" sempre la lunghezza teorica. D'altra parte, semmai col corto rischi lo strappo, ma col lungo proprio non procedi.

• Mi piace
Reactions: Rone69

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Spessori del cerchio? Dei raggi?
Se l'ERD è corretto e le varie quote del mozzo sono anch'esse corrette, non credo che questi spessori siano influenti.
Pensavo al raggio, più che altro: se le misure sono centro-centro, devi considerare che il raggio si misura al gomito sull'esterno, insomma balla un millimetrino.
Poi, vedo che hai comunque ben considerato la nipple nella parte interna al cerchio, ma non arrivare pelo-pelo, tieniti un altro millimetrino sotto il pelo della nipple (che forse compensa quello della flangia). Considera che una ruota è una struttura complessa, non è un assemblaggio semplice: a ruota finita, con le tensioni perfette su ogni raggio e ogni grado di centratura al decimo di mm, ti fai un giro sulle teste delle nipple e vedi qualche raggio più alto e qualche raggio più basso.

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.304
2.079
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Pensavo al raggio, più che altro: se le misure sono centro-centro, devi considerare che il raggio si misura al gomito sull'esterno, insomma balla un millimetrino.
Poi, vedo che hai comunque ben considerato la nipple nella parte interna al cerchio, ma non arrivare pelo-pelo, tieniti un altro millimetrino sotto il pelo della nipple (che forse compensa quello della flangia). Considera che una ruota è una struttura complessa, non è un assemblaggio semplice: a ruota finita, con le tensioni perfette su ogni raggio e ogni grado di centratura al decimo di mm, ti fai un giro sulle teste delle nipple e vedi qualche raggio più alto e qualche raggio più basso.

non ho capito

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
@Rone69, se calcoli (o rilevi da CAD) la distanza esatta tra il bordo superiore del foro della flangia e il bordo interno del cerchio, la misura del raggio che dovrai considerare sarà uguale a quella distanza + lo spessore del raggio (se J-bend, presumibilmente 2 mm) + la parte del raggio che penetra nella nipple (presumibilmente 3 mm). Tutto, arrotondato per difetto.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.977
26.270
.
Visita sito
Bici
mia
Considera che una ruota è una struttura complessa, non è un assemblaggio semplice: a ruota finita, con le tensioni perfette su ogni raggio e ogni grado di centratura al decimo di mm, ti fai un giro sulle teste delle nipple e vedi qualche raggio più alto e qualche raggio più basso.
Questo succede sulle ruote carbo.. dove in pratica l'ERD è più teorico che pratico, con cerchi alu ben profilati è difficile che ciò accada, ovvio che anche la sede testa raggio nel mozzo può avere la sua influenza.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Rone.. sai come facevano 40 anni fa a calcolare la misura del raggio (vabbeh che a volte li tagliavano) con lo spago :mrgreen:

c'era molta meno diversità di materiali. I mozzi saranno stati una decina, il vecchio da cui ho imparato a raggiare io aveva il suo quadernino in cui vedevi scritto:

Mozzo Campagnolo posteriore flangia stretta, cerchio Mavic Open, lunghezza raggi destri e sinistri.

Andavi per tentativi una volta, la seconda avevi la misura corretta. Poi si assemblava anche una due volte la settimana, imbastire la ruota ci mettevi 20-25 minuti, anche se sbagliavi lunghezza raggi non era un dramma, ci stavi un attimo a smontare e mettere quella corretta.

Con raggi straightpull non è raro che mi capiti di fare un preassemblaggio con dei raggi più lunghi, e poi misuri quanto ne avanza per prendere quelli corretti.

• Mi piace
Reactions: golias and Rone69

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.304
2.079
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Se hai il canale chiuso.. se più lungo non dovresti avere problemi, chiaramente nel limite di 1-2 mm.

si, i cerchi in questione hanno il chiuso .... ;)

@Rone69, se calcoli (o rilevi da CAD) la distanza esatta tra il bordo superiore del foro della flangia e il bordo interno del cerchio, la misura del raggio che dovrai considerare sarà uguale a quella distanza + lo spessore del raggio (se J-bend, presumibilmente 2 mm) + la parte del raggio che penetra nella nipple (presumibilmente 3 mm). Tutto, arrotondato per difetto.

Ho preso come riferimento nella flangia, la partenza del raggio al netto della "testa" (sono straightpull) e nel cerchio ho preso come riferimento l'ERD.
Vedi schema fato a manzacad ;)

Schemino.png

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Ho preso come riferimento nella flangia, la partenza del raggio al netto della "testa" (sono straightpull) e nel cerchio ho preso come riferimento l'ERD.
Vedi schema fato a manzacad
In base allo schema, al "punto di arrivo del raggio" devi aggiungere la penetrazione del raggio nella testa del nipple. Non è opzionale, ne va dell'integrità del nipple stesso. Ma mi pareva di aver visto una foto quotata in cui ne avevi tenuto conto...

• Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.304
2.079
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
In base allo schema, al "punto di arrivo del raggio" devi aggiungere la penetrazione del raggio nella testa del nipple. Non è opzionale, ne va dell'integrità del nipple stesso. Ma mi pareva di aver visto una foto quotata in cui ne avevi tenuto conto...

A tal proposito, mi chiedo a quanto può ammontare l'allungamento di un raggio tipo Sapim CxRay o CxSprint (magari al lato dx?) lungo circa 265/270mm a circa 130gk/f

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.304
2.079
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Stavo facendo un cappellonissima, che grazie ad un amico ho evitato, avevo dato per scontato che il mozzo Yuniper Nitro 2:1 fosse studiato per una raggiatura in 2° invece è in 3°

20191229_174722.jpg

Ultima modifica: