Club assemblate (seconda parte)

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Poi - l'avevo letto ma l'avevo pure sottovalutato - lavorare con raggi piatti è una ficata per recuperare le torsioni.
Si, si va bene a rendersi conto se il raggio si sta torcendo e si va bene a tenerlo fermo mentre si gira il nipples. Personalmente li evito in quanto trovo i tondi (specie quando si possono usare i 2-1.5-2) molto più fini ed eleganti dal punto di vista estetico.
E comunque anche coi tondi uso sempre una pinza senza denti che mi permetta di tenere saldamente il raggio vicino alla chiave giranipples per evitare torsioni.
8603125-00-1.jpg

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.304
2.079
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Si, si va bene a rendersi conto se il raggio si sta torcendo e si va bene a tenerlo fermo mentre si gira il nipples. Personalmente li evito in quanto trovo i tondi (specie quando si possono usare i 2-1.5-2) molto più fini ed eleganti dal punto di vista estetico.
E comunque anche coi tondi uso sempre una pinza senza denti che mi permetta di tenere saldamente il raggio vicino alla chiave giranipples per evitare torsioni.
Vedi l'allegato 193164

Cxxo! Le ho viste in ferramenta, costano un botto, il mio dubbio è la lunghezza giusta per consentire di esercitare la forza necessaria a bloccare il raggio. Quelle da 125mm (vedi foto) sono sufficenti?

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Mi chiarite bene come fare (senza danneggiarli) a tenere fermi i raggi TONDI di tipo sfinato (2 - 1,5 - 2), e quando serve farlo?
Immagino solo quando la tensione abbia raggiunto valori sufficienti, ossia in fase di tensionamento finale e poi di bilanciamento, equilibratura.
Che strumenti consigliate di usare? Una pinza piatta?

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.304
2.079
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Mi chiarite bene come fare (senza danneggiarli) a tenere fermi i raggi TONDI di tipo sfinato (2 - 1,5 - 2), e quando serve farlo?
Immagino solo quando la tensione abbia raggiunto valori sufficienti, ossia in fase di tensionamento finale e poi di bilanciamento, equilibratura.
Che strumenti consigliate di usare? Una pinza piatta?

La pinza postata da @leandro_loi è perfetta, ma costicchia, c'è chi ha modificato delle pinze a pappagallo, delle pinze a becchi stretti o delle pinze tirafilo, oppure ci sono strumenti dedicati molto costosi, se dovrò averne bisogno prenderò le Knipex postate da @leandro_loi magari la versione più lunga.

spoke-plier-2.jpg

5072399730_999d2d876a_b.jpg

melody-32.jpg

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
si rovina di più a torcerlo.
Il raggio in quella fase lavora ancora largamente in regime elastico, perciò credo che si possa non fare drammi se subisce una torsione di piccola entità, peraltro distribuita su tutta la sua lunghezza. Semmai, userei piccoli intervalli di serraggio, tipo non più di mezzo giro ogni volta, da recuperare ad ogni torsione con un quartino di giro retroverso. Il raggio comincia a torcere quando i nipple vanno in tensione e, naturalmente, i filetti cominciano a essere sottoposti e pressione, tant'è che vanno in torsione anche quando si allenta.
Piuttosto, a parte la scomodità dell'operazione, sospetto che sia più rischioso pinzare il raggio, anche perché - ragioniamo - la torsione viene esercitata con una coppia applicata da chiave che ha leve di circa 2-3 cm, mentre la pinza deve esercitare una coppia di reazione che ha leva di 1 mm. Boh!?

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.304
2.079
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Secondo me, la pinza o similare vada usata solo quando le tensioni si fanno molto importanti, a quel punto il raggio o si tronca di netto (improbabile) o non gli succede nulla.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
Il raggio in quella fase lavora ancora largamente in regime elastico, perciò credo che si possa non fare drammi se subisce una torsione di piccola entità, peraltro distribuita su tutta la sua lunghezza.
Scusa eh, ma parliamo dello stesso mestiere? E' ovvio che la pinza la cominci ad usare quando ce n'è bisogno, nella fattispecie quando il raggio comincia a girare, e per essere più chiari quando la trazione esercitata dal sistema nipples-raggio comincia a rendere impossibile girare il nipples senza torcere il raggio.
Comunque credo di parlare per cognizione di causa, se non tieni fermi i raggi quando stai andando dai 110-120 Nm in su, è facile che dopo qualche migliaio di km la ruota ti torni con le tensioni tutte sballate, o peggio con qualche raggio rotto all'altezza della curva a J, in particolare nei raggi non drive side di una ruota posteriore 1:1 con pochi raggi.
Molto spesso la differenza fra un buon montaggio e un montaggio così e così è visionabile confrontando il diagramma delle tensioni di quando la ruota viene consegnata al cliente con quello della ruota dopo una decina di migliaia di km di utilizzo corretto (ovviamente con una ruota correttamente dimensionata per il peso del cliente).

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
Secondo me, la pinza o similare vada usata solo quando le tensioni si fanno molto importanti, a quel punto il raggio o si tronca di netto (improbabile) o non gli succede nulla.
come fa a troncarsi di netto quando lo premi (e per di più nella sezione da 2 mm)? Forse non ti è chiaro che quando bisogna tenere fermi i raggi, quando si è costretti a salire molto con le tensioni, la chiave giranipples più bassa è e meglio è. In questo la P&K Lie è superiore a quasi tutte le altre che abbia mai usato.

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
... se non tieni fermi i raggi quando stai andando dai 110-120 Nm in su, è facile che dopo qualche migliaio di km la ruota ti torni con le tensioni tutte sballate, ...
Che la torsione vada eliminata, spero sia chiaro a tutti. Per farla breve, una torsione residua sul raggio introduce una forza di richiamo sulla nipple, che con le vibrazioni e i detensionamenti continui viene recuperata, con ovvia riduzione della tensione del raggio.
Credo però che si stia discutendo della necessità di pinzare (o ingaggiare con la spoke-wrench) un raggio mentre si serra la nipple, piuttosto che recuperare la extra-torsione dopo il serraggio con una contro-torsione.

• Mi piace
Reactions: Rone69

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.304
2.079
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Scusa eh, ma parliamo dello stesso mestiere? E' ovvio che la pinza la cominci ad usare quando ce n'è bisogno, nella fattispecie quando il raggio comincia a girare, e per essere più chiari quando la trazione esercitata dal sistema nipples-raggio comincia a rendere impossibile girare il nipples senza torcere il raggio.
Comunque credo di parlare per cognizione di causa, se non tieni fermi i raggi quando stai andando dai 110-120 Nm in su, è facile che dopo qualche migliaio di km la ruota ti torni con le tensioni tutte sballate, o peggio con qualche raggio rotto all'altezza della curva a J, in particolare nei raggi non drive side di una ruota posteriore 1:1 con pochi raggi.
Molto spesso la differenza fra un buon montaggio e un montaggio così e così è visionabile confrontando il diagramma delle tensioni di quando la ruota viene consegnata al cliente con quello della ruota dopo una decina di migliaia di km di utilizzo corretto (ovviamente con una ruota correttamente dimensionata per il peso del cliente).

così tanti?

come fa a troncarsi di netto quando lo premi (e per di più nella sezione da 2 mm)? Forse non ti è chiaro che quando bisogna tenere fermi i raggi, quando si è costretti a salire molto con le tensioni, la chiave giranipples più bassa è e meglio è. In questo la P&K Lie è superiore a quasi tutte le altre che abbia mai usato.

Infatti, come ho scritto qualche post fa, con una ruota ho dovuto lavorare con tensioni molto alte e ho usato la chiave IceToolz che vedi nella foto, che lavora molto in basso ... ;)

20200101_095219.jpg