Club assemblate (seconda parte)

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Vorrei farvi un ultima domanda prima di acquistare i raggi, si può quantificare, anche approssimatvamente, l'allugamento che il raggio subisce durante il tensionamento? O meglio, l'allungamento del raggio è un fattore da considerare nel calcolo della lunghezza del raggio?
Per dover di cornaca, con buona probabilita userò dei Sapim CxRay all'anteiore e al posteriore sx, mentre al posteriore dx userò dei Sapim CxSprint
Non è influente ai fini del calcolo. Perchè usi dei raggi diversi dai due lati della posteriore? Hai difficoltà a trovare le misure dello stesso tipo di raggio?

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.304
2.079
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Non è influente ai fini del calcolo. Perchè usi dei raggi diversi dai due lati della posteriore? Hai difficoltà a trovare le misure dello stesso tipo di raggio?

No, pensavo che usare un raggio dalla sezione leggermente maggiore, 2.0 - (2.25 x 1.25) - 2.0 del CxSprint contro 2.0 - (2.2 x 0.9) - 2.0 del CxRay, possa dare un po più di rigidità laterale alla ruota, sbaglio? Anche perchè i raggi del lato dx sono abbastanza lunghini, 286mm.

Ecco come ho pensato di "convertire" le misure risultanti dal CAD:
Front 275.76 -> 274
Rear SX 273.09 -> 272
Rear DX 287.66 -> 286

Sorry! Mi sa che quella del post precedente non fosse l'ultima domanda da porvi .... ;)

Oltretutto mi sto chiedendo come Farsport calcoli l'ERD, se lo calcolano considerandoanche il nipple o solo il cerchio? Secondo me il nipple non lo contano.

Vedi l'allegato 193091

Vedi l'allegato 193092

(immagini a caso trovate in rete)

Ultima modifica:

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
No, pensavo che usare un raggio dalla sezione leggermente maggiore, 2.0 - (2.25 x 1.25) - 2.0 del CxSprint contro 2.0 - (2.2 x 0.9) - 2.0 del CxRay, possa dare un po più di rigidità laterale alla ruota, sbaglio? Anche perchè i raggi del lato dx sono abbastanza lunghini, 286mm.

Per me le caratteristiche del raggio sono ampiamente sottoutilizzate, la rigidità della ruota dipende dal suo punto debole, il cerchio. Per il resto, quando hai dei raggi buoni, non sentirai nessuna differenza.

Ecco come ho pensato di "convertire" le misure risultanti dal CAD:
Front 275.76 -> 274
Rear SX 273.09 -> 272
Rear DX 287.66 -> 286

Quindi alla fine aveva ragione il calcolatore DT Swiss per il posteriore lato DX. Probabilmente se avesse potuto essere settato in radiale lato non drive avrebbe dato risultati corretti anche in quel caso.

Oltretutto mi sto chiedendo come Farsport calcoli l'ERD, se lo calcolano considerandoanche il nipple o solo il cerchio? Secondo me il nipple non lo contano.

Purtroppo non ho idea. Chiedi loro.

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.304
2.079
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Per me le caratteristiche del raggio sono ampiamente sottoutilizzate, la rigidità della ruota dipende dal suo punto debole, il cerchio. Per il resto, quando hai dei raggi buoni, non sentirai nessuna differenza.

Quindi alla fine aveva ragione il calcolatore DT Swiss per il posteriore lato DX. Probabilmente se avesse potuto essere settato in radiale lato non drive avrebbe dato risultati corretti anche in quel caso.

Purtroppo non ho idea. Chiedi loro.

Grazie molte

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Vorrei farvi un ultima domanda prima di acquistare i raggi, si può quantificare, anche approssimatvamente, l'allugamento che il raggio subisce durante il tensionamento? O meglio, l'allungamento del raggio è un fattore da considerare nel calcolo della lunghezza del raggio?
Per dover di cornaca, con buona probabilita userò dei Sapim CxRay all'anteiore e al posteriore sx, mentre al posteriore dx userò dei Sapim CxSprint
pillar.PNG
Questo è il grafico tensione-allungamento dei Pillar, altri raggi di fabbricazione cinese. In particolare il 1420 è quello che corrisponde al Sapim CX Ray. Come vedi, si viaggia sul mm abbondante, motivo in più per arrotondare al ribasso come, di fatto, si fa abitualmente.

Faccio notare ai più tecnici che a circa 130 kgf si riscontra un leggero piegamento della curva, tipico di un leggero snervamento del materiale, tuttavia la curva riprende subito dopo un andamento lineare, prima dell'incrudimento e della rottura, tornando (ritengo fondatamente) in comportamento elastico.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias and Rone69

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.304
2.079
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Per quanto riguarda come Farsport calcoli l'ERD, almeno per i cerchi serie Kaze da 35mm con nterno 19mm (modello FSL35CM-26T-UL ) mi ha appena risposto Kyle, il sistema di calcolo da loro adottato è questo:

B.jpg

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.304
2.079
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Vedi l'allegato 193093
Questo è il grafico tensione-allungamento dei Pillar, altri raggi di fabbricazione cinese. In particolare il 1420 è quello che corrisponde al Sapim CX Ray. Come vedi, si viaggia sul mm abbondante, motivo in più per arrotondare al ribasso come, di fatto, si fa abitualmente.

Faccio notare ai più tecnici che a circa 130 kgf si riscontra un leggero piegamento della curva, tipico di un leggero snervamento del materiale, tuttavia la curva riprende subito dopo un andamento lineare, prima dell'incrudimento e della rottura, tornando (ritengo fondatamente) in comportamento elastico.

130kgf è proprio la tensione che Kyle (Farsport) mi indicato come ideale per il lato dx .....

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
130kgf è proprio la tensione che Kyle (Farsport) mi indicato come ideale per il lato dx .....
Direi "massima", più che ideale, in situazioni di raggiatura 1:1, per motivi correlati alla tensione sul lato non-drive, che è sempre troppo poca.
Ma per raggiatura 2:1, si viaggia in situazioni totalmente diverse in cui, forse, si può parlare di tensione ideale. Ragiono: anteriore si va di 100 kgf, non ci piove; posteriore non-drive la tensione è al 90% rispetto al lato-drive, perciò io penso che andrò a 110 kgf sul drive-side.
Funziona?

• Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
posteriore non-drive la tensione è al 90% rispetto al lato-drive

Dipende dalla forma delle flange e dalla distanza delle stesse dal centro del mozzo. Comunque 90% non è male.

, perciò io penso che andrò a 110 kgf sul drive-side.
Funziona?

Il bello di una 2:1 è che tiri su le tensioni di entrambi i lati contemporaneamente. Io mi baserei più sul lato non drive, cercando di portarlo fra i 90 e i 100 kgf e il lato drive quello che serve per mantenere la ruota in campana.

• Mi piace
Reactions: golias

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.304
2.079
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Direi "massima", più che ideale, in situazioni di raggiatura 1:1, per motivi correlati alla tensione sul lato non-drive, che è sempre troppo poca.
Ma per raggiatura 2:1, si viaggia in situazioni totalmente diverse in cui, forse, si può parlare di tensione ideale. Ragiono: anteriore si va di 100 kgf, non ci piove; posteriore non-drive la tensione è al 90% rispetto al lato-drive, perciò io penso che andrò a 110 kgf sul drive-side.
Funziona?

In effetti, ho riletto la mail di Kyle e in effetti lui si riferiva a raggiatura 1:1

" .... FYI, normally we build wheels with 105-115kgf spoke tension for front, 120-130kgf for rear drive side, 55-65kgf for rear non drive side. ...."

quando gli ho chiesto informazioni per le tensioni da adottare con una raggiatura 2:1 mi ha risposto :

" ... FYI, we build same spoke tension for 1:1 and 2:1 ratio wheelset.
You can also have consultation from local bike shop, may be different area has different building norm. ..."

che mi pare una boiata

• Mi piace
Reactions: mcodda

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
In effetti, ho riletto la mail di Kyle e in effetti lui si riferiva a raggiatura 1:1

" .... FYI, normally we build wheels with 105-115kgf spoke tension for front, 120-130kgf for rear drive side, 55-65kgf for rear non drive side. ...."

quando gli ho chiesto informazioni per le tensioni da adottare con una raggiatura 2:1 mi ha risposto :

" ... FYI, we build same spoke tension for 1:1 and 2:1 ratio wheelset.
You can also have consultation from local bike shop, may be different area has different building norm. ..."

che mi pare una boiata

Quando hai il lato "debole" teso dai 90 ai 100 kgf per me è già tanta roba. mi raccomando, a man mano che sale la tensione, il tiraraggi sempre ingaggiato con cura, e movimenti lenti. sminchiare un nipples in ergal se il raggio è sui 120-130 kgf o più è abbastanza facile.

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.304
2.079
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Quando hai il lato "debole" teso dai 90 ai 100 kgf per me è già tanta roba. mi raccomando, a man mano che sale la tensione, il tiraraggi sempre ingaggiato con cura, e movimenti lenti. sminchiare un nipples in ergal se il raggio è sui 120-130 kgf o più è abbastanza facile.

In una ruota che ho rifatto ex novo pochi giorni fa, le tensioni erano veramente importanti, mi sono trovato bene con la chiave IceToolz, che però prima di essere usata necessita di una finitura, perchè almeno nella mia, vi erano delle creste/bave che rovinavano il nipple, così ho fatto delle striscioline larghe 2mm di carta abrasiva finezza 800 e in 5 minuti ho eliminato le bave.
Questa chiave consente di tenere il fermaraggi più vicino al nipple, la zona più critca, dove solitamente il raggio si torce.
Oltre alla Park Tool non è male neanche la Sapim, la gialla, anzi quasi quasi la preferisco, mentre la Birzman a "T" è speciale per slabbrare i nipples Double Square Sapim, mentre con i Double Square cinesi delle Ican lavora abbastanza bene. 20200101_095219.jpg

Buon Anno Forumendoli !!

Ultima modifica:

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Se stiamo parlando di un buon cerchio, andrà su meglio di qualsiasi altro cerchio in alluminio che tu abbia mai utilizzato. Rispetta la tensione massima per raggio indicata dal produttore mi raccomando.
Impressionante, e @leandro_loi l'aveva detto! Ho assemblato un po' di ruote, va be', ma non credo di essere diventato un mostro: la ruota in carbonio converge rapidissimamente su tutte le centrature, sono estasiato!
Poi - l'avevo letto ma l'avevo pure sottovalutato - lavorare con raggi piatti è una ficata per recuperare le torsioni.
E, infine, strizzaggi finali a mani nude si possono fare comunque benissimo.